Come scegliere il Passeggino giusto: Trio, Duo, Singolo

Sei in attesa della nascita del tuo bimbo e ti fai mille domande su quale sia il miglior passeggino in termini di praticità e convenienza? Ci sono alcuni elementi da valutare prima dell’acquisto di un passeggino, che ti aiuteranno a scegliere con serenità il modello perfetto per te. Le tue amiche che hanno già avuto figli ti hanno parlato dei ”trio”, dei “duo” , ma tu non hai idea di cosa siano e pensi “ a me serve solo un passeggino”. Hai ragione, ma qual è il modello più adatto a te? Vediamolo insieme.

La scelta del passeggino più idoneo alle proprie necessità e a quelle del bambino si dimostra fondamentale al momento dell’acquisto. Per essere certi di non doversi successivamente pentire di un’acquisto dal costo dispendioso si dovranno quindi valutare tutta una serie di caratteristiche a seconda del modello scelto.

Come scegliere i migliori passeggini Trio, Duo, Singolo

Al momento dell’acquisto di un passeggino si dovranno distinguere le diverse tipologie messe a disposizione sul mercato nella versione singolo, duo, oppure trio. 

Passeggino singolo: come funziona?

Il passeggino è una struttura che ti servirà per trasportare il tuo bambino e per agevolarlo nel tenere la schiena dritta,  impedendogli di mantenere posture scorrette o scomode. Esistono passeggini che permettono al piccolo di volgersi all’interno, ossia verso di te, utili quando è molto piccolo per mantenere il contatto visivo, oppure verso l’esterno, per esplorare quello che ha davanti. In commercio trovi anche passeggini che permettono di utilizzarli in entrambi i versi. Puoi inoltre adoperare il passeggino singolo anche nei primi mesi di vita del tuo piccolo, dato che esistono modelli omologati per neonati.

Quali sono i punti di forza del passeggino singolo? Il trasporto e la praticità. Essendo composto solo dal telaio e da un unico modulo, è molto leggero rispetto ai modelli a più moduli. Inoltre, si chiude facilmente e occupa poco spazio nel bagagliaio dell’auto. Se opti per questa scelta, potrai acquistare separatamente un seggiolino auto o un ovetto per gli spostamenti in macchina. Passiamo dunque agli altri modelli.

Cos’è il passeggino trio?

Si tratta di un sistema modulare a tre pezzi, ossia di una struttura formata da tre “moduli” coordinati tra loro. La base del trio è il telaio, sul quale si possono montare alternativamente la navicella, il passeggino e l’ovetto.

Navicella: E’la parte superiore della carrozzina. Dato che è la struttura nella quale è probabile che il tuo bimbo, nei primissimi mesi di vita, passi tanto tempo, e non solo nei trasporti, il materassino nel quale lo sistemerai deve essere anatomico, confortevole.

Ovetto: È il seggiolino auto che può essere agganciato tramite le cinture di sicurezza dei sedili posteriore. Deve essere leggero perché è adatto ad esser portato a mano, grazie alla maniglia di cui è dotato.

Se scegli il modello trio, acquisti un unico passeggino che risolve ogni esigenza di trasporto del tuo bambino da 0 a 3 anni. Il primo modulo che utilizzerai sarà la navicella, che gli permette di assumere una comoda posizione sdraiata in un ambiente confortevole. L’ovetto ti servirà per  trasportare il bimbo in macchina dalla nascita fino ai  suoi 13 kg di peso, e sostituirà il seggiolino auto fino a che il bambino non sarà in grado di tenere le schiena eretta senza difficoltà.

L’ovetto si aggancia al telaio del passeggino e permette al piccolo di stare in una posizione comoda semireclinata, tale da non affaticargli la schiena e da consentirgli di guardarsi intorno. Il passeggino è ovviamente la parte più utilizzata, che abbiamo già descritto. Per tutti questi motivi l’acquisto del passeggino trio, in proporzione a quello dei singoli pezzi, risulta economico.

Passeggino trio: svantaggi

Rispetto ad altri modelli è dotato di un telaio un po’ pesante, che lo rende inadatto ad essere utilizzato negli spostamenti con i mezzi pubblici. Inoltre per le sue dimensioni, necessita di molto di spazio, sia in casa che, ovviamente in  macchina. Il passeggino trio ti consente inoltre una scarsa personalizzazione, in quanto magari il passeggino è perfetto per le tue necessità ma l’ovetto o la navetta sono troppo piccoli.

Passeggino duo: in cosa consiste?

E’ un sistema combinato nel quale, oltre a telaio, sono presenti due dei possibili pezzi del trio, ossia: navicella e ovetto oppure ovetto e passeggino. La coppia navicella ovetto è perfetta se il bimbo è piccolo, e non hai quindi la necessità di trasportarlo in una struttura che gli faccia tenere la schiena eretta. La seconda coppia di pezzi va bene invece nel caso in cui il bimbo abbia otto-nove mesi, perché l’ovetto è ancora adatto a sostituire il seggiolino auto e il passeggino è ottimo per portarlo a spasso in modo pratico.

I migliori passeggini Trio, Duo, Singolo in vendita al miglior prezzo

Al momento della necessità di un acquisto si dovranno distinguere le diverse tipologie date dal passeggino trio, duo e singolo, cercando di integrare all’interno della propria scelta tutte le caratteristiche delle quali si necessita, compreso il fattore decisivo dato dal prezzo complessivo. Ogni acquirente dovrà quindi basarsi sulle proprie abitudini e priorità, senza lasciarsi eccessivamente influenzare dai pareri esterni.

Scegliere un modello di passeggino sbagliato comporterà la perdita del denaro investito, richiedendo un successivo acquisto. Per evitare di cadere in tale rischio ci si potrà affidare ad una scelta di mercato ponderata lasciandosi aiutare anche dalla classifica proposta nelle righe successive, racchiudendo i migliori modelli attualmente in vendita.

Passeggini Singoli in vendita

Peg Perego Pliko Mini Passeggino

Il modello Peg Perego Pliko Mini Passeggino potrà essere acquistato online ad un prezzo promozionale vantaggioso, disponibile in una vasta gamma di colori per soddisfare le esigenze e i gusti personali. Il passeggino singolo si dimostra particolarmente versatile e facile da utilizzare, occupando uno spazio ridotto rispetto ad altre versioni appartenenti alla stessa categoria singola, dimostrandosi compatto e leggero sotto un peso complessivo di soli 5,7 kg. Questo modello potrà essere utilizzato sin dal momento della nascita del bambino, ideale anche come secondo passeggino per gli eventuali viaggi con trasporto in auto. 

Il passeggino singolo Peg Perego integra dimensioni totali pari a 50 x 84 x 101 cm, un aggancio a cinque punti d’ancoraggio, garantendo un’igiene impeccabile grazie al sollevamento del tessuto senza sfiorare mai il terreno sottostante durante l’utilizzo su strada, vantando inoltre un marchio del tutto made in Italy, supportato dalla presenza di 8 ruote per una maggiore stabilità, senza presentare difetti o svantaggi rilevanti fatta eccezione per la mancata copertura anti-pioggia.

Peg Perego Pliko Mini Passeggino, Rosso (Geo Red)
  • Pliko mini: mini ingombro, maxi libertà di movimento
  • È il più leggero della gamma passeggini Peg Perego, solo 5,7 kg leggero, pratico, compatto

Passeggini Duo in vendita

Hot Mom Passeggini Buggy bambini passeggino

Tra i modelli duo più venduti online, attraverso lo store Amazon, si trova Hot Mom Passeggini Buggy bambini passeggino, in vendita ad un prezzo medio, disponibile in una colorazione unica grigia. Il passeggino comprende due funzionalità specifiche Navicella e Sedile sportivo reversibile, un sostegno della ruota posteriore e anteriore rendendosi adatto anche nell’eventualità di terreni poco asfaltati e stabili. Lo schienale del passeggino potrà essere regolato in 4 diverse posizioni, regolabile in altezza in 5 differenti livelli, dotato di un telaio in alluminio leggero e da una piega semplice  con chiusura automatica, presentando un peso complessivo di 12 kg, dimensioni pari a 84 x 55 x 104 cm.

Il passeggino duo comprende inoltre un cuscino imbottito 3 D, sistema doppio freno a un piede, ruota in gomma PU antiperforazione, tetto apribile magnetico, tessuto giacca piumino doppio strato, fascia baldacchino realizzata in lega di alluminio, Anti-40 + baldacchino UV. Gli accessori presenti all’interno della confezione di acquisto comprendono: un sedile per passeggino, un passeggino Bassinet, un parapioggia per antivento, una zanzariera per copertine, un cinturino da polso, un adattatore per seggiolino auto, idoneo per bambini da 0 a 36 mesi, senza evidenziare difetti o svantaggi evidenti.

Hot Mom Multi Passeggino 2 in 1, 2020 nuovo sedile design e conversione senza passeggino con ruote...
  • 2020 nuovo design, pratico passeggino con un accessorio accogliente, che può essere rapidamente convertito in una navicella o un passeggino.
  • La maniglia è regolabile, a seconda dell'altezza del conducente, la maniglia può essere regolata fino a un'altezza massima di 104 cm. Con un'altezza della...

Passeggini Trio in vendita

Chicco 07079270720000 Trio Activ3 Sistema Modulare

Il modello Chicco 07079270720000 Trio Activ3 Sistema Modulare si adatta alle esigenze di un passeggino trio, in vendita ad un prezzo promozionale medio-alto, disponibile in colore grigio e rosso.  Questo modello si dimostra particolarmente funzionale e maneggevole, componendosi in una navicella/seggiolino auto comodo e sicuro soprattutto per il trasporto in auto, integrando una capottina XXL estensibile anti-UV contro i raggi solari nocivi, copri-gambe, mantellina parapioggia, archetto di sicurezza amovibile, tablet portaoggetti,  comandi sul maniglione per l’attivazione dei freni e del blocco, dimensioni pari a 64,5 x 121,5 x 94 cm, un peso complessivo di 23,2 Kg.

I punti di forza del passeggino trio si concentrano soprattutto in direzione della robustezza e della stabilità durante i movimenti su strada, vantando un livello di ammortizzazione eccellente sotto tutti i punti di vista, ripiegando la struttura attraverso l’impiego di una sola maniglia per una praticità estesa a 360 gradi, adatto anche ai percorsi su erba, senza presentare difetti o svantaggi rilevanti.

Offerta
Chicco Trio Activ3 Passeggino Trio 3in1 Sistema Modulare con Car Kit, Passeggino 3 Ruote, Ovetto,...
  • TRIO ACTIV3 CHICCO: Activ3 è il sistema modulare dotato di passeggino, navicella e seggiolino auto, ottimo per i genitori che desiderano condividere con il...
  • SISTEMA MODULARE 3 IN 1: Passeggino a 3 ruote, navicella con kit car per il trasporto del bambino in macchina e seggiolino auto gruppo 0+ (fino ai 13 kg) con...

Come si utilizza il Passeggino Trio, Duo, Singolo e consigli utili

Al momento dell’acquisto di un passeggino trio, duo oppure singolo si dovranno valutare con attenzione i modelli in commercio, informandosi sulla possibilità di ottenere particolari sconti per l’acquisto combinato di un passeggino e alcuni lettini o culle da usare in casa oppure di utili accessori a prezzi vantaggiosi. Per risparmiare sul costo complessivo del passeggino si potrà valutare l’opzione dello store online, utilizzando il prodotto come descritto all’interno del manuale di istruzioni per la messa in sicurezza del bambino su strada e in auto.

Lascia un commento