Come scegliere la migliore cassaforte per casa a incasso o mobile

La presenza di una cassaforte in casa permette sicuramente di avere sotto controllo e al sicuro gli oggetti e i documenti ai quali teniamo di più. Quando però si decide di installarne una, bisogna tenere conto del fatto che non tutti i modelli sono uguali, e stabilire quali caratteristiche peculiari desideriamo in essa. È necessario poi verificare il luogo migliore dove posizionarla, in base alle caratteristiche della vostra casa, ma vediamo nello specifico i modelli più conosciuti e più utilizzati di casseforti sulla base delle diverse esigenze e delle proprie abitazioni, prestando un occhio di riguardo anche al lato economico. 

Come funziona una cassaforte per casa a incasso o mobile?

Al momento della necessità di una cassaforte da installare all’interno della propria abitazione si dovrà saper distinguere tra un modello da incasso oppure mobile, a seconda delle proprie esigenze personali, valutando le caratteristiche, gli optional di sicurezza e perché no anche il fattore estetico.

Cassaforte: meglio da incasso o mobile?

Se si sceglie un modello da incasso, il muro non deve essere troppo sottile: è necessario tenere conto sia dello spessore della cassaforte  che dello spazio dietro necessario a evitare di bucare la parete. Bisogna ovviamente evitare tutti i posti con presenza di tubature, cavi elettrici e pilastri. È  una buona idea dotarla anche di alette antistrappo, che rendono praticamente impossibile strapparla dal muro.

Il vantaggio della cassaforte da muro e che è facilmente occultabile, ma badate a che il muro prescelto non sia in comune con altre abitazioni, o comunque accessibile da un’altra parte della casa. Sarebbe auspicabile decidere di posizionare una cassaforte che richiedere opere murarie quando si costruisce o quando si ristruttura una casa. Le casseforti da pavimento fanno sempre parte della famiglia di quelle a incasso: il principio è simile e si nascono perfettamente sotto una mattonella.

La casseforti mobili vengono invece ancorate con tasselli al pavimento o al muro, ma senza aggiungere opere in muratura, oppure vanno nascoste dentro gli armadi ed hanno la caratteristica di essere più resistenti, in quanto più “indifese ” di quelle da muro. Il vantaggio è nelle dimensioni: non essendo vincolate ad una parete, potete optare per grandezze maggiori.

Casseforti: tanti sistemi differenti di chiusura

  • Casseforti a chiave: parlando di chiave s’intende un qualsiasi oggetto da avvicinare o introdurre per far aprire il sistema di sicurezza. È sicuramente un sistema semplice e pratico, che obbliga però a trovare un luogo altrettanto sicuro anche per la chiave.
  • Casseforti a combinazione meccanica: questi sistemi prevedono la presenza di codici alfanumerici o numerici che, inseriti nei rotori della cassaforte stessa, ne permettono l’apertura. In questo caso non v’è nessuna chiave da custodire, e potete cambiare il codice ogni volta che lo desiderate. Purtroppo le persone più anziane o con problemi di manualità, potrebbero trovare difficoltà nell’utilizzarla.

Casseforti a combinazione elettronica

Il principio è lo stesso dei sistemi a combinazione meccanica, in quanto vengono utilizzati codici numerici o alfanumerici, ma anziché essere composti a mano, vengono digitati su una tastiera posta sullo sportello della cassaforte. Per aprire lo sportello entra in azione un contatore legato ad un motore elettrico. Questo sistema è estremamente pratico e alla portata di tutti, perché non c’è lo svantaggio di perdere la chiave, né quello di azionare il rotore a mano.

Le migliori cassaforte per casa a incasso o mobile in vendita al miglior prezzo

Riuscire a distinguere il migliore modello di cassaforte per casa a incasso o mobile all’interno delle proposte odierne presenti sul mercato può rivelarsi un’operazione tutt’altro che semplice. Alla base della scelta si trova l’utilità effettiva dell’oggetto in sé finalizzato alla protezione dei documenti, degli oggetti di valore e dell’eventuale denaro in contante. Qualsiasi tipologia di cassaforte si scelga dovrà essere supportata dalle relative certificazioni legislative (UNI 10868 – ENI 14445), rispettando tutti i parametri indicati all’interno del regolamento a valore legislativo.

A tal proposito potrebbe rendersi indispensabile una guida pratica all’acquisto raccogliendo le migliore offerte e progettazioni a riguardo della cassaforte per casa a incasso o mobile più adatta alle proprie esigenze economiche e personali, rispondendo alle norme di sicurezza nel rispetto legale delle certificazioni e della qualità. La classifica successiva si propone dunque di restringere il campo della scelta per l’acquisto della cassaforte per casa a incasso o mobile evitando qualsiasi dubbio e perplessità in merito.

Cassaforte da casa a incasso

AmazonBasics – Cassaforte da 14 L

Il modello AmazonBasics – Cassaforte da 14 L si trova in vendita sullo store online ad un prezzo particolarmente economico e vantaggioso, dimostrandosi particolarmente economico, sotto una colorazione nera, disponibile anche in altri formati di capienza a seconda delle proprie esigenze personali. Questa versione risulta dotata di una serratura elettronica e 2 chiavi di emergenza, realizzata in materiali quali acciaio dotati di una specifica imbottitura a maggiore protezione per oggetti di valore e gioielli, 2 chiavistelli e cerniere a scomparsa e anti-scasso, uno scaffale interno regolabile a diverse altezze, un accesso digitale riprogrammabile, 4 batterie stilo AA non incluse e 4 bulloni inclusi all’interno della confezione, senza presentare evidenti difetti o svantaggi.

Amazon Basics - Cassaforte da 14 L, , 35 x 25 x 25 cm, colore: nero
  • Cassaforte da 14 L di spazio con serratura elettronica e 2 chiavi di emergenza
  • Costruzione in acciaio e base imbottita per maggiore protezione per gioielli, cimeli e oggetti delicati

Viro 4553.20 Cassaforte Meccanica CASASICURA, Versione da Incasso

Il modello Viro 4553.20 Cassaforte Meccanica CASASICURA, Versione da Incasso si trova in vendita ad un prezzo medio vantaggioso sul mercato, presentando una colorazione chiara tra il grigio e il bianco, una chiave a doppia mappa, una struttura da incasso orizzontale, dimensioni interne utili in 222 x 342 x 148 mm, dimensioni sportello in 180 x 300 mm, dimensioni fondo in 268 x 380 mm. La cassaforte integra un peso complessivo di 15,8 kg allo stato vuoto, dotata di una cornice ad effetto corpo unico con la cassa, piastre ripiegate in acciaio dello spessore di 5 mm saldamente fissate allo sportello e saldate alla cornice con perno in acciaio da 12 mm senza presentare alcun difetto o svantaggio evidente.

Viro 4553.20 Cassaforte Meccanica CASASICURA, Versione da Incasso, 240 x 360 x 200 mm
  • Cassaforte meccanica con chiave a doppia mappa, orizzontale da murare
  • Dimensioni interne utili: 222 x 342 x 148 mm

Cassaforte da casa a mobile

Cassaforte A Mobile A Chiave Technomax

Il modello Cassaforte A Mobile A Chiave Technomax si trova in vendita ad un prezzo di fascia alta professionale, supportata dalla chiave di accesso, una colorazione beige, 56 kg di peso complessivo allo stato vuoto,  8 leve asimmetriche ed indipendenti per una sicurezza di ultima generazione, certificata UNI EN 1300, una struttura di realizzazione basata su nuove leve antipicking oscillanti e mentonnet ai fini di un’assoluta sicurezza e resistenza alle forzature anche nell’eventualità di impiego di manomissioni per mezzo degli ultimi sofisticati grimaldelli.

L’estrazione della chiave viene resa impossibile in questo modello di cassaforte grazie ai catenacci rientranti. La chiave è strutturata in una doppia mappa con un profilo speciale duplicabile soltanto in presenza della carta di proprietà, catenacci realizzati in acciaio nichelato, girevoli del Ø a misura di 22 mm, sistemi automatici robotizzati, 2 ripiani interni e fori di ancoraggio in direzione dello schienale e della base, senza particolari difetti o svantaggi rilevanti.

Cassaforte a mobile Technomax “Sekur Large Key” SMK/8
  • ✅ Cassaforte a
  • ✅ Apertura a chiave doppia mappa duplicazione solo con carta di proprietà, per impedire la duplicazione non autorizzata delle chiavi.

HMF 4612512 Cassaforte Mobile, Tresoro con Serratura elettronica

Il modello HMF 4612512 Cassaforte Mobile, Tresoro con Serratura elettronica si trova in vendita ad un prezzo vantaggioso, conservando una funzionalità professionale, sotto una colorazione Antracite, supportata da un sistema di sicurezza a 3-8 codici numerici programmabili, doppio bullone e ulteriore sistema di chiave manuale per l’apertura di emergenza, comprendendo i fori per il fissaggio a parete o al pavimento, un corpo in acciaio resistente, una porta da 4 mm di spessore del corpo a 2 mm di spessore, presentando una lunghezza di 50 cm, una larghezza di 35 cm, una profondità pari a 33 cm e un peso di 21,5 kg allo stato vuoto, senza difetti o svantaggi rilevanti.

HMF 4612512 Cassaforte Mobile, Tresoro con Serratura elettronica 50 x 35 x 33 cm, antracite
  • Cassaforte Mobile 3-8 codici numerici programmabili
  • Doppio bullone, ulteriore sistema di chiave manuale per apertura di emergenza, fori per il fissaggio a parete o pavimento

Come si utilizza la cassaforte per casa a incasso o mobile e consigli utili

Uno degli aspetti principali da tenere in considerazione al momento della scelta di una cassaforte per casa a incasso o mobile riguardano le certificazioni e le norme di sicurezza, come accennato all’interno dei paragrafi precedenti, puntando un occhio di riguardo anche ai tempi integrati forniti dalla garanzia sul prodotto trattandosi di oggetti piuttosto seri.

Garanzia e norma UNI

Una cassaforte deve rispettare determinate condizioni e caratteristiche, identificate nella norma UNI 10868 Mezzi di custodia – Requisiti per la classificazione e metodi di prova per la resistenza all’effrazione – Casseforti per uso privato. Vi vengono riportare le dimensioni, la resistenza e un attestato con i risultati delle prova da laboratorio. Proteggere i vostri beni e semplice, e non resta, tra tutti i tipi di casseforti presenti sul mercato, di scegliere quella che risponde meglio alle vostre esigenze.

La cassaforte potrà essere utilizzata seguendo il manuale di istruzioni presente all’interno delle confezioni di acquisto, attraverso un display digitale oppure una chiave nelle tipologie standard. A livello dell’installazione della cassaforte per casa da incasso o mobile si potrà optare per diversi angoli o punti meno esposti della casa senza una vera e propria regola fissa. I modelli da incasso dovranno prevedere una corretta perforazione della parete, rivolgendosi al personale esperto in caso d’assenza di tali competenze.

Un modello mobile si dimostrerà invece più semplice sia per il cambio di posizionamento, sia per l’eventuale trasporto durante un viaggio o necessità di un trasloco. In presenza di codici numerici digitali si dovrà scegliere una combinazione personalizzata e al tempo stesso poco intuibile da parte di malintenzionati, ricordandosi di attivare la protezione ogni volta in cui si utilizza e richiede la cassaforte. L’eventuale presenza di chiavi dovrà essere portata sempre con sé al sicuro, evitando di optare per il mazzo di chiavi di casa standard il quale potrebbe essere facilmente smarrito.

Sending
User Review
5 (1 vote)

Lascia un commento