Migliore tostapane: guida all’acquisto, classifica dei migliori e prezzi

Il tostapane è uno degli elettrodomestici che non può mai mancare in una cucina. Si tratta di un elettrodomestico che viene utilizzato per abbrustolire il pane, il cui risultato non è per niente paragonabile al forno con la sua funzione grill o alla piastra.

La scelta del modello non è sempre una cosa semplice, perché in commercio ne esistono di vari tipi, dotati di varie funzioni. Andiamo a vedere quali sono i migliori modelli in vendita sullo store di Amazon che hanno ottenuto un buon riscontro positivo da parte degli utenti.

Guida all’acquisto: caratteristiche principali

Il tradizionale modello verticale è affiancato dalla moderna variante orizzontale. Quale sia il migliore tostapane da acquistare grazie ai vari modelli in commercio, ci consente di scegliere quello che più possa soddisfare le nostre necessità, anche in termini di spazio.

I modelli verticali, i classici a molle in cui le fette sono riscaldate da due resistenze per entrambi i lati sono ottimi per pane, pan carré e prodotti da forno che diventano in pochi minuti croccanti e dorati. Ciò che rende perfetta la doratura è il fatto di non toccare la resistenza e la fonte di calore evita che il pane si possa bruciacchiare troppo. Diversi modelli sono accessoriati di timer e di espulsione automatica non appena saranno terminati i minuti di cottura.

I modelli orizzontali, invece, offrono soluzioni alternative alla tostatura evitando che il condimento possa colare fuori dal pane. Si possono anche tostare prodotti da forno farciti con nutella e marmellata, contenuta tra due strati di pane ideale per fare colazione e per scongelare porzioni di pane.

Anche in termini di pulizia i due modelli sono diversi, i tostapane verticali sono dotati di un cassetto raccogli briciole estraibile, pratico da svuotare al termine della cottura assente nei modelli più economici. I modelli orizzontali, sono invece dotati di piastre estraibili da lavare anche in lavastoviglie. Anche in questo caso, i modelli economici non consentono di rimuovere le piastre e quindi per la pulizia è necessario utilizzare un panno umido e una spugnetta con detersivo.

Stile e materiali

Essendo un elettrodomestico presente in commercio da molto tempo, non mancano i modelli dotati di un moderno design tali da diventare dei veri e propri oggetti di arredo. I materiali variano in funzione del prezzo, diverse combinazioni offrono prodotti più o meno robusti, il cui costo può essere più o meno consistente. Esistono tostapane in metallo, altri in plastica economica e meno resistente. In alcuni casi i due materiali vengono combinati in modo da conferire all’elettrodomestico più solidità e longevità.

Multifunzione

In commercio, si possono trovare modelli che permettono di completare contemporaneamente diverse preparazioni, in modo da ottimizzare spazio e qualità per piatti semplici da preparare ma allo stesso tempo molto nutrienti. Non mancano sul mercato, infatti, prodotti in grado di cucinare uova sode, alla coque, al tegamino mentre si può tostare contemporaneamente del pane. Le abitudini alimentari possono influenzare la scelta di un modello piuttosto che un altro, per via delle numerose funzionalità che questi elettrodomestici sono in grado di offrire.

Tipologie di tostapane

Il classico tostapane è quello verticale ma oggi il mercato propone dei nuovi modelli che consentono di tostare il pane in modo orizzontale. Quelli verticali sono a molla, il pane si inserisce in apposite pinze e viene riscaldato su ambo i lati dalle resistenze. Questi prodotti sono la scelta migliore per riscaldare brioche, pizze, pane e altri prodotti da forno. Molti di questi sono accessoriati di timer e manopole per la regolazione della temperatura.

I modelli orizzontali chiamati anche “tostiere” sono invece più versatili e adatti per riscaldare prodotti farciti, in modo che il ripieno non possa colare. Sono dotati di piastre estraibili sulle quali potere posizionare il pane, grigliare, tostare e cuocere varie pietanze.

Come usare un tostapane verticale?

Dopo avere collegato l’elettrodomestico alla corrente, basta inserire le fette di pane all’interno delle fessure dell’apparecchio o negli appositi ganci a pinza. Utilizzando la manopola potete selezionare la temperatura, in base al tipo di tostatura che desiderate:

  • un livello basso: è adatto per coloro che amano avere il pane leggermente croccante e bianco;
  • un livello più alto: consente alla fetta di avere un colorito scuro e una diversa croccantezza.

Abbassate la levetta e aspettare che la cottura sia ultimata in pochi minuiti. Al termine, la levetta scatta verso l’alto e alcuni modelli sono accompagnati da un suono che avvisa della fine della cottura. Estraete le fette con attenzione perché potrebbero essere calde e aiutatevi con delle pinze per posizionarle su un piatto. A questo punto potete farcirle come desiderate.

Il tostapane può essere anche utilizzato per scaldare croissant, piadine e prodotti da forno. I modelli più moderni consentono di preparare anche altri alimenti per la colazione con appositi supporti per cucinare le uova ad esempio, oppure dei comodi rialzi esterni su cui posizionare altri cibi da riscaldare.

Come usare un tostapane orizzontale?

Il modello orizzontale può essere utile per la preparazione di panini con formaggio filante, fette di pancarrè tostate per la colazione, per preparare una frittata. La comodità risiede nel non dovere girare gli alimenti, infatti è ideale anche per:

  • la preparazione di pancake o fagottini di pasta sfoglia ripiena di marmellata o creme;
  • per grigliare le verdure;
  • per riscaldare la pizza o i waffle.

Migliori tostapane

Philips HD2582/90 Daily Collection

Si tratta di uno tra i migliori tostapane apprezzati dagli utenti che ne hanno effettuato l’acquisto sullo store di Amazon, come si può leggere nelle numerose recensioni positive. Il design elegante, il colore nero e la sua struttura in plastica con la parte superiore cromata lo rendono un perfetto oggetto di arredamento per le cucine più moderne. Dotato di due fessure ad ampiezza variabile per il pane, presenta numerose caratteristiche tra cui la leggerezza, e funzioni che lo rendono versatile per gli utilizzi.

Il tostapane unisce al rapido riscaldamento del toast, 8 livelli di doratura e un tasto “stop” per interrompere il processo di scongelamento del pane, permette di scongelare, riscaldare e dorare. Il modello è abbastanza compatto e occupa poco spazio. Il calore può essere regolato tramite una rotellina, senza che le pareti esterne possano riscaldarsi. Il cavo è lungo 0,9 m e può essere riposto all’interno della custodia. Facile da pulire, grazie al vassoio per le briciole estraibile e alla funzione di sollevamento. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

Daily Collection Philips HD2583/90 Tostapane con Pinza per Sandwich, 600 W, 8 Livelli di Tostatura,...
  • Due fessure ampie per tostare le fette, con pinze termoisolanti
  • Riscaldamento, scongelamento, 8 livelli di doratura e annulla - 4 funzioni in 1

Russell Hobbs Tostapane Victory MOD 23310-57

Si tratta di un modello che richiama il tipico tostapane degli anni ’60, in grado di dare alla cucina un tocco vintage e di eleganza. Possiede una coppia di pinze strette che possono non essere adatte per la preparazione di toast molto farciti mentre può essere ottimo per tostare le fette intere. La resistenza scalda su ambo i lati della fetta senza lasciare fredda la parte centrale dell’elettrodomestico. Si può utilizzare per scongelare il pane infilando la fetta appena uscita dal freezer direttamente nella pinza. Possiede un cassettino pratico ed estraibile, per la rimozione delle briciole che si depositano sul fondo nel corso della cottura.

Dotato di funzione di cottura collegata al timer, permette di prolungare la tostatura in base al proprio gusto fino a un massimo di 5 minuti e di controllare l’avanzamento della tostatura senza bisogno di dovere interrompere il funzionamento. Il tostapane è disponibile per l’acquisto su Amazon a un prezzo molto conveniente. Qui potete anche trovare le numerose recensioni positive degli utenti, soddisfatti per l’acquisto. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

Offerta
Russell Hobbs 23310-57 Tostapane Victory, 2 Fessure, con Pinze, 1200 W, Acciaio Inossidabile,...
  • Funzione Lift&Look per controllare il livello di cottura senza interrompere il ciclo
  • Funzione per scongelare e annullare la tostatura

Moulinex TT1200 Tostapane

Un modello di tostapane molto apprezzato per la qualità e il costo contenuto a cui è venduto sullo store di Amazon. Si tratta di un elettrodomestico da 550V, compatto, leggero che prepara due toast alla volta. Con la manopola è possibile impostare il tempo di cottura desiderato ed è dotato anche della funzione di spegnimento automatico. È, comunque, possibile interrompere la cottura in qualsiasi momento, premendo il tasto stop.

Gli utenti hanno apprezzato la presenza di una lastra di metallo che blocca le fette sul fondo impedendo alle briciole o al condimento di colare, dal momento che è sprovvisto di cassetto raccoglibriciole. Rappresenta un’ottima scelta per coloro che amano i toast da riscaldare, farciti con formaggio filante. Le pinze tengono bene i condimenti e il fondo chiuso riduce la possibilità di sporco. Il tostapane offre varie opportunità per tenere sotto controllo la cottura, come il timer, la funzione di spegnimento automatico. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

Dove acquistare un tostapane? Prezzi

Il tostapane è un elettrodomestico che si può acquistare sia online, come abbiamo visto sullo store di Amazon oppure presso negozi di elettrodomestici. Il prezzo di questi prodotti varia in funzione delle caratteristiche che contraddistinguono i vari modelli e può oscillare dai 30 euro per i modelli meno accessoriati e più economici, fino a raggiungere anche i 100 euro per quelli più accessoriati. Ricorda di scegliere un modello che sia ben recensito, realizzato con materiali di qualità, affidabile in termini di sicurezza e prodotto da aziende note cosicché in caso di guasto ti possa rivolgere al centro assistenza dislocato sul territorio.

Sending
User Review
0 (0 votes)

Lascia un commento