Affilacoltelli: caratteristiche, marche migliori, quali scegliere e prezzi

All’interno di ogni abitazione e cucina non possono mancare i coltelli, suddivisi in posate o specifici attrezzi da taglio per carni e prodotti alimentari. I coltelli da posate non necessitano di affilatura, al contrario delle versioni più specifiche come quelli adibiti al taglio delle carni e dei salumi. Se in passato ci si affidava al servizio dell’arrotino, ancora presente in diverse città, odiernamente si trovano moltissime tipologie di affilacoltelli elettrici. 

La praticità di un affilacoltelli elettrico casalingo, sempre a portata di mano, va ad ammortizzare i costi periodici dell’affilatura della lama dei coltelli da cucina. Ma come scegliere il migliore modello al miglior rapporto qualità prezzo? In questo caso è indispensabile tenere a mente tutte le caratteristiche di un affilacoltelli.

Gli affilacoltelli moderni presentano un funzionamento semplice e veloce grazie al quale affilare la lama da taglio in qualsiasi momento. A seconda delle differenti tipologie di lame si possono reperire in commercio differenti dispositivi, dai più basici alle versioni più performanti. Ma la sola tipologia di lama non è sufficiente al momento della scelta di un affilacoltelli. Bisogna saper valutare e riconoscere anche lo stato di usura del coltello da trattare.

In caso di lame a lungo utilizzo passato è necessario eseguire un’operazione di sgrassatura prima di provvedere all’affilatura finale. Le operazione alla base dell’affilatura di lame e coltelli prevedono tre diversi passaggi rapportati alla sgrassatura, all’affilatura e alla rifinitura finale. La scelta dell’affilacoltelli passa attraverso i tre stadi appena citati e la conoscenza sui propri coltelli da trattare. All’interno di questa nuova guida odierna andiamo quindi ad approfondire tutte le caratteristiche degli affilacoltelli, gli stadi di lavorazione, la potenza del motore elettrico, ma anche il design e il rapporto qualità prezzo.

Come scegliere i migliori affilacoltelli

Grazie all’ideazione dei macchinari casalinghi, o professionali, per l’affilatura dei coltelli è possibile riportare la lama utilizzata allo stato originario in pochissimo tempo. La maggior parte degli affilacoltelli odierni impiega soltanto 1 minuto per la lavorazione della lama. 

La scelta di acquistare un affilacoltelli si dimostra quindi adatta a qualsiasi acquirente, annullando la necessità di doversi rivolgere ai negozi specializzati presenti sul territorio, o ai pochi arrotini ancora in circolazione. Come spiegato nell’introduzione ogni affilacoltelli può essere utilizzato in tre differenti stadi:

  • 1 Stadio: necessario per la sgrassatura delle lame più utilizzate ad alta usura. Questo passaggio si dimostra fondamentale per riportare lo stato della lama alla sua funzionalità e capacità di taglio originaria.
  • 2 Stadio: rappresenta l’affilatura vera e propria della lama, necessaria per provvedere al taglio delle carni a crudo, oppure cotte, dei salumi, dei formaggi, rendendosi adatta anche ad altri utilizzi esterni al settore alimentare.
  • 3 Stadio: in questo caso si parla di rifiniture finali successive all’affilatura, necessarie per rendere la lama ancora più efficiente.

Il primo stadio, dedicato alla sgrassatura, rappresenta un passaggio obbligatorio soltanto per le lame più usurate, con diversi lavori alle spalle. In caso di coltelli e lame meno sfruttati è possibile saltare il passaggio seguendo soltanto i due stadi successivi. Oltre ai coltelli i dispositivi possono essere impiegati per l’affilatura delle forbici, degli attrezzi come le punte dei cacciaviti. La scelta della potenza del motore non si dimostra un particolare tra i più necessari quando si parla di affilacoltelli elettrici.

Gli affilacoltelli elettrici presentano nella maggior parte dei casi un motore da un minimo di 20 watt, fino ad un massimo di 70 watt di potenza. La calibrazione della potenza deve essere rapportata alla reale necessità del dispositivo, sulla base del numero di lame effettive da affilare con regolarità. Per un utilizzo sporadico si può quindi scegliere una potenza inferiore. Altra caratteristica importante è rappresentata dalla scelta dei dischi per la sgrassatura, all’affilatura e alla rifiniture.

I modelli più economici integra dischi in pietra zaffrite, in ceramica per i modelli medi, in cristallo o carburo di tungsteno per le versioni più professionali e costose. Le dimensioni dell’affilacoltelli si rendono variabili a seconda dello spazio casalingo e delle differenti necessità di lavorazione.

I migliori affilacoltelli in vendita al miglior prezzo

Dopo esserci addentrati all’interno delle caratteristiche più tecniche degli affilacoltelli è utile cercare di capire quali sono le migliori versioni disponibili in commercio. Gli affilacoltelli assicurano una maggiore precisione di taglio senza rovinare gli alimenti o i tessuti trattati. L’ampia scelta di modelli presenti sul mercato richiede una scrematura commerciale degli affilacoltelli più venduti del momento che andiamo ad elencare di seguito.

Graef CC 80 Affilacoltelli ibrido

Il modello Graef CC 80 Affilacoltelli ibrido si trova attualmente in vendita all’interno dello store online Amazon ad un prezzo vantaggioso. Questa versione integra diverse caratteristiche tecniche performanti e si dimostra in grado di trattare anche le lame più danneggiate dal corso del tempo. L’affilacoltelli integra 3 stadi per la sgrassatura, l’affilatura e le rifiniture finali.

L’affilacoltelli permette di ottenere un risultato professionale su qualsiasi lama, grazie all’angolo di affilatura fisso fissato a 20 gradi, ideale per lavorare anche i coltelli di tipologia giapponese. I dischi diamantati permettono una rotazione senza inceppi, con 2 fasi di messa a fuoco. Il modello si rende perfetto anche per le cucine a minor disposizione di spazio e non presenta particolari difetti rilevanti come confermato anche dalla maggior parte delle recensioni pubblicate dagli acquirenti.

Graef CC 80 Affilacoltelli ibrido
  • Descrizione del prodotto:Graef cc80
  • Consumo di elettricità:45 W.

Affilacoltelli Professionale FashionHome

Il modello Affilacoltelli Professionale FashionHome si trova attualmente in vendita all’interno dello store online Amazon ad un prezzo particolarmente economico. Ogni materiale presente in questa versione è stato testato e certificato per garantire la massima qualità e sicurezza in fase di utilizzo. L’affilacoltelli comprende un manuale di istruzioni in lingua italiana e un funzionamento semplice, pratico e veloce.

Le dimensioni ridotte e il design moderno si adattano a qualsiasi spazio, indicato soprattutto per l’affilatura della lama dei coltelli di tipologia professionale, ma anche lame da kit di sopravvivenza, coltelli cinesi e giapponesi, lame da pesca e caccia. L’affilacoltelli è realizzato in acciaio, in dimensioni pari a 20,5 x 5 x 6,5 cm, per un peso di 259 grammi. Non si evidenziano difetti o svantaggi nell’utilizzo, come confermato dalla maggior parte delle recensioni acquirenti.

Offerta
Affilacoltelli Professionale - Facile e Comodo da Usare - Affilacoltelli e Compreso un Guanto anti...
  • ✅ L'UNICO ARROTA COLTELLI che include tutte le pietre usate dagli CHEF. A differenza di altri affilatori con solo due mole, l'affila coltelli professionale...
  • ✅ AFFILA FACILE E VELOCE - Affilare coltelli non è mai stato così SEMPLICE. Grazie alle istruzioni in italiano, in soli 20 SECONDI l'affila coltello...

E-PRANCE Affilacoltelli di coltelli a 3 fasi

Un altro modello particolarmente economico e funzionale è rappresentato da E-PRANCE Affilacoltelli di coltelli a 3 fasi, attualmente in vendita sullo store online Amazon. Questa versione è caratterizzata dalla presenza di una pietra in ceramica, piastre in carburo di tungsteno, barre in diamante, in un design disponibile in colore nero oppure rosso.

Le tre diverse fasi si adattano allo smerigliato per l’affilatura grezza, all’acciaio wolfram per l’affilatura leggera, e ala ceramica per la levigatura più fine. Il manico dell’affilacoltelli è realizzato in plastica ABS, adattandosi al palmo della mano. La qualità dei materiali è progettata per durare a lungo nel tempo, indicato soprattutto per i coltelli a lama fine, seghettata. L’affilacoltelli non deve essere utilizzato per forbici, coltelli con lama in ceramica, coltelli a lama seghettata stretta.

Le dimensioni pari a 205 x 48 x 70 mm ne consentono l’utilizzo anche in cucine a spazio ridotto. Non si evidenziano particolari difetti o svantaggi come confermato anche dalla maggior parte delle recensioni pubblicate dagli acquirenti.

E-PRANCE Affilacoltelli di coltelli a 3 fasi- - pietra in ceramica, piastre in carburo di tungsteno,...
  • Nota: l'affilatrice E-PRANCE è venduta esclusivamente dal marchio Ginnxi e la spedizione è finita da Amazon non commerciante. Il temperamatite E-PRANCE del...
  • Smerigliato per l’affilatura grezza, acciaio wolfram per l’affilatura leggera, e la ceramica per levigatura fine.

MACOM Just Kitchen 827 Prosharp Affilacoltelli Elettrico Professionale

Il modello MACOM Just Kitchen 827 Prosharp Affilacoltelli Elettrico Professionale si trova attualmente in vendita all’interno dello store online Amazon, classificato come una delle versioni più vendute, ad un prezzo contenuto. In questo caso l’affilacoltelli presenta 4 dischi diamantati ad alta resistenza e qualità, una rumorosità silenziosa, dimensioni compatte e adattabili anche agli spazio più angusti.

L’affilacoltelli è indicato anche per le lame poco affilate, trattando sia le lame in ceramica, sia le lame in acciaio. Ogni ingranaggio si dimostra completamente smontabile per provvedere alle operazioni di pulizia, dotato di piedini in gomma anti-scivolo per una maggiore sicurezza durante l’esecuzione e un peso di 848 grammi. Non si evidenziano difetti o svantaggi rilevanti, come confermato anche dalla maggior parte delle recensioni pubblicate dagli acquirenti.

MACOM Just Kitchen 827 Prosharp Affilacoltelli Elettrico Professionale con dischi diamantati
  • Affilacoltelli Elettrico Professionale con dischi diamantati
  • PROSHARP è la soluzione per coltelli poco affilati di ogni misura; compatto e silenzioso

Come utilizzare una affilacoltelli e consigli utili

L’affilacoltelli deve essere acquistato sulla base delle proprie esigenze personali e delle lame trattate. L’utilizzo di questi dispositivi si dimostra allo stesso tempo semplice e veloce, adatto anche agli acquirenti che si avvicinano per la prima volta a tale pratica. L’affilacoltelli deve essere manovrato nel modo corretto, onde evitare qualsiasi rischio durante l’affilatura delle lame e dei coltelli.

E’ quindi necessario impugnare l’affilacoltelli con una mano, reggendolo dalla parte del manico, spingendolo in una direzione verticale rispetto al piano di lavoro. La lama da trattare deve essere appoggiata in direzione dei diversi stadi con un’inclinazione di 20 gradi, lasciata scorrere con decisione da entrambe le parti della lama. Una volta affilata la lama l’affilacoltelli deve essere pulito con un panno, oppure carta assorbente, in modo tale da poter rimuovere qualsiasi residuo di metallo prodotto dall’affilatura precedente.

La pulizia fa parte della manutenzione dell’affilacoltelli e si rende un’operazione necessaria per la resistenza del dispositivo nel lungo periodo. Eventuali presenze di metallo non rimosse possono compromettere l’affilatura successiva delle lame, ma anche la sicurezza personale delle mani. Oltre ai dischi, al motore e alle dimensioni, anche il rapporto qualità prezzo si rende un altro fattore da valutare con attenzione. Nella maggior parte dei casi gli affilacoltelli elettrici si dimostrano performanti ed economici, a prezzi variabili dai 10 ai 70 euro, disponibili in offerte promozionali periodiche all’interno degli store digitali come Amazon.

Sending
User Review
0 (0 votes)

Lascia un commento