Migliori macchine da caffè in capsule: classifica, opinioni e prezzi

Le macchine da caffè in capsule sono tra gli elettrodomestici più apprezzati che non possono mancare in una cucina. Il successo di questi apparecchi cresce di giorno in giorno, per la praticità di utilizzo e il mercato si sta adeguando alle richieste degli utenti, anche più esigenti.

Scegliere il modello che abbia un ottimo rapporto qualità-prezzo non è sempre semplice, per questo di seguito vi indichiamo quali caratteristiche prendere in considerazione al momento dell’acquisto. Inoltre, sullo store di Amazon potrete trovare numerose offerte e recensioni degli utenti che hanno effettuato l’acquisto, e possono aiutarvi nella scelta.

Che cosa sono le macchine a capsula? Come funzionano?

Il caffè da sempre è una tra le bevande più consumate in Italia e avere la possibilità di prepararlo in casa con l’aroma e la qualità di un caffè gustato al bar, non può che essere un valore aggiunto. Per potere acquistare una buona macchina da caffè in capsule ci sono delle piccole considerazioni e caratteristiche da valutare, in modo da dirigere la scelta sul modello più adatto.

Le macchine a capsule sono pensate principalmente per essere comode da utilizzare e per offrire un caffè pronto da gustare con pochi passaggi. Il merito di tutto ciò è dato proprio al sistema innovativo delle capsule, che contengono una quantità di caffè macinato al loro interno e che vanno semplicemente inserite nell’apposito vano. Una volta inserita la capsula, occorre solamente premere il tasto per avviare la fuoriuscita del caffè, assicurandosi che il serbatoio per l’acqua sia pieno.

I modelli per uso domestico hanno una pompa a pressione da 9 bar, ma ne esistono in commercio diverse anche più potenti. Sono degli apparecchi realizzati con una potenza tale da offrire un caffè gustoso e con il giusto grado di cremosità. In base al proprio gusto, si possono anche selezionare la modalità “espresso” o “lungo”.

La semplicità d’uso non riguarda solamente l’utilizzo ma anche la pulizia, in quanto grazie alle capsule non ci sono fuoriuscite di macinato e con un panno si possono rimuovere eventuali schizzi. Ogni tanto è bene anche pulire il vano dove si inserisce la capsula per evitare che possa risiedere qualche residuo di caffè che ne può alterare il sapore.

Guida all’acquisto: caratteristiche

Per chi non possiede grandi spazi, esistono delle macchine di dimensioni davvero ridotte che possono facilitare l’utilizzo e ridurre l’ingombro. Un modello con un design moderno si può facilmente adattare alla propria cucina o ufficio. Ricordate di non spostare troppo la macchina per evitare che possa rovinarsi il meccanismo.

Rispetto i primi modelli immessi in commercio, quelli più moderni si caratterizzano per la struttura. Ci sono infatti, modelli belli da vedere che possono essere lasciati a vista ma anche modelli che sono ingombranti. Il gusto è il secondo aspetto da valutare. Una buona macchina a capsule ha il vantaggio di essere versatile nell’utilizzo, in quanto si possono gustare varie tipologie di caffè con aromi diversi e preparare anche altre bevande.

Facilità di utilizzo

Le macchine a capsule hanno un funzionamento molto semplice. Basta introdurre nell’apposito vano la capsula e premere il pulsante di avvio. Molti modelli non dispongono di un tasto per accendere o spegnere la macchina, e occorre inserire e rimuovere la spina.

Ci possono essere anche delle funzioni aggiuntive come la possibilità di selezionare il tipo di tazza per avere un caffè lungo o ristretto. In questo modo la macchina riconosce le dimensioni del contenitore e dosa la quantità corretta di caffè. Per coloro che amano la cremosità, si possono scegliere modelli con pompa non al di sotto dei 9 bar.

Funzioni

Le funzioni che una macchina da caffè a capsule può possedere vanno a influire sul prezzo finale e sulla facilità di utilizzo. Alcune funzioni riguardano la preparazione delle bevande e altre il funzionamento, come:

  • quantità di caffè: si può programmare la quantità di caffè sia per la versione espresso che lungo;
  • caldo/freddo: alcuni apparecchi sono dotati di una leva per preparare bevande fredde o calde;
  • memoria: personalizzare le bevande variando la quantità di caffè o latte;
  • cappuccinatore automatico: per la preparazione del cappuccino in modo automatico. Occorre solo premere un pulsante e posizionare la tazza del latte;
  • spegnimento automatico: regolabile in base al modello, con un tempo variabile da pochi minuti ad un’ora circa dall’ultimo caffè preparato;
  • riscaldamento veloce: in alcuni modelli la caldaia si riscalda velocemente e la macchina è subito pronta all’uso, anche appena accesa;
  • stop automatico dell’erogazione: l’apparecchio interrompe in modo automatico l’erogazione dell’acqua per la bevanda che si sta preparando.

Migliori macchine da caffè a capsule

De’ Longhi Nescafé Dolce Gusto Mini Me

Si tratta di una macchina pratica da usare che mette a disposizione dell’utente una grande varietà di gusti, permettendo anche la preparazione di bevande fredde, cappuccino, cioccolata, tè. Il principale svantaggio riscontrato dagli utenti è la rumorosità, in quanto sembrerebbe tale da provocare lo spostamento della tazzina con le vibrazioni. Possiede una pressione da 15 bar, la stessa delle macchine per uso domestico, e il risultato è un caffè abbastanza cremoso. Il serbatoio ha una capacità di 0.8 litri, rimovibile e facile da pulire.

Funzione di spegnimento automatico dopo 5 minuti di inutilizzo inclusa. Molto apprezzata per le sue ridotte dimensioni che consentono di sistemarla in cucina o in ufficio e la facilità di utilizzo, è disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo molto conveniente. Qui potete trovare tutte le opinioni degli utenti che hanno effettuato l’acquisto e ne sono rimasti soddisfatti. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

Offerta
De'Longhi Nescafé Dolce Gusto Mini Me.Edg155.Bg.Macchina per Caffè Espresso e Altre Bevande...
  • Mini me nescafè dolce gusto è la macchina da caffè in capsule automatica che, con il suo design moderno, si combinerà ottimamente con il tuo stile
  • Macchina automatica per caffè espresso e altre bevande in capsula nescafè dolce gusto con pompa ad alta pressione (fino a 15 bar di pressione)

Lavazza a Modo Mio Macchina per Caffè Espresso Tiny

Questa macchina da caffè in capsule si caratterizza per il suo design compatto, curato nei dettagli che consente di sistemare l’apparecchio in qualsiasi cucina o ufficio. Il funzionamento è pratico oltre che intuitivo, consente di preparare bevande in modo rapido, grazie al sistema integrato che in pochi secondi porta l’acqua alla temperatura ideale. Può preparare fino a un massimo di 10 tazze di caffè senza dovere riempire il serbatoio di continuo.

La pompa a pressione da 15 bar possiede la funzione “thermo block” per ottenere un espresso cremoso e caldo. La funzione di spegnimento automatico, invece garantisce un buon risparmio energetico. Tutte le parti che la compongono sono removibili e pratiche da pulire anche in lavastoviglie. Emette un rumore un po’ fastidioso e non è provvista del vano per raccogliere le capsule dopo l’utilizzo. Disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo molto conveniente. Qui potete trovare tutte le opinioni degli utenti che hanno effettuato l’acquisto e ne sono rimasti soddisfatti. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

Offerta
Lavazza A Modo Mio, Macchina Caffé Espresso Tiny Con 64 Capsule Qualità Rossa Incluse, Macchinetta...
  • Nel suo piccolo, Tiny è una grande macchina Lavazza A Modo Mio
  • È bella, compatta e soprattutto pratica: con un solo tasto si accende, spegne e prepara il caffè

Nescafé Dolce Gusto Piccolo EDG100.W

Questa macchina da caffè è tra le più economiche in commercio e ben apprezzata dall’utenza. Possiede delle dimensioni molto compatte e il serbatoio dell’acqua ha una capienza di 0.6 litri. Permette di preparare non solo caffè, tè, cioccolata ma anche bevande fredde. Utile la funzione di spegnimento automatico dopo 5 minuti di inutilizzo, il sistema “thermo block” che consente di preparare la miscela in 30 secondi dall’accensione e il vassoio raccogli gocce. Disponibile in quattro colorazioni, versatile nell’utilizzo, può essere acquistata sullo store di Amazon a un prezzo molto conveniente. Qui potete trovare tutte le opinioni degli utenti che hanno effettuato l’acquisto e ne sono rimasti soddisfatti. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

Offerta
De'Longhi EDG100.W Piccolo - Macchina per caffè Espresso e Altre Bevande in Capsula Nescafe Dolce...
  • La Piccolo Nescafé Dolce Gusto è la macchina per caffè in capsule che, grazie alle sue dimensioni ridotte e al suo design moderno, si adatta ad ogni cucina
  • Macchina manuale per caffè espresso e altre bevande in capsula nescafé dolce gusto con pompa ad alta pressione (fino a 15 bar di pressione)

Domande frequenti

Quanto costano le capsule?

Le capsule non hanno un costo eccessivo, la differenza di prezzo è dovuta al marchio dell’azienda produttrice. Le confezioni multipack possono arrivare a costare 0.40 cent ciascuna, e può variare in base al gusto e al tipo di bevanda. I marchi diversi da quello dell’azienda produttrice della macchina possono essere più competitivi, con confezioni risparmio che si aggirano da 0.18 a 0.23 cent per capsula.

Quanto costa una macchina a capsule?

Il prezzo di questi apparecchi oscilla da un minimo di 40 euro a un massimo di 300 euro, ma talvolta alcuni modelli possono anche essere più costosi. La differenza è dovuta alle varie funzioni, tipologia di materiali utilizzati per la struttura, la pressione che genera e la tipologia di bevande che può preparare.

Come si puliscono?

Uno dei principali vantaggi di questi apparecchi è il fatto che non richiedano grandi opere di manutenzione sia nella versione semiautomatica che automatica. La pulizia va comunque effettuata regolarmente, al termine di ogni utilizzo per garantire una buona qualità delle bevande e fare durare il più a lungo possibile la macchina.

La maggior parte dei modelli possiedono i serbatoi estraibili che possono essere lavati con una spugna o un detergente adatto. La stessa cosa per quanto riguarda il vassoio raccogli gocce. Leggete sempre le istruzioni per capire se le parti che la compongono, una volta rimosse, possano essere lavate in lavastoviglie. La scocca può essere pulita, invece, con un panno morbido per rimuovere eventuali schizzi di caffè.

Sending
User Review
0 (0 votes)

Lascia un commento