Migliori coltelli elettrici: classifica, caratteristiche e prezzo

I coltelli elettrici sono dei piccoli e utili elettrodomestici per tagliare alimenti duri o morbidi, come pesce, carne, surgelati in modo preciso.

A differenza dei tradizionali coltelli manuali da cucina, sono costituiti da un motore elettrico e possiedono una lama seghettata che consente di effettuare tagli precisi. In commercio si possono trovare varie tipologie con o senza cavo, più o meno accessoriati in base alle proprie esigenze. Scopriamo insieme quali sono i migliori modelli acquistabili su Amazon a prezzi convenienti.

Cosa sono i coltelli elettrici?

I coltelli elettrici sono piccoli elettrodomestici versatili che rispetto ai coltelli manuali consentono di effettuare tagli precisi senza sforzo di carne, prosciutto, pesce, pane e surgelati. Grazie al motore elettrico che alimenta la lama seghettata, è possibile tagliare fette sottili o spesse.

I migliori coltelli elettrici sono dotati di doppie lame intercambiabili in acciaio inox, una con seghettatura fine adatta per il taglio di carni e cibi morbidi, una con seghettatura più ampia ideale per il taglio preciso di alimenti duri come pane e surgelati. Tra i tanti modelli è possibile scegliere tra coltelli elettrici cordless oppure con filo. Solitamente quelli cordless sono alimentati a batteria e utilizzabili anche fuori casa, mentre quelli con il filo sono più economici e indicati per effettuare tagli veloci.

Come scegliere il migliore coltello elettrico? Caratteristiche

Il coltello elettrico è un accessorio utile che può velocizzare il lavoro in cucina. Per sceglierne uno, prima dell’acquisto è necessario prendere in considerazione alcuni fattori. Vediamoli nel dettaglio.

Tipologia e materiale delle lame

Le lame sono la prima cosa da valutare in un coltello elettrico, poiché consentono di tagliare o affettare i cibi. In genere, la coppia di lame in dotazione si differenzia per la seghettatura. Le lame con i denti ravvicinati tra loro sono ideali per tagliare la carne tenera senza sfilacciarla. Sono da utilizzare quindi, per gli alimenti morbidi.

Le lame che hanno una seghettatura con denti più distanti tra loro, sono ideali per tagliare i cibi duri come alimenti surgelati, pane e tutti i cibi che necessitano di maggiore forza per essere affettati. Oltre al tipo di seghettatura è necessario considerare anche la lunghezza della lama, per essere certi che l’alimento venga tagliato per intero.

Il materiale con cui sono realizzate le lame solitamente è l’acciaio inox che oltre a essere duro garantisce una maggiore resistenza alla ruggine e all’usura.

Sostituzione della lama

Un altro aspetto importante nella scelta del coltello elettrico è la sostituzione della lama. Dato che in dotazione ci sono due o più lame, è possibile sostituirle a seconda dell’alimento da tagliare. I migliori coltelli possiedono un sistema di sgancio veloce tramite apposito pulsante, solitamente posizionato vicino al pollice.

Potenza del motore

Sono alimentati da un motore che permette alla lama di muoversi per tagliare. Prima della scelta controlla l’effettiva potenza del motore espressa in watt. Per i modelli standard si orienta intorno ai 100 W, ma puoi trovare anche modelli che possono raggiungere i 150-180W per tagli precisi.

Manico e impugnatura

L’impugnatura è la parte più importante del coltello, in quanto deve essere maneggevole per consentire di afferrare il coltello senza che scivoli. Per i modelli elettrici vale la stessa regola, per potere garantire comodità e sicurezza. I modelli in commercio sono tutti dotati di impugnature ergonomiche, pratiche da tenere in mano rivestite con materiali antiscivolo. Un’altra cosa da valutare è la posizione dei pulsanti. I tasti di accensione e spegnimento, quelli per la regolazione della velocità e dello sgancio rapido devono essere vicino al pollice così da poterli raggiungere con facilità.

Coltelli con cavo e cordless

Le due tipologie presenti in commercio sono: coltelli elettrici con cavo oppure cordless. Riguardo i primi, è bene valutare la lunghezza del cavo in modo che non ostacoli taglio e sfilettatura. Per i modelli cordless che sono alimentati con batteria, è bene valutarne la durata in modo da non rischiare di rimanere con l’elettrodomestico scarico.

Sistemi di sicurezza

Quando si utilizzano elettrodomestici taglienti, la sicurezza è un fattore che non va mai sottovalutato. I coltelli elettrici possono essere molto pericolosi se privi di sistema di sicurezza. I migliori modelli in genere, sono accessoriati con interruttori automatici che consentono di bloccare il movimento della lama quando non è in funzione e con un sistema di blocco che evita che la lama possa sganciarsi dal manico durante il funzionamento.

Un altro sistema presente in molti modelli è il dispositivo proteggi dita, ovvero una mascherina in plastica nella quale inserire le dita quando si taglia, per affettare in totale sicurezza.

Custodia e copri lama

Alcuni modelli sono forniti di custodia e copri lama. La custodia è un involucro all’interno del quale puoi inserire completamente il coltello per conservarlo. Il copri lama, invece è un rivestimento in plastica che serve per coprire la lama che da un lato la protegge dall’usura e dall’altro evita che ci possa accidentalmente tagliare.

Migliori coltelli elettrici

Kenwood KN650

Si tratta di un coltello elettrico a filo, maneggevole e molto potente. Il coltello è ideale per tagliare carne, pollo, pane in modo rapido e senza il minimo sforzo. Le lame sono in acciaio inox, incluse nella confezione dove puoi trovare particolari lame per il taglio di cibi surgelati e duri. Il motore ha una potenza di 100W. Facile da montare, prevede un sistema di sgancio rapido delle lame che ne consente la rimozione per il lavaggio.

L’interruttore di spegnimento garantisce la massima sicurezza durante l’utilizzo. Non è un prodotto per utilizzo professionale ma molto valido, come si può leggere nelle numerose recensioni positive, per un utilizzo domestico. Puoi acquistare il coltello elettrico sullo store di Amazon, a un prezzo vantaggioso. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

Kenwood Coltello Elettrico Kn650 Bianco
  • Sistema di sicurezza on/off: sistema integrato per poter lavorare in totale sicurezza
  • Lame in acciaio inox per tagli netti e precisi

Moulinex Secanto

Si tratta di un coltello elettrico a filo di qualità a un prezzo su Amazon molto conveniente. All’interno della confezione trovi in dotazione una coppia di lame universali ideali per tagliare alimenti duri e surgelati. Le lame sono pratiche da rimuovere e grazie all’apposito sgancio sono lavabili in lavastoviglie. L’impugnatura è comoda ed ergonomica, come si legge nelle varie recensioni positive degli utenti. L’unica pecca se così si può dire, è il tasto di accensione che sembra risultare un po’ duro. Per il resto è un coltello molto apprezzato per la versatilità, precisione nel taglio, potenza del motore da 100W, qualità delle lame e prezzo conveniente.

Moulinex Secanto, Bianco
  • Sicuro e pratico da riporre
  • Lame speciali per affettare il pesce congelato in modo veloce e semplice

Qiterr

Si tratta di un coltello elettrico a filo professionale, dotato di lame in acciaio inox che garantiscono una notevole resistenza alla ruggine e una potenza di 110W. L’impugnatura sembra essere resistente, realizzata in ABS. La lama è semplice da applicare e rimuovere grazie al sistema di sgancio veloce. In questo modo puoi rimuovere la lama per lavarla in lavastoviglie. Un modello considerato sicuro dagli acquirenti per il comodo sistema con doppio interruttore di sicurezza. Il prezzo è leggermente superiore ai vari modelli presenti su Amazon ma ne vale della qualità dei materiali con cui è realizzato. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

Coltello da pane, coltello da cucina elettrico da cucina Coltello automatico per carne Lama in...
  • [ MATERIALE DI ALTA QUALITÀ ] Realizzato con doppie lame in acciaio inossidabile, duro e antiabrasione.Materiale del corpo in ABS, resistente e di lunga...
  • [ FACILE DA USARE ] Facile da usare e installare, installare la lama, collegare, aprire l'interruttore, afferrare la maniglia, premere il pulsante...

Dove acquistare un coltello elettrico? Prezzo

I coltelli elettrici sono acquistabili in qualsiasi negozio di elettrodomestici oppure online, su Amazon dove troverai un’ampia scelta di articoli in promozione ideali per soddisfare tutte le necessità. Il costo di questi accessori è vario, a seconda delle caratteristiche, accessori in dotazione e potenza. Solitamente non superano i 100 euro. Acquista solo prodotti di qualità e sicuri.

Sending
User Review
0 (0 votes)

Lascia un commento