Il Miglior Mangime Umido per cani: come scegliere, recensioni e acquisto, prezzi

Scegliere la corretta alimentazione del proprio cane risulta fondamentale per preservarne il benessere fisico. A seconda dell’età dell’animale, della razza e delle eventuali esigenze o patologie è importante cercare di individuare marche e ingredienti idonei, lasciandosi consigliare anche dal proprio veterinario.

Qual è il miglior mangime umido per cani? Dove può essere acquistato e quali caratteristiche nutrizionali deve presentare? Scopri tutto quello che c’è da sapere in questa nuova guida

Cibo per cani: che cosa prevede la legge?

In campo alimentare la legge non pone alcuna distinzione tra i mangi animali e quelli destinati all’alimentazione dei cani. In campo normativo è la normativa unica (Regolamento CE 767/2009) a stabilire quali siano i parametri da rispettare per la produzione dei diversi mangimi per animali, sia quelli domestici, sia quelli destinati all’allevamento. E’ quindi importante scegliere un mangime umido per cani che rispetti tale normativa e che riporti la composizione analitica degli ingredienti in etichetta.

Come scegliere il miglior mangime umido per cani

Per quanto riguarda il mangime umido destinato all’alimentazione quotidiana dei cani in commercio si trovano moltissime proposte, marche, composizioni e abbinamenti di ingredienti. A causa dell’imbarazzo della scelta risulta particolarmente semplice optare per un mangime a basso costo, ma spesso controindicato per il benessere del proprio animale domestico.

Innanzitutto è bene distinguere le tipologie di mangime più commercializzate, a seconda del contenuto di acqua presente, che possono essere suddivise in:

  • Mangimi umidi: presentano una quantità d’acqua complessiva superiore al 34%.
  • Mangimi semiumidi: presentano una quantità complessiva d’acqua variabile dal 14% al 34%.
  • Mangimi secchi: presentano una quantità complessiva d’acqua inferiore al 14%.

Non tutti gli alimenti si rendono adatti ai nostri amici a quattro zampe: a seconda dell’età, del peso e dell’eventuale castrazione o sterilizzazione, ma anche patologie in corso, il veterinario può consigliare diverse strategie e piani alimentari. Al momento dell’acquisto di un mangime umido per cani si rende necessario valutare una serie di caratteristiche.

Composizione analitica

Il mangime umido per cani deve essere valutato soprattutto dal punto di vista della sua composizione analitica, la quale deve essere riportata rigorosamente in etichetta come previsto dalla normativa unica. In questo caso è essenziale individuare la percentuale di: grassi, carboidrati, proteine, ceneri e fibre (espressa generalmente in grammi oppure in percentuale). Anche le calorie complessive devono essere prese in considerazione, in rapporto ogni 100 grammi di prodotto umido, sopratutto in caso di sovrappeso dell’animale.

Ingredienti interni

Oltre alla composizione analitica del mangime ci si deve soffermare anche sugli ingredienti selezionati. In etichetta vengono solitamente riportati in fase decrescente sulla base delle rispettive quantità presenti. In questo caso si possono trovare mangimi umidi a base di carne, carne e verdure, carne e riso, carne e cereali, oppure pesce, verdure e pesce e via elencando.

E’ importante ricordare che il cane deve assumere una quantità superiore di carne e vegetali rispetto alla presenza dei cereali. Gli ingredienti dedicati ai mangimi umidi per cani si suddividono in: prodotto fresco, disidratato o farina di carne e pesce. 

Tipologie di mangimi umidi per cani

In commercio si trovano mangimi umidi e soluzioni alimentari per cani adatte a qualsiasi necessità. I prodotti vengono generalmente in suddivisi in base:

  • all’età
  • alle patologie
  • agli interventi subiti (castrazione o sterilizzazione)

I mangimi umidi possono essere a loro volta suddivisi in:

  • Mangimi per cani junior 
  • Mangimi per cani adulti 
  • Mangimi per cani anziani
  • Mangimi per cani sterilizzati o castrati
  • Mangimi anallergici 
  • Mangimi ipocalorici per cani in sovrappeso 
  • Mangimi specifici per patologie (renali, epatiche, ecc)

Quantità giornaliere consigliate

Proprio come per gli esseri umani anche il cane necessita di un corretto apporto nutrizionale giornaliero, finalizzato al mantenimento del benessere psicofisico e della forma fisica. Il mangime umido deve quindi essere pesato sulla base delle singole necessità, età ed eventuali disturbi del cane, preferibilmente sotto consiglio medico del veterinario. Allo stesso tempo deve integrare un corretto bilanciamento di grassi, carboidrati, fibre, proteine e ceneri.

I migliori mangimi umidi per cani in vendita al miglior prezzo

Come individuare il miglior mangime umido per cani all’interno della vastità delle proposte commerciali? Store online come Amazon, ma anche supermercati e negozi specializzati nella vendita di prodotti per animali mettono a disposizione della clientela una scelta particolarmente ampia. Oltre alle caratteristiche sopra descritte, da valutare rigorosamente in etichetta, può rivelarsi utile seguire una classica personalizzata come quella che andiamo a proporre di seguito.

MjAMjAM Mangime Umido per Cani

Attualmente disponibile sullo store digitale Amazon si trova MjAMjAM Mangime Umido per Cani, acquistabile ad un prezzo vantaggioso in confezioni da 6 x 200 grammi ciascuna. Il mangime comprende: 1 Pollo & Anatra, 1 Bovino, 1 Tacchino e Riso, 1 Vitello, 1 Tacchino e Carotine, 1 Agnello.

Il prodotto si adatta a tutte le diverse fasce d’età del cane, presenta una percentuale di carne elevata all’interno di ogni selezione. Le linee guida consigliano l’assunzione giornaliera di circa 200 – 400 grammi al giorno di mangime. Gli ingredienti sono cotti al vapore, mentre in etichetta sono riportate tutte le composizioni analitiche secondo le normative vigenti.

MjAMjAM Mangime Umido per Cani, Mix Pack II 1 Pollo & Anatra, 1 Bovino, 1 Tacchino e Riso, 1...
  • Mangime umido per cani - percentuale di carne estremamente elevata - vitamine e minerali importanti - senza cereali
  • Per i nostri pasti utilizziamo prevalentemente ingredienti provenienti da fattorie regionali

Cesar Selezioni dell’Orto Cibo per Cane

Disponibile all’acquisto sullo store digitale Amazon si trova anche Cesar Selezioni dell’Orto Cibo per Cane, sotto forma di patè morbido e gustoso senza l’aggiunta di coloranti e aromi artificiali, dal prezzo particolarmente conveniente. Il kit di acquisto comprende 14 vaschette da 150 grammi ciascuna che possono essere selezionate negli ingredienti: manzo e verdure, oppure misto. 

Il marchio Cesar garantisce un’alta qualità degli ingredienti, selezionati nel rispetto delle esigenze e del fabbisogno giornaliero del proprio animale, indicato soprattutto per cani adulti, al 100% completo. La composizione si suddivide in:

  • Carni e derivati (55%)
  • Ortaggi (4%)
Offerta
Cesar Selezioni dell'Orto Cibo per Cane con Manzo e Verdure dell'orto 150 g - 14 Vaschette
  • Gli alimenti per cani Cesar sono sani e completi al 100%
  • Alimento umido per cani della linea Cesar Cuore di Verdure e Selezioni dell'orto per cani adulti

Purina One Umido Cane Mini Bocconi

All’interno dello store digitale Amazon è possibile acquistare anche Purina One Umido Cane Mini Bocconi, ad un prezzo particolarmente vantaggioso. Il kit di acquisto comprende 20 buste da 100 grammi ciascuna, semplici da aprire e perfette anche per l’eventuale trasporto fuori casa. Il mangime umido è adatto ai cani di piccola taglia fino ai 10 kg di peso, di età adulta. In ogni busta si trovano: tacchino, carote e piselli in salsa. Gli ingredienti sono scelti nel rispetto della qualità e del fabbisogno giornaliero del proprio animale.

Pedigree Vital Protection, Cibo per cani

Anche Pedigree Vital Protection, Cibo per cani si trova attualmente in vendita sullo store digitale Amazon e può essere acquistato ad un ottimo rapporto qualità prezzo. Il kit comprende 48 bustine da 100 grammi ciascuna, perfette anche per il trasporto in viaggio, ma possono essere selezionate anche in altri formati al momento dell’acquisto. Il mangime comprende una composizione di ingredienti selezionati a base di: carne di manzo, pollo e agnello in gelatina indicati per i cani adulti. 

Dehner – Cibo per Cani Junior

In caso di cuccioli si può optare per l’acquisto del mangime umido Dehner – Cibo per Cani Junior, disponibile all’interno dello store digitale Amazon ad un prezzo particolarmente conveniente. Il kit d’acquisto comprende 6 scatolette da 800 grammi ciascuna che possono essere dosate al momento dei pasti principali.

All’interno si trova una selezione di ingredienti a base di: manzo, pollame e patate. Non si trovano tracce di cerali e il mangime si adatta anche all’alimentazione dei cani giovani. La cottura delicata, ed una maggiore presenza di carne, garantisce un ottimo bilanciamento degli ingredienti.

Dehner - Cibo per Cani Junior, Manzo, pollame e Patate, 6 x 800 g (4,8 kg)
  • Cibo per cani senza cereali, per cuccioli e cani giovani.
  • Materie prime selezionate.

Royal Canin – Obesity Dog

In caso di sovrappeso si può optare per l’acquisto del mangime umido per cani Royal Canin – Obesity Dog, attualmente disponibile alla vendita sullo store digitale Amazon ad un prezzo superiore a confezione rispetto alle proposte precedenti. Una confezione racchiude 410 grammi di mangime a base di pollo, indicato per le diete ipocaloriche dei cani obesi o in sovrappeso, particolarmente indicato per le razze come il Barboncino e per i cani adulti. Il dosaggio giornaliero consigliato può essere letto direttamente in etichetta e sottoposto, eventualmente, al parere del veterinario.

Mangime umido per cani: consigli utili

Oltre alla scelta del miglior mangime umido per cani è importante tenere sempre sotto controllo il corretto dosaggio delle porzioni ma anche la necessità di variare la scelta degli ingredienti. Sotto consiglio veterinario, in caso di disturbi e patologie, si rende necessario individuare la marca e la composizione analitica più indicata per il fabbisogno del proprio animale domestico. L’alimentazione deve rientrare sempre all’interno di uno stile di vita sano e attività fisica giornaliera, ma anche un bilanciato apporto di acqua.

Acquisto, recensioni e prezzi

Il mangime umido per cani può essere acquistato presso qualsiasi supermercato, negozi di alimentari più riforniti, negozi dislocati sul territorio dedicati alla vendita di mangimi e prodotti per animali, siti web ufficiali delle varie aziende, digital store come Amazon dove approfittare delle periodiche offerte e sconti attivi.

L’acquisto online permette di accedere anche alle opinioni e recensioni pubblicate dagli acquirenti che hanno acquistato il prodotto selezionato. In questo caso tuttavia è importante affidarsi, principalmente, ai consigli del proprio medico veterinario soprattutto in fase di sviluppo dell’animale ed eventuali problemi clinici. I prezzi del mangime umido per cani variano a seconda delle marche, della selezione degli ingredienti interni, della qualità, dei metodi di cottura, delle confezioni e del peso.

I mangimi più economici, in confezioni singole, possono variare il proprio costo a partire da 0,60 cent, fino ad oltrepassare i 2 euro; le confezioni multiple consentono un risparmio complessivo e presentano prezzi a partire dai 7 euro in su. 

Sending
User Review
0 (0 votes)

Lascia un commento