Frullatore a immersione e sbattitore: come scegliere il migliore e prezzi

Oggi per fare un frullato di verdure, di frutta, un frappè, un passato di verdure, la pappa per il vostro bambino e molteplici preparati, il frullatore è l’elettrodomestico che in poco tempo fa il lavoro che manualmente sarebbe costato tempo e fatica.

Nei centri commerciali e nei negozi di elettrodomestici c’è una grande varietà di scelta: dai frullatori economici, diciamo da 10 euro, a quelli professionali che possono arrivare a superare il prezzo delle 1.000 euro, tecnicamente più adatti ad un utilizzo da parte di chef professionisti. In questa guida andrò a spiegare le principali differenze tra frullatori a immersione e sbattitori oltre a darvi dei consigli per gli acquisti.

Come scegliere i migliori Frullatori a Immersione e Sbattitori

Il frullatore a immersione è una variante del classico frullatore. Più piccolo, si impugna e maneggia con una mano mentre con l’altra si mantiene fermo il recipiente con il cibo da frullare. I frullatori a immersione si possono usare oltre che per frullare, anche per tritare, montare la panna e in alcuni casi per grattugiare e impastare. L’inconveniente è che non essendo utilizzato in un recipiente chiuso, tende per sua natura a schizzare. Con i frullatori a immersione se non state attenti rischiate di sporcarvi e sporcare la cucina. A parte questo piccolo inconveniente appena spiegato, si tratta di un elettrodomestico utilissimo!

Lo sbattitore è un elettrodomestico che ha tante cose in comune con il frullatore a immersione ed è indicato soprattutto per montare panna, uova,  albumi e impastare. Tra le applicazioni più classiche in cucina cito la preparazione delle torte e le crostate ma il campo di applicazione è assai vasto. Lo sbattitore è composto dal motore con impugnatura e due fruste di metallo o plastica che messe in rotazione contrapposta montano in pochissimo tempo i nostri composti.

Differenze tra Frullatori a immersione e Sbattitori

Inizio col dire che entrambi questi elettrodomestici possono essere in taluni casi sostituiti l’uno all’altro ma diciamo che si specializzano su utilizzi differenti. Il frullatore a immersione è forte nel tritare le verdure, nel fare le passate, nei frullati e anche per le creme ma per montare e impastare cede il passo allo sbattitore, costruito proprio per questo tipo di funzione. Gli sbattitori combinati rispetto ai tradizionali hanno la possibilità di svolgere ulteriori funzioni. Fermo restando che con gli appositi accessori, frullatori e sbattitori possono svolgere più funzioni di quelle base per cui sono nati, consiglio di valutare l’acquisto di entrambi gli elettrodomestici e usare quello più adatto al tipo di preparazione che si vuole fare.

Prezzi frullatore a immersione e sbattitore

I frullatori a immersione così come gli sbattitori hanno prezzi a partire dalle 10 euro fino ad arrivare a superare le 1000 euro per gli sbattitori professionali. Per risparmiare sull’acquisto dello sbattitore o del frullatore a immersione, potete comprarlo online ricercando il modello che vi interessa, mentre tramite negozio commerciale fisico la presenza di un addetto specializzato potrebbe rivelarsi maggiormente utile. Ad ogni modo, la scelta del miglior elettrodomestico tra i due, si dimostra assolutamente personale in base alle reali necessità di utilizzo in cucina.

I migliori Frullatori a Immersione e Sbattitori in vendita al miglior prezzo

In commercio si trovano moltissimi elettrodomestici destinati agli impieghi in cucina proprio come i frullatori a immersione e gli sbattitori elettrici, sotto differenti modelli e fasce di costo. I dispositivi più completi possono facilmente andare a sostituire la necessità d’utilizzo di un mixer, adattandosi a diversi alimenti e preparazioni. Al momento di un nuovo acquisto incentrato su un frullatore a immersione, oppure uno sbattitore, si dovranno prendere in analisi i materiali di realizzazione, il design, la potenza, la marca di fabbrica, gli eventuali accessori presenti e il prezzo complessivo.

La potenza di un frullatore a immersione e di uno sbattitore elettrico dovrà corrispondere ad almeno 400 Watt. Esistono tuttavia diversi elettrodomestici a potenza inferiore in grado di compiere il proprio dovere in cucina, evitando di surriscaldare il frullatore a immersione o lo sbattitore, senza dimostrarsi però in grado di lavorare tutte le tipologie di alimenti. Una potenza minore non si adatta quindi ai cibi crudi, mentre il motore può presentarsi sia in versione innovativa silenzioso, sia classica a maggior rumore. Altra caratteristica di cui tenere conto è la velocità nell’utilizzo, più o meno potente a seconda delle necessità. Per accompagnarvi all’interno di una scelta corretta vi propongo una classifica dettagliata dei migliori frullatori a immersione e sbattitori elettrici, attualmente in vendita sul mercato e presso lo store digitale Amazon.

Frullatori a immersione

Bosch MSM66120 Frullatore ad immersione

Tra i modelli più venduti all’interno dello store Amazon troviamo Bosch MSM66120 Frullatore ad immersione, disponibile all’acquisto al prezzo promozionale di 39,27 euro, in una colorazione bianco/grigia adatta a qualsiasi arredamento. Il frullatore possiede un piede in acciaio inossidabile con quattro lame per tritare e sminuzzare facilmente qualsiasi tipologia di alimenti a crudo e sottoposti a cottura, un motore da 600 watt, un pulsante turbo per velocizzare la potenza a 12 velocità differenti di  lavorazione. L’impugnatura ergonomica e il rivestimento soft touch offrono una maggiore stabilità e leggerezza, piede ed accessori sono completamente lavabili in lavastoviglie, fatta eccezione per gli ingranaggi principali.

Questo modello integra dimensioni pari a 6,2 x 5,5 x 39,3 centimetri, un peso pari a 0,95 Kg, un livello di rumorosità di 70 dB, un Sistema AntiSpalsh per evitare il rischio di schizzi e l’effetto sottovuoto della lama, idoneo anche nella versione di tritatutto. Il frullatore a immersione non presenta difetti o svantaggi evidenti, mentre l’accessorio del tritatutto non si adatta all’impiego di alimenti ghiacciati.

XProject Frullatore a Immersione 800W

Il modello XProject Frullatore a Immersione 800W si trova in vendita al prezzo di 36,99 euro, classificandosi come uno degli elettrodomestici maggiormente apprezzati dalla clientela di Amazon, disponibile in una colorazione argento/rossa. Il frullatore si presenta stabile e semplice da maneggiare, supportando 6 velocità con funzione turbo a continui impulsi, per un livello di rumorosità nettamente inferiore rispetto ad altri prodotti della stessa categoria. La confezione di acquisto comprende anche un tritatutto da 500 ml, un bicchiere millimetrato da 800 ml, un attacco per la frusta elettrica, paraspruzzi per evitare le fuoriuscite di alimenti.

Il frullatore a immersione presenta maniglie removibili e versatili, comprendendo una garanzia a 2 anni, senza BPA, una certificazione FDA, dimensioni pari a 25 x 13 x 23 centimetri e 1,6 Kg di peso. L’impatto estetico del prodotto risulta elegante e funzionale al tempo stesso, senza presentare difetti o svantaggi evidenti.

Sbattitore elettrico

Sbattitore Elettrico Automatico con Ciotola Rotante in Acciaio Inox

Il modello Sbattitore Elettrico Automatico con Ciotola Rotante in Acciaio Inox, in vendita al prezzo promozionale di 5,99 euro, risulta uno dei prodotti maggiormente apprezzati dagli acquirenti online, disponibile in una colorazione acciaio/nero. Il mixer rotante si presenta completamente automatico, con un miscelatore removibile e manuale, 5 differenti velocità di potenza, una Phonect Impastatrice Planetaria rimovibile per impastare diverse farine. Lo sbattitore è supportato da una garanzia pari a 2 anni dall’acquisto, utile in caso di guasti e malfunzionamenti. L’articolo vanta un peso di 1,8 Kg, dimensioni complessive pari a 33,6 x 23,4 x 23 cm, semplice da istallare, senza difetti o svantaggi rilevanti.

Sbattitore Elettrico In Acciaio Inox

Un altro modello più venduto online è lo Sbattitore Elettrico In Acciaio Inox, in vendita al prezzo di 27,99 euro, disponibile in una colorazione argento con inserti in nero. L’elettrodomestico presenta 6 diverse velocità di potenza e una funzionalità Turbo per aumentare la capacità di rotazione delle fruste del 20%. Il design moderno integra 2 glillie di ventilazione d’aria posteriore e anteriore, favorendo un raffreddamento più rapido rispetto ad altri prodotti della stessa categoria, utilizzato anche dagli chef professionisti. Il pulsante di sicurezza posto sul manico garantisce un utilizzo privo di rischi dello sbattitore, senza difetti o svantaggi evidenti, garantito per 2 anni dall’acquisto.

Come si utilizza il Frullatore a Immersione e Sbattitore e altri consigli

Quando si valuta l’acquisto di uno sbattitore, così come l’acquisto di un frullatore o mixer a immersione, consiglio di prendere in considerazione diversi aspetti. Pulizia sbattitore e frullatore a immersione: lo sbattitore che stiamo per comprare è facile da pulire? Bisogna osservarne con attenzione le fruste e la realizzazione. Ingombro e montaggio accessori: gli accessori specie per gli sbattitori sono utili, verificate però l’ingombro e la facilità di montaggio e smontaggio.

Sbattitori con bicchiere: gli sbattitori in genere si utilizzano per montare il nostro preparato presente in una ciotola contenitrice. Diversi modelli di sbattitori hanno l’utilissimo bicchiere con la graduazione del volume.Accertatevi che il bicchiere abbia una capienza sufficiente e coerente con la quantità di composto che in genere andrete a trattare. Accertatevi inoltre che le fruste calino bene in fondo al bicchiere in modo da poter lavorare anche con composti di poco volume. Materiale delle fruste: Se possibile prendetele entrambe in acciaio in modo che non restino gli odori e i colori.

Ma come si utilizzano entrambi gli elettrodomestici? Il frullatore a immersione e lo sbattitore integrano un pulsante di accensione e regolamento delle varie velocità che dovranno essere impostate a seconda delle proprie esigenze. Gli elettrodomestici trattati necessitano di un collegamento alla corrente di casa per poter essere utilizzati, mentre il manuale di istruzioni di rivela in questo caso fondamentale per la sicurezza e per le diverse programmabilità variabili da modello a modello.

Lascia un commento