Migliore essiccatore per alimenti: guida all’acquisto, classifica e prezzi

L’essiccatore per alimenti è un elettrodomestico di piccole dimensioni ideale per disidratare vari cibi come frutta, verdura, semi, erbe, pesci e carni. L’essiccazione è una tecnica antica di conservazione e cottura, un metodo che oggi è stato sostituito da moderni essiccatori.

Nei tempi antichi questa tecnica prevedeva l’esposizione al sole o in ambienti aerati e non umidi degli alimenti. Questa tecnica oggi è stata riscoperta eliminando l’acqua contenuta nei cibi, che ne deteriora le proprietà nutritive e ne previene l’ossidazione. In questo modo i cibi si possono conservare più a lungo.

Un altro aspetto molto importante che consente di mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche degli alimenti, è l’assenza di conservanti e la mancata esposizione a temperature elevate. I sapori e i profumi degli alimenti si concentrano e vengono esaltati, garantendo anche un effetto croccante. Scopriamo quali sono i migliori essiccatori secondo le recensioni degli utenti che hanno effettuato l’acquisto sullo store di Amazon a prezzi molto vantaggiosi.

Guida all’acquisto: a chi può essere utile? Come funziona?

L’essiccatore casalingo per alimenti è un elettrodomestico pensato per tutti coloro che vogliono mangiare sano, per chi possiede un piccolo orto di frutta e verdura o per coloro che amano i funghi. Questo apparecchio consente di asciugare la pasta fatta in casa, di conservarla secca grazie alla scatola contenitore che può essere di forma cilindrica per i flussi di aria verticali oppure di parallelepipedo per i flussi di aria orizzontali. 

Al suo interno si trovano dei telai in resina alimentate o in acciaio, sulle cui grate vanno poggiati gli alimenti che si vogliono essiccare. Una volta riempiti i cestelli, si aziona un motore collegato alla ventola che inizia a soffiare aria calda nella macchina. Vediamo quali sono le principali caratteristiche da valutare al momento dell’acquisto.

Potenza, rumorosità e tempi di essiccazione

Un aspetto che non va sottovalutato è la potenza, che varia da un minimo di 250 Watt fino a un massimo di 750Watt. Maggiore è la potenza, maggiori saranno i consumi di energia e di risparmio di tempo. La valutazione al momento dell’acquisto deve essere in funzione delle proprie esigenze personali: abitudini, tipologia di alimenti da essiccare e spazio a disposizione.

La disidratazione ha tempi molto lunghi, e sono necessarie dalle 6 alle 24 ore di flusso di aria continuo. Quindi è importante che l’apparecchio non sia rumoroso. Negli apparecchi più professionali è presente il timer per impostare la durata del processo oppure ogni fase intermedia. Una manopola consente di effettuare la regolazione della temperatura, impostata solitamente per lavorare tra i 30° e i 75°.

Tipologie di essiccatori

Esistono due tipi di essiccatori alimentari, che utilizzano diversi sistemi di areazione per favorire la disidratazione degli alimenti:

  • modelli verticali: nei quali il flusso parte dal piano inferiore e può aumentare il tempo di essiccazione, a scapito della quantità di cibo che si può essiccare di volta in volta;
  • modelli orizzontali: nei quali il flusso interessa i vari ripiani allo stesso modo, riducendo i tempi e rendendo più omogeneo il risultato finale. Gli apparecchi di questa tipologia possono avere una maggiore capacità e possono essere riempiti anche con cibi diversi, senza che si possano mischiare odori e sapori. In commercio, si possono trovare modelli più o meno piccoli, dotati di 3-5 cestelli che possono contenere 2-3 kg di alimenti. Ce ne sono anche di più grandi, con una maggiore capacità, dotati di 6 o più telai.

Essiccatori a flusso verticale

Questa tipologia di elettrodomestico sfrutta la tecnologia della sovrapposizione dei vari vassoi che lo compongono. Essi contribuiscono a mantenere il calore nella camera di essiccazione, in modo da distribuire l’aria in egual misura nei vari scompartimenti. La ventola si trova sulla parte superiore o inferiore dell’apparecchio, quindi è necessario che nessun vassoio sia rimosso durante il funzionamento, altrimenti si potrebbe avere una cattiva distribuzione del calore e una mancata disidratazione dei cibi in alcuni ripiani.

Questo potrebbe essere uno svantaggio qualora si volessero disidratare alimenti di spessore diverso rispetto all’altezza dei ripiani. Gli essiccatori verticali sono molto più economici e compatti, rispetto altri modelli e quindi, consigliabili per coloro che hanno poco spazio a disposizione ed esigenze non professionali.

Essiccatori a flusso orizzontale

Questi apparecchi hanno una struttura diversa rispetto i modelli verticali, infatti la ventola è posizionata nella parte posteriore della macchina e soffia l’aria sui vassoi. Per questo sono privi del principio di distribuzione dell’aria che si basa sulla sovrapposizione dei vassoi.

Il fatto che questi apparecchi siano dotati di maggiore versatilità nelle preparazioni lo si evince dalla possibilità di rimuovere quanti vassoi si vuole e quindi, disidratare alimenti con diametro e spessore diverso, sfruttando la ventilazione degli essiccatori professionali. Ovviamente il prezzo di questi modelli è decisamente superiore a quelli verticali, e può raggiungere anche centinaia di euro.

Migliori essiccatori per alimenti

Tauro Biosec Domus B5

Si tratta di un essiccatore dotato di 5 cestelli e di un motore con sistema elettronico. Il contenitore è realizzato in materiale plastico per alimenti, molto robusto e ideale per coloro che necessitano di un apparecchio poco ingombrante. La capacità del prodotto è pari a 2-3 kg.

L’essiccatore possiede un timer programmabile, un display luminoso, 12 programmi di cui 7 professionali e 5 con temperature da personalizzare, limitando i consumi energetici e garantendo un controllo costante dei tempi di lavorazione. Il prodotto è disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon, a uno speciale prezzo in offerta. Qui puoi trovare le numerose recensioni positive degli utenti che hanno effettuato l’acquisto e ne sono rimasti piacevolmente soddisfatti. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

Tauro Essiccatori, Essiccatore alimentare Domus B5 a flusso orizzontale con 5 cestelli in materiale...
  • tunnel di essiccazione in materiale plastico per alimenti 100% MADE IN ITALY con maniglia antiscivolo e blocco motore DrySet Pro
  • 5 cestelli in materiale plastico certificato per alimenti BPA Free, dimensioni 24x36x4 cm, comodamente lavabili in lavastoviglie

Reber 46457

Questo modello di essiccatore di tipo verticale possiede 5 scomparti di grande capacità, con pareti trasparenti per il controllo visivo e costante del processo di essiccazione. L’apparecchio è ideale per l’essiccazione di frutta, verdura, pesce, carne e possiede una regolazione digitale del tempo di funzionamento e della temperatura dell’aria fino a 70°.

Possiede una potenza massima di 260 W, un display digitale per tenere sotto controllo i tempi di essiccazione, una manopola posta alla base della macchina per la regolazione della temperatura, un sistema di aerazione a basso risparmio energetico. Il prodotto è acquistabile sullo store di Amazon a un prezzo eccezionale. Qui puoi trovare le numerose recensioni positive degli utenti che hanno effettuato l’acquisto e ne sono rimasti piacevolmente soddisfatti per la qualità dell’elettrodomestico e la versatilità nell’utilizzo. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

Offerta
Artus 3760010038390 Essiccatore, 260 W, Plastica, Bianco
  • Essiccatore per carne, pesce, frutta verdura
  • Regolazione digitale del tempo di funzionamento

Essiccatore Melchioni Family

Si tratta di un modello di essiccatore che consente di essiccare vari tipi di alimenti come frutta, verdura e funghi. Possiede un termostato regolabile da 35° a 70°C, con il quale è possibile selezionare il livello di temperatura ideale, a seconda del prodotto che si vuole disidratare. L’apparecchio contiene 5 vassoi removibili ed è facile da utilizzare, con una potenza di 245W. Il flusso di aria calda che circola attraverso il disidratatore asciuga il cibo senza alterare i nutrienti e le proprietà organolettiche.

Questo vi consentirà di godere di frutta e verdura preparati senza l’utilizzo di sostanze nocive per la salute. Al suo interno potete trovare un coperchio accessoriato di una serie di fessure per evitare che si possa appannare durante l’utilizzo. Il prodotto è disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon, a un prezzo molto conveniente. Qui puoi trovare le numerose recensioni positive degli utenti che hanno effettuato l’acquisto e ne sono rimasti piacevolmente soddisfatti per la qualità dell’elettrodomestico e la versatilità nell’utilizzo. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

Melchioni Babele Essiccatore Elettrico 5 Ripiani 250w Elettrodomestici per la casa, 245 W, Bianco
  • Adatto per l'essicazione di vari alimenti come frutta, verdura, funghi
  • Termostato regolabile 35-70°
Sending
User Review
0 (0 votes)

Lascia un commento