Migliori pettorine cani antitiro: come funzionano? Guida all’acquisto e prezzi

Molti cani hanno l’abitudine di tirare al guinzaglio tutte le volte che escono per una passeggiata e l’addestramento può essere lungo, complicato e anche costoso. Le pettorine anti tiro o anti trazione possono aiutare ad addestrare il cane in sicurezza, perché annullano la trazione e sono sia comode che sicure per il cane. Si tratta di pettorine che possiedono un attacco frontale nella zona del torace e uno posteriore sulla schiena.

Tutte le volte che il cane tira, l’imbracatura lo costringe a girarsi da un lato, facendo fermare il cane. Scopriamo insieme quali sembrano essere le migliori pettorine anti tiro, secondo le recensioni degli utenti che ne hanno effettuato l’acquisto su Amazon.

Perché scegliere una pettorina anti tiro?

La scelta di una pettorina piuttosto che un collare può garantire una maggiore sicurezza al cane, in quanto non ne affatica il collo ma agisce su altre zone come la schiena e il petto. Il collare quando viene utilizzato su cani di grandi dimensioni che tirano molto, può causare danni alla tiroide e alla colonna vertebrale. Questa tipologia di prodotti per il controllo del cane possiede dei meccanismi che impediscono qualsiasi possibilità di strozzamento.

Molte persone sono convinte che esista un unico modello di pettorina per i cani che tirano, ma in realtà la scelta è molto ampia, infatti, ne esistono di varie tipologie ciascuna pensata per adattarsi meglio alle esigenze di ogni singolo animale. Le categorie più acquistate sono:

  • la tipologia ad H: chiamata anche “alla romana” composta da due cinghie, una da posizionare nella schiena e una da posizionare sul petto. Questo modello si può adattare facilmente a varie razze e stazze di cane, da utilizzare insieme al guinzaglio per i cani che tirano. Viene consigliata maggiormente per piccole e medie taglie;
  • la tipologia ad X: il modello utilizzato maggiormente con cani di grandi taglie perché può provocare danni sulle articolazioni nei cani che tirano ed essendo più robusti di quelli di piccola taglia possono sostenere meglio le sollecitazioni del padrone.

Come funziona la pettorina anti tiro?

Quando il cane tira al guinzaglio e il padrone trattiene il guinzaglio, l’animale subisce una leggera pressione che lo porta a limitare la sua forza ed adattarsi al passo del padrone. La pettorina anti tiro, grazie al gancio davanti, distribuisce la forza sul torace del cane, a differenza del collare che posiziona tutta la forza intorno al collo dell’animale.

Per questo motivo, questa tipologia di pettorina sta diventando sempre più diffusa, sia tra gli addestratori che tra i proprietari, per educare i cani che tirano. Per l’educazione del cane oltre alla pettorina anti tiraggio è necessario anche un guinzaglio adatto. La pettorina anti tiro non fa miracoli ma rappresenta un aiuto durante l’addestramento, utile per insegnare al cane a camminare al guinzaglio.

Il gancio della pettorina per cani che tirano posizionato davanti sul petto, fa sì che l’animale sia costretto a girarsi verso il proprietario. E’ necessario stare attenti perché spesso il cane può inciampare nel guinzaglio che gli finisce tra le zampe. La comodità delle cinghie che si fissano intorno al petto, regolabili, consente di ottenere la giusta misura avendo ovviamente scelto la pettorina della taglia corretta. Sulle pettorine sono presenti due ganci per guinzaglio:

  • un attacco standard posteriore tra le scapole del cane;
  • un gancio davanti, sul petto, che può essere utilizzato per addestrare il cane a non tirare.

Sul retro trovi anche una maniglia che consente di avere un maggiore controllo del cane, necessaria in posti affollati dove può essere utile avere il cane fermo vicino a sé.

Guida all’acquisto: caratteristiche

Oltre il modello giusto di pettorina e il relativo guinzaglio da abbinare, è necessario al momento dell’acquisto prendere in considerazione una serie di fattori. Innanzitutto è bene conoscere quali siano le caratteristiche tecniche per tutelare la salute del cane e poi quelle che rispondono alle esigenze del padrone. Molti addestratori sembra che abbiano confermato che tra i principali requisiti di una pettorina anti tiro è bene valutare:

  • le dimensioni e la forma della pettorina: così da verificare che la fascia dell’imbracatura sia lontana dal collo e vicina alle spalle per non provocare possibili lesioni al cane;
  • regolazione: dopo la vestibilità della fibbia, controllare che la pettorina sia regolabile in base alla crescita del cane;
  • materiali: nonostante venga utilizzato un guinzaglio, i cani durante le passeggiate sono curiosi, tirano e rotolano. Una pettorina di qualità deve essere realizzata con tessuti che possano resistere a strattoni e sollecitazioni varie;
  • comodità: un’imbracatura per cani deve innanzitutto essere comoda e sicura. Il cane deve essere libero di muoversi o di socializzare con altri cani;
  • lavaggio: quando il cane si lancia in una pozzanghera di fango, gironzola tra i cespugli oltre a sporcare il pelo, sporcherà anche la pettorina. Il consiglio è quello di comprarne una che sia lavabile;
  • colori: in commercio si possono trovare varie tipologie di colori da potere scegliere.

Migliori pettorine anti tiro

Pettorina Rabitgoo

Si tratta di una pettorina di qualità, molto comoda e funzionale, da adattare a cani sia di media che di grossa taglia. Questa pettorina è ideale per addestramenti all’aperto ed escursioni. Ampiamente utilizzata per cani poliziotti, militari o di servizio. Il materiale con cui è realizzata è nylon balistico 1050D. Possiede:

  • due anelli in metallo che sembrano essere in grado di sopportare una grande forza di trazione. Uno posto all’altezza del petto per evitare strappi e l’altro, sulla schiena per passeggiate più rilassanti;
  • una maniglia superiore rinforzata che consente di controllare il cane o di sollevarlo in caso di situazioni pericolose.

L’imbottitura sembra essere molto resistente, realizzata in materiale morbido e traspirante. Un aspetto negativo che viene lamentato in alcune recensioni degli utenti sembra essere la facilità con cui si può sporcare, se il cane si appoggia sulla terra umida, ad esempio, sull’erba o tra pozzanghere. In ogni caso basta insaponarla con un panno umido per pulirla facilmente.

La pettorina, inoltre, è dotata di cinturini riflettenti, utili per rendere il cane visibile al traffico o ad altre persone in condizioni di scarsa visibilità. Bello il design e i colori disponibili sullo store di Amazon, dove è possibile effettuarne l’acquisto a un prezzo molto conveniente, che può variare leggermente a seconda della taglia.

Se utilizzi la pettorina per passeggiate quotidiane dopo qualche minuto di addestramento con doppio gancio, puoi passare alla modalità standard. Il consiglio degli acquirenti è di utilizzare la pettorina con un guinzaglio regolabile da due metri con doppio aggancio, per avere il miglior controllo possibile del cane. In combinazione con una buona cintura di sicurezza per cani, può essere utilizzata anche durante i viaggi in auto.

rabbitgoo Pettorina Cane Tattica, Pettorina Militare Gilet Regolabile, Non-Pull Imbracatura Doppio...
  • Maglia Molle Cane Grande: Circonferenza collo: M: 55-70cm, Circonferenza torace: M: 76-91cm, Lunghezza schiena: M: 26.6 cm. Ideale per razze di grandi...
  • Multitare-Standard Materiale: pettorina cane resistente realizzato in nylon 1050D con cuciture robuste per una maggiore durata e vestibilità. Due fibbie per...

Pettorina Dociote

Si tratta di una pettorina che si adatta meglio ai cani di media e grossa taglia (Golden retriever, Labrador, Pastore tedesco), composta da cinghie di scorrimento regolabili sul petto e collo, due robusti anelli a D con guinzaglio in metallo, ideali per passeggiate in sicurezza. E’ possibile attaccare l’anello del guinzaglio al petto per controllare il cane mentre tira, e a quello posteriore per passeggiate casuali, jogging ed escursionismo.

L’utilizzo di questa pettorina può garantire una passeggiata senza stress per il collo del cane, in quanto la pressione viene distribuita uniformemente sul corpo per evitare soffocamenti. La maniglia verticale posta sulla schiena consente al padrone di tenere il cane vicino a sé in situazioni particolarmente affollate.

Facile da indossare e rimuovere, l’imbracatura si presenta con un design semplice e fibbie con scatto rapido. Le cinghie sono regolabili sul petto e sul collo, per avere una vestibilità personalizzata. Basta lasciare scorrere la pettorina sopra la testa del cane, allacciare e regolare le cinghie per andare a passeggio all’aperto, fare jogging, escursioni o allenamenti in tutta sicurezza.

Realizzata con uno strato esterno in materiale Oxford resistente ai graffi, facile da pulire, garantisce un utilizzo duraturo. La fodera interna è in mesh leggero e traspirante, con una rapida asciugatura che mantiene un ottimo comfort durante le attività all’aperto e l’allenamento.

La fettuccia in nylon con cuciture riflettenti rende il cane visibile anche in condizioni di scarsa luminosità e durante la notte. E’ possibile effettuare l’acquisto della pettorina sullo store di Amazon a un prezzo molto interessante, dove puoi anche consultare le tante recensioni positive degli utenti.

Pettorina Cani Taglia Grande Media, Gilet per cani Anti Tiro riflettente Regolabile con Impugnatura...
  • 💝No-Pull & No-Choke: 2 robusti anelli a D con guinzaglio in metallo con punto rinforzato per passeggiate con cani più sicure. Potresti attaccare l'anello al...
  • 💝Facile da indossare & Regolare: Questa imbracatura per gilet per cani è facile da indossare e da togliere con design semplice e fibbie a scatto rapido. Le...

Prezzi

Il costo di queste pettorine anti tiro va da un minimo di 7 euro a un massimo di 70 euro, a seconda della tipologia, brand, materiali e dimensioni.

Sending
User Review
0 (0 votes)

Lascia un commento