Migliore fotocamera subacquea: guida alla scelta, caratteristiche e prezzi

Scattare video o foto subacquee è un modo per mostrare a coloro che non ne hanno la possibilità, di osservare il mondo marino. La diffusione dei corsi da sub sia nel periodo estivo che invernale, ha favorito la vendita delle fotocamere digitali subacquee che hanno riscosso un grande successo tra gli appassionati di immersioni.

Oltre ad essere impermeabili, sono resistenti agli urti, alle cadute, all’elevate temperature e alla polvere. Per tutti questi motivi sono spesso definite anche “fotocamere estreme”, “outdoor”, “rugged” oppure “4×4”.

Andiamo a vedere nel dettaglio quali sono le caratteristiche da prendere in considerazione al momento dell’acquisto, e quali sono le migliori secondo quelle che sono le recensioni rilasciate dagli utenti su Amazon.

Che cos’è una fotocamera subacquea?

Le fotocamere subacquee sono delle macchine fotografiche progettate per essere utilizzate nelle immersioni, in grado di scattare foto o di fare video. Si tratta di dispositivi che resistono all’acqua, al freddo, alle cadute, alla polvere e anche alla sabbia. Queste caratteristiche fanno sì, che le macchine fotografiche possano essere utilizzate anche per scattare foto in montagna, sulla neve, durante gite o escursioni all’aperto, perfette per coloro che praticano sport estremi. 

Recentemente queste macchine fotografiche sono preferite alle “action cam”, per quali è necessario dovere acquistare delle custodie impermeabili che le rendono capaci di resistere a diversi metri sotto l’acqua. L’acquisto di una macchina fotografica subacquea è consigliato ai non professionisti, nonostante sembrano essere in grado di scattare immagini di qualità. Per tutti coloro che cercano prodotti più professionali, meglio optare per la scelta di altri modelli o custodie impermeabili.

Guida all’acquisto: come scegliere una fotocamera subacquea?

Che tu sia amante degli sport estremi oppure dello scattare foto sott’acqua, una fotocamera subacquea potrebbe essere necessaria per le tue escursioni. I fattori da considerare nella scelta della migliore fotocamera subacquea sono molteplici e possono influire sul prezzo finale. Di seguito vediamo quali caratteristiche osservare al momento dell’acquisto.

Struttura e design

La struttura e il design sono due fattori importanti da prendere in considerazione non solo per un motivo estetico, ma anche per la funzionalità del dispositivo. Le fotocamere subacquee sono resistenti all’acqua e in commercio ne esistono di due tipologie:

  • compatte: che hanno una struttura simile a quelle digitali e molto economiche. Le marche di queste fotocamere sono quelle più conosciute;
  • action cam: che sono sia fotocamere che videocamere utilizzate da coloro che praticano sport estremi, ideali anche per fare immersioni purché abbiano una custodia impermeabile. Sono solitamente più costose.

Resistenza

Una caratteristica fondamentale della fotocamera subacquea è la sua resistenza all’acqua ma non solo. La migliore fotocamera subacquea deve anche essere in grado di resistere alle temperature, alla sabbia e alla polvere. I piccoli detriti potrebbero entrare nella struttura interna e danneggiarla. La protezione antiurto è altrettanto importante, in quanto consente al dispositivo di rimanere funzionante in caso di cadute.

L’indicazione IP è una sigla che determina il livello della resistenza di un modello piuttosto che un altro, ed è presente su tutte le schede tecniche delle fotocamere subacquee. Questo valore identifica la resistenza e la protezione del dispositivo, sia per gli elementi solidi che per quelli liquidi. I parametri da valutare sono:

  • il valore numerico che va da un minimo di 0 a un massimo di 6;
  • per la resistenza all’acqua da un minimo di 0 a un massimo di 8;
  • la combinazione dei due parametri precedenti, indica la resistenza sia alle polveri che all’immersione.

Profondità massima

La profondità massima è il fattore che influenza il prezzo di vendita del dispositivo e ne modifica sia il design che le dimensioni. Tutti i modelli presenti in commercio sono rivestiti da una protezione che può sopportare i vari livelli di profondità senza danneggiare il dispositivo. Per chi non possiede particolari esigenze e desidera scattare delle foto sott’acqua magari durante una vacanza, meglio scegliere un modello che possa scendere fino a 3 metri di profondità. 

Qualità immagini e video

Un fattore essenziale nella scelta della fotocamera è la qualità delle foto da scattare. Ciò dipende dalla combinazione di una serie di elementi interni che compongono la fotocamera, in particolare:

  • sensore: non tutti modelli possiedono un sensore di qualità. Quando è retroilluminato, la macchina sarà in grado di scattare foto anche con poca luce, riducendo così l’effetto sgranato e le discromie della foto;
  • sensibilità della fotocamera: ovvero la varietà dei valori ISO che è possibile utilizzare per un unico modello. Solitamente va da un minimo di 100 a un massimo di 6500.

Le altre caratteristiche che contribuiscono alla possibilità di scattare buone foto sono: la velocità dell’otturatore, l’ampiezza dell’obiettivo, la possibilità di effettuare uno zoom anche se minimo. Ciò che è importante, è che la fotocamera abbia un sensore retroilluminato, una sensibilità media, e che non sia dotata di troppi megapixel.

Un altro fattore da non sottovalutare è legato alla qualità dei video. Tutte le fotocamere subacquee possono registrare video sott’acqua, ma alcune lo fanno in modo migliore. Buona parte dei modelli in commercio, possiede una risoluzione video a 4K. Una risoluzione che può andare bene è di 1080p.

Memoria

La qualità di video e foto ha un peso rilevante sulla capienza della memoria. Come per i modelli tradizionali, anche il fattore memoria dipende molto dalle schede SD esterne, che permettono di aumentare la capacità base del dispositivo. In media le fotocamere possiedono una memoria di 500 MB, buona per un certo numero di scatti. Per questo è sempre consigliabile acquistare una memoria esterna da un minimo di 64 GB a un massimo di 2 TB.

Batteria, comandi e connettività

Come per i cellulari, anche le fotocamere subacquee hanno una batteria, e la sua autonomia è uno dei fattori da prendere in considerazione prima dell’acquisto. Quando sei in giro per le tue escursioni e immersioni, la cosa più fastidiosa è ritrovarti con la fotocamera scarica. I modelli più acquistati presentano una batteria ricaricabile agli ioni di litio. Questa deve essere compatta, leggera, per non appesantire la struttura. Il vantaggio è la ricarica veloce con un’autonomia di circa 250-300 scatti e di un’ora e mezzo di filmato.

La disponibilità dei comandi manuali è essenziale. In acqua il touch screen non funziona, quindi se vuoi modificare le impostazioni dello scatto o delle registrazioni è necessario che siano presenti dei tasti. Ultimo fattore da considerare, infine riguarda la connettività. Molti modelli di fascia media possiedono un GPS integrato insieme ad altri sensori, collegamento Bluetooth e Wi-Fi. Grazie a questi collegamenti sarà possibile trasferire sul tuo smartphone, in tempo reale, tutte le foto e tutti i video per poi condividerli anche sui social network.

Migliori fotocamere subacquee

Olympus TG-6

Si tratta di una tra le migliori fotocamere subacquee disponibili sullo store di Amazon, a un prezzo molto interessante. Ciò che contraddistingue questo modello è la qualità delle immagini, indicata per coloro che sono appassionati di immersioni e sport estremi. Possiede un sensore da 12 megapixel e un obiettivo con apertura massima f/2. Queste due caratteristiche combinate consentono di ottenere immagini nitide, con colori brillanti anche quando c’è poco luce.

Possiede un indice di impermeabilità fino a 15 metri, è molto resistente alle cadute e alle basse temperature. Dotata di un processore con risoluzione 4K, permette di realizzare video in movimento in Full HD. La memoria estendibile grazie alla scheda SD, la rende molto simile ai modelli professionali. La macchina fotografica è molto apprezzata dagli utenti come si può leggere nelle numerose recensioni positive.

Olympus Stylus TG-6 Tough Fotocamera, Rosso
  • Impermeabile fino a 15 m, resiste alle cadute da 2.1 m, sopporta un peso di 100 kg e resiste al gelo fino a -10°C
  • Obiettivo luminoso con diaframma F2‑4.9 per riprese con tempi di scatto rapidi; zoom ottico 4 x (25‑100 mm) per scatti grandangolari

Nikon Coolpix W300

Una macchina fotografica subacquea molto robusta, consigliata a coloro che praticano sport estremi. Si tratta di un modello impermeabile fino a 30 m, resistente agli urti e alle cadute, alle basse temperature. Dispone di una risoluzione da 16 MP, la tecnologia di riduzione delle vibrazioni per catturare immagini in movimento non mosse, la possibilità di girare video 4K Ultra HD e di comode luci che permettono di illuminare anche quando la luminosità è scarsa. Il display è da 3 pollici e la memoria di base di circa 500 MB, con possibilità di inserimento della memoria SD estendibile. Molto apprezzata dagli utenti è possibile effettuare l’acquisto su Amazon, a un prezzo conveniente.

Nikon Coolpix W300 Fotocamera Digitale Compatta, 16 Megapixel, 4K, Subacquea, Antiurto e Antigelo,...
  • Impermeabilità fino a 30m di profondità senza custodia, resistenza all'urto fino a 2,4m, Resistenza al gelo fino a -10 °C e con tenuta alla polvere
  • Video 4K/UHD 25/30p o Full HD (1080p) fino a 30/60p sulla terraferma o sott'acqua

Ricoh WG-6

Una macchina fotografica subacquea affidabile con un ottimo rapporto qualità – prezzo. Il dispositivo è acquistabile su Amazon dove numerosi utenti professionisti e non, hanno rilasciato numerose recensioni positive. La macchina fotografica è consigliata a coloro che desiderano ottenere immagini di qualità, anche quando c’è poca luce. Dispone, infatti di un sistema di luci LED collocate intorno all’obiettivo, in modo da cogliere nello scatto anche i più piccoli dettagli.

Possiede un indice di impermeabilità fino a 20 metri, resistente alle cadute può essere utilizzata al freddo e non sembra subire danni a contatto con sostanze chimiche come la candeggina. Può realizzare foto a distanza ravvicinata e catturare immagini o video in movimento. Possiede la funzione 4K, un display ad alta risoluzione e uno slot per l’inserimento della memoria SD espandibile.

Offerta
Ricoh WG-6 Flagship Camera
  • Prodotto di ottima qualità e materiale affidabile
  • Brand: Ricoh

Prezzo

Le fotocamere subacquee hanno un prezzo non inferiore ai 100 euro. I modelli di fascia elevata hanno invece, un prezzo che oscilla intorno ai 400-500 euro.

Sending
User Review
0 (0 votes)

Lascia un commento