Scarponi da montagna: quali acquistare e come sceglierli

Hai deciso di comprare un paio di scarponi da montagna nuovi zecca, oppure si tratta del tuo primo acquisto? Al di là delle motivazioni questa tipologia di calzature deve essere in grado di affrontare terreni sterrati e scoscesi senza perdere aderenza. Sul mercato odierno esistono moltissime varianti di scarponi da montagna, ognuna delle quali con caratteristiche e prezzi differenti.

Per prima cosa devi distinguere i modelli unisex da quelli pensati specificatamente per uomo o donna. Gli scarponi da montagna maschili si presentano più ampi rispetto allo stesso numero femminile.

Il giusto modello deve presentare lo spazio necessario tra l’alluce e la punta dello scarpone evitando che, durante la camminata, il piede tenda a gonfiarsi. Il mio consiglio è quello di non mostrarti frettoloso, prendendoti tutto il tempo necessario per compiere la scelta giusta. Uno scarpone da montagna, come qualsiasi altra calzatura, deve presentarsi comodo anche dopo ore di camminata intensa all’esterno da casa. La montagna vanta terreni diversi dal comune malto stradale, motivo per cui l’odierna guida potrebbe fare proprio al caso tuo!

Come scegliere i migliori scarponi da montagna

Gli scarponi da montagna devono essere scelti sulla base del percorso che andrai ad affrontare. I terreni montani richiedono calzature resistenti all’eventualità degli urti contro massi, piante sporgenti e tronchi d’albero. Le scarpe da ginnastica comuni si dimostrano del tutto inadatte per affrontare i percorsi da trekking, ecco perché devi prestare assoluta attenzione al momento della scelta degli scarponi. Prima di tutto presta attenzione alla forma del tuo piede, vagliando l’idea di optare per un modello unisex soltanto se disponibile in direzione della marca scelta.

L’interno degli scarponi da montagna deve presentarsi un mix perfetto tra lo spazio necessario dall’alluce alla punta della scarpa. Uno spazio eccessivo favorisce la formazione delle classiche piaghe e vesciche durante la camminata, un pericolo che può compromettere l’escursione a lungo pianificata. Da questo punto di vista è bene ricordare che le dimensioni della calzatura possono variare leggermente da un brand di fabbrica all’altro. Se stai pensando di valutare un acquisto online devi quindi soffermarti sulle recensioni presenti all’interno dello store per cercare di comprendere la vestibilità reale del prodotto.

Un altro consiglio fondamentale è quello di provare gli scarponi da montagna prima dell’acquisto cercando di constatare di persona la comodità e la vestibilità del numero selezionato. I piedi tendono a gonfiarsi dopo diverse ore di camminata, proprio per ciò un paio di calzature corrette si dimostra una scelta fondamentale per la salute dei propri arti. Se ti trovi in un negozio fisico cerca quindi di camminare all’interno degli scarponi per il tempo necessario, senza confermare l’acquisto in caso di problematiche da parte del personale. Le calzature da trekking si rendono necessarie sia per i percorsi più ardui che per le semplici passeggiate. Ecco perché gli scarponi da montagna potrebbero tornarti utili in diverse occasioni nel lungo periodo.

Oltre all’estetica gli scarponi da montagna devono presentare diverse caratteristiche tecniche, per affrontare al meglio le condizioni climatiche, i sentieri sterrati, soprattutto lungo i siti dedicati interamente alla camminata. La suola deve essere resistenze e rinforzata, con stringhe robuste non eccessivamente lunghe. Nonostante l’importanza del look anche in ambienti montani, questa tipologia di calzature si deve dimostrare dapprima sicura, ponendo in secondo piano l’esteticità. La qualità dei materiali fa la differenza vera e propria nella scelta degli scarponi da montagna.

Una suola a solchi profondi influisce positivamente sull’aderenza al terreno, adatta a diverse tipologie di terreno a differenza di una suola con scanalature accennate, più idonea a percorsi regolari come le semplici passeggiate. Le scarpe basse si dimostrano più adatte ai terreni semplici, mentre un tacco più alto si rende maggiormente aderente anche ai siti di percorrenza più difficili. L’esterno deve infine presentarsi antiscivolo e impermeabile per fronteggiare qualsiasi necessità di ristagno d’acqua.

I migliori scarponi da montagna in vendita al miglior prezzo

Quali sono i migliori scarponi da montagna in vendita al miglior prezzo? La risposta potrebbe non rendersi semplice e immediata. In commercio esistono diversi modelli, sotto differenti fasce di costo e brand. Che si tratti di calzature unisex, maschili o femminili i requisiti tecnici devono essere analizzati con estrema attenzione. Come citato nel paragrafo precedente altezza, tipologia di suola, impermeabilità e antiscivolo non possono essere sottovalutate. Gli scarponi ideali per affrontare i percorsi da trekking di montagna ti assicureranno la giusta presa su qualsiasi terreno, mettendoti al riparo da spiacevoli incidenti e lesioni quali piaghe e vesciche.

Uno degli errori più rischiosi è quello di scegliere gli scarponi da trekking sulla base delle offerte vantaggiose al ribasso. Molto spesso gli scarponi da montagna più economici non si dimostrano funzionali per i percorsi sterrati, assomigliando alle caratteristiche delle semplici scarpe da ginnastica. Un’acquisto sbagliato può comportare lo scollamento della scuola dalla struttura della scarpa, mettendo a rischio la salute del piede durante il percorso montano. Immagini che cosa significhi dover affrontare un percorso scalzi fino all’arrivo della meta? Proprio per evitare questo inconveniente ho pensato di elaborare una classifica dei modelli migliori presenti in commercio aiutando la tua scelta.

CMP Rigel Mid Scarpe da Arrampicata Alta Donna

Il modello CMP Rigel Mid Scarpe da Arrampicata Alta Donna si adatta alle esigenze femminili, trovandosi in vendita sullo store online Amazon al prezzo promozionale di 69,58 euro, a seconda del numero selezionato. Esteticamente questi scarponi si presentano alla moda, in un colore grigio con inserti neri e stringhe fuxia. Il materiale di realizzazione esterna è composto da scamosciato e nubuk, mentre il materiale interno è realizzato in fodera sintetica. Il materiale della suola è composta da gomma, vantando una chiusura stringata, una tipologia di tacco a zeppa, una larghezza standard della scarpa.

Questa tipologia di scarponi da montagna non soffocano i piedi, rendendo la vestibilità ideale anche durante diverse ore di cammino, con la possibilità di poter cambiare il colore delle stringhe a seconda delle proprie preferenze personali. Il modello si dimostra ottimo dal punto di vista della presa anche su sentieri bagnati, senza presentare difetti o svantaggi rilevanti.

Mil-Tec Tactical Side Zip Stivali

Questo modello, Mil-Tec Tactical Side Zip Stivali, si trova in vendita al prezzo di 66,99 euro, con qualche lieve differenza a seconda delle numerazioni, disponibile in tonalità di colori e fantasie diverse per uomini, donne e tipologie unisex. I materiali esterni di realizzazione sono composti da pelle, allo stesso modo della fodera, mentre la suola è realizzata in gomma. La chiusura dello scarpone si presenta stringata, per un’altezza tacco pari a 3 cm. La cerniera laterale con cinturino in velcro vanta una lunga durata della vestibilità e della sicurezza della calzatura su tutte le tipologie di percorso. Per indossare gli scarponi si trova una zip interna semplificata e una punta rinforzata.

Mil-Tec Tactical Side Zip Stivali assicurano una comodità soffice a livello della pianta del piede, un punto fondamentale per le percorrenze montane, presente anche a livello della caviglia, maggiormente adatta alla stagione invernale, senza difetti o svantaggi rilevanti dal punto di vista del rapporto qualità prezzo. La vestibilità del prodotto potrebbe dimostrarsi più ampia rispetto al numero indossato, all’incirca di mezza misura, un dettaglio risolvibile indossando un paio di calze pesanti.

Mil-Tec Tactical Side Zip Stivali Nero Taglia 8 UK / 9 US
  • Pelle nera, 1200D Cordura
  • Durevole laterale con cerniera con linguetta in gancio e loop

Scarpe da Trekking Uomo Donna Alte Scarponi da Montagna Invernali Impermeabili

Questa versione sia per uomo che per donna, Scarpe da Trekking Uomo Donna Alte Scarponi da Montagna Invernali Impermeabili, si trova in vendita al prezzo di 46,99 – 50,99 euro a seconda della taglia. Il materiale esterno è realizzato in pelle di mucca scamosciata, la suola in gomma, una chiusura stringata, un’altezza tacco pari a 3,5 cm. L’intersuola assorbe gli urti e garantisce una completa sicurezza in direzione delle difficoltà dei percorsi montani, mantenendo i piedi asciutti e stabili. La suola antiscivolo garantisce l’aderenza necessaria evitando cadute e slittamenti, affrontando anche i sentieri bagnati.

Gli scarponi da montagna vantano una cera e una realizzazione a secco per una resistenza all’acqua, offrendo un’impermeabilità superiore rispetto ad altri modelli in commercio, resistendo anche agli ambienti più umidi. Le calzature dovranno essere conservate in un luogo asciutto e ventilato, evitando di camminare nell’acqua per un periodo prolungato non trattandosi di uno stivale da pioggia impermeabile. Le calzature non presentano difetti o svantaggi rilevanti.

Scarpe da Trekking Uomo Donna Alte Scarponi da Montagna Invernali Impermeabili Leggero e Traspiranti...
  • ★ Pelle impermeabile – Protezione nocche in microfibra sintetica e mesh in gomma impermeabile. rendono queste scarpe da trekking estremamente alla moda. La...
  • ★ Resistente all'acqua e antibatterico – queste scarpe da trekking mantengono i piedi asciutti e caldi in qualsiasi condizione atmosferica. Il comodo...

Grisport Wolf, Stivali da Trekking Uomo

Il modello Grisport Wolf, Stivali da Trekking Uomo si trova in vendita al prezzo compreso tra 61,51 – 79,10 euro a seconda delle differenti taglie. Lo scarpone da montagna da uomo si presenta disponibile in tre differenti colorazioni, realizzato esternamente in pelle, internamente con una fodera tessuto. La suola è realizzata da un materiale in poliuretano, con una chiusura stringata. Il prodotto vanta una resistenza ottimale ai percorsi da trekking, senza evidenziare difetti o svantaggi rilevanti, rivelandosi una delle calzature più vendute.

Grisport Wolf, Stivali da trekking Uomo, Blu (Navy), 43 EU 9 UK
  • Stivali da trekking con tomaia in pelle
  • Fodera con membrana impermeabile e traspirante "Spotex"

Come si utilizzano gli scarponi da montagna e consigli utili

Gli scarponi da montagna devono innanzitutto corrispondere all’esigenza della stabilità e del comfort durante la camminata all’aperto. Indossati come un comune paio di calzature gli scarponi dovranno evitare la formazione di piaghe e vesciche anche dopo ore di utilizzo. Nonostante il grado di impermeabilità è bene ricordare che gli scarponi da montagna non si adattano alle permanenze in acqua. Il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un negozio specializzato fisico presente sul territorio, optando per un acquisto online soltanto in presenza di buone referenze o esperienza dal punto di vista della stessa marca.

Sending
User Review
0 (0 votes)

Lascia un commento