Integratori alla spirulina: proprietà, benefici e dove acquistarli

Alga conosciuta da centinaia di anni, la spirulina è oggi ampiamente utilizzata per il dimagrimento e la realizzazione di integratori multivitaminici. Questa specie vegetale di origine tropicale, infatti, vanta notevoli benefici sul sistema nervoso, la circolazione sanguigna e il sistema immunitario, contrastando la sensazione di fame e proponendosi dunque come valido supporto durante le diete.

Assunta tramite compresse, che possono presentare una percentuale più o meno elevata dell’estratto vegetale, gli integratori alla spirulina sono molto apprezzati soprattutto da chi vuole perdere peso. Vediamo quali sono le proprietà della spirulina, quali benefici offre e dove acquistare questi prodotti, altrimenti puoi leggere direttamente una recensione dell’integratore Spirulina Maxi sul sito web specializzato soluzione.online.

Proprietà nutrizionali della spirulina

La spirulina è un’alga che prospera nelle zone caratterizzate da un clima tropicale, riproducendosi nell’acqua dolce, presentando una colorazione verde tendente all’azzurro. Il nome spirulina deriva dalla particolare forma di questa alga, che ricorda appunto una piccola spirale, tuttavia il nome scientifico della spese vegetale è Arthrospira, di cui le varietà più utilizzate sono la maxima e la platensis.

L’alga viene utilizzata da centinaia di anni, infatti i suoi benefici erano noti già alle antiche civiltà che abitavano l’Africa e il centro America. Per quanto riguarda le proprietà nutrizionali, la spirulina è una pianta ricca di importanti sostanze, tra cui grandi quantità di proteine, sali minerali basici, vitamine e amminoacidi, con una percentuale rilevante anche di grassi mono e polinsaturi.

Nel dettaglio l’alga spirulina presenta dosi significative di vitamina A, B, K, E e D, minerali come il ferro mentre è totalmente assente lo iodio, con tracce abbondanti di Omega 6 e minime di Omega 3. Nel complesso questa specie vegetale viene utilizzata per la preparazione di integratori alimentari e altri composti, poiché contiene nutrienti importanti e antiossidanti, sostanze che come vedremo offrono notevoli benefici per la salute dell’organismo specialmente durante il dimagrimento.

I benefici delle alghe spirulina

Gli integratori a base di spirulina sono in grado di garantire diverse proprietà benefiche, per questo motivo sono molto richiesti sul mercato. Inoltre si tratta di un preparato vegetale, perciò è possibile acquistare un prodotto naturale piuttosto sano e privo di controindicazioni, soprattutto optando per integratori di buona qualità e certificati. Tra i benefici della spirulina è da notare un’azione nei confronti del sistema nervoso, oltre alla sua funzione principale come antiossidante e rinforzante del sistema immunitario.

Grazie alla ricchezza di sostanze come sali minerali e vitamine, gli integratori alla spirulina vengono spesso utilizzati per il dimagrimento, in quanto riducono la sensazione di fame per la presenza della fenilalanina. Altri vantaggi di questi composti sono un’azione benefica per il cuore e la circolazione, oltre alla protezione delle ossa e al contrasto di problematiche come l’osteoporosi, con l’apporto di preziosi minerali alla struttura ossea dell’organismo.

Come si assume la spirulina tramite gli integratori

La forma più comune per assumere la spirulina è attraverso gli integratori, scegliendo possibilmente prodotti multivitaminici di buona qualità e naturali, privi di sostanze nocive come coloranti, conservanti e altri additivi chimici. L’alga viene proposta in compresse facili da ingerire, all’interno di confezioni che possono contenere da 100 a 500 compresse, a seconda della marca e del formato.

La dose consigliata è di non oltre 18 grammi al giorno, con un quantitativo di circa 10 grammi al giorno in caso di assunzione prolungata per diversi mesi, ad esempio come avviene durante una dieta alimentare. Secondo le autorità mediche, gli integratori alla spirulina sono considerati un supporto all’alimentazione naturale, perciò possono impiegati sia come sostegno alla dieta che in alcuni casi come sostitutivo di alcuni pasti.

Integratori alla spirulina: dove acquistarli e quanto costano

In commercio si possono trovare diversi integratori alimentari alla spirulina, perciò è importante scegliere sempre composti naturali, con una lista di ingredienti salutare e senza particolari sostanze potenzialmente nocive per la salute. Per quanto riguarda il prezzo si possono trovare soluzioni adatte con un costo compreso tra 25 e 50 euro, acquistando una confezione da 200 a 500 compresse.

A seconda della concentrazione di estratto di spirulina, però, è importante leggere attentamente il foglio informativo e le indicazioni, per assumere il numero giusto di compresse al giorno, evitando di superare le dosi consigliate. Alcuni integratori alimentari alla spirulina propongono inoltre particolari certificazioni, come l’assenza di prodotti OGM, la mancanza di glutine per un prodotto adatto anche ai celiaci, oppure di lattosio per le persone intolleranti al latte ai suoi derivati, comprese confezioni certificate per i vegani o di origine biologica.

Per acquistare gli integratori alla spirulina è possibile recarsi presso negozi specializzati, come farmacie, erboristerie e centri che si occupano della vendita di articoli bio. In alternativa è possibile comprare questi prodotti online, beneficiando di sconti e promozioni speciali, ma facendo sempre attenzione all’affidabilità del portale e dell’azienda che propone tale composto. Nonostante sia un prodotto esente da particolari controindicazioni, infatti, è necessario assicurarsi della qualità delle materie prime e dell’assenza di contaminazioni e sostanze aggiunte, per usufruire appieno dei benefici dell’alga spirulina.

Sending
User Review
0 (0 votes)

Lascia un commento