Migliori macchine per i pop corn: guida all’acquisto e caratteristiche

La macchina per pop corn è comodo dispositivo da cucina, utile per la preparazione di pop corn in casa. Questo elettrodomestico consente di preparare gustosi e leggeri snack senza dovere necessariamente aggiungere altri ingredienti. Al momento dell’acquisto è bene scegliere il modello giusto confrontando le caratteristiche tecniche, la potenza e la capienza.

Scopriamo insieme quali sono i migliori modelli di macchine per pop corn acquistabili sullo store di Amazon a un prezzo conveniente, secondo le recensioni positive degli utenti.

Che cosa sono le macchine per pop corn? Come funzionano?

Le macchine per pop corn sono piccoli elettrodomestici da cucina che consentono di preparare snack in pochi minuti. I pop corn sono meno calorici e più salutari rispetto altri cibi, che solitamente vengono sgranocchiati da grandi e piccini davanti la TV. Sia che si tratti di macchine per pop corn a microonde, ad aria calda, con piano cottura oppure a olio, si tratta comunque di un acquisto consigliato e molto utile.

Il funzionamento è molto semplice. I prezzi possono variare e in commercio se ne possono trovare di economiche e  costose, a seconda delle funzioni. Le più costose sono solitamente professionali, realizzate in acciaio inox, molto capienti e accessoriate. La prima cosa da valutare al momento dell’acquisto è sicuramente la dimensione dell’elettrodomestico. Puoi scegliere tra modelli più o meno grandi, dall’aspetto vintage oppure moderni. 

Se vuoi assicurarti una migliore croccantezza avrai sicuramente bisogno di una macchina con olio che ti consenta di aggiungere qualsiasi condimento nel corso della preparazione. Se invece, vuoi mantenerti leggero e non hai molto spazio in cucina, puoi optare per un modello più funzionale a microonde oppure ad aria, che cuociono i chicchi di mais senza appesantirli con l’olio, il burro o altri conservanti. Meno diffuse per un uso domestico sono quelle dotate di piano cottura.

Tipologie di macchine per pop corn

Come abbiamo detto, in commercio esistono vari modelli di macchine per pop corn. Le tipologie più ricercate sembrano essere:

  • contenitori per il microonde: si tratta di contenitori compatibili con il microonde. Ne puoi trovare in giro di varie dimensioni e capienze, molto economici. I chicchi posti all’interno saranno trasformati in pochi minuti in pop corn. Alcuni modelli possono essere pieghevoli, così da potere essere conservati in poco spazio. Solitamente sono realizzati in silicone, in plastica oppure in vetro;
  • macchine ad olio: sono più indicate per coloro che desiderano ottenere snack più croccanti. Questa tipologia di macchina permette di inserire piccole quantità di olio o di burro nel corso della preparazione. Meglio non esagerare con le quantità per evitare che possano diventare calorici e pesanti;
  • macchine ad aria calda: sono quelle più diffuse. La cottura avviene tramite il getto di aria calda rilasciato dall’elettrodomestico. I tempi di cottura sono legati alla potenza. I modelli ad aria calda possono essere consigliati a coloro che amano gli snack leggeri, ma che possono raggiungere la giusta cottura senza l’aggiunta di conservanti o ingredienti poco salutari. Le macchine ad aria calda possono essere a cilindro oppure con piatto, il cui funzionamento è identico e differiscono solamente per il design e il rilascio dell’aria. Quelle con cilindro sono di grandi dimensioni e dotate di beccuccio per spostare i pop corn nel contenitore più facilmente, con il getto di aria calda sprigionato in verticale. Quelle con piatto, invece sono più piccole, cuociono tramite un getto di aria rilasciato in orizzontale e al termine della cottura basta mettere i pop corn nel coperchio da utilizzare come contenitore;
  • macchine con piano cottura: sono i modelli più professionali, realizzati in acciaio inox e che consentono di regolare la temperatura per gestire al meglio la cottura. Questo tipo di macchine sembrano essere molto resistenti, costose e anche ingombranti, in quanto non si possono smontare per la pulizia.

Come scegliere la migliore macchina per pop corn: guida all’acquisto

Non appena avrai individuato la tipologia di macchina per pop corn, occorrerà passare alla rassegna degli aspetti che caratterizzano un modello piuttosto che un altro. Ovviamente, occorre considerare le dimensioni e l’ingombro dell’elettrodomestico, il suo design, le prestazioni, il prezzo, la capienza, i materiali e la facilità di pulizia. Vediamoli nel dettaglio:

  • dimensioni e capacità: non tutte le macchine sono uguali, alcune possono essere maggiormente ingombranti ed altre invece, possiedono dimensioni più compatte. Se hai intenzione di utilizzare la tua macchina per pop corn in famiglia e spesso, meglio scegliere un modello che sia capiente. In caso contrario, puoi acquistarne uno più piccolo come il contenitore per il microonde;
  • design e struttura: se hai molto spazio a disposizione puoi scegliere di acquistare un modello che riproduce lo stile vintage anni ’50 o comunque qualcosa di moderno che si abbini al tuo arredamento in cucina;
  • velocità di cottura: gli snack possono essere pronti in pochi minuti. La velocità dipende dalla potenza della macchina. Più elevata è la potenza, maggiori saranno i consumi. Per fare fronte a questo problema, puoi scegliere di acquistare un modello a risparmio energetico;
  • pulizia: non tutti i modelli consentono una pulizia profonda. L’igiene è importante specialmente per gli accessori in dotazione. I modelli di grandi dimensioni, quelli dotati di cestello, solitamente non sono smontabili e quindi, i pezzi non si possono lavare in lavastoviglie. È bene controllare che non rimangano residui di mais o sporco incrostato che potrebbero alterare le cotture oltre che rovinare la macchina;
  • materiali: il più affidabile è l’acciaio inossidabile che resiste al tempo e all’usura, facile da pulire e non arrugginisce. Di contro, però è anche il più costoso e per questo utilizzato per i modelli professionali. I modelli per uso domestico sono realizzati con struttura in acciaio e rivestimento in plastica o vetro. I contenitori per il microonde, invece sono realizzati in vetro oppure in silicone;
  • accessori: possono essere utili sia per i modelli ad aria calda che con olio. L’agitatore ad esempio, ovvero il braccio meccanico, può aiutare a mescolare gli ingredienti, la vaschetta compatibile con il contenitore in cui versare i pop corn e il dosatore.

Le migliori macchine per pop corn

Princess 292986

Si tratta di una macchina per pop corn che lavora a 1100 watt di potenza. Potrai preparare una ciotola di pop corn in pochi minuti, grazie agli accessori in dotazione. All’interno della confezione trovi un misurino per la quantità di olio e burro da potere aggiungere, un coperchio trasparente per controllare la cottura. Il modello possiede ogni singolo componente smontabile e lavabile anche in lavastoviglie. Gli utenti, dalle numerose recensioni presenti in giro per il web, sembrano apprezzare questo elettrodomestico perché silenzioso e facilmente lavabile. Puoi acquistare questo elettrodomestico direttamente sullo store di Amazon, a un prezzo molto vantaggioso.

Offerta
Princess 292986 macchina per popcorn Nero, Bianco 1100 W
  • Coperchio trasparente con apertura per riempire
  • Preparati una grande ciotola di popcorn in soli 3 minuti

Ariete Party Time XL

Si tratta di una macchina per pop corn, che prepara snack leggeri e croccanti. Lavora a una potenza di 1200 watt, con funzionamento ad aria calda. In pochi minuti sembra essere in grado di scoppiare 60g di chicchi di mais, che vengono raccolti nel contenitore estraibile dalla parte sottostante. Non richiede l’aggiunta di condimenti, come affermato dall’azienda produttrice, garantendo una cottura senza grassi.

La macchina si presenta con una struttura di piccole dimensioni, un design simpatico e in stile vintage. All’interno della confezione trovi il manuale delle istruzioni e un comodo misurino per il dosaggio del mais. Puoi acquistare questo elettrodomestico collegandoti sullo store di Amazon, dove trovi numerose recensioni positive. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

Severin PC 3751

Si tratta di una macchina per pop corn dalle dimensioni compatte, che può essere conservata senza occupare grandi spazi. Funziona ad aria calda, velocemente con una potenza di 1200 watt. Grazie allo sportellino trasparente è possibile controllare la cottura. Dotata di piedini antiscivolo, la macchina è stabile durante il funzionamento. Dalle numerose recensioni positive rilasciate dagli utenti che hanno acquistato la macchina su Amazon, emerge come questo piccolo ma efficiente elettrodomestico, grazie all’emissione dell’aria calda prodotta durante la lavorazione del mais, possa essere un ottimo acquisto per preparare gustosi snack.

Severin PC 3751 Macchina per Pop Corn, 1200 W, Bianco
  • Potenza: 1200 W
  • Produzione di pop-corn tramite aria calda in 2.5 minuti

Come funziona una macchina per pop corn?

La macchina per pop corn è un piccolo elettrodomestico che funziona in modo semplice. Ogni macchina possiede un contenitore all’interno del quale inserire i chicchi di mais da fare scoppiare e tostare. Basta riempire il contenitore senza superare la capienza massima consigliata. Se necessario è possibile aggiungere olio, burro e sale.

Una volta inseriti i chicchi di mais, basterà premere il tasto di accensione per avviarne il funzionamento. La macchina sfrutterà un getto di aria calda per fare scoppiare i chicchi in pochi minuti. Il tempo impiegato per la cottura dipende dalla potenza della macchina. Preparare i pop corn può essere molto vantaggioso in quanto:

  • sono snack leggeri e salutari, che contengono meno calorie delle noccioline, patatine fritte o in busta e arachidi. Ideali per coloro che seguono regimi alimentari dietetici;
  • possono essere ricchi di antiossidanti e utili per aiutare la digestione;
  • puoi controllare la cottura, aggiungendo se necessario altri ingredienti come il sale o l’olio;
  • puoi preparare snack senza aggiungere condimenti pesanti come additivi o conservanti;
  • può essere economico rispetto l’acquisto di buste preconfezionate, acquistabili al supermercato, oppure i bicchieri del cinema che hanno un costo nettamente superiore.
Sending
User Review
0 (0 votes)

Lascia un commento