Paracord: come scegliere la migliore, caratteristiche e prezzi

Per paracord si intende la corda ultra resistente integrata sui paracadute. Questo sport ‘estremo’ rientra all’interno di diverse discipline di formazione dei corpi militari e appassionati. La paracord è progettata e testata per resistere alle sollecitazioni più estreme durante il volo. Nello specifico è realizzata in diverse corde sottili di nylon, intrecciate tra loro, unite saldamente da una guaina.

Prima ancora di avventurarsi nel paracadutismo si rende quindi necessario conoscere tutti i dettagli tecnici della struttura del paracadute. Come scegliere la migliore paracord disponibile in commercio? Prosegui la lettura della guida odierna per scoprirlo!

Il paracadutismo è un’attività sportiva praticata dalle forze militari e dagli appassionati delle discipline più estreme. La disciplina consiste nel lancio ad alta quota, dopo essersi sollevati in volo a bordo di un elicottero o di un aereo, grazie al supporto dell’attrezzatura e dell’abbigliamento necessario. In questo caso non può mancare la tuta e il paracadute, caratterizzato a sua volta dalla paracord, una delle corde più resistenti disponibili in commercio. 

Ideato in origine da Leonardo Da Vinci, il paracadute ha subito diverse migliorie nel corso del tempo soprattutto per quanto riguardano i materiali di realizzazione e la sicurezza. Il paracadute è realizzato in diverse tipologie di stoffe e materiali di tipo sintetico, paracord, cinghie e imbragature per coordinare la direzione e i movimenti in caduta libera. Al momento del lancio il paracadute funziona come un deceleratore aerodinamico per anteporre una forza contraria gravitazionale durante la caduta libera.

Il paracadute si compone quindi di diverse parti tecniche quali la vala adibita al sistema di frenaggio e la paracord alla quale è fissata la struttura dello stesso. La paracord può tuttavia essere utilizzata anche in altri ambiti sportivi come la pesca, andando a sfruttare le fibre di nylon come una lenza. Al di là dello scopo alla base dell’acquisto di una paracord è importante cercare di capire quali sono le caratteristiche principali da valutare.

Come scegliere la migliore paracord

Per scegliere la migliore paracord in grado di rispondere alle proprie esigenze personali è fondamentale approfondire la sua funzionalità e il grado di resistenza. Come già accennato nelle righe precedenti la paracord è una corda ultra resistente solitamente utilizzata nella disciplina sportiva del paracadutismo. La paracord viene fissata al paracadute per resistere agli strappi e alle sollecitazioni durante la caduta libera.

La paracord si compone di numerose corde più sottili di nylon, tutte intrecciate tra loro, e protette da una guaina specifica ultra resistente. Tutte le paracord disponibili in commercio sono state testate per assicurare all’acquirente la sicurezza necessaria nelle attività sportive più estreme. In alternativa la corda può essere applicata anche in altri ambiti come la pesca sportiva, per realizzare in questo caso una lenza dopo aver scorporato la guaina e i fili di nylon intrecciati.

La paracord può essere fissata anche ai manici di dispositivi e attrezzi, in modo avvolgente, per aumentarne la solidità durante l’impugnatura. In caso di necessità la paracord può essere applicata nel montaggio del trap di rifugi di emergenza, in rapporto alla sua resistenza. La resistenza della paracord si rivela utile anche per sagomare i manici dei coltelli e degli attrezzi in legno, soprattutto in condizioni umide e bagnate, oppure per fissare le amache da giardino.

Una delle migliori paracord che si possono trovare in commercio è la tipologia militare, composta al suo interno da diversi filamenti di nylon di colore differente tra loro. La corda paracord si rende inoltre perfettamente indossabile, come un braccialetto, per rispondere a molteplici funzionalità. Impiegata sul paracadute la corda viene installata per associare la calotta con l’imbracatura. La paracord può essere realizzata anche a livello casalingo, acquistando un apposito attrezzo di lavorazione per intrecciare i fili, ma nella disciplina sportiva del paracadutismo si rende necessario provvedere ad un acquisto mirato.

Non tutte le paracord presenti in commercio rispondono agli alti standard di qualità necessari. Al momento della valutazione del prodotto è quindi necessario valutare con attenzione il numero dei fili di nylon intrecciati e la qualità dei materiali. Optando per una paracord di tipologia militare è quasi impossibile sbagliare! Ma come scegliere il migliore modello presente in commercio? A tal proposito abbiamo pensato di realizzare una guida commerciale che proponiamo di seguito.

Le migliori paracord in vendita al miglior prezzo

Una delle peculiarità della corda paracord consiste nella sua resistenza massima, in grado di supportare fino a 250 kg di peso. Nonostante la sua apparente forma leggera e ridotta si dimostra una delle corde più resistenti in assoluto disponibili in commercio. Scegliere una buona paracord vi permetterà di sostituire la necessità di lacci, stringhe, lacci da paracadute, sigillando falle all’interno dei contenitori per l’acqua.

Proprio per questo motivo la paracord viene considerata un accessorio salva-vita in molteplici situazioni e attività. In commercio si possono scegliere sia paracord a bracciale, sia corde disponibili alla vendita a metraggio. Le paracord di tipologia 4 non sono generalmente disponibili all’acquisto civile. Come scegliere dunque il migliore prodotto? In questo caso ecco una guida indispensabile per tutti gli acquirenti meno esperti.

Brotree Paracord 550 Corda da Paracadute a 7 Fili di Tipo III

Il modello Brotree Paracord 550 Corda da Paracadute a 7 Fili di Tipo III si trova attualmente in vendita all’interno dello store online Amazon ad un prezzo particolarmente economico. Il prodotto può essere scelto in diverse tonalità di colorazione, utilizzato in alternativa al fissaggio del paracadute come una corda di sopravvivenza. La paracord presenta 7 fili interni ed è in grado di resistere fino a 250 kg di peso. Brotree Paracord vanta una lunghezza pari a 31 metri per 4mm di diametro, realizzata in fibre di nylon ad alta qualità. La corda resiste ai raggi UV e non sbiadisce nel tempo, per un peso complessivo di 249 grammi. Come confermato dalle recensioni pubblicate dagli acquirenti non si trovano difetti o svantaggi evidenti.

Brotree Paracord 550 Corda da Paracadute a 7 Fili di Tipo III Cavo di Sopravvivenza - Carico di...
  • Corda da Paracadute a 7 fili interni ha un carico di rottura di 250KG (550 libbre), che assicura un'ottima resistenza e una lunga durata.
  • Misura 30m (100ft) di lunghezza e 4mm di diametro.

HUAFA Fune Paracord 550 matassa di corda militare

Il modello HUAFA Fune Paracord 550 matassa di corda militare si trova attualmente in vendita all’interno dello store online Amazon ad un prezzo piuttosto conveniente. La paracord di tipologia III è costituita da 7 fili intrecciati di nylon resistente di alta qualità, resistente all’umidità e alle muffe. Questa versione si adatta a molteplici attività all’aria aperta, al fissaggio delle amache da giardino, attività sportive come alpinismo, arrampicata. La corda può essere utilizzata anche per la realizzazione dei braccialetti, come lacci da fissare sulle barche e sul paracadute, per una lunghezza pari a 31 metri per 4 mm di diametro. Anche in questa versione non si evidenziano particolari difetti o svantaggi come confermato dalla maggior parte delle recensioni presenti.

HUAFA Fune Paracord 550 • Mimetico • Matassa di Corda Militare Intrecciata Colorata in Nylon per...
  • SEI STUFO DI CORDE DIFETTOSE E CHE DURANO POCO? Noi ti offriamo la rinomata Paracord 550 Tipo III, di derivazione militare, funicella sintetica nota anche come...
  • VUOI UNA CORDA CHE SI ASCIUGHI IN FRETTA? Se ami mare, giardinaggio, campeggio, pesca, windsurf, vela, trekking o nautica, serve una corda come la nostra che...

Brotree Paracord 550 Corda da Paracadute a 9 Fili di Tipo III

Il modello Brotree Paracord 550 Corda da Paracadute a 9 Fili di Tipo III si trova attualmente in vendita all’interno dello store online Amazon ad un prezzo economico e variabile a seconda delle diverse colorazioni. La paracord è caratterizzata dalla presenza di 9 fili di nylon di alta qualità interni, per una tipologia di tipo III, ideale per resistere fino a 280 kg di peso. Questa versione si adatta a molteplici scopi e utilizzi, comprese le attività sportive estreme, lunga 31 metri per un diametro di 4 mm. La corda è progettata per resistere all’umidità e ai raggi UV, senza scolorire nel corso del lungo periodo. Non si evidenziano difetti strutturali, come confermato dalla maggior parte delle recensioni pubblicate dagli acquirenti.

Brotree Paracord 550 Corda da Paracadute a 9 Fili di Tipo III Cavo di Sopravvivenza - Carico di...
  • Corda da Paracadute a 9 fili interni ha un carico di rottura di 280KG (620 libbre), che assicura un'ottima resistenza e una lunga durata.
  • Misura 30m (100ft) di lunghezza e 4mm di diametro.

Grenhaven – Corda Paracord per Paracadute universale

Il modello Grenhaven – Corda Paracord per Paracadute universale si trova attualmente in vendita all’interno dello store online Amazon ad un prezzo particolarmente basso e vantaggioso. La paracord si trova disponibile in diverse colorazioni, per rispondere a qualsiasi preferenza personale. La struttura interna della corda è adatta per rispondere a molteplici funzionalità tra cui il fissaggio del paracadute, sopravvivenza, attività outdoor generali.

La corda presenta una lunghezza pari a 31 metri per 4 mm di diametro, in grado di resistere fino a 168 kg di peso, caratterizzata da 7 fili interni intrecciati tra loro. In questo caso è necessario bruciare la parte terminale della corda per evitare possibili sfilacciamenti durante l’utilizzo. Non si evidenziano particolari difetti come confermato dalla maggior parte delle recensioni pubblicate dagli acquirenti.

Grenhaven - Corda Paracord per Paracadute Universale, 31m (100ft) 550lbs in Parachute Nylon,...
  • La Parachute Cord è utilizzabile in diverse situazioni di emergenza e per attività outdoor in generale, campeggio, pesca, kit di sopravvivenza come corda ad...
  • Il prodotto è primariamente pensato come corda ad altissima resistenza per il paracadutismo. Ideale anche per fissare tende, per piccole riparazioni o per il...

Come si utilizza la paracord e consigli utili

Al momento dell’acquisto di una paracord è importante tenere a mente l’uso finale della corda. Sia che si tratti di attività sportive estreme come il paracadutismo, l’arrampicata o l’alpinismo, ma anche attività da giardino e sopravvivenza è importante puntare sulla qualità dei materiali di realizzazione. Una buona paracord deve essere composta da 7 o 9 fili interni di nylon, intrecciati tra loro, rivestiti da una guaina di alta qualità. 

Le paracord disponibili in commercio si suddividono in bracciali pronti all’utilizzo, oppure matasse a metraggio tramite le quali realizzare gli accessori più disparati. In caso di acquirenti alle prime armi è preferibile rivolgersi a paracord terminate, estremamente sicure e resistenti dal punto di vista della resistenza e della capacità di supporto del peso.

Le paracord possono essere acquistate presso i negozi fisici dislocati sul territorio, specializzati in attrezzature sportive, oppure presso gli store online come Amazon dove approfittare di sconti e offerte promozionali. Nella maggior parte dei casi le paracord sono realizzate in materiali resistenti, sicuri, a lunga durata, ma è comunque necessario valutare attentamente le informazioni riportate sulla scheda tecnica del prodotto.

Sending
User Review
0 (0 votes)

Lascia un commento