Quando si vuole acquistare un’automobile usata, si potrebbe correre il rischio di incappare in probabili truffe. In questo articolo troverai alcuni consigli per effettuare il tuo acquisto in completa sicurezza, evitando spiacevoli situazioni che purtroppo sono sempre più frequenti, anche nel mondo del web.
Tra i vari annunci auto usate ci sarà sicuramente il tuo potenziale acquisto. Tuttavia, ci sono delle piccole cose che, se controllate con accuratezza, possono servirti da indicatore per verificare l’effettivo stato di usura dell’automobile.
Cosa controllare prima di acquistare un’auto usata?
Tra i dettagli da controllare all’interno dell’auto c’è sicuramente la tappezzeria, compresi il volante e la leva del cambio. Questi ultimi infatti, se troppo consumati, potrebbero indicare un’auto usata quotidianamente e, a questo punto, la presenza di pochi chilometri potrebbe destare qualche sospetto.
Bisogna, infatti, sfatare il mito dei contachilometri che non possono essere manomessi, perché non è così ed è sempre bene non fidarsi in queste circostanze.
Fortunatamente però, le auto moderne hanno delle centraline in grado di mantenere in memoria gli effettivi tempi di utilizzo dell’auto e i reali chilometri percorsi. Infatti, qualora dovesse esserci il sospetto, basterà far collegare l’auto alla stazione di diagnosi dal tuo meccanico di fiducia per rilevare tutte le tracce elettroniche e verificare l’eventuale manomissione del contachilometri.
Il volante: l’indicatore assoluto
Lo stato del volante è, senza ombra di dubbio, la prima cosa da controllare. Indipendentemente dalla tipologia del rivestimento, che può essere in plastica oppure in pelle, la corona tende a diventare lucida quando viene utilizzata per molto tempo. Anche se c’è sempre da considerare il fatto che la pelle risulta più delicata, tanto da sembrare consumata anche in automobili poco utilizzate.
Ad ogni modo è bene controllare anche che i gommini dei pedali siano stati sostituiti, ma sicuramente la diagnosi del meccanico resta la soluzione più sicura per controllare l’effettivo chilometraggio delle auto usate.
Nella lista che segue troverai le 5 cose da controllare prima di procedere ad un acquisto importante come questo:
- Verificare la presenza di un possibile sabotaggio, in base all’anno dell’auto e al suo stato effettivo;
- Controllare l’usura del volante;
- Valutare lo stato di usura della tappezzeria in generale;
- Verificare lo stato della leva del cambio;
- Fare un giro di prova per rilevare eventuali rumori.
Come tutelarsi dalle truffe
Moltissimi annunci di auto usate si trovano facendo ricerche sul web o tramite canali social specifici e dedicati proprio alla compravendita di questi beni.
La prima regola della sicurezza in internet è: mai anticipare denaro se non si ha prima verificato l’affidabilità del venditore e soprattutto se non si ha mai visto l’oggetto da acquistare di persona.
Nel caso in cui tu voglia acquistare un’auto usata, o un qualsiasi altro bene che abbia un costo elevato, il web dovrebbe essere utilizzato solo per effettuarne la ricerca e mai per i pagamenti. Inoltre, vedendo l’auto solo tramite foto è facile nascondere l’effettiva usura o la presenza di eventuali danni.
Ecco perché prima di procedere all’acquisto o al pagamento stesso dell’auto, devi sempre andare constatare di persona che l’auto rispecchi la veridicità dell’annuncio.