Come scegliere il miglior distruggidocumenti a strisce e frammenti

Quante volte vi è capitato di buttare nel cestino le lettere della banca, i CV stampati, o altri documenti contenenti dati personali, magari presenti nel vostro ufficio? Vi siete esposti, senza saperlo, a parecchi rischi, che solo la presenza di un efficace distruggi-documenti potrebbe evitare. Questo strumento vi protegge semplicemente eliminando tutte le tracce di dati importanti, di cui altrimenti i malintenzionati potrebbero appropriarsi.  Per quanto riguarda il luogo di lavoro, eliminare i documenti è addirittura reso obbligatorio dalla legge sulla privacy (Decreto Lgs 196/2003) che dice infatti “è obbligatorio distruggere i documenti cartacei contenenti dati sensibili per prevenire il furto di informazioni personali e riservate”.

Come scegliere i migliori distruggidocumenti a strisce e frammenti

Quando si parla degli appositi macchinari distruggi-documenti si intende un dispositivo in grado di tritare o ritagliare diverse piccole strisce di carta, del tutto irriconoscibili all’occhio umano. Onde evitare rimedi alquanto arcaici, come appiccare il fuoco ai documenti da eliminare, si potrà evitare per un macchinario da ufficio adatto anche all’ambiente privato.

Che tipi di documenti eliminare con il distruggidocumenti?

A seconda che l’utilizzo avvenga a casa o in ufficio, ci sono differenti documenti da tenere sotto controllo e all’eliminazione dei quali bisogna prestare particolare attenzione. Nel primo caso, possiamo ricordare le bollette delle utenze (luce, gas) e bollette telefoniche, dichiarazioni dei redditi, documenti firmati, ricevute della banca, dati carta di credito, documenti fiscali, medici e qualsiasi cosa sia riconducibile al vostro nome o indirizzo. Al lavoro invece, è importante eliminare la carta intestata, documenti legali, buste paga, informazioni sul marketing e ovviamente fatturati e bilanci.

Quanti livelli di sicurezza?

In base alle necessità di sicurezza è possibile distinguere differenti livelli in un distruggi-documenti,  legati al taglio della carta. Esiste un’apposita scala di sicurezza DIN che va da 1 a 5.  Nello specifico si passa da un taglio a strisce di 12 mm, ai 6 mm, a strisce di 2 mm, per arrivare a frammenti di 4×6 mm oppure 2×15. Infine per i documenti davvero top secret, ci sono frammenti di 0,8 mm: praticamente polvere!

Quali sono le caratteristiche di un ottimo distruggidocumenti?

Ovviamente un distruggi-documenti può essere scelto per molte caratteristiche differenti: la prima è la sicurezza, ma c’è anche la capacità di taglio e di cestino. Nel primo caso s’intende il numero massimo di fogli che possono essere distrutti contemporaneamente, nel secondo caso quanta carta può contenere senza dover essere svuotato.

Il distruggi-documenti può essere progettato per distruggere non solo carta, ma anche clip metalliche e graffette. Prima però di eliminare tutto senza guardare, è il caso di verificare se questa possibilità è effettivamente contemplata dal prodotto acquistato. È possibile eliminare anche cd e carte di credito, sempre che sulla macchina sia riportato un simbolo che li mostra. Esiste, tra le varie ipotesi, la possibilità di acquistare distruggi-documenti a ciclo continuo, capaci di lavorare ininterrottamente senza pericolo di surriscaldamento e in grado inoltre di supportare differenti dimensioni di documenti.

I migliori distruggidocumenti a strisce e frammenti in vendita al miglior prezzo

Quando si decide di optare per un dispositivo distruggi-documenti ci si trova davanti ad un’ampia gamma di prodotti per i quali potrebbe rendersi complicato indirizzarsi verso una decisione definitiva. A tale proposito abbiamo pensato di stilare una classifica dei migliori dispositivi sui quali dirigere la propria attenzione.

AmazonBasics – Distruggidocumenti da 15 fogli

Il modello AmazonBasics – Distruggidocumenti da 15 fogli si trova in vendita ad un prezzo medio particolarmente vantaggioso, in grado di distruggere 15 fogli di documenti in contemporanea a taglio incrociato, integrando anche il taglio dei CD e carte di credito ma anche graffette e puntine metalliche, documenti da 4 x 31 mm, un livello di sicurezza P-4, tempo di funzionamento continuo impostato a 20 minuti, integrando una protezione contro il surriscaldamento e il sovraccarico. Gli indicatori LED evidenziando lo stato in Standby, Surriscaldamento, Sovraccarico, Sportello aperto, Contenitore pieno, integrando un contenitore da 22,7 l rimovibile, 4 funzioni differenti Auto, Off, Forward, Reverse, 4 rotelle per il trasporto in qualsiasi angolo della casa o dell’ufficio.

Amazon Basics - Distruggidocumenti da 15 fogli, a taglio incrociato, con funzione distruggi CD/Carte...
  • Distruggidocumenti da 15 fogli, a taglio incrociato, con funzione distruggi CD/carte di credito
  • Distrugge documenti da 4 x 31 mm, livello di sicurezza P-4

Fellowes 4685201 Distruggidocumenti 62Mc

Il modello Fellowes 4685201 Distruggidocumenti 62Mc si trova in vendita ad un prezzo promozionale medio basso, presentandosi sotto una colorazione nera, in grado di distruggere fino a 10 fogli alla volta in microframmenti da 3×10 mm, un livello di sicurezza P-4. Un singolo foglio viene distrutto in 2000 frammenti, compresi graffette e puntine metalliche. Il blocco sicurezza assicura l’assenza di attivazioni accidentali del macchinario, comprendendo un cestino da 19 litri di capienza del tutto estraibile, un’imboccatura da 220 mm, un ciclo di lavoro in soli 7 minuti, senza presentare particolari svantaggi e difetti.

Fellowes Distruggi documenti 62Mc, a Micro-Frammento, 10 fogli, uso personale, con blocco di...
  • Il distruggi documenti ad alta sicurezza 62Mc distrugge 10 fogli A4 per volta in frammenti di 3x10 mm (sicurezza DIN P-5)
  • Per un uso personale giornaliero, può distruggere ininterrottamente per 7 minuti prima di un periodo di raffreddamento di 60 minuti

AmazonBasics – Distruggidocumenti

Il modello AmazonBasics – Distruggidocumenti si trova in vendita ad un prezzo medio basso, in grado di distruggere 10/12 fogli alla volta, comprese le carte di credito, CD, DVD, in grado di ridurre i documenti in pezzi da 5,5 x 47 mm, sotto un livello di sicurezza P-3, un tempo di lavorazione a ciclo pari a soli 5 minuti, un raffreddamento impostato a 30 minuti, una funzione auto start, funzione inversione per rimuovere l’eventuale carta inceppata, un cestino da 18 litri removibile, una protezione termica contro il surriscaldamento, funzione di stop automatico, comprendendo una garanzia pari a 1 anno, senza evidenziare difetti o svantaggi rilevanti.

Amazon Basics - Distruggidocumenti 10/12 fogli, taglio incrociato, con funzione distruggi CD/carte...
  • Tritura fino a 10/12 fogli alla volta, con funzione distruggi CD, DVD e carte di credito (una alla volta)
  • Riduce i documenti in pezzi da 5,5 x 47 mm, livello di sicurezza P-3

Duronic PS991 Distruggidocumenti 18 fogli taglio incrociato

Il modello Duronic PS991 Distruggidocumenti 18 fogli taglio incrociato si trova in vendita ad un prezzo medio vantaggioso sul mercato, presentandosi sotto una colorazione estetica nera, sotto la possibilità di inserire fino a 18 fogli formato A4 in contemporanea, distruggendo carte plastificate e schede di memoria SD, integrando un cestello a 31 l di capienza, per dimensioni totali di 70 x 43,5 x 33,5 cm. Dall’inserimento del foglio trascorrono circa 3 minuti per la totale distruzione, un livello di sicurezza standard DIN 66399 P-4, comprendendo lame sminuzzatrici, un cestello di raccolta fogli trasparente in vista, coperchio in dotazione ai fini della protezione da polveri e altro materiale accidentale, una funzione Autofeed automatica per l’inserimento dei fogli, un dispositivo di sicurezza anti surriscaldamento.

Ogni 2 minuti di utilizzo il distruggi-documenti necessita di 4 minuti di raffreddamento per evitare qualsiasi sovraccarico. Il dispositivo non necessita di alcun tipo di assemblaggio presentandosi pronto per l’avvio alla corrente e all’utilizzo immediato, senza presentare difetti o svantaggi rilevanti.

Duronic PS991 Distruggidocumenti 18 fogli A4 - Taglio incrociato 4x28 mm - Capacità 31L - Funzione...
  • Il distruggidocumenti Duronic PS991 tritura fino a 18 fogli formato A4 alla volta; oltre a carte plastificate trita anche schede di memoria SD. Dispone di un...
  • Tritura in solo 3 secondi dall’inserimento della carta che sarà poi ridotta in brandelli da 4 * 28 mm grazie al taglio incrociato. In base allo standard DIN...

Duronic PS391 Distruggidocumenti 3 fogli taglio a micro frammenti

Il modello Duronic PS391 Distruggidocumenti 3 fogli taglio a micro frammenti si trova in vendita ad un prezzo basso e vantaggioso sul mercato.  Il dispositivo si dimostra in grado di triturare fino a 6 fogli formato A6, oppure 3 fogli formato A4, distruggendo schede di memoria SD, tessere plastificate in soli 3 secondi di tempo sulla base dello standard DIN 66399, un grado di sicurezza  sicurezza di P-5, comprendendo lame sminuzzatrici, un cestello trasparente, una funzione Autofeed per l’avvio automatico dei fogli, dispositivo di sicurezza anti surriscaldamento, un tempo di raffreddamento in 4 minuti a seguito di 2 minuti di utilizzo continuo. Il prodotto non necessita di un assemblaggio, senza presentare difetti o svantaggi rilevanti.

Duronic PS391 Mini Distruggidocumenti da scrivania - 3 x A4 piegati - Taglio a micro frammenti 3x9...
  • Il distruggidocumenti Duronic PS391 tritura fino a 6 fogli formato A6 oppure 3 fogli formato A4 piegati alla volta. Dispone di un cestello di 5 litri e misura...
  • Tritura in solo 3 secondi dall’inserimento della carta che sarà poi ridotta in brandelli da 3x9mm grazie al taglio a micro frammenti. In base allo standard...

Come si utilizzano i migliori distruggidocumenti a strisce e frammenti e altri consigli

Una volta in possesso del distruggi-documenti, prestate attenzione alla garanzia, che in genere è di due anni (anche se ci sono aziende che garantiscono le lame fino a vent’anni), alla pulizia del cestino, che non va mai fatto riempire fino all’orlo per evitare di rischiare l’ingolfamento del macchinario. Alcune macchine hanno la lubrificazione automatica integrata del gruppo di taglio.

I distruggi-documenti rappresentano un dispositivo quasi obbligatorio soprattutto all’interno degli uffici per provvedere alla distruzione di documenti riportanti dati tecnici e personali. Per utilizzare il macchinario sarà sufficiente collegare il dispositivo alla presa di corrente, avviando il tasto di accensione e gli eventuali programmi sul display integrato. Alla base delle motivazioni d’acquisto di un distruggi-documenti si trova soprattutto una protezione dal furto dei dati, necessitando di dispositivi innovativi in grado di tritare i singolo fogli in modo da rendere impossibile una ricomposizione ufficiale anche per mezzo dei software più avanzati.

Soprattutto all’interno del territorio italiano, nel corso degli ultimi anni, il fenomeno del bin raiding per indicare la ‘moda’ del rovistare tra i rifiuti ha assunto un particolare rilievo, mettendo spesso a rischio i documenti non distrutti correttamente. Proprio per evitare furti e ricomposizioni ci si dovrà affidare ad un macchinario ad alta efficacia e qualità. Legalmente anche i possessori di Partita Iva sono tenuti all’obbligo della distruzione dei documenti contenti dati sensibili tramite l’apposito distruggi-documenti, optando per un tagli a frammenti a maggiore sicurezza.

Il taglio a strisce supporta la possibilità di distruggere più documenti alla volta, rendendosi allo stesso tempo a rischio di un ricomponimento da parte di malintenzionati. Tagliando CD, DVD, carte di credito e schede di memoria SD di dovrà assicurare al dispositivo un corretto tempo di riposo dedito al raffreddamento, evitando di inceppare o guastare il macchinario stesso. Oltre a dimostrasi funzionale e pratico il distruggi-documenti si adatta anche all’arredamento interno dimostrandosi un vero e proprio oggetto di design secondo le forme e le colorazioni, suddividendosi in diverse fasce di costo per tutte le possibilità economiche.

Avete visto quanto è semplice proteggere il vostro lavoro, beni e identità? Spesso non si dà abbastanza peso a quelli che sembrano solo particolari, che possono in realtà rivelarsi elementi fondamentali che un competitor o un semplice malvivente possono usare contro di voi: ma è sufficiente il distruggi-documenti più adatto a voi per avere di nuovo tutto sotto controllo.

Sending
User Review
5 (1 vote)

Lascia un commento