Scarpe Crossfit: quali scegliere, caratteristiche delle migliori e prezzi

Il Crossfit rientra all’interno delle discipline fitness per le quali occorre possedere anche un abbigliamento adeguato, comprese le calzature. Creato da Greg Glassman, il Crossfit ha conquistato migliaia di sportivi e appassionati nel corso degli anni dal 2000 ad oggi. In molti associano la disciplina ad una vera e proprio filosofia sportiva di vita, ma il Crossfit rientra anche all’interno delle competizioni agonistiche. Quali scarpe scegliere per approcciarsi a questa disciplina sportiva?

La disciplina fitness del Crossfit continua a riscuotere un grande successo in campo sportivo. Alla base degli allenamenti si trovano svariati esercizi ad alta intensità e periodi di intervallo per il recupero delle forze. La metà delle palestre dedicate agli allenamenti Crossfit si trova negli Stati Uniti d’America, ma anche sul territorio italiano lo schema di allenamento ha ottenuto un grande successo.

Per dedicarsi al Crossfit occorre soprattutto costanza, resistenza fisica che si acquisisce con il tempo, un buon piano di allenamento e un abbigliamento che comprende anche le scarpe ideali. Quali sono le migliori scarpe da Crossfit presenti in commercio? Per affrontare al meglio la serie di esercizi previsti dal Crossfit e garantire la corretta distribuzione del peso sugli arti inferiori, è necessario affidarsi a modelli e materiali di realizzazione di alta qualità.

Una delle peculiarità delle scarpe da Crossfit è rappresentata dalla suola, la quale deve dimostrarsi in grado di accompagnare i movimenti del piede come una seconda pelle. Una suola, nella maggior parte dei casi bassa, si dimostra l’ideale per la disciplina del Crossfit. All’interno di questa nuova guida è possibile scoprire tutti i segreti delle migliori scarpe da Crossfit disponibili in commercio.

Come scegliere le migliori scarpe da Crossfit

Per scegliere le migliori scarpe da Crossfit è importante conoscere a fondo la disciplina di fitness e le complessità degli allenamenti integrati. Il Crossfit si basa su allenamenti ad alta intensità e periodi di recupero definiti di intervallo. Gli schemi di allenamento comprendono discipline aerobiche, ginnastica ritmica, sollevamento pesi corporeo e olimpico. Il Crossfit viene definito come un allenamento di forza e resistenza, ma anche di condizionamento. 

Ogni allenamento in palestra comprende circa 60 minuti di esercizi e riscaldamento iniziale. Anche le attrezzature professionali comprendono in questo caso diversi bilancieri, corde, anelli, manubri, vogatori, palle di tipologia medica, kettlebell e via elencando. La medesima tipologia di esercizi viene spesso integrata ai programmi di allenamento per i vigili del fuoco e le forze militari. Le scarpe da Crossfit devono rispondere ai dieci punti fondamentali della disciplina:

  • sviluppo della resistenza muscolare
  • sviluppo della resistenza cardio-circolatoria
  • potenza
  • velocità nei movimenti
  • flessibilità
  • sviluppo dell’equilibrio
  • sviluppo della coordinazione
  • precisione nell’esecuzione dei movimenti
  • agilità
  • sviluppo della forza

Il Crossfit prevede anche una serie di esercizi come: Air squat, Pull-up, Push-up, Sit-up, Lunges, Dip agli anelli parte del corpo libero. Il Deadlift nel Crossfit si basa invece sugli scatti da terra; il Power clean su esercizi veloci, oltre al sollevamento pesi per il potenziamento della massa muscolare. La complessità del Crossfit prevede un percorso di allenamento suddiviso in varie fase per adattarsi ai livelli da principiante, esperto oppure professionista agonistico.

Oltre all’abbigliamento vestiario adatto e traspirante occorre ricercare sul mercato il modello e la misura di scarpa da Crossfit più indicata per rispondere alle differenti esigenze personali. Non tutti i modelli da Crossfit si dimostrano adatti alle diverse conformazioni fisiche.

La diversità degli allenamenti richiede la supervisione di un allenatore esperto, grazie al quale chiedere consiglio in merito alle versioni più incline al grado di preparazione atletica. Per semplificare la scelta degli appassionati di Crossfit meno esperti abbiamo deciso di redarre una classifica sulle migliori scarpe presenti in commercio all’interno dello store online Amazon.

Le migliori scarpe da Crossfit in vendita al miglior prezzo

Come spiegato in precedenza la disciplina del Crossfit richiede una grande preparazione e resistenza fisica supportata soprattutto da un buon paio di calzature. La salute della schiena e degli arti inferiori passa dai piedi, dal modo in cui il peso del corpo viene distribuito ma anche dalla comodità e dal modello specifico di scarpe da Crossfit in questo caso.

Sul mercato si trovano moltissime varianti di scarpe da Crossfit e marche aziendali leader nel settore sportivo. Tra le migliori proposte abbiamo analizzato nel dettaglio quattro differenti versioni.

Reebok R Crossfit Speed TR, Sneaker a Collo Basso Uomo

Il modello Reebok R Crossfit Speed TR, Sneaker a Collo Basso Uomo si trova attualmente in vendita sullo store online Amazon ad un prezzo medio-basso . Questa versione maschile è disponibile nella taglia 44, a multicolore blu-marine. I materiali di realizzazione comprendono una fodera esterna sintetica, una chiusura stringata. La scarpa non presenta particolari difetti, come conferma la maggior parte delle recensioni presenti. Per gli esercizi di Crossfit il modello Reebok è uno dei più acquistati, in grado di integrare la flessibilità necessaria durante l’allenamento in qualsiasi tipologia di percorso, per un design alla moda che non passa di certo inosservato.

Reebok R Crossfit Speed TR 2.0, Scarpe da Ginnastica Uomo, Verde (Hero-Hunter Green/Coal/Chalk 000),...
  • Tomaia Cordura – per maggiore resistenza e supporto.
  • Design a taglio basso per la massima libertà di movimento e transizioni più rapida.

Reebok Crossfit Nano 7, Scarpe Sportive Indoor Donna

Il modello Reebok Crossfit Nano 7, Scarpe Sportive Indoor Donna si trova attualmente in vendita sullo store online Amazon ad un prezzo medio . Questa versione femminile è tra le più indicate per le diverse attività dedicate al Crossfit. La scarpa è disponibile nella colorazione Bianco White Black Silver Metallic, per materiali di realizzazione interni ed esterni sintetici, una fodera in tessuto, una suola in gomma, una chiusura stringata. Anche in questo caso non si riscontrano difetti evidenti. La misura disponibile è il 36. Il modello presenta un design colorato alla moda, si dimostra particolarmente flessibile nell’esecuzione dei movimenti, come confermato anche dalla maggior parte delle recensioni pubblicate dagli acquirenti.

Under Armour UA Charged Ultimate 3.0, Scarpe da Fitness Uomo

Il modello Under Armour UA Charged Ultimate 3.0, Scarpe da Fitness Uomo si trova attualmente in vendita all’interno dello store online Amazon ad un prezzo differente a seconda della variante e delle caratteristiche tecniche scelte. Le taglie variano dal 40 al 48, mentre gli abbinamenti di colore si rendono disponibili in 8 differenti tipologie. Il materiale interno ed esterno è sintetico, mentre la fodera è realizzata in tessuto. Il modello si adatta perfettamente agli allenamenti Crossfit resistendo all’usura nel corso del lungo periodo. La chiusura della calzatura è stringata con una parte inferiore rinforzata. La comodità della calzatura durante i movimenti assomiglia a quella della versione Nike. Le scarpe presentano una maggior parte di testimonianze positive senza evidenziare particolari difetti.

Under Armour UA Charged Ultimate 3.0, Scarpe da Fitness Uomo, Nero Radio Red/Black, 42 EU
  • La tomaia in mesh traspirante è leggera, flessibile e duratura
  • La fascetta sintetica sull'avampiede offre un'elevata stabilità

Nike Free Metcon 2, Scarpe da Fitness Uomo

Il modello Nike Free Metcon 2, Scarpe da Fitness Uomo si trova attualmente in vendita sullo store online Amazon al prezzo di 143,01 euro + 16,76 euro di spede di spedizione. Questa versione maschile è disponibile talla taglia 38.5 alla 42, in diverse tonalità di colore. I materiali di realizzazione interni ed esterni sono sintetici, compresa la fodera e la struttura della suola. La chiusura è stringata. Nike Free Metcon 2 può essere utilizzata per gli allenamenti di Crossfit ma anche per passeggiate e running. La maggior parte delle recensioni pubblicate dagli acquirenti non evidenzia difetti o svantaggi.

Come si utilizzano le scarpe da Crossfit e consigli utili

Le scarpe da Crossfit devono essere utilizzate per l’allenamento sportivo ma possono adattarsi anche ad altre attività amatoriali all’aria aperta, come la corsa e le passeggiate. Le scarpe da Crossfit si indossano come qualsiasi paio di calzature da ginnastica. La maggior parte dei modelli presenta una chiusura stringata, ma si possono trovare sul mercato anche versioni a strappo per azzerare il rischio di qualsiasi incidente.

Le caratteristiche da valutare al momento dell’acquisto sono i materiali di realizzazione, la forma e la resistenza della suola, ma anche la sua elasticità nell’accompagnare i movimenti, la comodità. Il modo migliore per testare una scarpa da Crossfit è quello di provarla, camminando per alcuni minuti all’interno del negozio. Optando per un acquisto online, come lo store Amazon, si può approfittare delle diverse promozioni attive, ma in questo caso è necessario conoscere le marche migliori.

Tra le marche più accreditate si trovano Reebok e Nike, dalle fasce di costo variabili a seconda dei modelli, delle misure e delle colorazioni. Il Crossfit prevede diversi allenamenti di resistenza, intervalli, scatti e sollevamento pesi. La suola da Crossfit deve dimostrarsi flessibile, con uno spessore aumentato rispetto alle classiche scarpe sportive da ginnastica. La calzatura deve avvolgere la forma del piede e allo stesso tempo garantire la libertà dei movimenti al suo interno in velocità, per brevi periodi ma anche per lunghe sedute di allentamento.

L’intensità degli sforzi fisici nel Crossfit deve essere supportata dal corretto sostegno degli arti inferiori, sui quali grava il peso corporeo. Molte delle marche aziendali che si occupano di calzature sportive come il Crossfit suddividono i modelli maschili da quelli femminili, comprendendo anche alcune versioni unisex universali.

Per questo motivo consigliamo di scegliere attentamente la misura ma anche la destinazione degli acquirenti ai quali si rivolge la scarpa. Molto spesso, tuttavia, le scarpe maschili possono adattarsi anche alle esigenze femminili a seconda della misura. Una scarpa sportiva fuori misura rischia di apportare diversi rischi per la salute dei piedi come vesciche, irritazioni cutanee e rossori.

Per trovare la scarpa da Crossfit ideale e personalizzata occorre prendere in considerazione diverse tipologie, fino a trovare i modelli che più si adattano alle esigenze personali. Anche il fattore qualità prezzo non può essere sottovalutato. Le calzatura migliori possono essere acquistate anche sotto fasce di costo medio-economiche, diffidando dai prezzi eccessivamente bassi e dalla dubbia provenienza delle scarpe. Una volta scelta la scarpa da Crossfit adatta non resta che cimentarsi nell’allenamento!

Sending
User Review
0 (0 votes)

Lascia un commento