Toilette per Gatti: utilità, tipologie e come scegliere la migliore

Che i nostri gatti siano animali puliti, si sa: quasi un terzo della loro giornata è destinato alla cura minuziosa del corpo. Pelo, zampe e tutto il resto, vengono passati in rassegna per eliminare polvere e parassiti. È ovvio che, soprattutto a chi di noi il micio lo ospita in casa, questa declinazione per l’igiene sia molto utile: da parte nostra va senza dubbio sostenuta dando al gattino gli strumenti necessari per essere pulito, primo fra tutti la toiletteLe diverse toilette per gatti rappresentano un acquisto obbligatorio per tutti coloro che posseggono questo animale domestico tra le mura di casa, assicurandogli un luogo dove potersi dirigere ogni volta per il rito dei propri bisogni.

Come scegliere le migliori toilette per gatti

Al momento dell’entrata in famiglia di un nuovo animale domestico, come il gatto, si dovrà provvedere a tutto il necessario per il suo sostentamento e per la cura del suo igiene e riposo. I gatti rappresentano uno degli animali più presenti all’interno dei nuclei familiari, necessitando di un’angolo toilette e di un’eventuale zona per il riposo.

Toilette per gatti: come effettuare la scelta migliore

Quando decidete di ospitare un gattino a casa, l’acquisto di una toilette deve essere praticamente in contemporanea all’entrata del cucciolo, e a dire la verità non c’è che l’imbarazzo della scelta, perché il mercato offre prodotti diversi per dimensioni, colore e forma. Pensate innanzitutto alla grandezza: la giusta misura è quella che ospita comodamente il gatto ma che non ingombra eccessivamente la casa. Se il gatto è molto grande, ci sono toilette che hanno dimensioni come L 66,5 x P 48,5 x H 46,5 centimetri  per scendere poi nel  caso di gatti più piccoli, fino a L 39 x P 56 x H 38,5 centimetri.  Se però ne scegliete una troppo piccola, ricordate che i gatti non sono chirurghi  e non sempre la precisione è il loro mestiere: potreste quindi ritrovarvi con il pavimento intorno alla toilette costantemente imbrattato.

Un’altra distinzione è tra la toilette aperta e quella coperta: sicuramente nel secondo caso l’ordine è assicurato, tutto rimane all’interno. Inoltre le toilette coperte hanno utilissimi ed efficaci filtri anti-odore. Di solito il gatto entra da una porticina anteriore. Un piccolo consiglio: scegliere una toilette piccola, può essere controproducente anche in questo caso, perché scavando il gatto rischia di aprire la porticina e buttare tutto fuori, vanificando quindi la copertura. Può anche darsi che mentre tanti gatti amano nascondersi mentre espletano i propri bisogni, altri hanno bisogno di spazio e non accetteranno mai di sentirsi rinchiusi.

Toilette per gatti: belle e pratiche

Le cassettine igieniche possono essere anche oggetti belli da vedere, con un design accattivante ricco di colori o fantasie in grado di fare pendant con l’arredamento di casa: ma quando ne acquistate una, non fatevi travolgere solo dall’estetica, ma piuttosto controllate immediatamente se può essere smontata per essere pulita in maniera approfondita, altrimenti il gatto nel giro di poco tempo si rifiuterà di usarla. Se avete più gatti, potrebbe essere il caso di scegliere più toilette: non tanto perché ognuno rispetterà rigidamente la proprietà dell’altro, quanto perché questo eviterà di creare conflitti al momento dell’utilizzo.

Le migliori toilette per gatti in vendita al miglior prezzo

Chi ha avuto ed ha esperienza con i gatti sa bene che non esiste una toilette peretta e che la scelta ricade espressamente sul carattere del proprio animale domestico, in riferimento alle sue abitudini e all’arredamento casalingo. Quello che conta maggiormente saranno le caratteristiche e le diverse tipologie di toilette sulle quali si intende far ricadere la propria scelta.

Curver Lettiera per Gatto

La toilette Curver Lettiera per Gatto si trova in vendita ad un prezzo promozionale particolarmente conveniente sul mercato, sotto una colorazione bianca neutra adattabile a qualsiasi tipologia di arredamento, disponibile in alternativa anche in tono graffite, nelle dimensioni di 51 x 39 x 39 cm, estremamente pratica da pulire. I materiali di realizzazione integrano il polipropilene, per un peso complessivo del prodotto pari a 299 grammi soltanto, impreziosita da un design elegante. All’interno della confezione si trovano inoltre un rattan look, un filtro anti odore & paletta inclusa, un tappetino per la pulizia delle zampe e una maniglia per un comodo trasporto senza particolari svantaggi e difetti rilevanti.

Offerta
Cuever Contenitore per Animale Domestico
  • Un accessorio elegante e pratico per il tuo animale domestico!
  • Con fori di ventilazione.

MPS Komoda, Toilette per gatti, chiusa completa di filtro e paletta

Il modello MPS Komoda, Toilette per gatti, chiusa completa di filtro e paletta si trova in vendita ad un prezzo piuttosto economico e vantaggioso, sotto forma di una lettiera chiusa in colore bianco e verde moderno, pratica tra pulire. L’azienda produttrice vanta un’attività sul mercato di oltre 40 anni, particolarmente rinomata dal punto di vista dei materiali plastici e della realizzazione degli stampi. In alternativa alla colorazione di vendita si potrà optare anche per una gamma di tonalità personalizzate, integrando tra gli accessori anche i filtri a carboni, la paletta estraibile nella parte superiore senza evidenziare difetti o svantaggi rilevanti.

Bama Lettiera Prive’

La toilette per gatti Bama Lettiera Prive’ si trova in vendita ad un prezzo vantaggioso sul mercato, disponibile in colorazione tortora adatta a qualsiasi tipologia di arredamento interno, dotata di un porta basculante per un trasporto comodo e pratico, un vano porta sacchetti completo di filtro a carboni attivi indicati per la cattura degli odori indiscreti, una paletta raccogli-sporco funzionale utilizzabile anche come un’impugnatura, un sistema rapido di aggancio e sgancio, semplice da pulire senza evidenziare difetti o svantaggi rilevanti. La lettiera può essere posizionata da una parte all’altra della casa dimostrandosi comoda e leggera al trasporto.

Bama Lettiera Prive', Tortora, 42x50,5x40 cm
  • Porta basculante per facile passaggio
  • Vano porta sacchetti completo di filtro a carboni attivi per catturare ogni odore

TRIXIE Maison de toilettes Vico Easy Clean chat

Il modello TRIXIE Maison de toilettes Vico Easy Clean chat si trova in vendita ad un prezzo economico, sotto due differenti tonalità di colorazione blu, oppure azzurro. La toilette si presenta dotata di un coperchio, trappe e manico per un comodo e pratico trasporto in qualsiasi angolo della casa, il doppio bordo a protezione di eventuali schizzi di urina, una chiusura Easy Click per semplificare le operazioni di apertura e chiusura attraverso un unico pulsante, nelle dimensioni di 40 x 40 x 56 cm. Il filtro a carboni attivi neutralizza qualsiasi cattivo odore indesiderato all’interno della propria abitazione.

Offerta
TRIXIE Maison de toilettes Vico Easy Clean chat
  • Con coperchio, portalampada e paletta per lettiera e maniglia.
  • Apertura frontale per una facile pulizia.

AQPET LETTIERA Chiusa Romeo per Gatto

Il modello AQPET LETTIERA Chiusa Romeo per Gatto si trova in vendita ad un prezzo particolarmente economico e vantaggioso sul mercato, nelle dimensioni di 57x39x41h, disponibile sotto una colorazione blu pastello bicolore. Il materiale di realizzazione integra una struttura di plastica resistente, disponendo di una griglia con filtro al carbone nella parte superiore, in grado di eliminare qualsiasi rischio associato ai cattivi odori all’interno dell’abitazione. La toilette vanta una produzione made in Italy certificata al 100%, facilmente smontabile per il trasporto in qualsiasi angolo della casa, facile da pulire, evitando ai granelli di sabbia di fuoriuscire dalla vaschetta.

Ferplast Box Toilette per Gatti

Il modello Ferplast Box Toilette per Gatti si trova in vendita ad un prezzo economico, oltre alle spese relative alla spedizione del prodotto, realizzata in plastica resistente completamente chiusa al fine di evitare schizzi di urina e perdita di sassolini. La toilette dispone di un pratico manico per il trasporto, presentandosi in una colorazione violacea, dotata di filtri a carboni attivi per eliminare qualsiasi cattivo odore evitando il rischio di un rilascio sgradevole all’interno del proprio ambiente domestico, dimostrandosi semplice da pulire, senza evidenziare difetti o svantaggi rilevanti.

Ferplast Box Toilette ad Angolo per Gatti
  • Toilette chiusa con forma speciale per adattarsi agli angoli
  • Fondo alto per il comfort dell'animale domestico

Come si utilizzano le toilette per gatti e altri consigli

La toilette per gatti dovrà rispettare le necessità del proprio gatto domestico, rendendosi anche piacevole alla vista, perfettamente integrata con il resto dell’arredamento interno. Dal punto di vista pratico i modelli chiusi assicurano una maggiore protezione dai rischi di fuoriuscita di urina e sassolini parte della lettiera, necessitando un igiene e una pulizia completa con decadenza periodica. Dal punto di vista dell’utilizzo le toilette si dimostrano del tutto semplici da utilizzare, rendendo sufficiente l’aggiunta della lettiera all’interno, evitando di esagerare con il prodotto.

Oltre alle caratteristiche e agli eventuali accessori integrati si dovrà valutare la fascia di costo della toilette e la presenza di filtri a carboni attivi indispensabili per l’eliminazione dei cattivi odori in quanto, l’urina del gatto, può dimostrarsi particolarmente fastidiosa e pronunciata all’interno degli spazi chiusi. Tra le innovazioni all’ultimo grido sul mercato si trovano anche le toilette tecnologiche in grado di attivarsi in automatico al momento della necessità di ripulire l’area sporcata dall’animale domestico, sotto una fascia di costo da top di gamma. Le toilette per gatti hi-tech potranno essere valutate nell’ottica delle diverse ore trascorse fuori casa, sotto la necessità di un sistema di pulizia automatica in grado di prevenire l’accumulo degli escrementi e dei cattivi odori.

Una volta che avete scelto quella che considerate la migliore sia per voi che per il micetto, è ora di decidere dove sistemarla: non troppo vicino a cibo, acqua e zona del sonno, ma non fuori dalla zona da lui frequentata. Ricordate che ai nostri gatti non piace molto il cambiamento, essendo animali piuttosto abitudinari, quindi al momento della scelta della toilette, sarebbe il caso, se si ha l’abitudine di viaggiare con gatto, di sceglierne una che può essere facilmente trasportata per far sì che i nostri fidi compagni si trovino sempre a loro agio, puliti e sicuri, dovunque decidiamo di portarli. In diversi hotel e alberghi viene difatti consentito l’accesso anche agli animali domestici quali gatti e cani.

Sending
User Review
5 (4 votes)

Lascia un commento