Orologi Spinnaker: caratteristiche e guida alla scelta del migliore

L’orologio da polso è un elemento indispensabile per segnalare l’esatto orario e minuti, ma anche un accessorio a definizione del proprio outflit da sfoggiare in qualsiasi occasione. Gli orologi da polso si suddividono per stile, materiali, brand, gusti personali e fasce di costo, dalle versioni più sportive, a quelle più preziose in oro, fino ad arrivare alle versioni Spinnaker.

La terminologia degli orologi Spinnaker si rifà allo sport della vela, chiamato anche vela a pallone, fiocco a pallone o più semplicemente pallone. Lo Spinnaker è una vela di forma triangolare ausiliaria, issata al momento dell’andatura portante della barca, in direzione del vento verso il giardinetto o di poppa, di forma simmetrica. Lo Spinnaker presenta materiali di costruzione generalmente leggeri, mantenuto fuori dalla prua della barca per via delle sue grandi dimensioni.

Gli orologi Spinnaker si rifanno allo stile marittimo di tale tecnica, puntando sull’efficienza e sullo stile elegante del dispositivo. Molte marche presenti sul mercato si rifanno allo stile della marina militare, rendendo omaggio alla vita nautica da diporto attraverso un orologio da polso per uomo e donna in grado di diventare al tempo stesso un gioiello da collezione.

Perchè scegliere un Orologio Spinnaker

Gli orologi da polso si dividono in diversi stili e funzionamenti, dalle versioni più classiche a quelle automatiche, meccaniche, super tecnologiche. Tra i diversi orologi presenti in commercio si trovano anche i prestigiosi Spinnaker, scelti soprattutto dagli amanti della vita nautica per rendere omaggio alla propria passione o professione. I primi orologi da polso non presentavano un meccanismo di funzionamento automatico, escludendo la presenza di numeri digitali, allarmi programmabili e datario.

A differenza degli orologi elettrici le versioni meccaniche si dimostrano in grado di resistere a lungo, sfruttando un’energia di tipo meccanico per muovere le lancette all’interno del quadrante. I vecchi orologi meccanici necessitano di una ricarica manuale eseguita quotidianamente almeno una volta al giorno, avvolgendo la molla specifica. L’operazione risulta odiernamente non poco fastidiosa seppur semplice da attuare, motivo per il quale si tende a preferire una versione da polso più moderna e funzionale. La scelta degli orologi meccanici da polso trova un proprio pubblico tra gli appassionati dell’orologeria vintage classica, caratterizzati da un kit composto da una molla e un set di ingranaggi.

A molla completamente avvolta l’orologio meccanico possiede generalmente una durata complessiva di 40 ore, evitando la necessità di una ricarica giornaliera nelle versioni degli orologi più emancipati dal punto di vista meccanico. Gli orologi automatici invece, così come li conosciamo oggi, si devono alla realizzazione dell’orologiaio Abraham-Louis Perrelet tra la fine del 1700 e l’inizio del 1800. La prima realizzazione ufficiale degli orologi automatici si deve al brand Rolex con il sistema Perpetual, immesso in commercio nel 1931.

Gli orologi automatici sfruttano la meccanica del movimento del braccio, servendosi dell’energia cinetica sprigionata, escludendo la necessità di una ricarica giornaliera o periodica manuale. Gli smart-watch più moderni sfruttano un funzionamento paragonabile a quello dello smartphone, supportando diverse funzioni e app come il collegamento diretto alle chiamate, messaggi e notifiche del proprio dispositivo mobile, funzioni fitness conta passi, etc. Ogni orologio da polso, per funzionare, necessita di un organo motore per lo sviluppi dell’energia tramite pila, un peso, una molla, ecc. Il ruotismo trasmette invece invece il moto dove necessario grazie alla presenza delle ruote; lo scappamento invia l’impulso necessario all’organo oscillatore; l’organo oscillatore mantiene la frequenza necessaria nel tempo. Oltre alle caratteristiche meccaniche gli orologi da polso si compongo da una serie di parti per l’effettivo funzionamento del dispositivo:

  • quadrante e lancette: per leggere le indicazioni
  • cinturino o bracciale: per indossare e fissare l’orologio al polso
  • cassa: per proteggere la meccanica dai rischi esterni
  • corona: per modificare l’ora o caricare il dispositivo

Ad animare un orologio da polso si trovano diversi organi oscillatori come: il pendolo, gli orologi meccanici, gli orologi al quarzo e i modelli sonori. Al momento della scelta di un orologio Spinnaker si devono analizzare tutte le caratteristiche di base del funzionamento, valutando successivamente l’impatto estetico e il fattore prezzo.

I migliori Orologi Spinnaker in vendita al miglior prezzo

Gli orologi Spinnaker presenti sul mercato offrono un funzionamento al quarzo, oppure automatico, a seconda dei modelli e dei propri gusti personali. Scegliendo un orologio Spinnaker al quarzo ci si ritrova davanti ad un modello dotato di una struttura interna e una struttura esterna. La parte interna è composta dal funzionamento del dispositivo, ovvero dalla batteria, Stepper o motore Passo-Passo ricevente gli impulsi elettromagnetici dal circuito oscillatore il quale, a sua volta, determina il funzionamento dello stepper, dalla Capsula del cristallo di Quarzo che consiste in un trasduttore elettrico e materiali piezoelettrici per trasformare l’energia meccanica in elettrica.

Scegliendo un orologio Spinnaker automatico si dovrà semplicemente regolare l’esatta posizione delle lancette sul quadrante, sfruttando il movimento del braccio per la trasformazione l’energia cinetica nel funzionamento del dispositivo da polso senza il bisogno di ricariche manuali. Spiegata la differenza sostanziale dei modelli Spinnaker al quarzo e automatici ho pensato di racchiudere in quattro differenti orologi una classifica utile alla scelta del miglior acquisto.  Per approfittare delle offerte più vantaggiose gli store online, come Amazon, rimangono una delle scelte più indicate assicurandosi di visionare attentamente le modalità presenti per l’eventuale recesso.

Spinnaker Homme Uhr Analogique QUARTZ mit Métal Armband

Questo modello di orologio, Spinnaker Homme Uhr Analogique QUARTZ mit Métal Armband, si trova in vendita sullo store Amazon al prezzo di 225,40 euro. L’orologio maschile racchiude raffinatezza, qualità e funzionalità, adatto per gli amanti dello stile nautico, da sfoggiare per le occasioni e le ricorrenze formali e informali. Il design dello Spinnaker, grazie al Giappone Movimento automatico e tre mani, cattura l’attenzione visiva esterna, elegante e raffinato integrando materiali quali acciaio Inox e un cinturino in vera pelle nera.

La struttura estetica dell’orologio Spinnaker presenta una forma rotonda, un tipo di quadrante analogico, una tipologia di meccanismo automatica ricaricabile attraverso l’energia cinetica data dal movimento del braccio. Indossato al polso si dimostra un elemento in grado di andare a completare un outflit maschile elegante e di classe. Il modello non presenta difetti o svantaggi evidenti, maggiormente indicato al di fuori di un contesto professionale a rischio urti e danneggiamenti.

Orologio Unisex – Spinnaker SP-5026-0B

Volendo optare per un orologio da polso adatto sia per gli uomini che per le donne il modello Orologio Unisex – Spinnaker SP-5026-0B si rivela una delle scelte migliori a prezzo contenuto, fissato a 57,65 euro. L’orologio presenta una tipologia di quadrante classica analogica, un cinturino in pelle bianca non adatta agli utilizzi professionali a contatto con sporco e polvere, dimostrandosi elegante ma al tempo stesso idoneo anche per le occasioni quotidiane.

Lo Spinnaker vanta un diametro del quadrante pari a 40 mm, una forma rotonda, una chiusura in fibbia, materiale di realizzazione della cassa in acciaio Inox, uno spessore della cassa di 10 mm, dimensione caso media, 22 mm di lunghezza del cinturino in pelle bianca, multicolore del quadrante, una lunetta fissa. La tipologia dell’orologio si dimostra al quarzo, per una pressione massima di 3 bar, 45 grammi di peso complessivo, supportato da una garanzia pari a 2 anni dal momento dell’acquisto. Il fattore prezzo si dimostra particolarmente vantaggioso, comprendendo lo stile Spinnaker e la qualità dei materiali di realizzazione, senza presentare difetti o svantaggi evidenti.

Orologio Da Donna – Spinnaker SP-5046-11

Il modello Orologio Da Donna – Spinnaker SP-5046-11 si trova in vendita al prezzo attuale di  69,18 euro, un prezzo contenuto per un effetto visivo elegante e al passo con i tempi della moda. L’orologio presenta una tipologia di quadrante analogica classica, una forma rotonda, una tipologia di vetro zaffiro, una chiusura a fibbia pieghevole, materiale della cassa in acciaio Inox per 32 mm di diametro, una dimensione caso Small. Lo spessore della cassa è fissato a 10 mm, mentre la larghezza del cinturino a 16 mm per un colore argento, tonalità invece nera per l’interno del quadrante.

La funzione della lunetta in questo Spinnaker si dimostra fissa, con una tipologia di calendario Data, un peso complessivo di 91 grammi, meccanismo al quarzo, una pressione massima di 10 bar, una garanzia sul prodotto di 2 anni dal momento dell’acquisto. L’orologio si adatta alle occasioni e alle ricorrenze più importanti, con la stessa funzionalità di un gioiello a completamento dell’outflit, senza presentare difetti o svantaggi rilevanti.

Orologio Uomo – Spinnaker SP-5039-01

Il modello Orologio Uomo – Spinnaker SP-5039-01 si adatta alle occasioni più informali senza rinunciare allo stile nautico raffinato, in vendita al prezzo di 183,08 euro. L’orologio presenta una forma rotonda, una tipologia di vetro minerale, un tipo di quadrante analogico classico, una chiusura a fibbia, materiale di realizzazione della cassa in acciaio Inox, 42 mm di spessore della cassa, dimensione caso Large.

Lo spessore della cassa dello Spinnaker è di 16 mm, integrando un cinturino in pelle, 22 mm di larghezza dello stesso, una colorazione del quadrante e del cinturino nera, materiale di realizzazione della lunetta in acciaio Inox, una funzione girevole unidirezionale della lunetta. La tipologia del calendario consiste in Data, una pressione massima fissata a 20 bar, 127 grammi di peso complessivo, 2 anni di garanzia dal momento dell’acquisto, senza difetti o svantaggi rilevanti.

Come si utilizzano gli Orologi Spinnaker e consigli utili 

Gli orologi Spinnaker si utilizzano come qualsiasi altro modello a struttura al quarzo oppure automatica e analogica, indossato al polso in qualsiasi occasione, presentando attenzione all’eventualità dell’assenza di impermeabilità in acqua. Per risparmiare sul prezzo di acquisto consiglio di optare per un ordine online, accertandosi della presenza della garanzia e dell’eventuale reso in caso di danneggiamenti subiti durante il trasporto o difetti di fabbrica.

Sending
User Review
0 (0 votes)

Lascia un commento