Assicurazioni auto low cost: ecco come risparmiare 

L’assicurazione auto, come si sa, è obbligatoria ed indispensabile per circolare con la propria vettura. Ma si tratta, anche, di una delle voci di costo più importanti per le famiglie italiane. Proprio per questo sono in tantissimi a cercare soluzioni low cost che permettano di spendere poco senza per questo rinunciare alla copertura assicurativa necessaria a circolare in sicurezza. Grazie alla polizza auto, infatti, è possibile coprire eventuali danni a persone e cose causati da un incidente stradale. Oggi il mercato delle assicurazioni è estremamente ampio e variegato, e quindi è possibile optare per la soluzione che meglio risponde alle esigenze proprie e della propria famiglia. Spesso è possibile anche risparmiare delle somme di denaro, accedendo per esempio alle assicurazioni online.

Polizze auto low cost: i vantaggi dell’online

Da qualche anno, infatti, si può concludere il contratto di assicurazione direttamente sul web, e la polizza online comporta una serie di vantaggi interessanti, come:

  • la possibilità di scelta ampia: grazie al web si può effettuare un rapido confronto di tutti i tipi di polizza che possono soddisfare le proprie esigenze, anziché spendere tempo a chiedere i vari preventivi.
  • Comodità: si può scegliere così di sottoscrivere la polizza direttamente da casa, con qualche firma sul web.
  • Rapidità: la scelta può essere effettuata in qualche istante.
  • Risparmio: uno dei punti più importanti delle polizze online consiste nell’effettiva possibilità di risparmiare. Infatti le polizze online consentono un abbattimento dei costi di gestione anche per l’ente assicuratore, e questo risparmio si riverbera anche sui clienti.
  • Sicurezza: oggi concludere un’assicurazione online mette al sicuro dal rischio di diffusione dei dati, a patto di scegliere una compagnia assicurativa nota ed affidabile.

Consigli per risparmiare sull’assicurazione auto

Risparmiare sull’assicurazione è possibile confrontando sempre alcuni elementi importanti: il prezzo o premio assicurativo, i massimali (non possono essere sotto un certo limite per legge per danni alle persone ed alle cose), la franchigia. La franchigia è sempre da tenere sott’occhio perché a volte è prevista, se c’è un premio basso. Attenzione, perché non vale la pena risparmiare qualche decina di euro sul premio dell’assicurazione per trovarsi poi scoperti a causa della franchigia per un incidente che magari richiede centinaia di euro di pagamento danni.

Le garanzie accessorie non sono sempre una spesa inutile. Per esempio se parcheggiate l’auto in una zona a rischio di furto o danneggiamento, è sempre bene stipulare la garanzia furto ed incendio, che vale spesso anche per tentato furto, rapina, scoppio ed esplosione. Chi viaggia spesso per lavoro potrebbe decidere di stipulare, per qualche decina di euro, la garanzia dell’assistenza stradale, oppure la garanzia eventi naturali per chi tema che l’auto possa essere danneggiata dalla grandine, eccetera. Infine tieni conto che spesso il pagamento annuale è conveniente, al contrario della rateizzazione.

Sending
User Review
0 (0 votes)

Lascia un commento