Il cavo HDMI (acronimo che sta per High Definition Interface) è un collegamento digitale che consente la trasmissione del segnale audio e video tramite l’ utilizzo di un unico cavo. In parole povere, consente di riprodurre i contenuti da un dispositivo ad un altro: ad esempio, fa in modo che si riesca a guardare la tv on demand a cui si è abbonati sul pc, anche sulla smart tv. Viene utilizzato per il gaming, per le tv di ultima generazione, per i lettori Blue-ray e per i pc.
L’ uso è semplice e intuitivo: il cavo HDMI va semplicemente inserito nelle porte HDMI dei dispositivi da connettere. Non bisogna fare altro in quanto è in grado di rilevare automaticamente il device connesso. Di solito viene impiegato per collegare il pc alla tv, in modo che quest’ ultima diventi , a seconda dell’ uso che ne si vuole fare, o lo schermo principale (così sarà possibile guardare un film riprodotto dal pc direttamente in tv) o un’ estensione del desktop (continuando a digitare con la tastiera del computer).
Il segnale che trasmette il cavo HDMI è in altissima definizione, in quanto quest’ultimo è composto da quattro coppie di cavi intrecciate e schermate da 19 pin; l’ elevata qualità di segnale audio e l’ ottima definizione visiva, associata alla facilità di utilizzo e di trasporto, fa del cavo HDMI una tecnologia che semplifica la vita.
Le tipologie di cavi HDMI
I cavi HDMI non sono tutti uguali. A seconda del tipo di supporto a cui andranno collegati, al prezzo che si è disposti a spendere e all’ uso che ne si fa, è possibile scegliere la tipologia più adatta alle proprie esigenze. L’ unica accortezza è quella di acquistarli da rivenditori specializzati che garantiscano prodotti funzionali e sicuri. Ad esempio, è possibile trovare i migliori cavi hdmi sul portale di RS Components, realtà di riferimento nella vendita di articoli elettrici ed elettronici dei migliori marchi.
Se a un utente inesperto questa tipologia di cavi può sembrare tutta uguale, in realtà la differenza che intercorre fra cavo e cavo è abbastanza rilevante. Sul mercato è presente il cavo HDMI standard, la sua variante con Ethernet, il cavo ad alta velocità (più rispettiva variante con Ethernet) fino ad arrivare ai cavi placcati in oro, i più costosi.
Per la casa e l’ufficio
La tipologia di cavo standard è la più comune e la più diffusa nelle case degli italiani; consente, infatti, una trasmissione del segnale di buona qualità (con una risoluzione video di 720p o di 1080i di alta definizione). E’ utilizzata principalmente per collegare i lettori DVD e le smart tv.
La variante con Ethernet consente di trasportare il segnale audiovisivo in alta definizione tra due dispositivi sfruttando la rete Ethernet. Rispetto allo standard, questo cavo sfrutta un canale aggiuntivo (canale Ethernet, appunto); in genere è utilizzato dai dispositivi di altissima qualità che devono assicurare alti standard di suoni e immagini, come, ad esempio, i proiettori da salotto.
Per uso professionale
Il cavo ad alta velocità è semplice trasportare ed estremamente leggero. Assicura una trasmissione rapidissima (100mb/sec) e una qualità dell’ immagine molto alta, infatti è utilizzato prevalentemente per scopi professionali. La tipologia con Ethernet è in grado di collegarsi alla rete senza avere bisogno di un cavo Ethernet aggiuntivo.
Il non plus ultra dei cavi HDMI sono quelli placcati in oro. La schermatura con questo materiale fa si che il cavo sia super resistente e lo protegge dai danni del tempo (ossidazione e corrosione). Il prezzo più elevato è giustificato dalla qualità del segnale veramente altissima e dalla lunga durata che è assicurata negli anni.