Fotocamere digitali, reflex, bridge: consigli su come scegliere le migliori e prezzi

L’acquisto di una fotocamera oggi ha assunto un significato molto diverso che in passato. Ad oggi, nonostante gli smartphone e la moda dei selfie, le fotocamere non hanno perso il loro fascino dimostrandosi l’unico modo per ottenere scatti professionali ad alta qualità. Ecco, quindi, che in questa guida daremo un’occhiata a quali sono i principali modelli di fotocamere disponibili sul mercato, vedendone i pregi e i difetti di modo da poter scegliere quella più adatta alle esigenze di ognuno di noi. Gli attuali modelli disponibili sul mercato sono le fotocamere digitali, reflex, bridg: come distinguere ogni caratteristica in fase di acquisto?

Come scegliere le migliori Fotocamere digitali, reflex, bridge

Per scegliere la fotocamera più adatta alle nostre esigenze, prima di tutto, occorre porsi delle domande e rispondere sinceramente:

  • Quanto denaro voglio investire in una macchina fotografica?
  • Per quale scopo la compro? Per scattare foto amatoriali o dal taglio più professionale?
  • Quanto sono esperto della fotografia?

Qui, più che acquistare un elettrodomestico, è importante avere una certa dimestichezza e competenza nelle caratteristiche principali della fotografia: contrasto, illuminazione, risoluzione… altrimenti si rischia di spendere molto denaro per uno strumento di cui non se ne possono sfruttare a pieno le funzionalità. Tra le marche più performanti citiamo la Canon e la Nikon, leader da sempre sul mercato di ieri e quello odierno.

Macchine fotografiche Digitali

Le dimensioni sono estremamente compatte, quindi, la macchina è molto maneggevole e facile da portare in giro. L’obiettivo è retrattile, ma non intercambiale: il che rende più semplice l’utilizzo, ma ovviamente ne riduce drasticamente le possibilità per chi volesse risultati altamente professionali. Alcune sono ancora dotate di mirino ottico (la finestrella delle classiche macchine fotografiche a pellicola, dove guardare il soggetto da fotografare), ma ormai il display LCD presente sul retro ne permette una buona inquadratura.

Non occorrono particolari conoscenze tecniche, in quanto il dispositivo presenta già dei parametri impostati, per ottimizzare la foto: alba, crepuscolo, indoor. Una delle caratteristiche su cui non si può sorvolare è, tuttavia, lo zoom: come sappiamo, si tratta di focalizzare l’attenzione su una parte del soggetto da fotografare, ad esempio il proprio bambino durante la recita scolastica. Alcune prevedono lo zoom digitale, il che è abbastanza inutile in quanto non fa altro che scattare la fotografia a 1x e poi ritagliare tutto il superfluo. Funzione facilmente eseguibile con i principali software di fotoritocco.

A chi serve una fotocamera digitale? A chi abbia poche o scarse conoscenze fotografiche, quindi non sia in grado di “giocare” con i parametri della fotografia e necessita di un’apparecchiatura semplice e facile da portare in giro. Non di meno, per chi non voglia investire troppo nell’acquisto.

Macchine fotografiche Reflex

Agli antipodi troviamo le reflex digitali, che, tanto per intenderci, sono quelle impiegate dai fotografi professionisti che vediamo ai matrimoni o dietro le quinte degli eventi mondani. La caratteristica principale è quella di avere l’obiettivo intercambiabile, in grado di garantire un risultato qualitativo davvero elevato. Le reflex, quindi, sono sempre corredate di un’ampia strumentazione di ricambio che viene alloggiata nelle apposite borse a tracolla che i fotografi devono portarsi appresso.

È, quindi, evidente che questa macchina è molto ingombrante e ha una dotazione che può risultare pesante per chi deve muoversi con agilità e snellezza. In sostanza, non è propriamente l’ideale per un escursionista, un ciclista o un alpinista. La possibilità di sostituire gli obiettivi, così come l’ampia gamma di personalizzazione dei parametri sono garanzia di un ottimo risultato, senza dubbio nettamente migliore di quello offerto dalle macchine fotografiche digitali.

Naturalmente, anche qui si hanno varie fasce di prezzi e di optional che rispondono sia alle disponibilità di ognuno di noi che alle conoscenze tecniche. A chi serve una fotocamera reflex? I dispositivi improntati su tale tecnologia si dimostrano adatti non solo ad un buon intenditore di fotografia, ma anche ai principianti dimostrandosi in grado di gestire in maniera ottimale tutti i parametri e che ricerchi un risultato qualitativamente elevato e raffinato, anche nei dettagli.

Fotocamere Bridge (o Prosumer)

Le fotocamere bridge sono a metà strada fra l’una e l’altra soluzione, vi è questa tipologia di fotocamere. I mirini non sono intercambiabili, come nelle reflex, ma hanno un ampio raggio estensivo, in grado di estendersi e di garantire ottimi zoom, con una buona automazione dei parametri di funzionamento che, all’occorrenza, possono anche essere disattivati per garantire massima personalizzazione dall’utente. Si presentano, quindi, come il prodotto ideale per chi fosse alla ricerca di una macchina compatta, leggera e facilmente trasportabile, in grado di fornire un ottimo risultato qualitativo.

Le migliori Fotocamere digitali, reflex, bridge in vendita al miglior prezzo

Le fotocamere reflex si adattano generalmente ai fotografi più esperti, vantando diverse funzionalità avanzate, mentre le macchine fotografiche digitali si adattano a qualsiasi soggetto soprattutto in caso di poca esperienza alle spalle. Le fotocamere bridge si attivano come un ‘ponte’ tra le due versioni precedenti dimostrandosi compatte, con un obiettivo per uno zoom maggiormente ampio, comprendendo funzionalità professionali elevate ma alla portata di qualsiasi fotografico, più semplificate rispetto alle reflex.

Al momento dell’acquisto di un dispositivo fotografico si dovranno valutare attentamente il proprio grado di preparazione ed esperienza unito alle esigenze di scatto, scegliendo tra fotocamere digitali, reflex, bridge e relative fasce di costo. All’interno dei paragrafi successivi ci occuperemo di stilare una classifica dettagliata dei migliori modelli di fotocamere attualmente presenti sul mercato, alla quale far riferimento durante la fase di pre-acquisto.

Fotocamere digitali in vendita

Sony DSC-HX350 Fotocamera Digitale Compatta

Il modello Sony DSC-HX350 Fotocamera Digitale Compatta si trova in vendita ad un prezzo promozionale medio alto, presentandosi in una colorazione nera, tra le più vendute all’interno del mercato digitale online sullo store Amazon. La fotocamera presenta una risoluzione del sensore ottico di 20.2 MP, un’ottica Sony Carl Zeiss, uno zoom Ottico 50X”, uno stabilizzazione 5 Assi, un processore di immagini BIONZ X.

La tecnologia di connessione della fotocamera digitale si rende compatibile con la porta universale Micro-USB 2, Hi-Speed USB (USB 2.0), Micro-HDMI, nelle dimensioni totali pari a 10,32 x 12,9 x 9,3 centimetri adatte anche al trasporto in viaggio. La lunghezza focale massima è compresa in 1.200 millimetri, supportando una risoluzioni video pari a 1920 x 1080 Pixel. I dati prodotti dal sensore CMOS Exmor R trasformano le immagini in alta risoluzione, mentre il blocco AF regola in automatico le dimensioni del riquadro, con la possibilità di aggiungere fino a 13 effetti creativi ai propri scatti, dimostrandosi un vero e proprio gioiello dal punto di vista dell’utilizzo, senza difetti o svantaggi rilevanti.

Fotocamere reflex in vendita

Nikon D5600 – Fotocamera Reflex Digitale

Il modello Nikon D5600 – Fotocamera Reflex Digitale si trova in vendita ad un prezzo promozionale di fascia alta, presentandosi in una colorazione nera, integrando un sensore CMOS formato DX da 24,2 MP, un processore di immagini EXPEED 4, un registrazione video Full HD 1080p a 60 fps, un Multi-CAM 4800DX 39 -Point Sensore AF, un touchscreen a vari angoli da 3.2 “, SnapBridge Bluetooth e Wi-Fi con NFC, ISO 100-25600 e 5 fps Scatto, + AF-P DX 18-55mm f/3,5-5,6 G Obiettivo VR. La presenza del touchscreen LCD posteriore consente una navigazione semplificata all’interno del menù, sfruttando un design a vari angoli, la qualità data dal l mirino ottico Pentamirror, la possibilità di servirsi del flash a comparsa incorporato per aggiungere luminosità agli scatti.

La fotocamera reflex si adatta ad una tipologia di connessione USB, bluetooth, WiFi, NFC, per una dimensione del display pari a 8,12 centimetri, una misura dell’energia fornita dalla batteria al litio di 8,9 Wattora, scheda SD inclusa all’interno della confezione di acquisto, non particolarmente difficile da utilizzare, senza presentare difetti o svantaggi rilevanti.

Offerta
Nikon D5600 Fotocamera Reflex Digitale con Obiettivo AF-S DX NIKKOR 18-140mm VR, 24,2 Megapixel, LCD...
  • Monitor touchscreen ad angolazione variabile da 3,2” (8,1cm) con ampio angolo di visione e alta risoluzione a 1.037 k punti
  • Nikon SnapBridge: connessione Bluetooth 4 Low Energy sempre attiva con il proprio dispositivo Smart

Fotocamere bridge in vendita

Panasonic Lumix DMC-FZ300 Fotocamera Digitale Bridge Super Zoom

Il modello Panasonic Lumix DMC-FZ300 Fotocamera Digitale Bridge Super Zoom si trova in vendita ad un prezzo promozionale medio, presentandosi in una colorazione nera, ideale per gli scatti fotografici e le riprese video in 4K, integrando un sensore MOS 1/2,3 High Sensitivity da 12,8 Megapixel totali con filtro per i colori primari, un obiettivo LEICA DC 25-600mm, F2.8 Full Range con stabilizzatore d’immagine 5-Axis HYBRID Power O.I.S, uno zoom ottico 24x; Intelligent Zoom 48x, un mirino LVF OLED da 0,39 pollici, un monitor LCD TFT orientabile da 3”.

La fotocamera bridge supporta un software: PHOTOfunSTUDIO 9.7 PE/SILKYPIX Developer Studio 4.3 SE/LoiLoScope, per la versione prova, Adobe Reader, comprendendo all’interno della confezione di acquisto un  caricabatteria, batteria, cavo CA, cavo USB, cordicella per copriobiettivo, tracolla, DVD, paraluce e copri-obiettivo. La tecnologia di connessione si rende compatibile con rete Wi-Fi, Input da remoto φ2,5 mm, Input 3,5 mm per microfono esterno, micro HDMI, uscita AV, (PAL/NTSC), USB (AV/USB Multi), senza evidenziare difetti o svantaggi rilevanti.

Panasonic Lumix DMC-FZ300 Fotocamera Digitale Bridge Super Zoom, 12.1 Mpixel, Obiettivo Leica DC...
  • Fotocamera digitale Bridge Super Zoom con Photo e Video 4K
  • Sensore MOS 1/2,3 High Sensitivity da 12,8 Megapixel totali con filtro colori primari

Come si utilizzano le Fotocamere digitali, reflex, bridge e consigli utili

Quali si dimostrano essere i consigli per scegliere la migliore fotocamera al miglior prezzo? Il punto più importante, senza dubbio, da chiarire in fatto di macchine fotografiche è la competenza del fotografo: si possono avere anche grandi somme di denaro da investire nell’acquisto, ma se non si è in grado di impostare i livelli fondamentali si rischia solamente di gettare i soldi al vento.

Un altro punto da sottolineare è, a parer mio, seguire un percorso di approccio graduale alla strumentazione: per chi fosse principiante e volesse avvicinarsi al fantastico mondo della fotografia è bene iniziare con una strumentazione semplice, non solo per il costo limitato, ma soprattutto per apprezzare pregi e difetti della macchina, imparare cosa vorrebbe ottenere di più dalla stessa e, col tempo, superarne i limiti con l’acquisto di un modello più evoluto.

Per risparmiare soldi, è possibile acquistare online, in quanto vi sono molti e-commerce che permettono di acquistare una fotocamera con il miglior rapporto qualità prezzo in assoluto. L’utilizzo dei vari modelli prevede uno studio approfondito del manuale di istruzioni e una pratica costante, scegliendo tra le versioni digitali, reflex o bridge a seconda del proprio grado di preparazione.

Lascia un commento