Big Shot: di che cosa si tratta, tipologie, opinioni e prezzi

La Big Shot è un dispositivo da ufficio, o sede di lavoro, particolarmente utilizzato. Il suo funzionamento si rifà a quello di una fustellatrice, una sorta di macchinario a pressa dedito al taglio e alle incisioni su diversi materiali. Grazie alla Big Shot è possibile lavorare con precisione la carta, la plastica, i tessuti, ma anche i materiali metallici. Il dispositivo viene inoltre utilizzato per ricreare la goffratura in rilievo sulle cartelle per embossing, generalmente in cartoncino pesante.

In commercio si trovano diverse tipologie di Bog Shot, dalle versioni più semplici e casalinghe, fino a quelle professionali da ufficio più complicate da utilizzare, denominate per l’appunto fustellatrici in versione Plus. La Big Shot, in dimensioni maggiori, viene utilizzata all’interno di tutte le professioni grafiche come la serigrafia, tipografia, cartotecnica per ricreare tagli e incisioni privi di sbavature e margini di errore.

L’utilizzo della Big Shot prevede la possibilità di un numero illimitato di lavorazioni. Nell’industria manifatturiera il macchinario si adatta alle esigenze di taglio delle pelli e dei tessuti. In campo hobbistica invece le Big Shot presentano dimensioni nettamente più piccole. Per comprendere al meglio il funzionamento delle Big Shot e tutte le sue caratteristiche ti consigliamo di proseguire la lettura dell’odierna guida!

Come scegliere la migliore Big Shot

Quali caratteristiche tecniche bisogna valutare per scegliere la migliore Big Shot che meglio si adatta alle singole esigenze? In questo caso è opportuno distinguere l’utilizzo della fustellatrice professionale da quella casalinga. I macchinari professionali, presenti nelle industrie, vantano dimensioni maggiori rispetto alle Big Shot da ufficio e da quelle utilizzate per semplice hobby. Le Big Shot industriali si presentano fisse e ingombranti, mentre le versioni più piccole possono essere trasportate con semplicità da un ambiente all’altro.

La Big Shot realizza tagli in rilievo e incisioni altamente professionali e precisi. Il macchinario può trattare diversi materiali, come citato in precedenza, dalla carta, al metallo, ai tessuti. A seconda del macchinario è difatti possibile andare a lavorare il materiale di preferenza. Le Big Shot si suddividono in differenti tipologie, tra cui:

  • Big Shot per hobby: generalmente utilizzate per lavorare la carta e la plastica, in dimensioni da tavolo, adatte anche per le necessità d’ufficio. Questi modelli presentano prezzi commerciali inferiori e una versione classica di utilizzo adatta anche ai principianti alle prime armi.
  • Big Shot professionali per lavori grafici: generalmente presenti in tipografie, serigrafie, cartotecnica, in dimensioni maggiori rispetto ai modelli precedenti. In questo caso le dimensioni complessive del macchinario risultano più grandi, incentrate soprattutto sulla lavorazione della carta, dei materiali plastici, in abbinamento alle cartelle per embossing, con goffratura a freddo.
  • Big Shot professionali industria manifatturiera: in questo caso i macchinari, per lo più di grandi dimensioni, si adattano alla lavorazione industriale dei tessuti, del cuoio e delle pelli per la realizzazione di tagli precisi senza margini di errori.

La produzione realizzata dalle fustellatrici Big Shot richiede la necessità di un disegno CAD in supporto alla lavorazione. Il CAD si rende necessario per la creazione del progetto basico, per lo sviluppo del taglio e dell’incisione che si vuole ottenere, prima della definizione professionale vera e propria. Le Big Shot casalinghe, adatte per i lavori hobbistici, si compongono in due lastre di plexiglas da inserire al di sotto e al di sopra del materiale da trattare.

Al momento dell’acquisto di una Big Shot è importante tenere a mente la sua finalità e i campo d’impiego. I principianti devono concentrarsi su modelli basici, a prezzo contenuto, prendendo in considerazione:

  • Le dimensioni del macchinario 
  • Le dimensioni dell’imbocco della fustellatrice
  • Gli accessori in dotazione (differenti a seconda del materiale di lavorazione, l’eventualità della presenza del solo macchinario o dello Starter Kit).

Per semplificare la scelta dei migliori modelli casalinghi, adatti anche alle esigenze di ufficio, abbiamo stilato una classifica dettagliata delle migliori fustellatrici disponibili all’acquisto, correlata delle opinioni degli acquirenti.

Le migliori Big Shot in vendita al miglior prezzo

Tenendo conto di tutte le precisazioni fatte nei paragrafi precedenti si rende necessario approfondire tutte le caratteristiche principali da visionare al momento dell’acquisto di una fustellatrice Big Shot. Questi macchinari si suddividono in due categorie principali, la versione classica e quella professionale Plus. 

La Big Shot classica si rende disponibile all’acquisto in versione base. All’interno della confezione si trovano quindi la Big Shot, due piani per il taglio denominati Cutting Pad, una piattaforma in grado di adattarsi a tutte le tipologie di fustelle per embossing. Le fustelle possono essere acquistate anche separatamente, compresi i disegni CAD per la pianificazione del progetto iniziale.

La Big Shot classica con Starter Kit comprende diverse tipologie di fustelle adattabili alla lavorazione di materiali differenti, piani per il taglio, una piattaforma multiuso, diversi accessori quali: diverse embossing, fustelle alte, carte di varie forme e dimensioni. Ma quali sono i migliori modelli di Big Shot per utilizzo casalingo e da ufficio?

Sizzix Macchina Big Shot 660200

Il modello Sizzix Macchina Big Shot 660200 si trova attualmente in vendita sullo store online Amazon ad un prezzo promozionale medio (l’offerta promozionale potrebbe variare a seconda della durata). Questa Big Shot è realizzata in acciaio inossidabile bianco, nelle dimensioni di 16.5 x 21.6 x 36.2 cm. 

La fustellatrice può essere utilizzata per qualsiasi tipologia di taglio e si rende perfetta per acquirenti principianti ed esperti. La Big Shot taglia e definisce qualsiasi materiale, fino alle dimensioni massime di embossing di a5 (15.24 cm), per un’ampiezza massima di 15.24cm. Optando per questa versione si possono utilizzare tutte le tipologie di cartelle da embossing.

All’interno della confezione si trovano anche: 1 piattaforma, 1 adattatore per fustelle sottili, 2 piani da taglio; garanzia di 1 anno estendibile a 2 anni tramite registrazione sul sito web ufficiale del prodotto. Il macchinario non presenta particolari difetti o svantaggi di utilizzo ed è apprezzato dalla maggior parte degli acquirenti.

Sizzix Big Shot Machine Only 660200 - Fustella manuale e goffratura, apertura 15.24 cm
  • La macchina per taglio e rilievo Big Shot è ottima per realizzare qualsiasi progetto creativo e può essere utilizzata da esperti o principianti; può tagliare...
  • Esplora possibilità illimitate per la realizzazione di accessori moda e per la casa, trapunte, applicazioni e ornamenti, creazioni di carta e tanto altro

Sizzix Sidekick Starter Kit Macchina Manuale per Taglio e Rilievo

Il modello Sizzix Sidekick Starter Kit Macchina Manuale per Taglio e Rilievo si trova attualmente in vendita sullo store online Amazon ad un prezzo economico adatta soprattutto per gli acquirenti principianti. La fustellatrice vanta piccole dimensioni e può essere trasportata con semplicità anche fuori casa.

Il dispositivo è progettato per utilizzare fustelle sottili, per embossare ad un’ampiezza massima di 6.35cm. Il modello a mano è ideale per lavorare carta o cartone fino ad un’ampiezza massima di 6.35cm. La Big Shot misura all’incirca 19.69 x 12.06 x 8.89 cm, per un peso contenuto di 907 grammi. All’interno della confezione sono compresi diversi accessori e la possibilità di estendere la garanzia a 2 anni tramite registrazione sul sito web ufficiale del marchio. Le opinioni degli acquirenti non evidenziano difetti o svantaggi di utilizzo.

Offerta
Sizzix Sidekick Starter Kit Per Taglio E Rilievo 661770, Apertura 6.35 Cm, Bianco
  • FUSTELLARE E EMBOSSARE - La macchina portatile ottima per creare progetti viaggiando e per creativi da tutti livelli dal principiante all'esperto; Il kit...
  • GOMMA ANTISCIVOLO - consente di fissare la macchina a qualsiasi superficie di lavoro liscia per una maggiore stabilità

Sizzix Big Shot Bundle Precision Plate con Tool Caddy 661675

Il modello Sizzix Big Shot Bundle Precision Plate con Tool Caddy 661675 si trova attualmente in vendita sullo store online Amazon ad un prezzo medio. La fustellatrice è uno dei macchinari più venduti presenti sul mercato, adatta per il taglio e le lavorazioni manuali. La fustellatrice si rende adatta sia per i principianti, sia per gli acquirenti più esperti e comprende un pratico porta-attrezzi dove riporre tutto l’occorrente.

La Big Shot permette di lavorare carta e tessuti per un’ampiezza massima fino a 15.24cm, compatibile con tutta la gamma di prodotti a marchio sizzix. Il macchinario presenta dimensioni medie di circa 36.20 x 31.43 x 16.83 cm, per un peso pari a 4.52 kg. All’interno della confezione sono compresi: 2 piani da taglio, adattatore per fustelle, 1 piattaforma per le incisioni, un porta-attrezzi laterale, la possibilità di estendere la garanzia a 2 anni con la registrazione sul sito web ufficiale del brand produttore. Anche in questo caso non si riscontrano difetti o svantaggi evidenti di utilizzo.

Sizzix Big Shot Bundle Precision Plate con Tool Caddy 661675, Macchina Manuale per Taglio e Rilievo,...
  • La big shot per taglio e rilievo è la macchina perfetta per realizzare ogni progetto creativo e può essere utilizzata da esperti o principianti! questo...
  • Esplora possibilità illimitate per la realizzazione di accessori moda e per la casa, trapunte, applicazioni e ornamenti, creazioni di carta e tanto altro; il...

Sizzix Big Shot Express 660850 Macchina Elettrica per Taglio e Rilievo

Il modello Sizzix Big Shot Express 660850 Macchina Elettrica per Taglio e Rilievo si trova in vendita sullo store online Amazon ad un prezzo medio alto. Questa Big Shot ad alimentazione elettrica si dimostra più semplice da utilizzare anche per i meno esperti, utilizzando soltanto un pulsante per l’accensione e la disattivazione.

La Big Shot è ideale per la lavorazione di diversi materiali casalinghi, per tagli e incisioni a rilievo fino a 15.24cm. Questa versione elettrica presenta dimensioni medie pari a 36.20 x 25.40 x 15.88 cm, per un peso pari a 4.36 kg. All’interno della confezione sono compresi: 1 adattatore per le fustelle, 1 piattaforma da taglio, 2 piani per il taglio, la possibilità di estendere la garanzia fino a 2 anni tramite registrazione sul sito web ufficiale. Il modello non presenta particolari difetti o svantaggi e soddisfa la maggior parte delle opinioni-acquirente.

Sizzix Macchina fustellatrice e goffratrice elettrica Big Shot Express 660850, apertura 15,24 cm...
  • FUSTELLATURA E GOFFRATURA: lascia la manovella dietro con questa fustellatrice elettrica, rendendola lo strumento perfetto per una vasta gamma di attività...
  • TAGLIA CON FACILITÀ - Questa macchina evita gli inceppamenti del materiale con una protezione da sovraccarico integrata. Questo utilizza anche una tensione...

Come si utilizza una Big Shot e consigli utili

Le fustellatrici Big Shot destinate all’uso casalingo e professionale da ufficio presentano un funzionamento piuttosto semplice. Nelle versioni elettriche è sufficiente premere un solo pulsante per azionare e disattivare il macchinario, mentre nelle versioni classiche manuali si trova una manopola dedita all’attivazione. A seconda del modello e della marca aziendale possono trovarsi funzionalità e opzioni differenti, visionabili all’interno del manuale d’istruzioni presente nella confezione di acquisto.

I vari accessori possono essere acquistati anche separatamente a seconda delle diverse necessità di lavorazione. Le Big Shot possono essere acquistate all’interno degli store online, come Amazon, approfittando delle frequenti promozioni attive, oppure tramite i negozi fisici presenti sul territorio. In questo caso è possibile avvalersi dell’assistenza di un addetto al reparto per colmare eventuali lacune e dubbi sul funzionamento della fustellatrice.

La Big Shot va ad esercitare una pressione sul materiale di lavorazione che deve essere inserito tra la fustella e la piattaforma da taglio. In questa posizione è possibile eseguire tagli e incisioni precise, azionando il pulsante nelle versioni elettriche, oppure girando la manovella in quelle manuali.

Sending
User Review
0 (0 votes)

Lascia un commento