Pistole Softair: come scegliere la migliore in base alle caratteristiche, tipologie e prezzo

Il Softair, o Air Soft, ha assunto una particolare diffusione territoriale soprattutto nel corso degli ultimi anni. Questa disciplina sportiva, praticata sia da uomini che donne, ricrea le simulazioni di scontro militare suddividendo i partecipanti in gruppi più o meno numerosi a seconda degli schemi di gioco. Il Softair può essere definito come un allenamento supportato dall’abbigliamento dedicato e dagli accessori di utilizzo.

In questo caso, tra gli accessori più utilizzati si trovano i fucili da Softair, ma anche le pistole. Le pistole da Softair si rendono generalmente disponibili in commercio in differenti versioni. Le più comuni presentano un funzionamento a gas oppure elettrico. La maggior parte delle armi impiegate nel Softair sono in realtà repliche delle versioni originali, utilizzabili senza rappresentare una vera e propria minaccia. Ma come scegliere i migliori modelli?

Le armi in replica alle versioni originali, utilizzate nel Softair, sono state inventate negli anni Ottanta in Giappone, inizialmente dedicate al mercato del collezionismo. Da qui si è passati poi all’elaborazione di modelli sempre più sofisticati, come le pistole per Softair, nelle versioni a gas, ad aria compressa o sistema di funzionamento elettrico. L’attività ludica-sportiva del Softair richiede abbigliamento consono e armi specifiche sulla base degli scontri di gioco ricreati.

In questi anni, al Softari, sono stati dedicati diversi campi di gioco su tutto il territorio italiano, rendendo disponibili anche molti punti vendita sia fisici che online. Contrariamente a quanto si pensa il Softair ripudia qualsiasi atto di violenza fisica, a penalità di esclusione dalle sessioni di gioco. Quando si sceglie una pistola da Softair bisogna quindi tenere a mente sia lo scopo della disciplina, sia la sua completa e assoluta sicurezza. In questa nuova guida ci occuperemo di elencare tutte le caratteristiche necessarie di una pistola Softair, i diversi sistemi di funzionamento, negozi di acquisto, senza tralasciare il fattore qualità prezzo.

Come scegliere le migliori pistole per Softair

Come abbiamo già accennato in precedenza la disciplina ludica-sportiva del Softair consiste nella replica e nella simulazione di imprese militari dove, nella maggior parte dei casi, i giocatori si dividono in due o più squadre. I combattimenti prevedono l’utilizzo di armi da Softair come le pistole, fedeli riproduzioni delle versioni originali ma senza alcun rischio per la salute. Le pistole da Softair possono presentare diversi sistemi di funzionamento tra cui:

  • Sistema di funzionamento elettrico: in questo caso ad alimentare il motore dell’arma è una batteria. Le pistole da Softair elettriche sono le più utilizzate dagli appassionati della disciplina. Il funzionamento elettrico si adatta ai modelli automatici per ottenere performance maggiori durante l’utilizzo.
  • Sistema di funzionamento a gas: anche questo sistema è particolarmente sfruttato per la creazione delle repliche delle pistole nel Softair. In questo caso il sistema interno esclude la necessità dell’utilizzo di molle e ingranaggi sofisticati. Nelle pistole da Softair a gas il pallino viene quindi espulso grazie alla stessa fuoriuscita del gas nel caricatore. Il gas utilizzato per le pistole Softair può rendersi disponibile nella versione Green Gas o CO2. Nel caso del Green Gas la replica risulta più performante, ma le pistole non possono essere utilizzate al di sotto dei 15 gradi. Il gas CO2 richiede invece una maggiore manutenzione della pistola Softair, ma può essere utilizzato in qualsiasi condizione climatica.

Il sistema di funzionamento manuale viene utilizzato invece per la replica dei fucili da Softair. Oltre al design estetico delle pistole da Softair si deve quindi provvedere alla scelta dell funzionamento che meglio si adatta alle proprie esigenze, tenendo conto delle temperature ambientali. La maggior parte dei proiettili dedicati alle pistole Softair vengono realizzati in materiali plastici, biocompatibili oppure biodegradabili.

Le pistole da Softair devono essere utilizzate soltanto per lo scopo ricreativo delle sessioni di gara o allenamento, evitando qualsiasi rischio penale rappresentato dall’utilizzo improprio. Tra le versioni più economiche presenti sul mercato si possono trovare le pistole Softair a molla, dove la stessa è collegata al pistone. Al momento effettivo dello sparo la molla viene quindi rilasciata, mentre il pistone permette la fuoriuscita del proiettile. Per evitare spiacevoli equivoci durante il trasporto si può optare anche per la replica delle armi da Softair, comprese le pistole, realizzate interamente in plastica trasparente.

Le migliori pistole da Softair in vendita al miglior prezzo

Per acquistare una pistola da Softair non è necessario rivolgersi direttamente ad un negozio fisico presente sul territorio. Nonostante l’espansione della disciplina in tutte le aree territoriali italiane può risultare difficile reperire un rivenditore nella propria città. Le pistole da Softair possono quindi essere acquistate direttamente sugli store digitali dedicati all’attività, oppure all’interno dell’e-commerce Amazon. A tal proposito abbiamo riunito i migliori modelli attualmente in vendita per creare una classifica di grande aiuto soprattutto per chi si trova alle prime esperienze con il mondo del Softair.

Walther P22Q – Pistola Softair in Metallo

Il modello Walther P22Q – Pistola Softair in Metallo si trova attualmente in vendita all’interno dello store online Amazon ad un prezzo piuttosto economico. Questa versione è realizzata in metallo per una replica fedele dell’originale e un design accurato in ogni singolo dettaglio. La pistola comprende fino a 20 colpi, con Maximum 0,5 Joule, 6 mm, una lunghezza di 156 mm e un peso di soli 200 grammi.

L’impugnatura si presenta pratica e comoda, realizzata interamente in colore nero. Il modello si rende adattabile agli utilizzi durante tutte le stagioni dell’anno, integrando un caricatore in plastica del tutto removibile e una copia della licenza Walther. La confezione di acquisto comprende 2 caricatori, una pistola a molla e un pacchetto di proiettili. 

Con un acquisto a parte sulla pistola si può anche aggiungere un mirino laser per una maggiore precisione durante lo sparo. Non si trovano difetti o svantaggi, come confermato anche dalle recensioni pubblicate dagli acquirenti. Il prodotto non è indicato per i bambini al di sotto dei 14 anni.

BERETTA M9 World Defender – Pistola Softair

Tra i modelli più venduti sullo store online Amazon si trova la BERETTA M9 World Defender – Pistola Softair, ad un prezzo economico del tutto accessibile. Questa versione in taglia unica è disponibile in una colorazione nera, a 12 colpi per una lunghezza di 216 mm, 0,5 Joule e un peso di 360 grammi. Anche in questo caso è possibile utilizzare la pistola da Softair per tutto l’arco delle stagioni, mentre il materiale di realizzazione è in plastica resistente, fedele alla riproduzione della versione originale.

La pistola non si adatta all’uso dei bambini al di sotto dei 14 anni. I pallini compatibili con questo modello sono i pallini da 6 mm da Softair. Il rapporto qualità prezzo si presenta ottimale, la fabbricazione dell’arma proviene dalla Germania e non si riscontrano particolari difetti o svantaggi durante l’utilizzo.

Colt 1911 (colt45) HPA culasse METAL

Il modello Colt 1911 (colt45) HPA culasse METAL da Softair si trova attualmente in vendita sullo store online Amazon ad un prezzo economico. La pistola da Softair di alta qualità segue la serie HPA (Heavy Powerful Accurate), dotata di un sistema di funzionamento a molla, in calibro 6 mm, 0.5 Joule.

La pistola presenta una lunghezza di 216 mm e un peso di 539 grammi, maggiore rispetto alle due versioni analizzate in precedenza. Il carrello è realizzato in metallo, sempre in una colorazione nera, mentre le parti restanti sono realizzate in plastica resistente. La pistola da Softair non si adatta ai bambini al di sotto dei 14 anni. Non si riscontrano particolari svantaggi, ma la precisione di sparo e di lancio dei pallini ne richiede un utilizzo coscienzioso.

Colt 1911 (colt45) HPA culasse METAL, BAXS 12BBs E = 0,6 J Max Cybergun
  • Pistola softair di alta qualità in serie HPA (Heavy Powerful Accurate)
  • Sistema a molla in calibro 6 mm, 0.5 Joule

CYMA PISTOLA ELETTRICA G18C SOFTAIR

Il modello CYMA PISTOLA ELETTRICA G18C SOFTAIR si trova attualmente in vendita sullo store online Amazon ad un prezzo leggermente superiore rispetto agli altri modelli, ma pur sempre accessibile. Questa versione è vietata all’utilizzo dei bambini al di sotto dei 16 anni. In questo caso la riproduzione presenta un peso maggiore di 1,08 Kg, dimensioni del collo pari a 30 x 18,4 x 5,6 cm, una potenza di 0.5 Joule, materiali e ingranaggi in metallo, un sistema di funzionamento elettrico.

Il caricatore in metallo contiene fino a 30 colpi, mentre la slitta sottocanna si adatta anche al posizionamento della torcia o del laser. All’interno della confezione si trovano presenti anche una batteria da 7,2V e un caricatore. Non si trovano difetti particolari, né svantaggi di utilizzo, fatta eccezione per l’eventualità di inceppo dei pallini ricaricabili come evidenziato nelle recensioni pubblicate dagli acquirenti.

Come utilizzare una pistola da Softair e consigli utili

Una volta scelto il miglior modello che più si adatta alle vostre esigenze per il Softair non resta che iniziare ad utilizzare la pistola. In questo caso, a seconda dei vari funzionamenti, è importante valutare a fondo le diverse caratteristiche e la necessità di pulizia e manutenzione dell’arma stessa. Tra le versioni più costose e performanti si trova la pistola da Softair ad aria compressa, seppur il meccanismo di funzionamento risulti piuttosto simile a quello a gas.

L’utilizzo di una pistola da Softair presenta le medesime caratteristiche delle versioni originali sia per quanto riguarda l’estrazione e il caricamento del caricatore, sia per la pulizia e la manutenzione necessarie. Insieme alla pistola da Softair si devono indossare anche i dispositivi di protezione come gli occhiali e le protezioni per le orecchie. Al momento dell’inutilizzo è necessario impostare la pistola in modalità di sicurezza, scegliendo sempre un modello alla propria portata sia nel peso, sia nelle dimensioni complessive.

Sending
User Review
0 (0 votes)

Lascia un commento