Fucile softair: classifica dei migliori per cecchino e all’aperto

Il Softair, chiamato anche Air Soft a seconda delle diverse aree territoriali, consiste in una disciplina sportiva ludica ricreativa basata interamente sulle medesime azioni militari. All’interno del gergo comune il Softair viene anche associato al ‘gioco della guerra’ prevedendo una serie di accessori e un abbigliamento tattico finalizzato allo scopo.

La terminologia specifica deriva dalla lingua inglese, tradotta in ‘aria compressa o aria soffice’, mentre i singoli giocatori vengono chiamati softgunners. L’attività sportiva ha incrementato la propria fama nel corso degli ultimi anni, integrando sul territorio diversi campi adibiti alla pratica, coinvolgendo un numero di partecipanti in continuo aumento, calandosi in vere e proprie simulazioni militari difensive.

Come scegliere i migliori fucili Softair per cecchino e all’aperto

La disciplina sportiva del Softwair comprende diverse armi, come i fucili, basandosi su di un regolamento dettagliato seppur in assenza di un regolamento vero e proprio ufficiale. Le varie partite possono essere quindi suddivise in svariati obiettivi di conquista, sotto l’obbligatorietà da parte dei giocatori di indossare gli occhiali protettivi o maschere integrali a protezione del viso. Tra le modalità di gioco più frequenti si trovano:

  • Cattura la bandiera (attaccanti contro difensori, oppure doppio attacco/difesa).
  • Deathmatch a squadre (eliminando i nemici della squadra avversaria).
  • Cerca e distruggi (allo scopo di difendere la propria postazione e innescare una ‘bomba’).
  • Scorta Vip di un giocatore (scortando un proprio membro della squadra impedendone l’eliminazione da parte dei giocatori avversari).

Il Softair integra repliche di armi del tutto simili a quelle originali chiamate Air soft gun, ad aria compressa, in grado di sparare pallini plastici. Il meccanismo alla base del funzionamento delle armi viene suddiviso in una parte elettrica composta da una specifica batteria, tra le più utilizzate e a norma per la disciplina stessa siglate in ASG. Un funzionamento a gas maggiormente sfruttato per la simulazione delle pistole, fucili d’assalto e fucili di precisione senza la presenza di molle e ingranaggi. Un funzionamento manuale integrando un pistone azionato da una molla, sparando un solo pallino alla volta, utilizzato per i fucili Bolt-Action.

I pallini si compongono di un materiale plastico presentando 6mm di diametro, per un peso variabile dai 0,20 e 0,30 grammi. Ma come scegliere i migliori fucili all’interno dello svolgimento del Softair? I fucili Softair per cecchini si adattano allo scopo delle retroguardie e delle difese all’interno dello schema di gioco, dimostrandosi funzionali ed estremamente fedeli alle versioni originali vere e proprie. I sistemi integrati all’interno dell’arma assicurano una precisione professionale andando ad evitare il rischio legato allo spreco dei pallini plastici durante la fase del gaming.

La scelta tra i fucili Softair cecchino o all’aperto dovrà tenere conto del proprio ruolo all’interno dello schema di gioco, basandosi sulle distanze da raggiungere per mezzo dei pallini, sulla velocità dei movimenti durante le azioni all’aperto. L’età minima per l’acquisto delle armi Softair, secondo le ultime modifiche legislative passa da 14 a 16 anni, disponendo di un  “porto per giustificato motivo” in riferimento alla sola possibilità di trasporto dal campo di gioco al negozio di assistenza, dipingendo obbligatoriamente di rosso per 3 cm la volata del fucile.

I migliori fucili Softair per cecchino e all’aperto in vendita al miglior prezzo

I fucili Softwair per cecchino e all’aperto possono essere acquistati sia presso i rivenditori specifici fisici, sia attraverso la modalità online legata agli store come Amazon. Al momento dell’acquisto si dovranno valutare attentamente diverse caratteristiche tecniche oltre al fattore prezzo.

WELL FUCILE A MOLLA MAUSER SL86 FULL SET MB01 SOFTAIR

Il WELL FUCILE A MOLLA MAUSER SL86 FULL SET MB01 SOFTAIR si trova in vendita al prezzo di 170,00 euro oltre 5,90 euro di spese di spedizione, integrando una potenza del fucile pari a 0.9 Joule e una capienza del caricatore a 30 colpi. Il design ricalca interamente quello della versione originale del fucile da cecchino, in un colorazione nera antracite, strutturalmente ideale sia per la retroguardia che per la linea d’assalto. Il sistema di ricarica manuale a molla riesce a garantire una copertura di gettata a metri, comprendendo anche l’ottica 3-9X40 per la messa a fuoco del bersaglio, sotto un eventuale contatto insufficiente del caricatore con il corpo dell’arma.

BLACK EAGLE M6 SNIPER (MOLLA) IT280726

Il modello BLACK EAGLE M6 SNIPER (MOLLA) IT280726 si trova in vendita al prezzo di 90,88 euro, presentando una potenza del fucile a 1 Joule e una capienza del caricatore a 30 colpi, assicurando una rapidissima esecuzione di colpi all’interno degli schemi di gioco. Questo fucile prevede un sistema di ricarica manuale a molla, per mezzo della quale ricaricare un solo colpo ad ogni utilizzo, realizzato in materiale ABS ad alta qualità pregiata. Il kit di accessori compreso all’interno della confezione di acquisto comprende inoltre un caricatore supplementare, un caricatore di velocità ed una cinghia per il trasporto. Il neo di tale prodotto consiste nella messa a fuoco da regolare al fine di poter ottenere con precisione la mira necessaria.

Softair g.35 sniper Galaxy a molla Spring

Il modello Softair g.35 sniper Galaxy a molla Spring non si trova attualmente disponibile all’acquisto sullo store online Amazon, sotto l’eventualità di una nuova immissione sul mercato motivo per il quale risulta importante soffermarsi anche su quest’arma. Il fucile presenta una potenza a 0.6 Joule e una capienza del caricatore da 110 colpi, perfetto per i giocatori  sniper a protezione della propria posizione durante il gioco nella fase di operazione di ricarica. Le ricariche necessitano di pallini da 6 mm, prevedendo un sistema di propulsione a molla, ricaricando un solo pallino alla volta.

La struttura dell’arma Softair si presenza in ABS, assorbendo buona parte delle vibrazioni rilasciate dallo sparo, sotto le sembianze estetiche di un’arma professionale curata in ogni dettaglio attestandosi tra i caricatori migliori presenti sul mercato odierno. A svantaggio di questo modello si trova l’assenza di un’ottica dotata di lenti, una scarsa potenza di fuoco e l’assenza della fascia rossa sulla canna d’obbligo per la disciplina sportiva.

WELL FUCILE A MOLLA SNIPER MB4410A FOLDING SOFTAIR

Il modello WELL FUCILE A MOLLA SNIPER MB4410A FOLDING SOFTAIR si trova in vendita al prezzo di 184,08 euro compresi 5,90 euro di spese di spedizione, integrando una meccanica a molla, una lunghezza variabile da 98cm a 120cm e 4,5 kg di peso, la potenza pari a 1 Joule, un Hop-Up regolabile. All’interno della confezione di acquisto si trovano inoltre presenti anche gli accessori quali il poggia guancia regolabile, il bipede di stabilizzazione e la cinghia di trasporto.

Il fucile di precisione MSR ricalca lo stile americano in forza dal 2009, realizzato in plastica resistente, sotto una parte in metallo in riferimento alla meccanica e alla canna, dimostrandosi uno dei migliori prodotti presenti sul mercato odierno a livello estetico oltreché funzionale. Il caricamento manuale risulta in grado di sparare un colpo singolo alla volta, sotto 30 pallini plastici integrati, per un’assenza del mirino ottico d’ingrandimento.

Come si utilizzano i fucili Softair per cecchino e all’aperto e altri consigli utili

All’interno della disciplina sportiva del Softair si utilizzano le cosiddette Airsoft gun, simulazione di armi fedeli in tutto e per tutto alle versioni originali, dalle pistole ai fucili d’assalto e da cecchino. Le armi proiettano degli specifici pallini plastici, mediante una spinta ad aria compressa, propano o anidride carbonica. In seguito alla migliore scelta d’acquisto si dovranno valutare attentamente le diverse impostazioni dell’arma e il loro utilizzo.

Innanzitutto, oltre all’impugnatura del fucile Sotair per cecchini e all’aperto, si dovrà procedere ad una pulizia periodica del proprio dispositivo a seguito degli accumuli di sporcizia e detriti, pallini deformati o sporchi, Hop up eccessivamente stretto. La canna del fucile dovrà evitare l’impiego di lubrificanti a base di petrolio ma anche solventi eccessivamente aggressivi o acqua. Per la pulizia della canna occorrerà invece una un’asta di pulizia e una toppa calibro 22, servendosi di silicone spray.

A seconda del ruolo del giocatore si potrà optare per un fucile da cecchino integrando pazienza e precisione di mira da lontano; un fucile di supporto in grado di tenere a bada il fuoco nemico assicurando alla propria squadra una buona copertura per i giocatori più esposti e coraggiosi; un fucile CQB (Close Quarters Battle) d’assalto per rimanere sempre all’interno della fase attiva di gioco. Una volta scelto il proprio ruolo di riferimento l’arma utilizzata presenterà un funzionamento del tutto simile a quello dei fucili reali, cercando di valutare la lunghezza della canna, l’eventuale necessità di un mirino ottico telescopico, treppiedi o un bipode per un maggior senso di stabilità.

Tutte le armi destinate al Softair dovranno essere sottoposte ad un Banco di Prova con riconoscimento da parte del Ministero dell’Interno, mentre la potenza delle armi dovrà rimanere fissata al massimo di 1 Joule. La volata, ovvero l’eventuale montaggio del silenziatore, dovrà essere dipinto di rosso per 3 cm ai fini della norma legislativa, un dettaglio tuttavia non presente in tutte le armi come citato in precedenza.

I pallini dovranno presentare un colore vivido, sotto una classificazione in strumenti e non in giocattoli da combattimento come si era portati a pensare in passato. L’età consentita per l’acquisto era fissata in precedenza a 14 anni, passata attualmente a 16 anni, nonostante la possibilità per le fasce d’età al di sotto dei 16 anni di poter utilizzare un’arma Softair senza la possibilità legale di un acquisto diretto.

Sending
User Review
0 (0 votes)

Lascia un commento