Motosega Stihl: caratteristiche, opinioni, guida all’acquisto e prezzi migliori

Scegliere un nuovo motosega Stihl richiede innanzitutto una conoscenza approfondita del marchio. In campo attrezzi l’azienda è sicuramente sinonimo di qualità e sicurezza. La Stihl o Andreas Stihl AG & Company, chiamata anche Stihl Holding AG & Co. KG, si presenta come una delle realtà dedite al giardinaggio più efficienti sul panorama commerciale dal 1926.

Il marchio in sé garantisce non soltanto la qualità dei materiali di realizzazione delle diverse motoseghe, ma anche la durata nel corso del lungo periodo. Quando si vuole acquistare un nuovo attrezzo, come la motosega, è importante conoscere a fondo tutte le caratteristiche tecniche necessarie per evitare di ritrovarsi con un prodotto scadente, potenzialmente rischioso anche dal punto di vista della sicurezza.

La motosega, altro non è, che una sega meccanica  portatile da utilizzare a mano, ma supportata dalla potenza di un motore, nella maggior parte dei casi di tipologia a scoppio o motore a due tempi. Insieme alla casa produttrice svedese Husqvarna, l’azienda Stihl detiene il primato assoluto in campo vendita motoseghe. Per questo motivo, all’interno della guida odierna, abbiamo deciso di concentrarci su tutti gli aspetti tecnici e funzionali legati alle motoseghe Stihl, semplificando la scelta di acquisto. Per conoscere tutto quello che ti occorre sapere su questa tipologia di attrezzi da lavoro non ti resta che proseguire la lettura!

Come scegliere la migliore motosega Stihl

Prima di scegliere una motosega Stihl nuova è fondamentale cercare di comprendere a fondo il suo funzionamento e tutte le sue parti tecniche. La motosega funziona grazie alla presenza di un motore e può essere trasportata con sé in qualsiasi luogo per rispondere a differenti esigenze. Nella maggior parte dei casi si trova un motore a due tempi, alimentato da una miscela mista ad olio e benzina. 

La presenza di una ‘guide-bar’ nella motosega favorisce il movimento della catena, grazie alla quale provvedere al taglio dei materiali da trattare come una vera e propria lama. Lungo tutta la sua lunghezza la catena presenta dei ‘denti’, a suddivisione di ogni segmento, grazie ai quali eseguire il taglio alla perfezione. Esteticamente la catena della motosega appare del tutto simile alla catena di una comune bicicletta.

Generalmente, la motosega, viene utilizzata per il taglio degli alberi, oppure per la potatura dei rami. Il suo utilizzo, a scopo privato o professionale, presenta le medesime meccaniche di avviamento e funzionalità. In campo primo soccorso, come nel corpo dei vigili del fuoco, la motosega può essere utilizzata per liberare passaggi, disponibile anche in versione elettrica a potenza tuttavia inferiore rispetto ai modelli tradizionali. Alcune motoseghe a catena particolare vengono utilizzate per il taglio delle lamiere e del ferro, oppure per la lavorazione dei blocchi in calcestruzzo destinate soprattutto ai cantieri professionali.

La motosega Stihl necessita di una manutenzione periodica, come qualsiasi altro modello e marca, al fine di preservarne la funzionalità nel corso del lungo periodo. La scelta di una nuova motosega Stihl, ad utilizzo privato, ricade quasi sempre su un motore a scoppio, supportato dalla lama rotante in grado di raggiungere efficienze di taglio elevate. Per tutte le attività outdoor l’azienda Stihl ha messo a disposizione della propria clientela un’ampia scelta di modelli, sotto differenti fasce di costo.

Ma quale modello scegliere? Per evitare di fare confusione, finendo per acquistare un modello di motosega non idoneo alle proprie esigenze, abbiamo pensato di stilare una classifica dettagliata. Nel paragrafo successivo abbiamo raccolto tutte le informazioni necessarie su quattro tipologie di motosega Sthil tra le più vendute sul mercato.

Le migliori motoseghe Stihl in vendita al miglior prezzo

Uno degli obiettivi principali della guida odierna è quello di elencare tutti i punti di forza delle motoseghe Shil. Per farlo al meglio abbiamo analizzato le motoseghe più vendute, correlate dalla testimonianza diretta degli acquirenti.

Motosega da Taglio STIHL MS 170 a Scoppio

Il modello Motosega da Taglio STIHL MS 170 a Scoppio si trova attualmente in vendita sullo store online Amazon al prezzo medio alto oltre alle spese di spedizione. La motosega presenta una lama in acciaio, un peso complessivo di soli 3.70 Kg adatto al trasporto in qualsiasi situazione, un design esterno in colore bianco/arancio. Questa versione si rende particolarmente adatta agli utilizzi privati, grazie alle dimensioni: 65 x 22 x 20 cm. 

La motosega può essere utilizzata per il tagli di piccoli tronchi o legna da ardere per il camino. Il motore a scoppio supporta una Potenza/Cilindrata: 1,2 kW/ 30,1. Grazie al sistema ematic il modello azzera il rischio di sprechi lubrificando la catena senza perdite di olio. La matosega Stihl MS 170 non presenta alcun svantaggio o difetto evidente, come confermano anche le recensioni degli acquirenti.

Offerta
Stihl - Motosega, Bianco/Arancio
  • Motosega a combustione Stihl MS 70 con lama da 35 cm.

STIHL, sega a catena, motosega, modello: MS 291

STIHL, sega a catena, motosega, modello: MS 291 si trova attualmente in vendita sullo store online Amazon ad un prezzo di fascia alta oltre alle spese di spedizione. In questa versione si trovano una barra di guida Rollomatic da 37 cm, con una catena da 1,7 mm. All’interno della confezione di acquisto si trova anche una pratica custodia per riporre la motosega in sicurezza al momento dell’inutilizzo. Il modello supporta un sistema professionale antivibrazione e prevede una riduzione sui costi del carburante fino al 20%, per una Potenza: 2,8 kW/3,8 CV, un peso di 5,6 Kg a serbatoio vuoto. La motosega non presenta svantaggi o difetti ed è progettata per resistere agli utilizzi prolungati.

Stihl, MSA 140 C motosega, set con batteria AJK 30 e caricabatterie AL 101

Il modello Stihl, MSA 140 C motosega, set con batteria AJK 30 e caricabatterie AL 101 si trova attualmente in vendita sullo store online Amazon ad un prezzo medio alto oltre alle  spese di spedizione. Esteticamente questa versione presenta dimensioni inferiori rispetto ai precedenti modelli ed è maggiormente indicata per le piccole operazioni di artigianato. La motosega comprende un serbatoio dell’olio con finestra trasparente, un sistema di funzionamento elettrico, una batteria agli ioni di litio e caricabatterie, per un’autonomia complessiva a piena ricarica di 45 minuti. Anche in questo caso non si evidenziano particolari difetti o svantaggi.

Stihl, MSA 140 C motosega, set con batteria AJK 30 e caricabatterie AL 101
  • Per la manutenzione del terreno e semplici attività artigianali.
  • Serbatoio dell’olio con finestra trasparente.

Stihl MS181 Motosega da 35 cm

Il modello Stihl MS181 Motosega da 35 cm si trova attualmente in vendita sullo store Amazon al prezzo medio alto oltre alle spese di spedizione. La motosega presenta un design moderno in colore arancione, particolarmente adatta per qualsiasi attività di giardinaggio. Grazie al sistema antivibrazioni e al sistema di filtraggio dell’aria  l’attrezzo da lavoro assicura un taglio professionale con un controllo a leva singola. La motosega integra inoltre un sistema lubrificante della catena e un peso di soli 6 Kg per un’alimentazione a benzina, un Voltaggio di 152 volt e un Wattaggio a 2000 watt. Non si riscontrano particolari difetti o svantaggi nel funzionamento e nella durata del dispositivo.

Come si utilizza una motosega Stihl e consigli utili

Per utilizzare una motosega Shil è sufficiente inserire l’olio e il carburante necessario nelle versioni dotate di motore a scoppio. Nelle versioni elettriche invece la batteria deve essere tenuta sotto carica fino al completo caricamento del dispositivo. Per l’accensione basta premere il pulsante presente sul rivestimento interno, rispettando tutte le norme di sicurezza e manutenzione necessarie.

La motosega deve essere lubrificata con olio e benzina per il motore e un olio specifico per la catena. Periodicamente, a seconda dell’utilizzo del motosega Stihl, si rende necessario affilare anche i denti della catena. Per questa operazione si possono utilizzare una lima specifica, oppure un dispositivo elettronico dedicato. Pur rispettando tutte le norme di sicurezza personale la motosega rimane un attrezzo pericoloso che deve essere maneggiato con cura e attenzione.

In caso di un blocco della catena, nell’eventualità di un contatto con materiali esterni, la spinta della stessa tenderà a risalire verso l’alto. In questo caso si parla di contraccolpo, controllabile grazie all’utilizzo del freno catena. Il freno innesca l’arresto automatico della motosega Sthil, nel rispetto della sicurezza personale del suo utilizzatore. L’impugnatura dell’attrezzo deve risultare inoltre antivibrante, per una maggiore stabilità, nonché sicura dal punto di vista dell’accelerazione della potenza.

Quando si utilizza una motosega è necessario dotarsi di tutto l’abbigliamento necessario, compresa una visiera a riparo degli occhi in caso di schegge. Oltre all’acquisto della motosega Stihl è quindi necessario provvedere agli indumenti imbottiti come guanti e pantaloni, protezioni per gli occhi e casco, cuffie insonorizzate contro il rumore. In questo caso alla spesa dovranno essere sommati anche i relativi costi per operare in completa sicurezza.

Per risparmiare sui costi di mercato è possibile acquistare una motosega Stihl online, grazie agli store come Amazon, approfittando delle promozioni periodiche attive. Optando per l’acquisto presso un negozio fisico specializzato ci si può invece avvalere dell’assistenza tecnica da parte del personale impiegato. Altrettanto importa è lo stile di impugnatura della motosega, la quale non deve mai essere abbandonata durante la fase di utilizzo. La mano destra deve impugnare la parte posteriore della motosega, mentre la mano sinistra la parte anteriore.

Queste linee guida di utilizzo devono essere seguite anche dai soggetti mancini. La motosega può essere impugnata con una sola mano soltanto in posizioni scomode, ad esempio per le operazioni di potatura, in caso di necessità di allungamento dell’arto superiore. In fase di acquisto si rende infine necessario valutare con attenzione l’utilizzo finale della motosega Stihl, dalle operazioni di giardinaggio al taglio dei tronchi d’albero, oppure altri materiali di lavorazione.

Sending
User Review
0 (0 votes)

Lascia un commento