Orologio fitness: caratteristiche, marche migliori e prezzi

Gli orologi sono uno degli accessori intramontabili per tenere sotto controllo il tempo ma non solo. Nel corso degli ultimi anni, in campo orologeria, sono stati fatti passi da gigante fino ad arrivare alle versioni più tecnologiche e sportive.

Gli orologi fitness si adattano alle esigenze degli appassionati di attività all’aria aperta o discipline particolari. Quali caratteristiche devono presentare gli orologi fitness e quali sono le migliori marche e modelli? Andiamo ad approfondire l’argomento all’interno di questa nuova guida commerciale.

Il panorama commerciale mette a disposizione degli acquirenti un’infinità di bracciali e orologi dedicati al fitness. Scegliere il migliore prodotto potrebbe dimostrarsi tutt’altro che semplice in assenza di approfondite conoscenze tecniche. L’orologio da fitness si dimostra in grado di offrire una serie di multifunzionalità oltre all’orario. Da questo punto di vista non tutti i modelli si dimostrano uguali.

Al momento della scelta è quindi importante cercare di tenere a mente le funzionalità che stiamo cercando, rapportate all’attività sportiva praticata. Per monitorare lo stato di salute durante gli allenamenti di fitness è importante scegliere un orologio preciso nelle valutazioni, ad esempio nella rilevazione del battito e della frequenza cardiaca, dei chilometri percorsi e delle calorie consumate. A differenza delle applicazioni per smartphone un orologio fitness va completamente a sostituire la necessità di un dispositivo portatile, fissato comodamente al proprio polso.

Moltissimi orologi fitness si collegano al proprio smartphone senza la necessità di dover interrompere la seduta di allenamento per accedere alle funzioni principali. Non necessariamente un orologio da fitness deve integrare al suo interno tutte le funzionalità tecnologiche, ma adattarsi alle reali necessità personali di ogni acquirente. Prosegui la lettura per saperne di più sugli orologi da fitness!

Come scegliere il migliore orologio da fitness

Come accennato in precedenza non esiste il miglior orologio da fitness in assoluto, ma le sue qualità e opzioni dipendono dall’utilizzo personale di ogni singolo acquirente. Per tenere sotto controllo il proprio stato di salute fisica durante le sessioni di allenamento è importante scegliere un modello altamente preciso nelle rilevazioni. 

Dal punto di vista del prezzo non è necessario spendere una somma eccessiva poiché, sui diversi store online e negozi fisici specializzati, si possono trovare diverse occasioni economiche del tutto funzionali. Quello che conta veramente è cercare di capire quali caratteristiche tecniche si vogliono integrare sul proprio orologio da fitness. Nella maggior parte dei casi un orologio adatto all’allenamento richiede obbligatoriamente la presenza di uno schermo display all’interno del quale visualizzare l’orario e le varie funzioni vitali, oltre alle notifiche collegate via smartphone.

La presenza del display non implica necessariamente la possibilità di poter connettere il proprio smartphone alle notifiche principali. In questo caso il display deve presentare una forma maggiore rispetto alle sole indicazioni sul monitoraggio dei valori legati alla salute. Gli schermi più piccoli presentano una definizione minore, nonostante la praticità e lo spazio ridotto occupato.

D’altro canto, i display più grandi, possono richiedere un maggiore tempo di ricarica dal punto di vista dell’autonomia. Tra le caratteristiche più ricercate sugli orologi fitness si trovano almeno 11 funzionalità differenti:

  1. Funzione conta-passi (per monitorare i progressi e il percorso in una funziona basica degli orologi da fitness).
  2. Frequenza cardiaca (ovvero il cardiofrequenzimetro per tenere sotto controllo le frequenze nell’arco di tutta la giornata).
  3. GPS (per monitorare il percorso e la posizione geografica).
  4. Conta-Calorie (per tenere sempre sotto controllo le reali calorie bruciate).
  5. Monitoraggio-Sonno (in diversi orologi da fitness viene integrata la funzionalità per tenere sotto controllo la qualità del sonno).
  6. Sensori avanzati (per il controllo e monitoraggio di altre funzioni come la pressione della luce).
  7. Notifiche smartphone (per accedere al proprio dispositivo direttamente dall’orologio da polso per visualizzare i messaggi, avviare e rispondere alle chiamate).
  8. Consumo di ossigeno (per monitorare il consumo dell’ossigeno al barometro).
  9. Frequenza pressoria
  10. Funzione sveglia e suoneria 
  11. Timer e cronometro 

Per scegliere il modello di orologio fitness più adatto alle proprie esigenze potrebbe rivelarsi utile una classifica dettagliata che andiamo a proporre di seguito.

I migliori orologi fitness in vendita al miglior prezzo

In commercio si possono trovare moltissimi modelli di orologi da fitness, suddivisi per fasce di costo, presenza o assenza di display e funzionalità aggiuntive. Gli orologi da fitness non devono essere confusi con i braccialetti, spesso privi di un vero e proprio display per il monitoraggio delle funzionalità vitali. Di seguito andiamo a proporre quattro tra i migliori orologi fitness disponibili all’acquisto.

HalfSun Fitness Tracker, Orologio Fitness Braccialetto

Il modello HalfSun Fitness Tracker, Orologio Fitness Braccialetto si trova in vendita all’interno dello store online Amazon ad un prezzo piuttosto economico e competitivo sul mercato. Questa versione è disponibile in tre differenti tonalità di colorazioni: bianco, rosso e nero, per adattarsi a qualsiasi gusto e preferenza personale. Il design dell’orologio è ergonomico, per una praticità e comodità durante i vari movimenti.

Lo schermo è a colori IPS HD da 1,3 pollici, per una maggiore comodità di lettura e ricezione delle notifiche. Tra le funzionalità specifiche si trovano: rilevazione della Pressione Sanguigna,  Cardiofrequenzimetro, Impermeabile IP67 per resistere ai danni accidentali provocati dall’acqua, monitoraggio del Sonno. HalfSun Fitness Tracker supporta la funzione Conta-passi, avviso di chiamata, fotocamera per immortalare i momenti più importanti. L’orologio può essere connesso al proprio smartphone grazie all’app “H Band”. Non si trovano particolari difetti o svantaggi nell’utilizzo del prodotto, come confermano anche la maggior parte delle recensioni pubblicate dagli acquirenti.

YAMAY Smartwatch Orologio Fitness Uomo Donna Impermeabile

Il modello YAMAY Smartwatch Orologio Fitness Uomo Donna Impermeabile si trova attualmente in vendita sullo store online Amazon ad un prezzo particolarmente vantaggioso. Anche in questo caso è possibile scegliere tra tre diverse tonalità di colore: blu, rosso e nero.

La versione si rende particolarmente adatta al monitoraggio delle funzionalità sportive integrando: Contapassi, Cardiofrequenzimetro, consumo delle Calorie, GPS, monitoraggio del Sonno, notifiche per chiamate e SMS smartphone, sveglia, timer, promemoria, monitoraggio della Respirazione e molto altro ancora. YAMAY Smartwatch Orologio Fitness si adatta ai principianti ma anche agli sportivi più esperti, calcolando anche le funzioni cardio ad alta intensità. L’orologio è compatibile con i sistemi operativi Android 4.4 / iOS 8.1 o successivi e offre 24 mesi di garanzia. Non si riscontrano difetti o svantaggi, come confermato dalle recensioni pubblicate dagli acquirenti.

Offerta
YAMAY Smartwatch Orologio Fitness Uomo Donna Impermeabile IP68 Smart Watch Cardiofrequenzimetro da...
  • 🌈【Funzione】Activity Tracker ( Contapassi , Calorie , Distanza), Cardiofrequenzimetro, Salute Femminile, 14 Modalità Sportive, GPS Condiviso,...
  • 💖【Cardiofrequenzimetro】Monitorando il battito cardiaco, puoi misurare le calorie bruciate e controllare le Zone cardio (Brucia grassi, Cardio e Picco)...

YAMAY Smartwatch Android iOS Orologio Fitness Tracker Uomo Donna

Il modello YAMAY Smartwatch Android iOS Orologio Fitness Tracker Uomo Donna si trova attualmente in vendita sullo store online Amazon ad un ottimo prezzo promozionale. In questo caso riprendiamo la marca precedente, ma con alcune differenze tecniche.

L’orologio da fitness può essere acquistato in quattro differenti colorazioni: verde, rosa, nero e rosso. Le funzioni comprendono: Cardiofrequenzimetro, Monitoraggio del Sonno, Conta-passi e Conta calorie, GPS, SMS e Messaggi APP social, fotocamera, calendario, timer, sveglia, calcolatrice e promemoria, uno schermo nitido a colori, sistema Anti Smarrimento. Grazie all’impermeabilità IP68 l’orologio resiste anche ai contatti accidentali con acqua e alla polvere, utilizzabile anche sotto la doccia. L’acquisto è supportato da 24 mesi di garanzia, compatibile con Android 4.4 / IOS 8.1 o versioni successive. Anche in questo caso non si evidenziano particolari difetti o svantaggi ma un ottimo rapporto qualità prezzo.

Offerta
YAMAY Smartwatch Fitness Tracker Android iOS Impermeabile IP68 Uomo Donna Bambini Smart Watch...
  • ▶Funzione principale◀ Fitness Tracker ( Contapassi , Calorie , Distanza), Cardiofrequenzimetro, Monitoraggio del Sonno, BT Chiama, Notifiche di Chiamata,...
  • ▶Cardiofrequenzimetro◀ Monitorando il battito cardiaco, puoi misurare le calorie bruciate e controllare le Zone cardio per verificare l'intensità degli...

Garmin Forerunner 235 GPS Sportwatch con Sensore Cardio al Polso e Funzioni Smart

Volendo optare per un modello a fascia di costo superiore citiamo la versione Garmin Forerunner 235 GPS Sportwatch con Sensore Cardio al Polso e Funzioni Smart, in vendita sullo store online Amazon ad un prezzo medio. Il modello si rende disponibile in tre differenti colorazioni: nero e rosso; nero/blu ghiaccio e nero/grigio. La funzione Cardio rileva i battiti per tutto il corso della giornata, oltre che durante le sessioni di allenamento. L’orologio può essere associato al proprio smartphone, mentre tutte le attività possono essere condivise su Garmin Connect, compatibile con iPhone (iOS 11.0 o successivo) e Android (4.4 OS o successive versioni). Garmin Forerunner non presenta difetti rilevanti o svantaggi, come confermano anche la maggior parte delle recensioni pubblicate dagli acquirenti.

Garmin Forerunner 235 GPS Sportwatch con Sensore Cardio al Polso e Funzioni Smart, Nero/Rosso...
  • Il sensore Garmin Elevate rileva il battito cardiaco al polso 24/7
  • Funzione fitness band: misura il numero di passi giornalieri, la distanza, le calorie e monitora il sonno durante la notte

Come si utilizza un orologio da fitness e consigli utili

Utilizzare un orologio da fitness si rivela semplice e veloce. A seconda delle diverse caratteristiche è necessario impostare le varie funzionalità e associare la connessione con il proprio smartphone sui modelli che lo permettono. All’interno della confezione di acquisto è possibile vagliare attentamente il manuale di istruzioni. Sui modelli da fitness con display touchscreen le impostazioni si presentano del tutto simili a quelle di un comune smartphone. Con un pò di pratica iniziale gli orologi fitness si adattano a tutti gli acquirenti, compresi i meno esperti in campo tecnologico.

Al momento della scelta di un orologio fitness è importante vagliare tutte le sue funzionalità, ma anche la forma e il design estetico che meglio si adatta ai diversi gusti personali. Optando per un acquisto presso i negozi specializzati presenti sul territorio ci si può avvalere dell’assistenza tecnica immediata, mentre sugli store online si dovranno valutare soltanto le caratteristiche riportate nella scheda descrittiva.

Gli store online come Amazon mettono spesso a disposizione degli acquirenti diverse offerte promozionali periodiche, ma in linea generale gli orologi da fitness rispondono a qualsiasi disponibilità economica. Il nostro consiglio è quello di optare per un orologio dotato di un display sufficientemente ampio per rispondere alle chiamate, monitorare le funzionalità vitali e impostare i vari programmi.

Sending
User Review
0 (0 votes)

Lascia un commento