Seggiolini auto: caratteristiche e consigli per scegliere i migliori

Quando la casa si arricchisce della presenza di un bambino, il primo istinto è di circondarlo di ogni genere di oggetti che possano essergli utile o magari divertirlo il tutto nel rispetto della sua stessa sicurezza. Tra tutti, il migliore amico di vostro figlio sarà sicuramente il seggiolino per auto: preoccuparsi di procuragli il migliore e il più adatto a lui, significa davvero averne a cuore la salute. Durante i viaggi in auto il seggiolino potrà dimostrarsi una vera e propria protezione nel rispetto delle regolamentazioni legislative in merito le quali prevedono un obbligo di integrazione all’interno del proprio veicolo.

Come funzionano i seggiolini auto?

Scegliere il migliore seggiolino auto può risultare un’impresa estremamente complicata unita soprattutto alla vastità dei modelli proposti all’interno del mercato per la prima infanzia. In questo caso una guida specifica come quella odierna si dimostra in grado di dissipare i dubbi in eccesso aiutando i genitori a compiere la scelta più giusta.

Perché è indispensabile il seggiolino per auto?

In Italia ogni anno quasi cento bimbi muoiono sulle strade e migliaia rimangono gravemente feriti, perché i genitori, per pigrizia o per superficialità, non li hanno assicurati ai seggiolini. Eppure in commercio ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le tasche, e trasportare in auto un minore di 14 anni senza i giusti mezzi, può comportare multe pesanti.

Seggiolini auto divisi per età e peso

Il discrimine principale, nella scelta del seggiolino per auto, è senza dubbio il peso: a partire però da almeno un mese di vita. Dalla nascita e per i primi 30 giorni infatti, è il necessario trasportare i neonati nella navicella in posizione orizzontale. In seguito le tipologie di seggiolini variano come segue:

  • Gruppo Zero:  fino a 10 kg (1-6 mesi circa)
  • Gruppo Zero più: fino a 13 kg, (1-12 mesi circa)
  • Gruppo Uno: 9- 18 kg, (da 9 mesi a 4 anni circa)
  • Gruppo Due: 15- 25 kg, (da 3 a 6 anni)
  • Gruppo Tre: 22- 36 kg, (da 6 a 12 anni circa)

Per i primi tempi, fino a quando non arriva a circa 6 mesi, il seggiolino per auto deve essere girato contro il senso di marcia  e se posto nel sedile anteriore, è necessario disattivare l’airbag.

Consigli per scegliere il seggiolino per auto migliore: le caratteristiche indispensabili

Al momento dell’acquisto di un seggiolino per auto, è necessario verificare alcune caratteristiche: è bisogna infatti che le cinture siano regolabili sia in altezza che in larghezza, in modo da accompagnare man mano la crescita del bambino. Inoltre devono avere un aggancio rapido e veloce per l’adulto, ma assolutamente non semplice da forzare da parte del bambino.

Le cinture devono essere ampie e flessibili, per evitare di attorcigliarsi continuamente. Inoltre i seggiolini devono avere la possibilità di essere spostati in posizione più orizzontale, per permettere al piccolo di dormire senza che la testa ciondoli in avanti. È necessario poi verificare che il seggiolino si adatti al vostro modello di auto (la presenza della denominazione Universal significa ad esempio che possono essere messi dovunque) e soprattutto che sia omologato, quindi contrassegnato dalle sigle ECE R44-03 oppure ECE R44-04.

Il fissaggio del seggiolino con la cintura di sicurezza sta diventando obsoleto, consigliamo quindi i fissaggi isofix che possono essere dotati di piede di supporto (Support leg) o Top tether. Quello con Top tether è sicuramente più pratico, quindi se l’automobile è predisposta meglio prenderlo così.

I migliori seggiolini auto in vendita al miglior prezzo

Al fine di riuscire a districarsi all’interno del vasto settore commerciale dedicato ai seggiolini auto abbiamo pensato di redarre una classifica dettagliata dei migliori modelli, sotto differenti fasce di costo, cercando di snellire dubbi e confusione a riguardo. Oltre all’impatto estetico si dovranno valutare soprattutto una serie di norme di sicurezza del prodotto, in riferimento alle necessità del bambino, all’età e al peso.

Seggiolino Auto Gruppo 1/2/3, Isofix, con Protezione d’Impatto

Il modello Seggiolino Auto Gruppo 1/2/3, Isofix, con Protezione d’Impatto soddisfa completamente le esigenze degli acquirenti, trovandosi in vendita al prezzo di 164,97 euro. Il seggiolino si adatta ai bambini dai 9 ai 36kg ( Gruppo 1 2 3), conforme alla Norma ECE R44/04, senso di installazione nella guida di marcia nella parte posteriore del veicolo, dotato di una protezione regolabile e cintura di sicurezza senza alzatina. Grazie al rialzo frontale (Gruppo 1) il seggiolino offre la massima delle protezioni, unita alle sicurezze laterali, integrando uno schienale leggermente reclinabile per consentire il riposo del bambino durante il viaggio in auto. Questo modello presenta inoltre una guida cintura integrata, attacchi ISOFIX, il tutto unito a rivestimenti semplici da togliere per un lavaggio in lavatrice a 30 gradi, senza presentare difetti e svantaggi evidenti.

Seggiolino Auto Gruppo 1/2/3, Isofix, con Protezione d’Impatto, Norma ECE R44/04 ( Sicurezza per...
  • SEGGIOLINO AUTO 1/2/3, ISOFIX - Seggiolino Auto ISOFIX “Safe Travel” per bambini dai 9 ai 36kg ( Gruppo 1 2 3) - Norma ECE R44/04 - Installazione: In...
  • MASSIMA SICUREZZA E GUSCIO CONFORT - Il seggiolino auto gruppo 1 2 3 Sweety Fox protegge il vostro bambino grazie al Rialzo frontale (Gruppo 1) e alle...

Foppapedretti Isodinamyk Seggiolino Auto, Gruppo 1/2/3

Il modello Foppapedretti Isodinamyk Seggiolino Auto, Gruppo 1/2/3 si trova in vendita al prezzo promozionale di 169,00 euro, disponibile in tre diverse tonalità di colorazione, presentando un sedile anatomico omologato per i gruppi 1, 2 e 3 da 9 a 36 kg di peso, un sistema di protezione laterale SPS, Side Protection System. Il seggiolino si mostra compatibile soltanto con i veicoli dotati di agganci Isofix, per una seduta reclinabile in grado di favorire il riposo del bambino durante il trasporto un auto, cinture a 5 punti di fissaggio con protezione per le spalle, un’ottima imbottitura interna per assicurare il maggior comfort possibile. Il seggiolino comprende un riduttore poggiatesta, l’inclinazione regolabile in multi-poe, dimensioni totali di 66/54.5x50x64/76 cm, senza presentare evidenti difetti o svantaggi.

Offerta
Foppapedretti Isodinamyk Seggiolino Auto ISOFIX Gruppo 1/2/3 (9-36kg), per Bambini da 9 Mesi Fino a...
  • Sedile auto anatomico omologato per i gruppi 1, 2 e 3 per bambini da 9 a 36 kg (da 9 mesi a 12 anni circa) con sistema di protezione laterale sps (side...
  • Compatibile solo con veicoli dotati di agganci isofix

CYBEX Silver Seggiolino Auto per Bambini Solution X-Fix, Per Auto Con e Senza Isofix

Il modello CYBEX Silver Seggiolino Auto per Bambini Solution X-Fix, Per Auto Con e Senza Isofix si trova in vendita al prezzo promozionale di 134,80 euro, idoneo al gruppo 2/3 (15-36 kg), dai 3 fino a 12 anni anche in assenza di veicoli compatibili con agganci Isofix. Il seggiolino presenta diverse opzioni di colori in base al proprio gusto personale, assicurando una protezione dagli impatti laterali integrata grazie al sistema L.S.P., un poggiatesta reclinabile in 3 posizioni differenti, 11 pozioni diverse in altezza, un morbido cuscino da seduta e uno schienale reclinabile per favorire il riposo del bambino durante il trasporto in auto.

Il prodotto si dimostra facile da fissare alla seduta del mezzo, integrando un rivestimento completamente sfoderabile e lavabile in lavatrice a 30 gradi, comprendendo un rivestimento invernale e uno estivo per soddisfare le esigenze in qualsiasi stagione dell’anno. Il seggiolino presenta dimensioni totali di 41 x 47 x 64 cm, per un peso complessivo di 7 kg, un alto grado di protezione per l’assorbimento degli urti improvvisi, senza evidenziare difetti o svantaggi.

Offerta
Cybex Silver, Seggiolino Auto Solution X-Fix, Gruppo 2/3, 15-36 kg, con ISOFIX, Purple Rain
  • Seggiolino auto di qualità stabile e durevole: per bambini dai 3 fino ai 12 anni circa 15-36 kg, adatto per auto con e senza ISOFIX, verificare compatibilità...
  • Ottima sicurezza: protezione dagli impatti laterali integrata (Sistema L.S.P.), poggiatesta reclinabile in 3 posizioni

Kk Kinderkraft KKCMFRTUPLIM00 Comfort Up Sicuro Seggiolino Auto

Il modello Kk Kinderkraft KKCMFRTUPLIM00 Comfort Up Sicuro Seggiolino Auto si trova in vendita al prezzo promozionale di 64,90 euro, adatto per i bambini fino ai 9 kg di peso, integrando cinture di sicurezza a 3 punti per una posizione completamente sicura, un poggiatesta regolabile, protezioni laterali, regolabile in ben 7 livelli differenti, semplice da installare in qualsiasi veicolo grazie alle cinture di sicurezza dell’auto.

Offerta
Kinderkraft Seggiolino Auto COMFORT UP, Poggiatesta Regolabile, Cinture di Sicurezza, Gruppo 1/2/3,...
  • Anche per i più piccoli - il seggiolino è dotato di un morbido e confortevole riduttore per i bambini da 9 kg di peso.
  • Cinture di sicurezza a 3 punti - le cinture di sicurezza a 3 punti garantiscono che il bambino si trovi in una posizione sicura nel seggiolino.

Come si utilizza il seggiolino auto e consigli utili

In genere, nel corso della sua vita, un bambino dovrebbe avere 3 seggiolini: il primo del gruppo zero, il secondo del gruppo 1 e il terzo del gruppo 2/3. È anche possibile ad esempio scegliere, fino una certa età , un seggiolino bivalente che copra  fino ai 18 chili, e poi un rialzo con protezione per la testa. Scegliere un seggiolino auto per i bambini, non è ovviamente solo un obbligo di legge ma significa tenere davvero alla vita dei nostri figli!

Un’ultima riflessione: pensare di poter viaggiare in auto tenendo in braccio i bambini e illudendosi di averli al sicuro come su di un seggiolino, può essere ancora più pericoloso. Non esitate quindi, a prestare sempre attenzione e non lasciate che nessuno, nonni o zii che siano, facciano viaggiare i vostri figli senza l’adeguata protezione prevista a norma di legge. La praticità dei seggiolini auto odierni richiede l’installazione al sedile posteriore della vettura integrando le cinture di sicurezza già presenti ai fissaggi del prodotto stesso.

Sotto questo punto di vista si renderà necessario scegliere un seggiolino auto dotato di uno specifico e dettagliato manuale di istruzioni, assicurandosi la presenza della lingua italiana. In assenza del rispetto dell’obbligo legale legato alla presenza del seggiolino con bambini a bordo si potrebbe incombere nel rischio del ritiro o della sospensione della patente, motivo per il quale ogni componente di sicurezza del prodotto dovrà essere perfettamente installata al momento del trasporto. L’airbag lato passeggero dovrà essere disinstallato nell’istante del fissaggio del seggiolino, assicurando il passaggio delle cinghie sulle spalle del bambino, mentre in presenza di un cuscino lo stesso dovrà risultare perfettamente stabile grazie alla cintura del vicolo.

Le cinghie dovranno essere strette al punto giusto, verificandone la tenuta, senza scoraggiarsi durante il corso dei primi tentativi che potrebbero risultare complicati in assenza di praticità e abitudine. Il cambio del seggiolino auto inoltre dovrà dimostrarsi ponderato uniformemente alle reali esigenze del bambino in fase di crescita, evitando il rischio di un prodotto eccessivamente largo e poco sicuro. A livello economico si potrà optare per la scelta di un seggiolino sicuro e di un marchio presente sul mercato da diversi anni a sinonimo di qualità. La fasci di costo non dovrà necessariamente appartenere ad una categoria top di gamma ma dimostrarsi conforme alle certificazioni di sicurezza.

Sending
User Review
0 (0 votes)

Lascia un commento