Vacanze, sospirate vacanze: si avvicina il momento di partire e in tanti senza dubbio avrete scelto il mare. Ma per riportare a casa i ricordi più belli, è necessario avere le attrezzature adatte, e in primis, soprattutto in caso di immersioni, una buona fotocamera e se necessario un’ottima custodia subacquea dedicata ad essa.
Foto subacquee, tante possibili esperienze diverse
Nel mondo dei prodotti per le immersioni, potete trovare davvero di tutto, dagli oggetti più semplici ed economici a quelli più complessi e costosi e sicuramente i prezzi variano in base alle esigenze. Se siete dei fotografi dilettanti, che hanno la fortuna di fare una vacanza in luoghi esoteci, non è il caso di spendere un patrimonio per dell’attrezzatura che userete (dalla fotocamera alla custodia subacquea) se va bene, una volta all’anno. Ma se siete professionisti o avete intenzione di diventarlo, insomma se approfittate di questo viaggio per mettere alla prova le vostre capacità, magari è il caso d’investire qualche soldino in più.
Per fare foto sott’acqua, ci sono due differenti possibilità: potete acquistare una fotocamera subacquea realizzata appositamente per sopportare l’immersione oppure potete acquistare una custodia subacquea che si adatta alla fotocamera e ne permette l’uso sottomarino.
Tipologie di custodie subacquee: universali, su misura e scafandri
Non esiste una solo tipologia, ma ci sono più custodie subacquee, e le categorie variano in base alla necessità e alla volontà di spesa. La prima differenziazione è sicuramente tra custodie universalie custodie su misura.
La custodia subacquea universale è una specie di sacchetto impermeabile in grado di garantire una perfetta tenuta stagna fino a circa 20 metri. Sulla parte anteriore il sacchetto si allunga per ospitare alla perfezione l’obbiettivo. Il costo è molto basso, e questo tipo di protezioni possono essere usate anche fuori dall’acqua, in ambienti dove l’umidità o sostanze nocive potrebbero danneggiare la macchina.
Le custodie subacquee su misura sono invece rigide, trasparenti e possono proteggere le vostre fotocamere fino a 40 metri di profondità, permettendo un accesso semplice ai comandi e proteggendo le macchine anche in spiaggia.
Infine ci sono gli scafandri, ma qui c’immergiamo davvero nel mare del professionale: si tratta, nei casi dei prodotti migliori, di oggetti lavorati da un unico blocco di alluminio, levigato e sabbiato, che può arrivare fino a 100 metri di profondità. Ci sono modelli di scafandri da migliaia di euro, ma che scendono fino a qualche centinaio per i generi più semplici.
Non vi resta che scegliere la più adatta a voi: le immagini che potrete catturare grazie alle vostre custodie subacquee ed ad un pizzico di abilità varranno sicuramente l’investimento!
Per acquistare una custodia subacquea a buon prezzo consigliamo i negozi online.