Pettorina per il cane: come scegliere la migliore

La pettorina per il cane è un’alternativa molto valida e consigliata rispetto al collare oppure la versione del collare a strozzo, nonostante la necessità di dover essere indossata ogni qual volta si desideri uscine con il cane stesso. A differenza del collare però essa è molto più comoda per il cane, che non trova quindi ostacolo ai proprio movimenti naturali, come ad esempio annusare il terreno. Per questo motivo la pettorina è preferibile rispetto ai collari tradizionali, e soprattutto ai collari a strozzo, che costringono il cane con la sola forza e lo obbligano a movimenti non naturali per la sua conformazione fisica. 

Come scegliere la migliore pettorina per il cane

A differenza della pettorina il collare costringe il cane ai movimenti consentiti dal padrone, e in questo modo spesso gli viene impedito ad esempio di muovere la testa come vorrebbe, come avviene quando intende annusare altri cani. Rispetto al collare però la pettorina, rendendo più naturale il movimento del cane, ne rende talvolta più difficile il controllo.

Il collare infatti esercitando una pressione sul collo dell’animale lo induce a seguire maggiormente la volontà del padrone, che può però causare anche dolore soprattutto con strattoni o con cambi di direzione bruschi. Chi sceglie la pettorina, soprattutto per i cani grandi o medio grandi, dovrà tener conto della necessità di un controllo leggermente maggiore, a cui corrisponde però il benessere dell’animale. Le pettorine possono essere sia di tipo invernale sia estivo, e si distinguono per la presenza o meno di un’imbottitura inserita nella pettorina stessa, che nella versione invernale diventa una sorta di abito in grado di proteggere l’animale dalle intemperie. la pettorina estiva a discapito del nome può essere utilizzata anche in inverno, ma non offre alcuna protezione dal freddo e dal maltempo all’animale.

Come scegliere la pettorina adatta al proprio cane?

Esistono moltissimi modelli diversi di pettorina, innanzitutto è bene acquistare una pettorina della misura adatta per il cane; essa non dovrà né permettere all’animale di sfilarsi né essere troppo aderente. Solitamente sono dotate di cinghie per la regolazione. E’ bene avere cura di non stringerle troppo per non fare male al cane. idealmente dovrebbe essere possibile passare un dito tra la pettorina ed il corpo del cane.

Il cane potrebbe non abituarsi subito al nuovo oggetto; soprattutto nei primi giorni fategliela indossare per qualche momento anche in casa, in modo che possa abituarsi al nuovo modo e abbiate cura di regolarla con attenzione soprattutto se il cane sembra presenti dei fastidi indossandola. Per mettere la pettorina al cane innanzitutto individuate la corretta direzione (non sempre la parte anteriore e posteriore corrispondono), apritela e posatela a terra. Fate poi infilare le zampe al cane nella pettorina appoggiata sul pavimento e procedete alla chiusura (per i modelli con chiusura sul dorso dell’animale).

Un ulteriore consiglio: se il cane proprio non gradisce la pettorina, fate in modo che la associ a qualcosa di positivo; ad esempio mostrategliele sempre in associazione al guinzaglio, che probabilmente collegherà al momento piacevole delle passeggiate, o dategli una piccola ricompensa almeno per i primi giorni, ma non deve diventare un’abitudine.

Le migliori pettorine per cani in vendita al miglior prezzo

Al momento dell’acquisto di una pettorina si dovranno tenere presenti l’età dell’animale, il peso, la fascia di costo e i materiali di realizzazione ma anche le diverse tipologie del prodotto. Sul mercato si trovano odiernamente presenti tre differenti varianti di pettorine per il cane.

  • ad X (detta scapolare)
  • ad H (detta alla romana)
  • ad Y (detta svedese)

La pettorina ti tipologia X viene espressamente sconsigliata in caso di animali non abituati a tenere il passo del padrone durante le uscite, ad esempio cuccioli ancora in fase di addestramento o cani particolarmente vivaci. Questa versione tende inoltre a sfregare contro le ascelle dell’animale a svantaggio di possibili eruzioni o ferite cutanee. Le pettorine di tipologia H si dimostrano particolarmente sicure a protezione anche per la salute della cute dell’animale sotto un passo particolarmente spedito.

Le pettorine di tipologia Y si dimostrano estremamente sicure per la salute della cute del cane, distribuendo le tensioni in modo ottimale grazie alla presenza di due anelli distanziati. Ma come orientarsi all’interno del mercato commerciale tra la miriade di prodotti disponibili? A tal proposito abbiamo pensato di stilare una classifica delle pettorine più accreditate disponibili sul mercato digitale.

Julius-K9 IDC, Pettorina per cani

Il modello Julius-K9 IDC, Pettorina per cani si trova in vendita ad un prezzo particolarmente economico e vantaggioso sul mercato, disponibile in quattro taglie differenti a seconda dell’età dell’animale, in una colorazione nera e rossa. La pettorina presenta la possibilità di poter sostituire le etichette in veltro, integrando una fascia toracica riflettente leggera, decorazioni sul bordo, opzioni per il fissaggio della borse laterali, una maniglia fissa. Il prodotto non presenta alcun difetto o svantaggio rilevante dimostrandosi particolarmente apprezzato dagli acquirenti.

Offerta
Julius-K9 IDC, Pettorina per cani piccoli, Taglia 2, Rosso
  • Ordina le etichette sostituibili in velcro dall'inventore delle imbracature originali per cani
  • Fascia toracica riflettente leggera e decorazione del bordo

Rabbitgoo Pettorina Regolabile e Riflettente per Cane

Il modello Rabbitgoo Pettorina Regolabile e Riflettente per Cane si trova in vendita ad un prezzo economico vantaggioso, presentandosi in una colorazione nera disponibile nelle taglie dalla XS alla XL e in altre colorazioni. Grazie al particolare design del prodotto a fodera imbottita la forza viene distribuita in modo del tutto uniforme, andando a ridurre lo strappo provocato da un arresto improvviso. I materiali della pettorina non alterano l’equilibrio della cute dell’animale, dimostrandosi anti soffocamento, collo elasticizzato. Le taglie dovranno essere scelte in base alle misure del proprio animale tenendo presente i seguenti valori di riferimento:

  •  XS — Circonferenza del collo (22-34 cm) Circonferenza toracica ( 33-43 cm)
  • S — Circonferenza del collo (33-46 cm) Circonferenza toracica (43-56 cm)
  • M — Circonferenza del collo (39-55 cm) Circonferenza toracica ( 56-68 cm)
  • L — Circonferenza del collo (46-65 cm) Circonferenza toracica ( 68-81 cm)
  • XL — Circonferenza del collo (52-87 cm) Circonferenza toracica ( 81-97 cm)
rabbitgoo Pettorina Regolabile e Riflettente Per Cane- Premium Imbracatura con Materiale Durevole e...
  • ERGONOMICO DISEGNO: Il disegn Doppia fodera imbottita distribuisce uniformemente la forza che dà al cane durante la corsa, riducendo il danno dal tiro forte.
  • ALTA QUALITA': La nostra pettorina è fatta di tessuto di OXFORD + EVA, con la fodera imbottita traspirante, morbida, confortevole e non fa male alle pelle,...

Motionjoy Nuovo Confortevole Imbottito Morbido Regolabile Animale Domestico Pettorina

Il modello Motionjoy Nuovo Confortevole Imbottito Morbido Regolabile Animale Domestico Pettorina si trova in vendita ad un prezzo economico, disponibile in tre diverse colorazioni e fantasie militari. Il materiale in nylon resistente può essere facilmente lavato senza danneggiare la sua qualità. Il rivestimento interno risulta del tutto traspirante, adattandosi a qualsiasi stagione, built-in maniglia sulla parte posteriore, spalline regolabili intorno al collo e intorno al torace, una fibbia a sgancio rapido in plastica, possibilità di scelta tra le misure Small, Medium, Large, Extra Large, non adatto a razze canine a pelo lungo.

Motionjoy Nuovo Confortevole Imbottito Morbido Regolabile Animale Domestico Pettorina Vest per...
  • Materiale: Surface adotta alto materiale in nylon resistente, di lunga durata e lavabile
  • Morbido rivestimento interno è traspirante, non irrita la pelle. Morbido doppio strato Nylon Cinghia della mano. Robusto metallo D anello, ad alta resistenza...

Idepet No-Pull Gilet per cani con manico

Il modello Idepet No-Pull Gilet per cani con manico si trova i vendita ad un prezzo vantaggioso sul mercato, disponibile nelle taglie M e L, in colorazione nera. La pettorina si presenta come un’imbracatura anti-pioggia con 3 robusti punti di attacco al guinzaglio in metallo rinforzati e 2 anelli per un ulteriore controllo, integrando una fibbia ad ardiglione, in materiale oxford resistente ai graffi, cinghie catarifrangenti per una maggiore visibilità notturna, senza difetti o svantaggi rilevanti.

Idepet Imbracatura per cani No-Pull con manico Imbracatura per animali domestici riflettente...
  • 【NESSUNA IMBRACATURA PER CANI DA TIRARE】 - L'imbracatura per cani con clip anteriore Idepet offre un'alternativa più confortevole ai collari e previene...
  • 【NO SLIPING, NO ESCAPING】 - A differenza dell'imbracatura di altre marche con fibbia regolabile che sarà allentata nell'uso e aumenta il rischio di...

Come si utilizza la pettorina per il cane e altri consigli

La scelta della pettorina per il cane al contrario del collare classico o della versione a strozzo risulta del tutto personale, sulla base delle caratteristiche caratteriali e fisiche dell’animale stesso. La pettorina permette di controllare i movimenti del cane durante le uscite esterne, proprio come un collare, dimostrandosi uno strumento terminale di comunicazione diretta e immediata tra proprietario e animale.

Nell’arco degli ultimi anni la pettorina per il cane ha riscosso un notevole successo commerciale, rendendosi disponibile sotto varie gamme di colorazioni, fantasie, dimensioni, in grado di soddisfare qualsiasi esigenza estetica e funzionale. Tra il collare e la pettorina non esiste un prodotto giudicabile come il migliore tra i due, poiché ogni cane si presenta differente per carattere e risposte ai comandi. Per legge, durante le uscite fuori casa, l’animale dovrà essere portato al guinzaglio per mezzo della pettorina o dei collari, dimostrandosi quindi un acquisto obbligato.

Applicando correttamente la pettorina, sia nella parte del collo che sotto le ascelle, si potrà assicurare all’animale una completa sicurezza anti-sfilamento in caso di spaventi o reazioni inaspettate del proprio animale. Le chiusure della pettorina presentano clip di fissaggio estremamente comodi e semplici da agganciare, educando successivamente l’animale ad abituarsi ai comandi di stop ogni qualvolta si rende necessario bloccare il cane durante la passeggiata.

La scelta del prodotto non dovrà corrispondere precisamente al millimetro delle dimensioni del proprio animale, rendendosi comunque necessario non optare per un modello troppo ampio o eccessivamente stretto. Nella maggior parte dei modelli le pettorine integrano la possibilità di essere regolate e quindi allargate oppure strette a seconda delle necessità, sfruttando il prodotto a lungo anche in fase di crescita del cane. Al momento dell’acquisto si potranno consultare centinaia di offerte di pettorine per cani dei negozi online per animali. Le esperienze in merito all’uso della pettorina sono molto diverse a seconda dei cani e degli umani di riferimento.

Optando per l’acquisto all’interno di un negozio commerciale fisico si potrà invece sfruttare il vantaggio di una prova diretta sull’animale, constatando eventuali difetti o svantaggi presenti. Le fasce di costo si dimostrano ampie andando a soddisfare qualsiasi disponibilità economica, variando per stile, colori, fantasie, optional, materiali, resistenza, comodità, possibilità di lavaggio a mano o direttamente in lavatrice senza alterarne la qualità.

Sending
User Review
5 (2 votes)

Lascia un commento