Dieta e cellulite: la lotta a chili in eccesso

La cellulite è un disturbo frequente che colpisce soprattutto le donne e si manifesta specialmente in determinate zone del corpo quali cosce, glutei, fianchi e pancia. La cellulite può essere causata da diversi fattori, in grado di alterare il tessuto adiposo favorendo la comparsa di infiammazione e di edemi.

Il trattamento della cellulite richiede l’intervento di uno specialista che si avvale dell’utilizzo di terapie specifiche e che può consigliare un’adeguata alimentazione da seguire, a cui associare una regolare attività fisica e laddove necessario, l’assunzione di integratori alimentari.

Che cos’è la cellulite?

La cellulite è un disturbo che colpisce maggiormente le donne e può essere legato a diversi fattori come: disfunzione ormonale, eccesso di tossine, grasso in eccedenza e cattiva circolazione del sangue. Per eliminare questo disturbo e prevenirne la ricomparsa, occorre rivolgersi a un esperto che potrà consigliare non solo il trattamento farmacologico adeguato, ma anche una corretta alimentazione volta al dimagrimento per l’eliminazione delle tossine.

Dimagrimento e cellulite sono quindi collegati tra loro. Per perdere peso è necessario intraprendere un percorso alimentare personalizzato a basso regime calorico, con il supporto di un esperto nutrizionista e dietologo, praticare una costante attività fisica e condurre uno stile di vita che sia sano ed equilibrato. Talvolta il medico può anche consigliare l’assunzione di integratori alimentari naturali, che possono essere un vero e proprio supporto all’alimentazione. 

Alimentazione e cellulite

Intervenire sulla cellulite vuol dire innanzitutto prendersi cura del proprio peso e per fare ciò è necessario correggere le abitudini alimentari, seguendo una dieta che introduca il consumo di alimenti che possano aiutare a eliminare le tossine, a migliorare la circolazione e a ridurre il tessuto adiposo.

La prima cosa da fare in presenza di cellulite, è bere molta acqua oligominerale. L’acqua aiuta a stimolare la diuresi attraverso la quale si eliminano le scorie e le tossine dall’organismo. La pelle, grazie all’azione dell’acqua rimane idratata e ne mantiene elasticità e tonicità. All’acqua si consiglia di associare bevande che possano agire sulla circolazione sanguigna aiutando a migliorarne il funzionamento. Tra queste è possibile consumare:

  • il tè verde;
  • le tisane a base di betulla, centella, mirtillo e frutti rossi, l’ippocastano;
  • tutti gli agrumi e i frutti non troppo zuccherati come: l’ananas, che può aiutare a drenare i liquidi in eccesso, il pompelmo rosa e l’arancia rossa ricca di antiossidanti, il limone. Il melone, l’anguria, le pesche, le fragole, i fichi, i mandarini, utili per la presenza al loro interno della vitamina A e C e per le loro possibili proprietà antiossidanti e diuretiche;
  • le verdure e alcuni ortaggi come l’invidia, l’insalata, il finocchio e i cetrioli, ricchi di d’acqua che può essere utile per aiutare a disintossicare l’organismo.

Per aiutare a contrastare la ritenzione idrica è necessario eliminare, secondo quanto consigliato dagli esperti, lo zucchero e il sale. Il dimagrimento può essere favorito dall’eliminazione dei grassi, lo zucchero contenuto nei dolci, nelle bevande e in tanti cibi se non viene eliminato si può trasformare in riserva di grassi principale causa dell’aumento del peso.

Il sale, infatti, può essere la principale causa della ritenzione idrica perché impedisce il drenaggio dei liquidi e può determinare la comparsa dei cuscinetti e la tipica pelle a buccia di arancia. L’olio extra vergine di oliva, invece, può avere dei possibili effetti benefici sul nostro metabolismo, e quindi essere utile per un corretto funzionamento dell’organismo, grazie all’elevato contenuto di vitamine al suo interno. Si consiglia comunque di non eccedere con il consumo.

Per favorire la perdita dei chili in eccesso, insieme a una corretta alimentazione è opportuno associare della regolare attività motoria che possa agire in modo mirato sulle zone interessate: cosce, polpacci, glutei, pancia e braccia. Le passeggiate, la corsa possono essere utili per aiutare a contrastare la cellulite così come la danza, il nuoto, il tennis, il pattinaggio, l’aerobica, lo zumba, il pilates e lo yoga.

Quando è possibile supportare l’alimentazione con gli integratori?

Quando necessario, il medico può suggerire di associare al proprio regime alimentare ipocalorico l’assunzione di integratori alimentari naturali, come nel caso di Reduslim. Questo integratore, negli ultimi tempi sta ottenendo un buon riscontro tra gli acquirenti e viene sempre più consigliato dagli specialisti come supporto alimentare. Si tratta di un integratore in capsule, che non necessita di una prescrizione medica per l’acquisto, ma per il quale si consiglia comunque di chiedere un parere medico prima di procedere alla sua assunzione.

Il successo commerciale di Reduslim è dovuto in buona parte alla qualità degli ingredienti di origine naturale presenti al suo interno, come affermato dall’azienda produttrice sul sito ufficiale del prodotto e come riportato sul retro delle confezioni. Il prodotto è acquistabile sul sito ufficiale dell’azienda produttrice, e per capire se reduslim funziona per chi cerca di dimagrire, è possibile leggere le numerose recensioni positive presenti su forum, community e blog vari.

Ti consigliamo prima di intraprendere un percorso alimentare ipocalorico di chiedere un parere di un esperto, insieme al quale stabilire quali possano essere gli alimenti da consumare, quelli da evitare, che tipo di integratori naturali potere associare e quale attività fisica praticare. Evita diete fai da te e sovradosaggi che possono indurre controindicazioni o possibili effetti indesiderati.

Sending
User Review
0 (0 votes)

Lascia un commento