Videoproiettore: guida all’acquisto del migliore

L’odierna guida all’acquisto del videoproiettore si concentra sui consigli e sulle indicazioni indispensabili nei confronti della caratteristiche più importanti da considerare prima di un vero e proprio acquisto. Per gli amanti del cinema, l’idea di andarci ogni sera è un’utopia: fra impegni quotidiani e costi dell’ingresso non sempre è possibile realizzare il proprio sogno.

La tecnologia, fortunatamente, ci viene in soccorso e ci propone un’ottima soluzione che permette di vedere un film in alta qualità, quasi pari a quella di una sala cinematografica, unita alla comodità di non uscire di casa: il videoproiettore professionale, presente sul mercato odierno sotto differenti marche e fasce di costo.

Come funziona un Videoproiettore

Oltre alla funzione di home theatre, il videoproiettore può essere collegato alle consolle di gioco, dando un senso di maggior realismo e coinvolgimento al player, così come può essere collegato alla tv. Viene infatti spesso utilizzato dagli appassionati dello sport da vedere per vivere, nella comodità del salotto di casa, una partita con la stessa adrenalina che vivrebbero sugli spalti. Un ulteriore impiego riguarda anche la proiezione di slide e presentazioni multimediali,  sia a livello professionale che didattico, in quanto il videoproiettore  può essere collegato al pc.

Tuttavia, prima di sognare a occhi aperti il nostro dispositivo dobbiamo valutare se abbiamo lo spazio e le condizioni ambientali giuste di modo da fruire dell’ottima resa del videoproiettore. All’interno dei paragrafi successivi vedremo quali caratteristiche si rendono necessarie integrate sull’apparecchio al fine di poter rispondere alle nostre esigenze nel modo più professionale possibile.

Requisiti dell’ambiente dove installare il videoproiettore

Per apprezzare a pieno la qualità delle immagini è indispensabile avere a disposizione un locale idoneo cioè che abbia:

  • parete di dimensioni 2,5-3 mt di larghezza per 2 mt di altezza, su cui installare lo schermo avvolgibile per le proiezioni o, in alternativa, che sia ben tinteggiato di bianco; sebbene l’acquisto dello schermo non sia indispensabile è altamente consigliato per una miglior resa dell’immagine;
  • profondità del locale: a seconda della risoluzione dell’immagine dobbiamo avere lo spazio sufficiente per installare il videoproiettore, di modo da garantire una buona resa dell’immagine. Sebbene molto dipenda dal tipo di videoproiettore scelto, dobbiamo considerare un locale profondo almeno 3 metri dalla parete di proiezione.
  • Ulteriori caratteristiche dell’ambiente sono la possibilità di oscurare le fonti di luci; pertanto, la predisposizione di tapparelle e tendaggi di spessore alle finestre, nonché la possibilità di isolare acusticamente l’ambiente. Da valutare, quindi, per le proiezioni estive la presenza di un impianto di condizionamento.

Interessante, poi, sarà la possibilità di installare una tenda di velluto, come quella dei cinema, che separi l’ingresso nella sala di proiezione dall’esterno che, in caso di ingressi durante la visione, né filtri la luce andando ad attutire i rumori provenienti dagli altri interni.

Se possibile, il videoproiettore deve essere installato al soffitto, di modo da garantire una migliore proiezione delle immagini e, al contempo, mantenerlo al riparo da eventuali danneggiamenti involontari, considerato che è un apparecchio molto fragile. In questo caso, quindi, occorre valutare l’assenza di elementi, come lampadari, fra il punto di installazione e,  la parete dove l’immagine verrà proiettata, nonché la predisposizione degli allacciamenti al sistema elettrico domestico.

I migliori Videoproiettori in vendita al miglior prezzo

Quali sono le caratteristiche del videoproiettore da tenere presenti in fase di acquisto? Nella scelta del videoproiettore dobbiamo tenere in considerazione una serie di informazioni e componenti tecniche:

  • tecnologia: attualmente sono disponibili i modelli con tecnologia LCD (Liquid Crystal Display) e DPL (Digital Light Processing). I primi hanno il vantaggio di permettere una migliore saturazione del colore, in quanto emettono una luce chiara; di contro presentano una maggiore pixellizazione dell’immagine, dando un senso palpabile di sgranato. I modelli DPL hanno il pregio di consentire un maggior contrasto del colore, anche se – per via dei suoi meccanismi di funzionamento – genera un effetto definito arcobaleno, di non sempre immediata percezione, ma una volta rilevata abbastanza fastidioso da tollerare;
  • luminosità: quanto più il proiettore sarà in grado di rendere un’immagine vivida quanto migliore possiamo considerarlo. Per questo occorre valutare le specifiche tecniche di luminosità, espresse in Ansi Lumen;
  • contrasto: il contrasto incide sulla profondità del nero e sulla luminosità del bianco, determinando la profondità dell’immagine; più il valore del rapporto di contrasto è elevato e migliore è l’immagine resa;
  • risoluzione: analogamente, quanto più alta è la risoluzione tanto migliore è la qualità dell’immagine resa; tuttavia, nella valutazione di questi parametri dobbiamo anche considerare l’immagine fonte. Se l’immagine che intendiamo videoproiettare è già di buona qualità possiamo attenderci delle buone immagini; di contro, se l’immagine che vogliamo proiettare è di qualità standard, non possiamo pretendere miracoli dal videoproiettore;
  • correttore trapezoidale o keystone correction: questa funzione che non è presente in tutti i modelli consente di correggere l’effetto distorsivo di un’immagine proiettata da un videoproiettore posto non perpendicolarmente al muro;
  • colorimetria: alcuni proiettori privilegiano i colori freddi, mentre altri quelli caldi, la scelta è naturalmente personale in questo caso;
  • rumorosità: oltre all’occhio, anche l’orecchio vuole la sua parte. Prestiamo massima attenzione alla rumorosità dichiarata dal produttore di modo da non dover convivere con il fruscio di funzionamento di sottofondo che irrimediabilmente rovinerà il nostro acquisto;
  • dimensioni e peso: qualora abbiamo intenzione di utilizzare il videoproiettore per fini professionali nelle nostre conferenze o seminari  anche la maneggevolezza dell’apparecchio assumerà una sua importanza. Altrimenti, sarà pressoché indifferente.

Proiettore, Mini Proiettore Portatile 3600 Lumen

Il modello Proiettore, Mini Proiettore Portatile 3600 Lumen si trova in vendita ad un prezzo particolarmente vantaggioso, adattandosi alle esigenze della clientela solita spostarsi di frequente tenendo sempre a portata di mano il dispositivo anche in viaggio. Questo videoproiettore integra un rapporto di contrasto 2000: 1, una qualità delle immagini nitide, dimensioni dello schermo visualizzabili da 30 “a 245”, collegabile a diversi dispositivi a seconda delle necessità, risoluzione nativa HD 1280/720, una correzione della distorsione trapezoidale di ± 15 gradi in modalità manuale, garantendo una risoluzione ad alta qualità due volte superiore alla maggior parte dei prodotti in vendita sul commercio.

Il dispositivo si rende multi interfaccie di input, supportando entrate  USB/HDMI/SD/AV/VGA, compatibile con i dispositivi console di gioco, dispositivi di streaming e dispositivo a sistema operativo iOS ed Android. Il videoproiettore supporta uscite audio da 3,5 mm, per dimensioni totali di dimensioni 22/17/9 cm, un peso complessivo pari a soli 1,4 kg, comprendendo una custodia in tessuto per il trasporto, una garanzia di 2 anni.

Nessun prodotto trovato.

Videoproiettore,WiMiUS 4200 Lumen LED

Il modello Videoproiettore,WiMiUS 4200 Lumen LED si trova in vendita ad un prezzo medio, disponibile in due colorazioni bianca o nera, dotato nello specifico di 4200 lumen e un rapporto di contrasto di 4000: 1, assicurando immagini nitide e definizioni ottimali delle colorazioni. Il dispositivo integra una grandezza di proiezione compresa tra 45 e 200 pollici, per una distanza variabile da 1.5 a 5.5 metri, una risoluzione nativa  1280*800, supportando l’interno hd 1080p.

Il videoproiettore si integra ad un doppio altoparlante stereo, dimostrandosi due volte più potente rispetto alla maggior parte dei macchinari presenti in commercio, con una maggiore dissipazione del calore, una durata della lampada a LED di circa 50.000 ore. A supporto di questo modello una connessione 1080p con TV, PC, schede TF, lettori DVD, Amazon Fire TV Sticks, smartphone e tablet, laptop, chiavette USB. I dispositivi mobile potranno essere collegati tramite supporti HDMI / VGA / MHL, mentre la garanzia prevede un periodo di 3 anni, senza evidenziare difetti o svantaggi rilevanti.

Proiettore Full HD Risoluzione Nativa 1080p a 4000 Lumen

Il modello Proiettore Full HD Risoluzione Nativa 1080p a 4000 Lumen si trova in vendita ad un prezzo medio alto, in colorazione bianca, dotato di una luminosità a 4000 Lumen, una dimensione di proiezione di 170 pollici a 16:9, una risoluzione nativa di 1920×1080 full HD per la riproduzione di immagini nitide, altoparlanti incorporati da 8Ω/3W, per un’ottima sincronizzazione all’ascolto e d’esperienza visiva, possibilità di connessione della cassa esterna grazie al 3,5mm av jack. Il videoproiettore si dimostra multi interfaccie di input, supportando porte di accesso  USB-HDMI-SD-AV-VGA, compatibile con le console di gioco, i dispositivi di streaming, i dispositivi dotati di sistema operativo iOS ed Android.

Il dispositivo supporta uscite audio da 3,5 mm, una durata LED di 50.000 ore, assicurando una durata di utilizzo per almeno 30 anni di tempo, comprendendo una garanzia pari a 18 mesi, senza presentare difetti o svantaggi rilevanti.

Nessun prodotto trovato.

Come si utilizza il videoproiettore e consigli utili

Per utilizzare al meglio il videoproiettore si dovranno conoscere e valutare attentamente tutte le componenti indispensabili integrate all’interno dei diversi dispositivi. Il videoproiettore da solo non è autosufficiente, occorre considerare che esso necessita di ulteriori sistemi per rendere la visione dell’immagine:

  • sistema audio: senza di esso, il videoproiettore trasmette immagini mute. Va da sé che deve essere di qualità, se vogliamo dare onore alle immagini proiettate;
  • schermo riavvolgibile: come abbiamo già visto, non è obbligatorio, ma altamente consigliato per l’ottimale resa delle immagini.
  • Se abbiamo intenzione di guardare i programmi televisivi proiettati occorre valutare anche l’acquisto di un tuner.

Vantaggi e svantaggi di un videoproiettore

Sicuramente le immagini rese dal videoproiettore sono molto più coinvolgenti di quelle del televisore, anche di alta qualità. Se a ciò aggiungiamo anche l’ambientazione ricreata e un buon sistema audio sembrerà di essere davvero al cinema. Tutto ciò, naturalmente, ha un elevato costo iniziale per l’acquisto dell’apparecchiatura, nonché quelli di manutenzione ordinaria che un impianto così sofisticato richiede.

L’acquisto di un videoproiettore per uso domestico deve essere ben ponderato e soprattutto supportato da valide motivazioni e previsioni di utilizzo; la scelta dovrà tener conto di tutte le variabili, consapevoli che l’eccellenza potrà imporci un costo molto importante. Per trovare un ottimo videoproiettore ad un buon prezzo è possibile cercare offerte online, in modo da poter acquistare il prodotto migliore al miglior rapporto qualità prezzo. Il dispositivo richiede una particolare esperienza per poter essere utilizzato al meglio, servendosi del manuale di istruzioni e degli eventuali tutorial disponibili online in modo del tutto gratuito. Si dovrà scegliere la parete più adatta dove proiettare le immagini.

Lascia un commento