Aerosol pneumatico a pistone e ultrasuoni: differenze e come scegliere il migliore

L’arrivo dell’inverno è sinonimo di malesseri di stagioni, in particolar modo  tosse e catarro, due fastidi spesso passeggeri, ma che possono costringerci a periodi di convalescenza anche lunghi se trascurati. Per questo, non appena abbiamo il sentore che una sindrome influenzale ci abbia colpito è bene rivolgersi subito al nostro medico di fiducia valutando l’opzione di un trattamento tramite aerosol.

Sul mercato si trovano diverse tipologie di aerosol pneumatico oppure a pistone e ultrasuoni, ma come orientarsi verso il modello maggiormente indicato? La scelta iniziale potrebbe dimostrarsi alquanto complicata, necessitando si una guida pratica e approfondita come quella che andremo a proporre all’interno dei paragrafi successivi. 

Come funziona l’aerosol pneumatico a pistone e ultrasuoni?

Sempre più spesso, la terapia contro decongestione, sinusite e allergie,  consiste in sessioni di aerosol, cioè sedute di inalazione di un farmaco nebulizzato tramite uno strumento medicale, appunto l’aerosol.
Il tutto avviene comodamente al nostro domicilio, purché si possegga un aerosol. Per chi dovesse comprarne uno non sempre è facile scegliere, soprattutto se ne abbiamo immediatamente bisogno: ecco quindi che con questa guida vedremo quali sono le caratteristiche del dispositivo e quali consigli per scegliere il migliore secondo le nostre esigenze.

Aerosol: a cosa serve e perché utilizzarlo?

L’aerosol è un dispositivo medicale in grado di nebulizzare un farmaco allo stato liquido in microscopiche particelle di modo che queste possano raggiungere quanto più efficacemente le aree polmonari anche più remote e permettere una pronta guarigione. In questo modo la cura sarà localizzata cioè non andremo a coinvolgere nella terapia altri organi del nostro corpo che non necessitano alcun trattamento (ad esempio l’apparato digerente), riducendo gli effetti collaterali. L’aerosol può essere utilizzato sia nella cura di malanni di stagione passeggeri che nelle cure croniche di asma.

Aerosol pneumatico o a ultrasuoni?

Attestata l’efficacia e l’importanza di un apparecchio come l’aerosol occorre scegliere fra i modelli disponibili in commercio: pneumatico o a ultrasuoni? Fra i modelli pneumatici dobbiamo distinguere fra quelli a membrana e quelli a pistone. Il primo, il modello pneumatico a membrana, è quello più datato, il cui costo è naturalmente inferiore e, del resto, anche la tecnologia con cui è realizzato: si tratta di un apparecchio molto rumoroso e anche lento nell’erogazione del farmaco; nonostante la parcellizzazione del farmaco sia ottima, si tratta di uno strumento che richiede pazienza e molto tempo per trarre dei benefici.

La rumorosità spesso non consente attività di sorta durante la sessione (come la lettura o guardare la televisione) il che rende la terapia noiosa non solo per gli adulti, ma anche e soprattutto per i bambini, i quali – spesso e volentieri – non sono assolutamente propensi al trattamento. Il modello a pistone è un’ottima alternativa, sia per il rapporto qualità/prezzo, che per la maggior velocità. Una buona nebulizzazione del farmaco è garantita, così come una miglior tempistica di somministrazione; il che rende più veloce e meno impegnativa la sessione di aerosol terapia.

Passando ai modelli a ultrasuoni, facciamo sia il salto di qualità che di prezzo: con un esborso monetario molto maggiore, abbiamo un modello silenzioso, veloce ed efficiente. Indicati soprattutto per chi ha bambini in casa e soggetti poco tolleranti alla terapia, sono la soluzione per il paziente che non si presta alla cura e, quindi, quel poco che inala è di eccellente qualità. Si tratta di modelli destinati a un uso saltuario e non adeguati alle cure cortisoniche o di farmaci oleosi. Di contro, inoltre, sono di più difficile manutenzione, essendo la pulizia più complessa e meno efficace rispetto ai modelli pneumatici.

I migliori aerosol pneumatici a pistone e ultrasuoni in vendita al miglior prezzo

Il mercato attuale offre tre diverse possibilità di acquisto a riguardo dei sistemi di aerosol tra cui il modello pneumatico a pistone e quello a ultrasuoni, integrando caratteristiche e fasce di costo differenti.

Caratteristiche dell’aerosol

In fase d’acquisto dobbiamo valutare prima le nostre esigenze di utilizzo e poi capire quale sia il miglior modello disponibile per noi. In base alle nostre esigenze di utilizzo dobbiamo vedere:

  • soggetti che si sottoporranno all’aerosol: bisogna considerare chi saranno i potenziali fruitori dell’aerosol.
    Se i destinatari siamo noi e non abbiamo una particolare avversione alla terapia, possiamo concederci un modello di media fascia, come un aerosol pneumatico a pistone un po’ rumoroso, ma sufficiente per quei pochi giorni all’anno che lo utilizzeremo. Se, invece, abbiamo dei figli piccoli quasi certamente non ne vorranno sapere, è bene quindi puntare su modelli più efficienti che garantiscano risultato in breve tempo di terapia; stesso discorso se il destinatario è un anziano che fa fatica a sopportare la terapia. In questi ultimi due casi, quindi, meglio puntare sui modelli a ultrasuoni;
  • tipologia e frequenza della aerosolterapia: se non abbiamo particolari sindromi, ma utilizziamo l’aerosol solo occasionalmente durante i malesseri stagionali non avremo specifiche esigenze di pressione da rispettare. Se, invece, useremo l’apparecchio per curare sindromi croniche o per nebulizzare tipologie di farmaco dalle caratteristiche oleose è bene valutare accuratamente non solo la pressione erogata, ma anche le dimensioni medie delle particelle che l’apparecchio riesce a nebulizzare.

In base alle caratteristiche del prodotto, converrà valutare:

  • gli accessori: per un adulto basterebbe l’impiego del boccaglio, mentre la mascherina sarebbe sconsigliata per la notevole dispersione delle particelle; tuttavia se abbiamo bambini o anziani è bene acquistare un modello che li contenga di modo da ottimizzare la quantità somministrata;
  • materiale con cui sono realizzati gli accessori: in commercio ormai c’è la prevalenza degli accessori in plastica, molto più durevoli di quelli vitrei; da considerare il loro attacco universale di modo da poterli sostituire con facilità nel tempo e non dover acquistare ricambi solo dal rivenditore ufficiale;
  • peso e dimensioni: sebbene siano tutti piuttosto maneggevoli, nel caso in cui il prodotto sia destinato a un anziano o comunque un soggetto fisicamente debole il peso dell’apparecchio potrebbe avere una sua importanza. I più leggeri sono quelli a ultrasuoni.

Aerosol pneumatico a pistone

Laica NE2003 Aerosol a Pistone

Il modello Laica NE2003 Aerosol a Pistone si trova in vendita al prezzo promozionale di 31,99 euro, presentandosi sotto una colorazione bianca, particolarmente indicato per il trattamento in caso di disturbi polmonari, , bronchiti, sinusiti, allergie, raffreddori, tracheiti. Grazie al funzionamento a pistoni si potrà ottenere una nebulizzazione ultrarapida e fine, compatibile con la maggior parte dei farmaci da inserire all’interno comprese le versioni oleose.

L’aerosol si adatta a bambini e adulti, integrando 2 diverse maschere in dotazione, un’alimentazione a rete elettrica 230 V – 50 Hz – 150 VA, una nebulizzazione di 0,35 ml/min, una pressione d’esercizio di circa 0,6 bar, una capacità ampolla di min 2 ml per un max di 12 ml, un peso complessivo di  1,2 kg, 58 db di rumorosità a distanza di un metro, dimensioni totali di 20 x 16 x 11,8 cm, senza evidenziare difetti o vantaggi rilevanti.

Offerta
Laica NE2003 Aerosol a Pistone, Bianco
  • Adatto per il trattamento di disturbi polmonari, tracheiti, bronchiti, sinusiti, allergie e raffreddori. Il funzionamento a pistone permette una nebulizzazione...
  • Utilizzabile con tutti i medicinali

Laica Ne3001 Aerosol Mini a Pistone Portatile per Adulti e Bambini

Il modello Laica Ne3001 Aerosol Mini a Pistone Portatile per Adulti e Bambini si adatta al trasporto fuori casa in qualsiasi occasione, in vendita al prezzo promozionale di 47,89 euro, presentando una colorazione bianca con inserti blu trasparenti. Il dispositivo si adatta a qualsiasi disturbo decongestionante, creando una nebulizzazione ultrarapida compatibile con qualsiasi farmaco anche oleoso inserito all’interno. Tra gli accessori si trovano: una maschera per adulto, una maschera pediatrica, ampolla, tubo aria, forcella nasale, un boccaglio, 2 filtri, un alimentatore, garantito per 24 mesi, sotto una rumorosità a un metro di distanza pari a 51 dB, ottimo anche a distanza di anni dall’utilizzo.

Offerta
Laica Ne3001 Aerosol Mini a Pistone Portatile per Adulti e Bambini, Bianco
  • Adatto per il trattamento di tosse, catarro, sinusite, asma e altri disturbi respiratori. Il funzionamento a pistone permette una nebulizzazione ultrarapida e...
  • Estremamente rapido e silenzioso è adatto per adulti e bambini grazie alle 2 diverse maschere in dotazione

Aerosol a ultrasuoni

Beurer IH 40 Aerosol a Ultrasuoni

Il modello Beurer IH 40 Aerosol a Ultrasuoni si trova in vendita al prezzo promozionale di 49,91 euro, sotto una colorazione bianca neutra e inserti sui toni dell’azzurro trasparente. Il prodotto vanta una tecnologia silenziosa, adatto al trattamento dei disturbi respiratori e delle congestioni nasali, integrando un sistema di illuminazione blu, un flusso d’aria regolabile, del tutto disinfettabile, un arresto automatico. All’interno della confezione sono previsti gli accessori: boccaglio, mascherina adulto, mascherina per bambini, filtri e 12 serbatoi per medicinale,  raccordo per mascherine, tubo di collegamento, senza evidenziare difetti e svantaggi rilevanti se non per una sensibilità spiccata sul tasto di accensione anche allo sfioramento.

Beurer IH 40 Inalatore a Ultrasuoni, white
  • Inalatore per aerosolterapia con tecnologia ad ultrasuoni che consente un elevata percentuale di particelle diffuse nei polmoni
  • Per il trattamento delle vie respiratorie superiori ed inferiori, raffreddore, asma, malattie alle vie respiratorie

Laica MD6026 Aerosol a Ultrasuoni Portatile per Adulti e Bambini

Il modello Laica MD6026 Aerosol a Ultrasuoni Portatile per Adulti e Bambini si trova in vendita al prezzo promozionale di 44,88 euro, efficace per tutti i trattamenti allergici e disturbi respiratori, silenzioso e semplice da utilizzare, comprendendo tra gli accessori: una maschera adulto, una maschera pediatrica, un boccaglio, un tubetto collegamento aria, un trasformatore, 40 ampolle, un’alimentazione con trasformatore – Input: 100-240V – 50/60Hz 0.15A, una garanzia di 24 mesi, senza particolari difetti e svantaggi.

Offerta
Laica MD6026 Aerosol a Ultrasuoni Portatile per Adulti e Bambini silenzioso, Bianco
  • Efficace per il trattamento di tracheite, asma, bronchite, sinusite ed allergie; inoltre può alleviare immediatamente i disturbi causati da raffreddori e...
  • Facile da usare, estremamente rapido e silenzioso è adatto per adulti e bambini grazie alle 2 diverse maschere in dotazione

Come si utilizzano gli aerosol pneumatici a pistone e ultrasuoni e consigli utili

Ammalarsi e curarsi sono due termini e realtà che non piacciono a nessuno: tuttavia, per guarire è indispensabile sottoporsi a una cura. Ecco, quindi, che conviene puntare su modelli di aerosol che ci permettano di curare noi stessi e i nostri cari in maniera sicura e veloce, di modo da tornare subito alla nostra quotidianità. Se possiamo permettercelo, un modello a ultrasuoni sarebbe l’ideale per la velocità e la silenziosità che ci consente di conciliare la terapia con altre attività e con la certezza che, con bambini e anziani, i risultati sono più facilmente raggiungibili. Inoltre, possiamo somministrare il farmaco in qualsiasi ora del giorno senza timor di disturbare i vicini di casa o di svegliare i nostri familiari.

Come seconda scelta, qualora per la qualità delle cure a cui dobbiamo sottoporci oppure se abbiamo a disposizione budget inferiori, conviene puntare sugli aerosol a pistone che, nonostante siano rumorosi, garantiscono tempi più celeri per singola sessione. Se volete risparmiare sull’acquisto del macchinario per aerosol, valutate la possibilità di acquistarlo online, in questo modo sarà possibile ottenere il prodotto migliore al miglior rapporto qualità prezzo. L’utilizzo di entrambe le versioni si dimostra semplice e pratico, azionando il dispositivo dopo aver inserito al suo interno il farmaco e indossando la mascherina per il tempo necessario al programma di trattamento.

Lascia un commento