Cardiofrequenzimetro: come scegliere il migliore al miglior prezzo

Durante la consueta sessione di jogging abbiamo sempre visto moltissimi sportivi indossare un cardiofrequenzimetro. Dall’aspetto di un orologio da polso, è uno strumento che prima di tutto serve per tener controllo la nostra salute, motivo importantissimo per cui chiunque pratica attività fisica dovrebbe dotarsene. In questa guida vediamo che cosa è un cardiofrequenzimetro e quali caratteristiche dovremo valutare in fase d’acquisto al fine di doversi poi pentire in seguito. Il mercato attuale presenta un’ampia offerta in campo tecnologie fitness indossabili riferita soprattutto a questi dispositivi, sotto fasce di costo differenti e diversi design adattandosi a qualsiasi gusto personale ed esigenza.

Come funziona un cardiofrequenzimetro

In che cosa consiste un cardiofrequenzimetro? In presenza di un’attività sportiva agonistica oppure blanda potrebbe rendersi indispensabile provvedere ad un monitoraggio delle funzioni cardiache nel rispetto della salute dell’organismo.

A cosa serve un cardiofrequenzimetro?

Un cardiofrequenzimetro monitora la frequenza cardiaca (cioè il numero dei battiti cardiaci in un minuto) e dall’analisi dei battiti cardiaci deduce l’intensità dello sforzo a cui stiamo sottoponendo il nostro corpo. Se stiamo sovraccaricando il nostro fisico, oltre a svolgere un allenamento improduttivo, vuol dire che il nostro cuore sta compiendo degli sforzi esagerati in relazione alle nostre possibilità e che il nostro corpo è soggetto a condizioni di stress fisico e che potremo procurarci dei danni.

Ecco dunque che per prevenire simili conseguenze basta dotarci di un cardiofrequenzimentro, cioè lo strumento composto da un elemento trasmettitore e da uno ricevitore che rileva la frequenza cardiaca:  una fascia toracica dotata di elettrodi da applicare sul petto, all’altezza del cuore,  trasmette, tramite dei sensori, i dati al ricevitore, un orologio da polso o a un piccolo display alloggiato sul manubrio della bicicletta per un ciclista, sul cui display visualizzeremo oltre che la frequenza cardiaca, anche numerose altre funzioni d’interesse per un atleta.

Cardiofrequenzimentro con Fascia toracica: sì o no?

Molti lamentano che utilizzare la fascia toracica sia un fastidio, motivo per cui sul mercato sono state lanciate linee di cardiofrequenzimetri senza fascia toracica. Sebbene questi modelli risultino più comodi meno precisi di quelli con fascia, e pertanto meno affidabili. Tuttavia, se non abbiamo intenzioni agonistiche e intendiamo fermarci a un livello amatoriale potremmo accontentarci dell’approssimazione garantita dal modello senza fascia toracica, che ci garantisce sia un buon monitoraggio che soprattutto una maggior comodità.

Cardiofrequenzimetro: quali sono le sue funzioni fondamentali

Fra le funzioni più importanti del cardiofrequenzimetro c’è sicuramente quella detta allenante: cioè la possibilità di predisporre delle soglie di valori, al raggiungimento delle quali il cardiofrequenzimetro emette dei segnali sonori che avvertono che il corpo potrà essere soggetto a uno sforzo fisico di particolare entità. Fra le altre funzioni, possiamo spesso trovare il conteggio dei passi, la misurazione della velocità, il rilassamento cardiaco ed il consumo dell’ossigeno.

Caratteristiche del cardiofrequenzimetro

Quando stiamo per acquistare un cardiofrequenzimetro dobbiamo valutare alcune caratteristiche:

  • il display: per potersi definire buono, un cardiofrequenzimetro deve avere un display grande di modo da poter essere percepibile con uno sguardo, anche nei momenti di massimo stress fisico; qualora prevediamo di allenarci al crepuscolo o nelle ore serali, è indispensabile scegliere un modello che sia retroilluminato.
  • sport che praticheremo: esistono sul mercato modelli specifici per chi pratica running, fitness, sport outdoor e ciclismo, per cui se già sappiamo che praticheremo in prevalenza o addirittura in esclusiva quel tipo di sport conviene orientarsi su modelli specializzati;
  • funzione own code: consente di non avere interferenze con altri modelli; indispensabile se ci alleniamo in gruppo, partecipiamo a gare o se frequentiamo zone particolarmente amate da numerosi altri atleti;
  • memoria: alcuni modelli sono predisposti per memorizzare le sessioni d’allenamento; funzione che può essere utile per monitorare la nostra attività fisica e il nostro allenamento nel tempo;
  • impermeabilità;
  • durata della batteria.

Alcuni modelli prevedono inoltre delle ulteriori e specifiche funzioni, quali il cadenzatore, il sensore di falcata o il GPS.

I migliori cardiofrequenzimetri  in vendita al miglior prezzo

L’utilità del cardiofrequenzimetro è attestata per tutti gli atleti, ma in particolar modo per coloro che praticano sport che, per loro natura, li portano a misurarsi con i propri limiti,  sottoponendoli a prove di resistenza, come la maratona, la corsa e il ciclismo. Per questi sportivi, quindi, un cardiofrequenzimetro risulta indispensabile sia per tener sott’occhio le proprie condizioni fisiche che per darsi un “tutor” che ci redarguisca dagli eccessivi sforzi. Esso risulterà, comunque, utile anche per coloro che pur svolgendo altri sport seguono con costanza sessioni di allenamento fondate sulla corsa e sulla resistenza fisica, nel rispetto di tutti i parametri cardiaci.

Limiti del cardiofrequenzimetro

L’impostazione delle soglie, nonché l’interpretazione dei dati resi da questo strumento dovrebbe essere svolta da un personale con ampia competenza nel settore, quale potrebbe essere un istruttore o un personal trainer. Per la nostra sicurezza, è bene quindi affidarsi alle loro direttive soprattutto nei primi tempi: conoscendo la nostra storia sportiva, il nostro fisico e la nostra resistenza potranno calibrare con attenzione le soglie e leggere con perizia i risultati resi. Inoltre, il cardiofrequenzimetro non deve essere assolutamente interpretato come sostituito di un parere medico scientifico circa il nostro stato di salute e, in particolare, di quello cardiaco.

YAMAY Smartwatch Braccialetto Fitness Activity Tracker Smart Watch Android iOS Orologio Cardiofrequenzimetro

Il modello YAMAY Smartwatch Braccialetto Fitness Activity Tracker Smart Watch Android iOS Orologio Cardiofrequenzimetro si trova in vendita ad un prezzo economico vantaggioso, disponibile sotto diverse tonalità di colorazione, adattandosi a qualsiasi gusto personale, integrando anche un sistema sveglia, un monitoraggio del sonno, notifiche di chiamata, SMS e messaggi APP, notifiche social network. Il dispositivo integra ben 14 modalità sport, il GPS condiviso, il controllo della fotocamera, un avviso sedentario, un sensore polso, un pulsante Touchscreen, dimostrandosi impermeabile IP67, caricandosi completamente in 1/2 ore, compatibile con Android 4.4 / iOS 8.1 o versioni successive, garantito per 24 mesi, senza difetti o svantaggi rilevanti.

Offerta
YAMAY Smartwatch Braccialetto Fitness Activity Tracker Smart Watch Android iOS Orologio...
  • ▶Funzione Principale◀ Cardiofrequenzimetro, Fitness Tracker ( Pedometro, Calorie , Distanza), Monitoraggio del Sonno & Sveglia, Notifiche di Chiamata, SMS e...
  • ▶Activity Tracker◀ Lo braccialetto fitness tieni traccia di passi, distanza percorsa, calorie bruciate e ecc, visualizza riepiloghi delle tue statistiche...

ISWIM Fitness Tracker IP67, ECG &PPG Orologio Fitness Activity Tracker Cardio

Il modello ISWIM Fitness Tracker IP67, ECG &PPG Orologio Fitness Activity Tracker Cardio si trova in vendita ad un prezzo promozionale, disponibile in tre diverse colorazioni secondo i propri gusti personali, presentando un monitor ECG + PPG professionale, adottando la tecnologia combinata di ECG + PPG (elettrodo + fotoelettrico), supportando le funzioni:  monitoraggio della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca ECG PPG,  promemoria dell’agenda del messaggio, diversi passaggi, ricerca sul cellulare, analisi del rapporto VFC, supporto del Bluetooth 4.0, compatibile con i modelli IOS 8.2 o successivo, senza evidenziare difetti o svantaggi rilevanti.

iSwim Fitness Tracker,ECG &PPG Orologio Fitness Activity Tracker Cardio Impermeabile IP67 Smartwatch...
  • 【HEALTH ASSISTANT] Monitor ECG + PPG innovativo e professionale, Adottando la tecnologia combinata di ECG + PPG (elettrodo + fotoelettrico) per testare la...
  • 【OROLOGIO MULTIFUNZIONE INTELLIGENTE: monitoraggio della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca ECG PPG, analisi del rapporto VFC, promemoria...

Garmin Forerunner 235 GPS Sportwatch con Sensore Cardio al Polso e Funzioni Smart

Il modello Garmin Forerunner 235 GPS Sportwatch con Sensore Cardio al Polso e Funzioni Smart si trova in vendita ad un prezzo medio, disponibile sotto tre diverse colorazioni, in grado di rilevare il battito cardiaco al polso 24/7, registrando il numero di passi giornalieri effettuati durante l’attività motoria, funzione fitness band, ricezione delle notifiche in smartphone, condivisione tramite Garmin Connect, personalizzazione del proprio dispositivo con Garmin Connect IQ.

L’interno della confezione comprende: un GPS sportwatch Forerunner 235, una base di ricarica e raccolta dei dati, una guida rapida, un’interfaccia intuitiva a colori, senza evidenziare difetti o svantaggi rilevanti anche a distanza di anni dall’utilizzo frequente. Il cardiofrequenzimetro potrà dimostrarsi un valido supporto all’interno della pianificazione degli allenamenti in previsione di competizioni, del mantenimento della forma fisica o semplicemente dei traguardi personali raggiunti, particolarmente apprezzato dalla maggior parte dei runner italiani. Per un monitoraggio estremamente preciso delle pulsazioni si renderà necessario acquistare ina fascia in supporto.

Garmin Forerunner 235 GPS Sportwatch con Sensore Cardio al Polso e Funzioni Smart, Nero/Grigio...
  • Il sensore Garmin Elevate rileva il battito cardiaco al polso 24/7
  • Funzione fitness band: misura il numero di passi giornalieri, la distanza, le calorie e monitora il sonno durante la notte

Come si utilizza il cardiofrequenzimetro  e consigli utili

Al momento dell’acquisto, dopo un’attenta valutazione di tutti i dettagli il cardiofrequenzimetro dovrà essere collocato in direzione del polso tenendo a portata di mano anche il manuale delle istruzioni necessarie. Le impostazioni interne potrebbero cambiare a seconda delle diverse marche di fabbricazione e delle ultime innovazioni in campo tecnologico rendendosi necessaria un’approfondita valutazione delle istruzioni prima di procedere alla rilevazione dei battiti cardiaci.

Il cardiofrequenzimetro dovrà essere monitorato durante la fase degli allenamenti, soprattutto a livello di sport agonistici, assicurando all’organismo un monitoraggio preventivo costante al riparo da qualsiasi problematica. Al fine di poter utilizzare il cardiofrequenzimetro al meglio delle possibilità si dovrà conoscere la propria frequenza cardiaca massima sotto apposite formule di individualizzazione rappresentanti la media della popolazione mondiale. Gli acquirenti più esperti potranno testare direttamente l’efficacia del prodotto durante lo svolgimento di una gara.

Conclusioni e consigli per acquistare il migliore prodotto indicato per le proprie esigenze 

La qualità di un cardiofrequenzimetro è la prima cosa da valutare e, più che per altri prodotti, è bene non limare in quanto è in gioco la nostra salute. Prediligiamo prodotti che siano stati progettati appositamente per lo sport che intendiamo svolgere e affidiamoci a personale esperto per il settaggio del prodotto. Solo con queste accorgimenti potremo vivere senza pensieri la nostra quotidiana sessione di allenamento agonistica oppure amatoriale.

Per spendere una cifra idonea, è possibile valutare le numerose offerte che si trovano online, in questo modo sarà possibile acquistare il prodotto migliore al miglior rapporto qualità prezzo. Nonostante la possibilità di acquistare anche modelli usati si sconsiglia generalmente tale soluzione, fatta eccezione per un acquirente assolutamente fidato, onde evitare spiacevoli inconvenienti successivi e l’assenza di una garanzia valida sul prodotto.

Lascia un commento