Tutore alluce valgo: come funziona, consigli sui migliori, opinioni e prezzo

L’alluce valgo è una patologia che può colpire qualsiasi soggetto. Oltre al disturbo fisico vero e proprio l’alluce valgo rischia anche di trasformarsi in un inestetismo particolarmente evidente, fino a compromettere l’attività motoria quotidiana e l’utilizzo delle calzature. In alternativa all’invasivo intervento l’alluce valgo può essere corretto grazie al sostegno di un tutore. 

In modo progressivo il tutore per l’alluce valgo riporta le ossa del piede nella posizione corretta. Ma come funziona il tutore per l’alluce valgo, come deve essere utilizzato e quanti modelli si possono reperire in commercio? All’interno di questa nuova guida potrai scoprire tutto quello che occorre sapere sui tutori per l’alluce valgo.

La patologia dell’alluce valgo può colpire qualsiasi tipologia di soggetto. Nello specifico l’alluce valgo comporta una deformazione dell’articolazione metatarso-falange degli arti inferiori. In questo caso l’alluce subisce una deviazione laterale a carico delle ossa, in abbinamento ad un’infiammazione della mucosa interna. Nel mondo, l’alluce valgo, colpisce generalmente il 40% dei soggetti femminili e può essere trattata attraverso l’intervento chirurgico più invasivo, oppure il supporto correttivo di un tutore.

Tra le cause a maggior rischio di sviluppare una deformazione dell’alluce si trovano le calzature eccessivamente strette, ma anche i tacchi alti. L’alluce valgo rassomiglia esteticamente alla formazione di una cipolla che, se non trattata, rischia di trasformarsi in una patologia grave e debilitante per le attività motorie quotidiane. Oltre agli esercizi fisici specifici moltissime persone scelgono di affidarsi all’utilizzo di tutori e separatori per correggere in modo naturale e progressivo la deformazione articolare.

Sul mercato si trovano diversi prodotti, a costi e marche differenti a seconda delle singole esigenze. Ma funzionano veramente? In alcuni casi la risposta si dimostra positiva, sortendo il medesimo effetto di un busto correttivo per la corretta posizione posturale della schiena. Il tutore per l’alluce valgo non può tuttavia andare a sostituire la necessità di un intervento correttivo chirurgico in caso di gravi malformazioni.

Come scegliere i migliori tutori alluce valgo

Al momento della scelta di un tutore per l’alluce valgo è importante tenere bene a mente la propria condizione fisica. In questo senso si rende necessaria una diagnosi precedente effettuata da un medico ortopedico professionista. In caso di lieve o media gravità della deformazione articolare è possibile acquistare un tutore per correggere la posizione delle ossa del piede. In caso di peggioramenti è necessario sottolineare che, nella maggior parte dei casi, si dimostrano una conseguenza naturale della patologia non riconducibile all’utilizzo del tutore.

Nonostante le campagne di prevenzione l’alluce valgo può colpire chiunque. I diversi tutori presenti sul mercato devono dimostrarsi in grado di rispondere alle esigenze sulla qualità e la praticità per poterlo indossare anche all’interno delle calzature. Il tutore per l’alluce valgo deve essere indossato direttamente dalla parte sulla quale si deve intervenire, un piede oppure entrambi a seconda dei casi. Unito all’utilizzo di calzature idonee il tutore può correggere la deformazione articolare nel giro di qualche mese.

I materiali di realizzazione dei migliori tutori per l’alluce valgo comprendono generalmente silicone anti-allergico. Ciò esclude qualsiasi rischio dal punto di vista delle irritazioni cutanee, allergie e arrossamenti o lesioni. Il tutore deve aderire alla pelle come un guanto, senza stringere eccessivamente l’area. Il tutore per l’alluce valgo può alleviare la tensione creatasi nell’arto inferiore e ridurre anche la sensazione di dolore. I tutori per l’alluce valgo possono essere utilizzati sia giornalmente, per qualsiasi attività, sia durante le ore di riposo notturno.

Il dispositivo medico correttivo si rende disponibile all’acquisto nella versione ridotta del tutore, oppure nella versione più ampia chiamata generalmente calzino, con uno speciale gel polimerico. La scelta si dimostra estremamente personale a seconda della gravità del disturbo. Per cercare di rispondere a dubbi e domande abbiamo selezionato quattro tra i migliori tutori per alluce valgo disponibili all’acquisto.

I migliori tutori alluce valgo in vendita al miglior prezzo

Sui diversi portali online, specializzati in prodotti medici curativi e correttivi, ma anche store digitali come Amazon, è possibile reperire una grande varietà di tutori per l’alluce valgo. I prezzi variano dalle fasce più economiche a quelle più moderate, mentre le tipologie dai calzini per alluce valgo con supporto in gel, ai tutori più tradizionali e innovativi.

POVO 6 Pezzi Tutore Alluce Valgo Correttore separatore

Il modello POVO 6 Pezzi Tutore Alluce Valgo Correttore separatore si trova attualmente in vendita all’interno dello store online Amazon ad un prezzo particolarmente economico. Questa versione corregge e separa allo stesso tempo, intervenendo anche contro i sintomi della borsite. Il tutore allevia il disagio creato tra le dita dei piedi, riduce la tensione e il dolore, raddrizzando progressivamente la posizione delle ossa.

Il pad in gel di questo modello azzera qualsiasi rischio ed effetto collaterale, assorbe gli urti e la pressione dovuta al movimento. Il tutore è semplice da pulire e può essere riutilizzato. All’interno della confezione si trovano 6 tutori per alternare il loro utilizzo nelle ore diurne e notturne. L’azienda produttrice mette a disposizione degli acquirenti una garanzia di 365 giorni. Non si evidenziano particolari difetti o svantaggi come confermato anche dalla maggior parte delle recensioni presenti.

POVO 6 Pezzi Tutore Alluce Valgo Correttore separatore separa e protegge la borsite Protezione...
  • 【Funzione Correttiva】 Spaccare ragionevolmente le dita per alleviare il disagio delle dita dei piedi. Un morbido divisore supporta e separa l'alluce dalle...
  • 【Funzione Protettiva】 Il pad in gel morbido protegge l'osso del piede dall'attrito con le scarpe, provvedendo ad assorbire gli urti e la pressione dovuti al...

Tutore Alluce Valgo Dita Piede con cinturino

Il modello Tutore Alluce Valgo Dita Piede con cinturino si trova attualmente in vendita all’interno dello store online Amazon ad un prezzo vantaggioso. Questa versione comprende apposite cinghie per evitare alle maniche di arrotolarsi durante l’esecuzione dei movimenti. Il tutore si presenta in forma di calzino, semplice da indossare e rimuovere, con una parte superiore separata, disponibile in due differenti taglie per uomini e donne.

Il prodotto si adatta al riposo notturno, riduce l’attrito, il rischio di irritazioni cutanee e allergie, impedisce la formazione dei calli. Il tutore può essere tuttavia utilizzato anche all’interno delle calzature, completamente riutilizzabile e lavabile. Come riportato sul bugiardino ufficiale presente nella confezione di acquisto il tutore deve essere utilizzato gradualmente. Non si evidenziano particolari difetti, come confermato dalla maggior parte delle recensioni pubblicate dagli acquirenti.

Tutore Alluce Valgo Dita Piede con cinturino, Ortesi Separatore Silicone Gel Notturno Correttore...
  • DESIGN APART ANTI-SLIP E ANTI-CADUTA - I nostri correttori di alluce borsello aggiornati hanno cinghie che impediscono alle maniche di arrotolarsi e scivolare...
  • DUE TAGLIE PER UOMINI E DONNE - Realizzate in materiale elastico adatto alla maggior parte degli uomini e delle donne adulti. Taglia M: US 4-8, EU 34-40, Taglia...

Take Inspire ® | Tutore Alluce Valgo 2a Generazione

Il modello Take Inspire ® | Tutore Alluce Valgo 2a Generazione si trova attualmente in vendita all’interno dello store online Amazon ad un prezzo economico. Questa versione si dimostra comoda e morbida da indossare, interviene contro il dolore, la pressione e le vibrazioni causate dagli urti. Il tutore si rivela inoltre indicato anche in caso di alluce rigido e dita a martello.

Il prodotto si adatta ergonomicamente alle calzature per rendersi del tutto invisibile, con o senza calze. I materiali di realizzazione prevengono la formazione di calli, contrastando anche il sudore. Il gel del quale si compone il tutore risponde ad alte qualità standard di sicurezza europea: ISO 9001, SGS, RoHS e CE. Il silicone medico anti-allergico si dimostra flessibile per adattarsi alla forma del piede e ai movimenti, dimostrandosi al 100% anti-batterico e adatto anche alla cute più sensibile. Il tutore per l’alluce valgo può essere lavato e riutilizzato, ed è progettato per durare a lungo a differenza di altri modelli disponibili in commercio. Anche in questo caso non si evidenziano particolari difetti, come confermato dalla maggior parte delle recensioni pubblicate dagli acquirenti.

Offerta
Take Inspire | Tutore Alluce Valgo 4a Generazione, Correttore Separatore in Morbido Silicone,...
  • SOLLIEVO IMMEDIATO: il tutore Take Ispire permette di correggere l’alluce valgo e di alleviare dolore e bruciore causati da urti, pressione e sfregamenti....
  • ✅COMODO E INVISIBILE: Facile da indossare si adatta ergonomicamente al piede aderendo perfettamente alla parte esterna per un’ottima calzabilità. Il...

Tutore Alluce Valgo correttore Notte

Il modello Tutore Alluce Valgo correttore Notte si trova attualmente in vendita all’interno dello store online Amazon ad un prezzo piuttosto economico. Questa versione è particolarmente indicata per il riposo notturno, per continuare a correggere la posizione dell’alluce anche in assenza di movimenti. Il prodotto unisex comprende 2 Stecche, una Guida inclusa per il sollevamento e sostegno per l’alluce.

Il tutore è realizzato a forma di U, in materiali sicuri come il biopolimero e Poron. Ogni articolo presente nella confezione è riutilizzabile e lavabile, progettato per durare e resistere alle sollecitazioni e agli urti nel lungo periodo. Il tutore si adatta sia alla posizione del piede, sia alla posizione dell’alluce, utilizzabile dalle 6 alle 8 ore consecutive. 

Lo speciale design ergonomico assicura una comodità senza compressione eccessiva, ideale per i trattamenti lievi fino a 3 mesi, ma anche in caso di interventi correttivi più lunghi da 6 mesi a un anno. L’azienda offre un servizio di assistenza per rispondere ad eventuali dubbi o domande. Il tutore non presenta particolari difetti o svantaggi, come confermato dalla maggior parte delle recensioni pubblicate dagli acquirenti.

Tutore Alluce Valgo correttore Notte per 24 Giorno Notte Indossabile nelle scarpe per alluce...
  • CURA DI 24 ORE - Il design efficace e traspirante di questo tutore terapeutico offre una compressione eccezionale che aiuta ad alleviare il dolore e il disagio...
  • MIGLIORA MOLTO LA POSTURA - Grazie alla sua forma ergonomica e al materiale elastico ultrasottile e morbido, il correttore per alluce aiuta a migliorare la...

Come si utilizzano i tutori per l’alluce valgo e consigli utili

Al momento dell’acquisto il tutore per l’alluce valgo può essere indossato con effetto immediato. All’interno di ogni confezione si trova un pratico manuale di istruzioni che è possibile seguire per evitare posizionamenti scorretti. Nella maggior parte dei casi indossare il tutore per l’alluce valgo si dimostra semplice e veloce. 

I tutori per l’alluce valgo possono essere indossati come un calzino, con il supporto di cinghie elastiche, oppure come un separatore in grado di aderire alle dita del piede e alla pelle. Per chi si trova al primo acquisto è sempre preferibile indossare il tutore per un periodo iniziale breve, per aumentare progressivamente le ore nel corso dei giorni. In questo modo il piede potrà adattarsi all’utilizzo del tutore correttivo senza fastidi e dolori.

Tra i migliori materiali di realizzazione dei tutori si trova il gel in silicone medico anti-allergico, ad alta qualità dal punto di vista della salute della pelle. I tutori per l’alluce valgo possono essere indossati per un periodo minimo di tre mesi, fino ad un massimo di dodici mesi, a seconda di quanto consigliato dal proprio medico ortopedico.

Sending
User Review
0 (0 votes)

Lascia un commento