Casco modulare: scelta del migliore, caratteristiche, pro e contro

Con l’estate ormai alle porte, un giro in moto non si nega a nessuno: attenzione però che il sole e il caldo non vi facciano dimenticare un oggetto fondamentale per la sicurezza come il casco modulare. Nella grande famiglia dell’abbigliamento da moto, il casco è senza dubbio la parte più importante da scegliere e in commercio ne esistono diverse varianti, in quest’articolo ci concentriamo sul casco modulare.

Dal jet o casco aperto, al demi-jet, al modulare fino all’integrale, ogni tipologia ha i suoi estimatori e i sui settori di impiego. Ma se il jet vi sembra poco sicuro e l’integrale scomodo e soffocante, ovviamente tutto dipende da cosa fate con la vostra moto, potrete optare per un casco modulare. Scopriamone tutte le caratteristiche all’interno dei prossimi paragrafi.

LeggiCasco modulare: scelta del migliore, caratteristiche, pro e contro

Seggiolini auto: caratteristiche e consigli per scegliere i migliori

Quando la casa si arricchisce della presenza di un bambino, il primo istinto è di circondarlo di ogni genere di oggetti che possano essergli utile o magari divertirlo il tutto nel rispetto della sua stessa sicurezza. Tra tutti, il migliore amico di vostro figlio sarà sicuramente il seggiolino per auto: preoccuparsi di procuragli il migliore e il più adatto a lui, significa davvero averne a cuore la salute. Durante i viaggi in auto il seggiolino potrà dimostrarsi una vera e propria protezione nel rispetto delle regolamentazioni legislative in merito le quali prevedono un obbligo di integrazione all’interno del proprio veicolo.

LeggiSeggiolini auto: caratteristiche e consigli per scegliere i migliori

Come scegliere i migliori pneumatici auto: estivi, invernali, 4 stagioni

Utilizzare dei buoni pneumatici sulla propria automobile non significa solamente avere la cuore il funzionamento del mezzo, ma anche la propria sicurezza e quella dei passeggeri. La loro perfetta tenuta fa sì che l’auto aderisca alla strada nella maniera migliore possibile. Ma come è fatto questo importante elemento? E quante tipologie ne esistono? I pneumatici auto dovranno essere scelti in base alle stagioni e alle esigenze di percorrenza su strada, distinguendo le varie sigle e le ultime innovazioni in grado di assicurare decine e decine di chilometri anche nell’eventualità di un foraggio accidentale. Il fattore prezzo giocherà inoltre un altro ruolo importante nella scelta dei vari acquisti e cambi a decadenza specifica. 

LeggiCome scegliere i migliori pneumatici auto: estivi, invernali, 4 stagioni

Caschi Integrali, Jet, Modulari: differenze e consigli per scegliere il migliore

La strada libera e assolata, con qualche curva al punto giusto, la moto che fila via perfettamente, il vento nei capelli… beh o state interpretando un film…oppure vi siete dimenticati un particolare fondamentale: il casco! Lungi dall’essere visto come un obbligo noioso, questo accessorio si sta trasformando in un oggetto di moda, che a volte fa girare più teste della stessa moto. Avere il casco è non solo un modo per rispettare il codice della strada, ma soprattutto un atto di rispetto verso noi stessi. Questa protezione va presa innanzitutto in base al tipo di mezzo e al percorso che facciamo abitualmente e deve garantire l’omologazione secondo la normativa Europea ECE2205.

LeggiCaschi Integrali, Jet, Modulari: differenze e consigli per scegliere il migliore

Pneumatici estivi: come sceglierli e quali sono i 5 migliori

Anche quest’anno in TCS (Touring Club Svizzero) ha messo sotto esame diversi modelli di pneumatici estivi delle marche più famose, e, dopo attente valutazioni di sicurezza quali tenuta di strada su asciutto e bagnato, comfort, rumore e resistenza all’usura ha stilato la classifica dei migliori pneumatici estivi. La scelta dei pneumatici richiede una periodica sostituzione nel tempo a seconda della stagione e delle strade affrontate nel quotidiano. I pneumatici estivi si compongono di una mescola relativamente dura adatta alle esigenze della stagione, in grado di ammorbidirsi con l’incremento delle temperature resistendo anche al battistrada bagnato o asciutto evitando le usure.

LeggiPneumatici estivi: come sceglierli e quali sono i 5 migliori