Migliore planetaria: guida all’acquisto, modelli e prezzi

La planetaria è un elettrodomestico che serve per impastare gli ingredienti e per preparare dolci o pietanze salate da consumare cotte oppure crude. Si possono preparare pane, focacce, torte e dolci da forno in generale. Per quanto riguarda i composti che non necessitano cottura, la planetaria può aiutare a realizzare creme, mousse e spume.

Andiamo a vedere quali sono i migliori modelli acquistabili sullo store di Amazon che hanno ottenuto maggiore riscontro positivo da parte degli utenti che ne hanno effettuato l’acquisto.

Come funziona un’impastatrice planetaria?

Il termine planetaria è stato scelto per via dei movimenti che compie la frusta agganciata all’elettrodomestico, che serve a miscelare gli ingredienti e ricorda il movimento rotatorio dei pianeti. I movimenti sono due:

  • uno rotatorio: che consente alla frusta, al gancio o alla paletta di muovere su se stessi;
  • uno circolare: che segna la direzione di questi accessori all’interno del perimetro della ciotola con gli ingredienti.

A seconda della tipologia e della fascia di prezzo, questi elettrodomestici possono avere vari programmi di lavorazione. I comandi sono meccanici e i modelli più tecnologici sono dotati anche di indicatori led che mostrano il programma selezionato, la temperatura raggiunta e la potenza di lavorazione.

Come scegliere la migliore planetaria: guida all’acquisto

Scegliere il modello più idoneo alle proprie necessità non sempre è facile. Per questo abbiamo pensato di aiutarti nell’individuare quelle che sono le principali peculiarità che caratterizzano le planetarie. 

Tipologie

In commercio esistono varie tipologie di impastatrici planetarie che oltre a impastare possono avere varie funzioni extra, come la cottura dei cibi a vapore o a induzione. In realtà, la planetaria è una vera e propria macchina concepita per impastare. La struttura è composta da un corpo centrale che può essere in acciaio o plastica, a cui vengono agganciati degli accessori:

  • frusta k: chiamata anche “a foglia” è utilizzata per la lavorazione degli ingredienti come farina, uova e burro. Si tratta dello strumento principale che viene utilizzato per la preparazione dei dolci da forno. Nella maggior parte dei casi è in metallo o acciaio inox e al centro riproduce la lettera “k” progettata per la sostituzione del cucchiaio di legno o dei movimenti manuali;
  • gancio: è l’accessorio che viene utilizzato per lo più per la realizzazione del pane e della pasta fatta in casa. La sua struttura a uncino permette di lavorare i composti più energici e densi, per tempi ridotti o prolungati. Il gancio consente di preparare alimenti della panetteria che necessitano di unire più ingredienti per formare un composto omogeneo e la cosiddetta “maglia glutinica”;
  • frusta a filo: si utilizza per le preparazioni leggere, spumose e morbide come creme, panna montata, spuma e vellutata. Il meccanismo è leggero e viene effettuato per tempi più lunghi rispetto a quelli necessari per gli impasti da forno;
  • frusta gommata: non è un accessorio presente in dotazione in tutti i modelli di planetaria. Si tratta di una frusta piatta metallica, ricoperta da materiale in plastica o silicone. Può avere la funzione di raccogliere l’impasto a ogni giro, per evitare che gli ingredienti si possano attaccare alle pareti della ciotola. La frusta gommata è utile per composti morbidi, da cui può rimuovere delicatamente i residui grazie alle due alette posizionate sulle estremità.

Cottura e potenza

L’alimentazione della planetaria è elettrica, e in base al modello, alla qualità e alle funzioni la potenza può variare da 700 a 1800 watt. Le planetarie più tecnologiche e potenti possono raggiungere i 1800 watt e si tratta di elettrodomestici che possono essere utilizzati sia per uso domestico che professionale, per impastare e cuocere cibi a induzione oppure a vapore, con temperature fino a 180°.

In generale, una planetaria di fascia media che può avere una decina di programmi per impastare, possiede una potenza compresa tra i 900 e i 1200 watt. Quello che distingue i vari modelli è anche la possibilità di selezionare diverse potenze delle fruste, in base al tempo di lavorazione richiesto e alla composizione degli ingredienti.

Preparazione dei cibi

L’impastatrice planetaria è un elettrodomestico molto versatile sia nella funzione di impastatrice che in quella multifunzione, che cuoce i cibi e realizza pietanze pronte per essere consumate. Per quanto riguarda le planetarie impastatrici, queste lavorano ingredienti per la preparazione di pane, pizza, focacce, dolci, creme, mousse, spume ed emulsioni.

Si possono preparare tantissime ricette come pan di Spagna, pasta frolla, muffin, torte. I modelli più accessoriati possono avere in dotazione frullatore e tritatutto per sminuzzare verdure, battuti per soffritti e basi da cucina, tritare cereali. Le versioni simili ai robot da cucina cuociono cibi a induzione o a vapore, risotti, vellutate, sughi, ripieni per torte salate e condimenti.

Capienza e materiali

La grandezza della ciotola della planetaria si differenzia a seconda del modello, ma in generale i contenitori più capienti sono in dotazione con gli elettrodomestici di qualità superiore. Una ciotola di 4 litri può essere adatta per una famiglia di circa 3 persone, mentre per famiglie più numerose può essere necessario un contenitore di 5-6 litri.

Tutte le planetarie, a partire dalla fascia media, sono dotate di contenitori in acciaio inox e facilmente lavabili. Le impastatrici di fascia medio-alta hanno una qualità maggiore in quanto queste dispongono di una struttura in metallo o acciaio inox, mentre quelle di fascia media possono avere una struttura in plastica che le rende più leggere e meno stabili.

Migliori planetarie

Amazon Basic Planetaria

Si tratta di un modello apprezzato dagli utenti per il prezzo economico e per le prestazioni che sembrano essere abbastanza valide. La planetaria è dotata di tre accessori: gancio per impastare, frusta piatta da utilizzare nelle preparazioni di torte e dolci, e frusta a filo per creme e composti più leggeri. La struttura è realizzata in plastica che la rende un po’ meno solida rispetto quelle realizzate in acciaio, ma le ventose sulla base la fissano comunque al piano di lavoro.

Inoltre, ha una potenza di 700 watt, una capacità di 4.5 litri ed è dotata di 7 funzioni che la rendono un valido aiuto in cucina per la preparazione di diverse pietanze. L’impastatrice è disponile all’acquisto sullo store di Amazon, a un prezzo molto vantaggioso. Qui puoi trovare anche le numerose recensioni positive degli utenti che ne hanno effettuato l’acquisto e ne sono rimasti molto soddisfatti. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

Amazon Basics - Planetaria
  • Motore da 800 watt con 7 modalità di controllo della velocità
  • Capacità da 4,5 litri, alloggiamento in durevole plastica ABS e base con ventose antiscivolo

Robot da cucina Klarstein 6 in 1

Si tratta di un robot da cucina disponibile in diversi colori e acquistabile sullo store di Amazon. Possiede in dotazione tre accessori per le preparazioni da quelle più morbide a quelle più consistenti. Le sei ventose sulla base aiutano a tenere ferma la planetaria durante l’utilizzo. Risulta ideale per un uso familiare ed è versatile, in quanto tutte le funzioni sono semplici da impostare.

Durante l’uso, anche con gli impasti più consistenti, il livello di vibrazione è abbastanza contenuto, il che indica che si tratta di un elettrodomestico stabile e curato nella progettazione. I materiali con cui è realizzata sono in acciaio per il contenitore e in plastica per la struttura che la rendono nel complesso un elettrodomestico un po’ leggero. Tuttavia, con una potenza da 1200 watt, 6 velocità e un prezzo molto vantaggioso è ben apprezzata dagli utenti che ne hanno effettuato l’acquisto. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

KLARSTEIN Klarsteinstein Bella Bianca - Robot da Cucina, Mixer, impastatrice, 1200 W, 6 PS, 5,2 L,...
  • PROFESSIONISTA DELLA CUCINA: la Bianca è l'aiutante che tutti vorrebbero in cucina: silenzioso ed efficiente, grazie a uno speciale meccanismo. Oltre alla...
  • IL MIX PERFETTO: l'impastratrice è dotata di un potente motore da 1200 W con sistema planetario. Le forcelle ruotano intorno al proprio asse e...

Kenwood KCC9060S Cooking Chef Gourmet

Si tratta di un elettrodomestico in grado di impastare varie preparazioni, ideale anche per cuocere cibi di varie consistenze, grazie ai suoi 24 programmi in dotazione. Molto potente può raggiungere i 1500 watt. La funzione della cottura a induzione permette di cucinare cibi con temperature fino a 180°. Dispone di un cestello per la cottura a vapore, un food processor con 6 dischi, un frullatore con brocca in vetro e capienza da 1,6 litri, oltre i tradizionali accessori in dotazione.

Il robot è semplice da utilizzare anche grazie al display posto sulla parte laterale sopra i comandi che indica in modo chiaro i tempi, le temperature e i vari programmi. La planetaria è disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo molto conveniente. Qui puoi trovare anche le numerose recensioni positive degli utenti che ne hanno effettuato l’acquisto e ne sono rimasti molto soddisfatti. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

Kenwood KCC9060S Cooking Chef Gourmet, Impastatrice Planetaria, Robot da Cucina Mixer, 1500W, 6.7...
  • INTUITIVO: Cooking Chef Gourmet è dotato di un display intuitivo con 24 programmi automatici per permetterti di realizzare ricette in maniera semplice e veloce
  • VERSATILE: Il Cooking Chef Gourmet può cuocere da 20°C fino a 180°C, permettendoti di esprimere la tua creatività in cucina: prepare pane, pizza, focacce e...

Manutenzione, sicurezza e pulizia

Per quanto riguarda la manutenzione della planetaria, i vari accessori se sono in acciaio inox possono essere lavati in lavastoviglie. Le impastatrici di fascia alta sono solitamente dotate di fruste e ciotole in acciaio inox, qualcuna anche della frusta gommata che richiede il lavaggio a mano sotto acqua corrente. La struttura della macchina va pulita con un panno morbido al termine di ogni utilizzo, inumidito con dell’acqua per rimuovere eventuali residui di ingredienti. Queste operazioni di pulizia devono essere effettuate scollegando il cavo della corrente per motivi di sicurezza.

I migliori modelli di planetaria sono progettati con sistemi di sicurezza che entrano in azione quando le fruste non sono ben agganciate alla struttura. In questi casi, l’elettrodomestico non inizia a funzionare, fin quando gli accessori non sono inseriti in modo corretto. I modelli più evoluti sono quelli che hanno funzioni di cottura e dispongono di un meccanismo di autospegnimento che entra in funzione quando la temperatura raggiunge livelli troppo alti per un utilizzo prolungato.

Per l’utilizzo della planetaria, sia per uso domestico che professionale, è bene sempre assicurarsi che non ci siano bambini nelle vicinanze e si raccomanda di posizionarla su un piano di lavoro stabile per evitare possibili incidenti. Un accorgimento valido per tutti gli elettrodomestici in generale, riguarda l’usura del cavo e dei componenti. Se ci dovessero essere parti rotte, è necessario rivolgersi al centro assistenza per la riparazione o eventuale sostituzione delle parti danneggiate.

Sending
User Review
0 (0 votes)

Lascia un commento