Integratori di Maca: proprietà, benefici e dove acquistarli

La Maca è una pianta originaria delle montagne andine in Perù, una specie vegetale appartenente alla famiglia delle Brassicaceae. Nota anche come ginseng peruviano, la Maca vene utilizzata in ambito erboristico e per la realizzazione di integratori alimentari, in quanto è in grado di migliorare le energie e la memoria.

Ad esempio, un integratore alimentare di Maca di qualità viene proposto da Deravis, marchio specializzato dell’integrazione alimentare. Sul sito Deravis.com è possibile acquistare online il prodotto e riceverlo tramite consegna a domicilio, per aumentare la carica e l’energia durante l’attività fisica e migliorare anche la resistenza.

Ad ogni modo, le proprietà della Maca sono innumerevoli, infatti viene utilizzata non solo come energetico per lo sport, ma anche per la preparazione di alcuni prodotti ad uso medicinale. Ecco quali sono i benefici della Maca, come assumerla e dove acquistare i prodotti a base di Maca per migliorare il proprio stato di salute e di benessere.

Proprietà nutrizionali della Maca

La Maca è una pianta che cresce ad altitudini elevate, in particolare sulle Ande a un’altezza di circa 3.700 e 4.000 metri. Si tratta di una droga vegetale ricavata dai tuberi, ossia dalle radici di Maca, dopodiché viene usata per la realizzazione di numerosi prodotti erboristici, medicinali e per la preparazione di integratori alimentari energetici per lo sport.

Le proprietà nutrizionali della Maca sono importanti, specialmente per quanto riguarda il contenuto di aminoacidi, soprattutto di arginina, leucina, alanina, glicina e fenilalanina, ma anche di acido aspartico e acido glutammico. La Maca è anche ricca di microelementi come sodio, potassio, rame, fosforo, calcio, magnesio, ferro, manganese e zinco, minerali essenziali per la salute dell’organismo.

La Maca vanta un apporto significativo anche di proteine, alcaloidi, saponine e glucosinolati. Inoltre, questa pianta è un’ottima fonte di acidi grassi polinsaturi come il macamide e il maene, ai quali viene ricondotto il presunto effetto afrodisiaco della Maca. L’estratto delle radici, infatti, avrebbe effetti positivi nell’attività sessuale, motivo che porta all’utilizzo della Maca come stimolante e rinvigorente naturale per la vita intima.

I benefici della Maca

Il beneficio principale della Maca è legato al suo elevato valore nutrizionale, infatti è una pianta ricca di proteine, carboidrati, aminoacidi essenziali e minerali. Questa caratteristica rende la Maca, e soprattutto gli integratori di Maca, impiegata nel miglioramento della resistenza dell’organismo, ad esempio nello svolgimento degli sport aerobici che implicano lunghi e faticosi allenamenti di durata superiore a 60-90 minuti.

La Maca è utile anche come ingrediente di base degli adattogeni, ovvero farmaci, rimedi erboristici e sostanze che aumentano la resistenza a stress di vario genere, ma anche per prodotti convalescenti e ricostituenti per sportivi. È inoltre una pianta che aumenta la fertilità maschile e migliora le performance sessuali, aiutando ad esempio gli uomini che soffrono di impotenza e di disfunzione erettile.

Come assumere la Maca

Il modo più semplice per assumere Maca è attraverso un integratore alimentare, valutando sempre con attenzione la formulazione del prodotto. In genere, viene consigliato un dosaggio non superiore ai 3 mg al giorno, inoltre non risultato particolari controindicazioni nei trattamenti a base di integratori di Maca della durata fino a 4 mesi. Ad ogni modo, è opportuno consultarsi sempre con il proprio medico prima di iniziare l’assunzione.

La Maca naturale può essere assunta in capsule o in polvere. La Maca in capsule è quella da prendere tramite gli integratori, rispettando il dosaggio riportato nella confezione e le indicazioni del proprio medico. La Maca in polvere si trova in erboristeria, dopodiché basta scioglierla in acqua o in bevande come frullati, succhi, latte o yogurt.

Dove acquistare gli integratori di Maca

Gli integratori di Maca si possono reperire online o nei negozi specializzati, ad esempio presso farmacie, parafarmacie e rivenditori specializzati. L’acquisto online garantisce diversi vantaggi in termini di comodità, convenienza e ampiezza della scelta di prodotti, con tante soluzioni tra cui scegliere e la possibilità di trovare facilmente anche prodotti di nicchia difficili da reperire nei canali tradizionali.

Il prezzo di un integratore di Maca è di circa 20-25 euro, ma dipende da numerosi fattori come la marca, la formulazione e il tipo di canale di acquisto. È importante rivolgersi solo ed esclusivamente ad aziende e store seri e affidabili, controllando la qualità del prodotto e le certificazioni fornite dal rivenditore, per essere sicuri di comprare un integratore di Maca sicuro e garantito.

Sending
User Review
0 (0 votes)

Lascia un commento