Migliore detergenti per interni auto, tessuti e cruscotti: guida all’acquisto e prezzi

Quando pensiamo alla pulizia della nostra automobile, di solito si pensa più alla pulizia dell’esterno che a quella dell’interno. In questa guida vi segnaliamo tutti i migliori prodotti acquistabili su Amazon, dedicati per la pulizia dei sedili, portiere e cruscotto. 

I sedili che siano in pelle, in tessuto o in vinile assorbono qualsiasi tipo di macchia. Essendo lo spazio più utilizzato, rappresenta anche la parte che necessita di una maggiore manutenzione, in quanto più passa il tempo e più si rischia di non riuscire a rimuovere eventuali macchie.

Per rimuovere l’accumulo della polvere, basta utilizzare un’aspirapolvere e un panno in microfibra. L’aspirapolvere meglio se dotata di setole morbide per non rovinare i sedili e i tappetini. Rimuovere la polvere e le briciole è molto importante, in quanto evita che i materiali possano rovinarsi nel tempo.

Il panno in microfibra può essere utilizzato umido per pulire il vetro, il cruscotto e le particelle di sporco che si attaccano alle superfici. A questo punto sei pronto per la vera e propria igienizzazione della tua auto, utilizzando un buon detergente per interni. Scopriamo insieme quali sono i migliori.

Tipologie di prodotti per auto: come pulire l’auto?

In commercio esistono tantissimi prodotti pensati per la pulizia della propria automobile, ciascuno con le proprie caratteristiche e modalità di utilizzo. Vediamo quali tipologie si possono trovare in giro per il web.

Detergenti per il cruscotto

Gli interni dell’auto sono sicuramente gli spazi dove risiedono batteri e germi, che aumentano con l’aumentare delle persone a bordo, con il passare del tempo e con le attività che si svolgono all’interno dell’abitacolo. Per questo è necessario igienizzare tutte le superfici utilizzando un prodotto che possa aiutare a detergere in profondità tutte le zone interne come sedili, vetri, tappetini, cruscotto e parti in plastica. 

Gli elementi per la una buona pulizia del cruscotto sono:

  • una spugna morbida;
  • dell’acqua calda;
  • un detergente specifico;
  • un panno in microfibra.

All’interno della vettura è fondamentale rimuovere lo sporco che risiedere nelle parti rigide, successivamente puoi aiutarti con un spugna morbida. Questa sarà la prima pulizia per dare una prima mano di igiene al cruscotto. Non appena avrai asciugato tutte le parti, puoi passare alla fase successiva di pulizia utilizzando un prodotto specifico che passerai con l’aiuto di un panno in microfibra. L’ultima parte da pulire sarà il cassetto del cruscotto, perché se il detergente ti gocciolasse all’interno dovresti nuovamente ripetere l’operazione.

Per la lucidatura del cruscotto spesso si usano prodotti con effetto brillante ma in realtà si rivelano dei prodotti molto appiccicosi che possono diventare una calamita per lo sporco. Si consiglia di usare spray e detergenti adatti per gli interni delle auto e che siano di qualità. Meglio non usare la cera che renderebbe più difficile una successiva pulizia.

Detergenti per sedili auto

Per quanto riguarda il lavaggio dei sedili è necessario procedere con la pulizia anche del vano sottostante dove si accumulano briciole, sporco e talvolta cadono oggetti. Per fare una buona pulizia occorre rimuovere i tappetini, portare avanti i sedili e ribaltarli in avanti per avere maggiore spazio a disposizione. A questo punto, dopo avere aspirato e pulito con l’aiuto di una spazzolina si può procedere al lavaggio, facendo attenzione al rivestimento dei sedili e scegliendo un detergente apposito.

Solitamente i sedili più comuni sono in tessuto:

  • di nylon: sono molto resistenti, porosi e si sporcano più facilmente. Per mantenerli puliti puoi aspirare lo sporco e la polvere aiutandoti con un’aspirapolvere e poi miscelando lentamente un po’ di detergente specifico in acqua calda. Le superfici possono essere pulite passando prima un panno bagnato con questa miscela e poi, un secondo panno con sola acqua fredda;
  • di poliestere: è un rivestimento morbido, molto delicato, ideale per le macchie. Per la sua pulizia si consiglia di utilizzare un detergente specifico senza bagnare eccessivamente il tessuto.

Detergenti per rivestimenti in pelle

I rivestimenti in pelle sono molto più delicati dei tradizionali tessuti. La pelle assorbe calore e per una pulizia migliore puoi accendere il riscaldamento in modo che si assorba più facilmente il detergente. Lascia accesa l’aria calda qualche minuto prima che inizi a pulire i sedili in pelle e utilizza un detergente adatto per questo tipo di tessuto per proteggerlo dalla formazione di macchie e aloni.

Migliori detergenti per interni auto

Glart 45CR Care Pro Detergente per la pulizia del cruscotto

Si tratta di un flacone da 500 ml di detergente per la pulizia e protezione dell’abitacolo della tua auto. Il prodotto è ideale per dare brillantezza a tutte le superfici trattate, in gomma, in pelle, plastica o legno laccato. Un detergente inodore che può agire in profondità, ottimo per il rivestimento delle portiere, del cruscotto e i sedili in tessuto. La sua caratteristica principale è la possibilità di rimuovere in poco tempo ogni tipo di sporcizia. Il detergente è ottimo da utilizzare anche dopo il lavaggio per detergere i cerchioni, il volante e tutte le superfici in pelle o plastica.

Si consiglia di agitare bene prima dell’uso. L’azienda produttrice consiglia l’utilizzo anche per la pulizia del rivestimento del tetto, tappetini, moquette, bagagliaio. Privo di solventi e siliconi, il prodotto è contenuto in un pratico spray da spruzzare su un panno in microfibra o per la lucidatura dell’auto. Non unge ed è molto apprezzato dagli acquirenti come si può leggere nelle numerose recensioni positive. Disponibile per l’acquisto su Amazon a un prezzo molto interessante. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

Offerta
Glart 45CR Care Pro Detergente per Abitacolo dell'Auto, per Pulizia di Superfici in Plastica e...
  • Glart premium car care: detergente inodore per la cura dell'abitacolo dell'auto; agisce in profondità ed è ottimo per cruscotto, rivestimento delle portiere e...
  • Il detergente pulisce ottimamente la vostra auto, che si tratti del volante o di superfici in pelle o plastica; ottimo da utilizzare dopo il lavaggio della...

Nuncas Luscom Latte Detergente Pelle – 300ml

Si tratta di un latte detergente specifico per la pulizia quotidiana di tutti gli oggetti in pelle, anche i più delicati. La sua formula delicata è ideale per aiutare a rimuovere la polvere, le impronte e gli aloni senza danneggiare la pelle o alterarne il colore. Tra gli ingredienti troviamo gli estratti di lanolina che possono rendere la pelle setosa e morbida al tatto. La cera carnuba, invece aiuta a lucidare e ravvivare le pelli più vecchie. Il prodotto secondo quanto affermato dall’azienda produttrice sembra essere adatto per tutti i tipi di pelle, tranne scamosciata.

L’utilizzo è molto semplice, basta prendere un panno morbido e pulito, e spruzzarci sopra una piccola quantità prodotto. Si applica con movimenti circolari facendo una maggiore pressione sui punti più sporchi. Si lascia asciugare alcuni minuti e si ripassa con un panno di lana per uniformare la superficie e renderla più brillante. Disponibile per l’acquisto su Amazon a un prezzo molto interessante. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

Offerta
Nuncas Luscom Latte Detergente Pelle - 300ml
  • Prodotto: è un prodotto specifico per la pulizia quotidiana di tutti gli oggetti in pelle anche i più delicati
  • Caratteristiche: adatto per tutti i i tipi di pelle (tranne scamosciata) per pulire con un semplice gesto divani, valigie, borse e capi di abbigliamento;...

Dove acquistare un detergente per auto? Prezzi

Questi prodotti sono acquistabili presso qualsiasi negozio di accessori e prodotti per automobili ma anche comodamente online, collegandoti sullo store di Amazon. I prezzi variano in funzione della tipologia di detergente, della qualità e della dimensione del flacone. Solitamente il costo si aggira dai 5 ai 20 euro. Scegli sempre un prodotto ben recensito, di qualità e che sia adatto al tipo di interno della tua macchina.

Sending
User Review
0 (0 votes)

Lascia un commento