Gps per cani: a cosa serve, come scegliere il migliore, tipologie e prezzi

Il cane è considerato da sempre il migliore amico dell’uomo. Come membro della famiglia a tutti gli effetti necessita di cure e sistemi di prevenzione in caso di fuga accidentale. Come ritrovare il proprio animale scappato? I sistemi di Gps per cani sono stati ideati allo scopo di rispondere alle esigenze di tutti i proprietari, evitando spiacevoli epiloghi. Le statistiche parlano di circa 300 mila cani scomparsi ogni anno ma, grazie alla moderna tecnologia, si può mettere al sicuro la vita del proprio animale domestico!

Ogni animale domestico deve essere dotato di un microchip di identificazione, ma in caso di fuga o smarrimento lo stesso dispositivo non risulta particolarmente efficace come un Gps. Sul panorama commerciale si trovano diverse tipologie di localizzatori Gps per cani, dai più semplici alle versioni più sofisticate. Alcune versioni possono essere abbinate ad un’applicazione per smartphone, per monitorare il percorso del proprio cane in qualsiasi momento della giornata.

In caso di fuga o smarrimento un localizzatore Gps per cani si dimostra la soluzione più efficace per riportare a casa il proprio animale. Tra le altre funzionalità dei moderni Gps si trovano anche impostazioni specifiche, come le zone sicure a delimitazione del territorio dove l’animale può spingersi. In questo caso, al superamento della soglia stabilita, il localizzatore provvederà all’invio di un’allarme direttamente sul proprio smartphone.

Specifici localizzatori Gps per cani sono in grado di monitorare anche le funzioni vitali del proprio animale, compresa l’intensità dei livelli degli esercizi svolti durante il giorno. Alla base di ogni Gps si trova tuttavia l’estrema precisione di localizzazione, sul territorio, del cane scappato o smarrito al fine di salvaguardare la sua incolumità e quella altrui. Come orientarsi all’interno del mercato, quali sono i migliori Gps per cani e quali le migliore fasce di costo? Prosegui la guida odierna per scoprire tutto ciò che devi sapere!

Come scegliere i migliori Gps per cani

Per salvaguardare sempre la sicurezza del proprio animale domestico sono stati ideati diversi dispositivi super tecnologici, del tutto simili ai Gps integrati sui veicoli. I localizzatori per cani permettono di conoscere in tempo reale la posizione geografica del cane, disponibili anche sotto forma di applicazione via smartphone. Il Gps per cani si rende indispensabile soprattutto se l’animale tende a scappare dalla proprietà, ma anche come sistema preventivo onde evitare smarrimenti.

Un Gps localizzatore tiene traccia dei movimenti del cane e dell’esercizio fisico svolto, con la possibilità di impostare anche zone limite di sicurezza oltre alle quali si potrà ricevere una notifica di allerta direttamente in applicazione. I vari modelli e tipologie presenti in commercio permettono un’ampia scelta in campo impostazioni e funzionalità, per un utilizzo semplice alla portata di qualsiasi acquirente. Al momento dell’acquisto di un Gps per cani è fondamentale non confondere il dispositivo con un microchip identificativo, utile invece alla memorizzazione dei dati personali del cane e del proprietario all’interno di un database.

La maggior parte dei Gps per cani può essere integrata al collare dell’animale, mentre la mappa geografica può essere aperta tramite computer fisso o dispositivo mobile. I diversi localizzatori si presentano in due tipologie:

  • GPS (di tipologia più innovativa grazie alla quale usufruire di diverse funzioni optional)
  • GPS RADIO (di tipologia inferiore rispetto alla versione Gps, ma migliore e affidabile dal punto di vista della localizzazione sul territorio anche in condizioni di segnale scarso).

Per scegliere il miglior localizzatore Gps per cani disponibile in mercato è importante valutare le due tipologie sopra descritte. I Gps per cani a tipologia Radio sono migliori dal punto di vista della ricezione del segnale satellitare. Questi localizzatori sono stati utilizzati in passato per monitorare i cani da caccia, mentre quelli odierni sono stati migliorati per la ricezione del segnale a corto raggio.

I localizzatori Gps per cani a tipologia Radio si compongono in 2 dispositivi. Uno deve essere attaccato al collare dell’animale, mentre l’altro deve essere trasportato dal proprietario. In caso di fuga o smarrimento del cane è sufficiente premere il pulsante di avvio per rintracciare la posizione geografica esatta. Lo schermo presente sul dispositivo permetterà di tracciare il percorso per raggiungere il proprio animale.

I localizzatori Gps per cani presentano una tecnologia più avanzata rispetto alle versioni radio. Grazie a questa scelta è possibile scaricare un’applicazione sul proprio Pc o smartphone per rimanere sempre aggiornato sugli spostamenti del proprio animale domestico. Nonostante una capacità di precisione inferiore questi localizzatori sfruttano le immagini del satellite per individuare l’animale sulla mappa. In entrambi i casi la funzionalità dei Gps dipenderà sempre dalla ricezione del segnale del satellite. Per ultimo, ma non meno importante, si deve valutare anche il rapporto qualità prezzo.

I migliori Gps per cani in vendita al miglior prezzo

Per scegliere un buon localizzatore Gps per cani si deve tenere conto delle indicazioni riportate nel paragrafo precedente. Un buon dispositivo deve dimostrarsi in grado di rispondere alle differenti esigenze personali. Le tipologie radio possono essere scelte dagli acquirenti meno inclini all’utilizzo della tecnologia moderna, mentre i Gps son ideali per chi vuole tenere sotto controllo il proprio animale in qualsiasi momento da smartphone o Pc. Per semplificare l’ampia scelta presente sul mercato abbiamo selezionato quattro, tra i migliori Gps per cani, disponibili sullo store online Amazon completi di ogni caratteristica.

Tractive Localizzatore GPS per cani. Il dispositivo leggero e impermeabile per ogni collare

Il modello Tractive Localizzatore GPS per cani. Il dispositivo leggero e impermeabile per ogni collare si trova attualmente in vendita sullo store online Amazon ad un prezzo piuttosto economico. Questa versione è disponibile in tre differenti varianti di colorazione: mimetica, blu e rosa. E’ possibile sottoscrivere un piano di abbinamento dedicato al prezzo base a partire da 3.75 euro al mese.

Il Gps comprende una scheda SIM, la quale richiede un costo di servizio pari alla rilevazione e allo scambio dei dati. Il localizzatore si dimostra leggero e allo stesso tempo impermeabile, senza alcun limite di distanza. Tra le opzioni si trovano: la cronologia degli spostamenti del proprio animale, abbinabile ai dispositivi iOS o Android e in ogni computer. Il localizzatore Gps funziona in ben 150 paesi, mentre la batteria presenta una durata media pari a 2-5 giorni, un’opzione per delimitare le zone sicure. Il prodotto è ideale per cani di peso superiore ai 4,5 kg. Il Gps non presenta particolari difetti, come confermano le recensioni pubblicate dagli acquirenti.

Tractive Localizzatore GPS per cani. Il dispositivo leggero e impermeabile per ogni collare
  • ABBONAMENTO richiesto: a partire da € 3.75/mese. Una volta ricevuto il tuo GPS Tractive, puoi scegliere tra le differenti opzioni. Il GPS Tractive ha una...
  • GPS Tractive: leggero & impermeabile. Il localizzatore è robusto e si aggancia facilmente ad ogni collare. Il piccolo localizzatore di Tractive non ha limiti...

Kippy EVO, Il nuovo GPS and Activity Monitor per cani e gatti

Il modello Kippy EVO, Il nuovo GPS and Activity Monitor per cani e gatti si trova attualmente in vendita all’interno dello store online Amazon ad un prezzo medio. Questa versione si rende disponibile in tre differenti colorazioni: marrone, verde e rosa. Il localizzatore si adatta sia ai cani, sia ai gatti di taglia inferiore, impermeabile al 100% e particolarmente resistente.

Il Gps presenta una Sim integrata e un consumo di traffico ridotto necessario allo scambio dei dati e delle informazioni, con abbonamenti a partire da 4,16 euro al mese. Il dispositivo localizza la posizione del proprio animale domestico sfruttando il sistema GPS, GMS, WiFi e Bluetooth. Grazie a questo modello è possibile ricevere notizie sulla salute del proprio animale in tempo reale, via applicazione, grafici e simpatici messaggi. Come confermato dalla maggior parte delle recensioni pubblicate dagli acquirenti non si evidenziano difetti rilevanti.

Kippy EVO, Il nuovo GPS and Activity Monitor per cani e gatti, 38 gr, Impermeabile, Batteria 10 gg,...
  • KIPPY EVO è il NUOVO Pet Tracker & Activity Monitor per gli animali da compagnia: resistente e 100% impermeabile adatto a tutti i collari. Oggi ancora più...
  • LOCALIZZAZIONE GPS: Kippy EVO localizza il tuo pet tramite il sistema GPS, GMS, WiFi e Bluetooth. Grazie alla tecnologia integrata di GPS e GMS potrai tracciare...

Findster Duo+ Localizzatore per Animali Senza abbonamento mensile

Il modello Findster Duo+ Localizzatore per Animali Senza abbonamento mensile si trova attualmente in vendita ad un prezzo di fascia alta. Questa versione consente un risparmio economico dal punto di vista dell’abbonamento mensile per il consumo del traffico dei dati. Il dispositivo non prevede la necessità di alcuna Sim, continuando a monitorare la posizione geografica dell’animale in tempo reale. La portata del localizzatore comprende un perimetro massimo fino a 4,8 km in spazi aperti, fino a 0.8 km in aree urbane. La batteria vanta un’autonomia fino a 12 ore a Gps sempre attivo, fino a 3 giorni con Gps attivo soltanto nei momenti necessari. Il modello funziona in tutti i paesi anche in assenza di rete.

Findster Duo+ Localizzatore per Animali Senza abbonamento mensile - Localizzatore GPS per Cani e...
  • SENZA ABBONAMENTO MENSILE: Findster Duo+ è il primo localizzatore GPS per animali che non richiede alcuna registrazione. Grazie alla nostra tecnologia MAZE,...
  • LOCALIZZATORE ANIMALI IN TEMPO REALE E NOTIFICHE ISTANTANEE: Durante le tue passeggiate, definisci una zona sicura per la localizzazione del tuo animale e...

Tractive Motion Dispositivo Tracking per Animali

Il modello Tractive Motion Dispositivo Tracking per Animali si trova attualmente in vendita all’interno dello store online Amazon al prezzo di 20,02 euro. Questa versione è disponibile nella colorazione nera e tiene traccia dell’allenamento fisico e della forma di cani o gatti. I dati possono essere trasmessi su tutti i dispositivi a sistema operativo IOS, Android e Windows Phone. Il localizzatore Gps presenta anche una funzionalità conta-passi attiva grazie alla tecnologia Bluetooth e si dimostra impermeabile al 100%. L’autonomia della batteria si estende per un massimo di 7 giorni. Il prodotto non presenta particolari difetti o svantaggi di utilizzo, come confermato dalla maggior parte degli acquirenti.

Tractive Motion Dispositivo Tracking per Animali, Nero
  • Traccia la forma fisica e l`attività di cani e gatti
  • Funziona come un Fitbit per animali domestici

Quale Gps per cani scegliere per iniziare

Un buon localizzatore Gps per cani necessita di una serie di elementi tra cui: il localizzatore integrato al collare, l’applicazione specifica scaricata all’interno del proprio smartphone, un piano di abbonamento all’utilizzo dei dati del Gps stesso (nonostante alcuni versioni ad alto costo che non prevedono tale necessità). Ogni Gps per cani non possiede una copertura infinita del territorio, sia che si tratti di un localizzatore a basso, medio, oppure alta fascia di costo.

Nella maggior parte dei casi i localizzatori Gps per cani coprono un raggio massimo di 15 km, entro i quali si può a tutti gli effetti individuare il proprio animale sulla mappa. Quando si acquista per la prima volta un Gps per cani è quindi fondamentale visionare con attenzione il raggio di copertura riportato sulla scheda tecnica, poiché potrebbe variare di modello in modello. Le distanze coperte dipendono essenzialmente dalla tipologia del localizzatore scelto, dalla tecnologia supportata e dalla fascia di costo del dispositivo.

Scegliendo un Gps per cani con funzioni personalizzabili si può andare ad impostare anche il metraggio predefinito oltre il quale il localizzatore invierà un messaggio di allerta direttamente sul proprio smartphone. I Gps per cani tracciano in modo semplice e veloce la posizione del proprio animale, sia all’interno che all’esterno da casa e possono rivelarsi un aiuto fondamentale in caso di smarrimento o fuga.

Chi si trova alle prime esperienze può optare per un Gps di costo medio, senza rinunciare alla maggior parte delle funzionalità davvero necessarie all’interno di un localizzatore. Molti dispositivi comprendono opzioni specifiche che potrebbero rivelarsi utili per gli animali lasciati spesso soli, o dal carattere irrequieto:

  • Live tracking (per la visualizzazione in tempo reale dei movimenti dell’animale, del consumo di calorie, dell’allenamento, del monitoraggio del sonno)
  • Memorizzazione dei dati (per la registrazione delle distanze percorse, delle velocità e delle altitudini)
  • Recinto virtuale (rilevato tramite WiFi e Gps)
  • Torcia (alcuni localizzatori Gps per cani integrano una torcia incorporata per la rilevazione della posizione dell’animale in condizioni di scarsità di luce come nelle ore notturne)
  • Guinzaglio virtuale (in questo caso il localizzatore Gps provvede all’invio di un messaggio di allerta tutte le volte in cui il cane oltrepassa l’area prestabilita di confine)
  • Storico (per accedere alla memorizzazione dei dati raccolti in precedenza)

Come si utilizza un Gps per cani e consigli utili

Utilizzare un localizzatore Gps per cani richiede abilità semplici. Nelle versioni radio è sufficiente premere il pulsante di avvio per visionare la mappa di localizzazione direttamente sullo schermo. I Gps devono invece essere abbinati all’utilizzo dello smartphone o del Pc, tramite il download dell’applicazione dedicata.

Successivamente all’installazione è sufficiente seguire le indicazioni riportate all’interno dell’interfaccia e impostare le diverse funzionalità extra relative alle aree sicure, oppure al monitoraggio dello stato di salute del proprio animale. Si rivela inoltre fondamentale controllare lo stato della batteria e dell’eventualità dell’abbonamento abbinato alla Sim.

In caso di collare con localizzatore Gps satellitare, tra i modelli più all’avanguardia di sempre, si trovano anche una tastiera ergonomica installata nella parte inferiore del dispositivo, semplice da utilizzare anche con l’impiego di una mano soltanto. Dal dispositivo è possibile provvedere al controllo del collare del proprio animale, fino ad una distanza variabile a seconda dei diversi modelli. In caso di più animali domestici il localizzatore Gps per cani satellitare consente l’abbinamento di più collari, nella maggior parte dei casi fino a 10 dispositivi.

Chi vuole avvalersi di un controllo ancor più personalizzato a riguardo del Gps per cani può optare per l’utilizzo di un localizzatore e palmare. In questo caso è possibile creare un PIN di accesso al dispositivo, da utilizzare esclusivamente come unica persona proprietaria dell’animale. Tale sistema di sicurezza, del tutto simile ai PIN presenti su smartphone e Pc, non può essere raggirato in caso di furto del dispositivo.

Sending
User Review
0 (0 votes)

Lascia un commento