Migliore ferro da stiro con caldaia: guida all’acquisto, caratteristiche e prezzi

Quando si vuole acquistare un ferro da stiro che possa velocizzare la stiratura è bene confrontare i vari elettrodomestici presenti sul mercato. Da questo punto di vista, il migliore ferro da stiro è quello dotato di caldaia, con un sistema di stiratura migliore rispetto quelli tradizionali che può offrire un risultato simile a quello di una stiratura professionale. 

Tra i ferri a caldaia ce ne sono di diversi tipi e un buon prodotto sicuramente ha un costo più elevato anche in relazione all’utilizzo che ne se andrà a fare nel tempo. Andiamo a vedere quelli che sono i ferri da stiro con caldaia più apprezzati sullo store di Amazon, acquistabili a prezzi molto convenienti.

Guida all’acquisto: caratteristiche principali

Prima di acquistare un ferro da stiro con caldaia è bene conoscere tutte le caratteristiche che contraddistinguono i vari modelli presenti in commercio, aiutandosi anche con le numerose recensioni rilasciate dagli acquirenti. Vediamo di seguito quali sono le principali caratteristiche.

Tipologia e dimensioni del serbatoio

Esistono due tipi di ferro da stiro a caldaia:

  • con caldaia incorporata: sono uguali a quelli tradizionali ma possiedono al loro interno un piccolo serbatoio da 130-160 ml per la produzione del vapore. Sono ideali per persone single o piccole famiglie, dove la quantità di capi da stirare è limitata;
  • con caldaia separata: possiedono il serbatoio a parte, molto più grande con una dimensione che supera il litro di capienza. Questi elettrodomestici sono più ingombranti e consento un’autonomia di lavoro più ampia, infatti sono indicati per famiglie numerose o per coloro che stirano molte camicie e vestiti che necessitano di vapore.

La scelta di una delle due tipologie di caldaia è importante, soprattutto per la comodità. Il ferro da stiro deve essere maneggevole e leggero, per consentire una stiratura comoda, grazie al pulsante di erogazione del vapore.

Potenza getto del vapore

Per ottenere una buona stiratura occorre valutare:

  • il peso del ferro da stiro;
  • la manualità della persona che lo utilizzerà;
  • la potenza del ferro.

Queste tre componenti determinano il successo di un buon ferro da stiro. I ferri con caldaia uniscono due tecniche di stiratura e possiedono, quindi una possibile maggiore efficacia rispetto altri dispositivi. Il vapore è utile per ammorbidire e umidificare le fibre dei tessuti, da stirare sotto il peso e il calore della piastra. La potenza del getto di vapore, invece, è necessaria per stirare alcuni capi come: lenzuola, tessuti spessi come i jeans, il cotone pesante o il lino che si stropiccia con facilità. La fuoriuscita del vapore può essere manuale mediante il pulsante apposito oppure automatica, che si attiva tutte le volte che la piastra si avvicina orizzontalmente all’asse da stiro.

Materiale della piastra

Il ferro da stiro con caldaia può avere una piastra composta da tre materiali:

  • alluminio: ha la caratteristica di concentrare il calore in punta rispetto al resto della piastra, utile per coloro che sfruttano maggiormente la parte anteriore del ferro e per stirare capi in cui è necessario arrivare fino negli angoli;
  • acciaio inox: ideale per stirare i vestiti dei bambini, che essendo di piccole dimensioni vengono stirati con la punta del ferro. La piastra realizzata con questo materiale può raggiungere temperature molto elevate e costanti su tutta la superficie, quindi adattabile su tutti i tipi di tessuti e tipologie di biancheria;
  • teflon: è uno dei materiali meno utilizzati, garantisce un buon scorrimento della piastra sui tessuti ma non trattiene bene il calore come l’acciaio inox e l’alluminio. Può essere ideale per coloro che stirano capi poco stropicciati.

Funzioni extra

I ferri da stiro con caldaia più professionali possiedono delle funzioni aggiuntive che dovrebbero essere considerate se si vuole adottare un sistema di stiratura impeccabile. Alcuni modelli permettono una stiratura verticale, utile per le tende, che possono essere montate umide dopo il lavaggio e che necessitano di poche erogazioni di vapore. Questa funzione è molto comoda per stirare capi come cappotti, copriletti, copridivani, coperte e teli in tessuto.

Un’altra peculiarità da verificare al momento dell’acquisto è la possibilità di utilizzare anche semplice acqua del rubinetto e che sia dotato di un sistema anticalcare incorporato. I vecchi modelli costringono all’utilizzo di acqua distillata e depurata, risultando costosi e ingombranti. Il sistema anticalcare necessita di una manutenzione meno impegnativa, in quanto periodicamente va trattato con apposite pastiglie per rimuovere eventuali residui di calcare.

Ulteriori optional possono essere:

  • possibilità di regolare la potenza del getto di vapore piuttosto che averlo costante, utile per chi stira capi delicati, di seta, di lino, di cotone pregiato;
  • possibilità di selezionare il tessuto da stirare e ottenere un diverso calore, ideale per chi stira frequentemente biancheria delicata o vuole trattare tessuti come raso, seta e lana.

Miglior ferro da stiro con caldaia

Polti La Vaporella XT100C

Si tratta di un ferro da stiro a vapore con caldaia made in Italy, con un riscaldamento rapido di 2 minuti, e dotato di un serbatoio con capienza da 1.5 litri e auto spegnimento dopo una decina di minuti. La caldaia è accessoriata di un sistema anticalcare che previene i possibili effetti negativi del calcare, e non necessita di manutenzione. La piastra è scorrevole, con una distribuzione omogenea del calore, dalla forma arrotondata per una stiratura a 360°.

Ottimo ferro per stirare in verticale, con vapore intermittente e 6 programmi preimpostati: “universal” per stirare tutti i tipi di tessuto, “turbo” per le pieghe più difficili. Prima di essere immesso sul mercato il prodotto viene testato dall’azienda produttrice e può presentare al suo interno residui di acqua. Il ferro da stiro è disponibile all’acquisto su Amazon a un prezzo molto conveniente. Qui puoi anche trovare numerose recensioni positive sul prodotto, rilasciate dagli utenti che ne hanno effettuato l’acquisto.

Offerta
Polti La Vaporella XT100C Ferro da Stiro a Vapore con Caldaia, 7,5 bar, No Manutenzione, Autonomia...
  • Ferro da stiro a vapore con caldaia ad autonomia fino a 7.5 bar e pompa 15 bar, Made in Italy, riscaldamento rapido 2 minuti, serbatoio 1.5 L e auto spegnimento...
  • Caldaia con No Calc Long Life Boiler Technology: previene gli effetti negativi del calcare per una vita lunga senza manutenzione

Rowenta VR7040 Easy Steam Ferro da Stiro

Si tratta di un ferro da stiro che non è dotato di ricarica continua, ma l’erogazione del vapore avviene solo premendo l’apposito pulsante. La piastra non è dotata di fori di uscita in punta, ma solo laterali. Il serbatoio ha una capienza di 1.2 litri, che non è ideale se si possiedono tanti capi da stirare ma può essere un buon compromesso per coloro che non hanno molto spazio a disposizione. Maneggevole da impugnare, può essere utilizzato anche da persone anziane e possiede una buona scorrevolezza su ogni tipologia di tessuto.

Tra le caratteristiche tecniche di questo elettrodomestico ciò che viene maggiormente apprezzato riguarda la regolazione della temperatura manuale e del flusso di vapore (normale oppure “eco”). Le sue dimensioni compatte, consentono di trasportare la caldaia con facilità e di scorrere bene sull’asse da stiro. Il prodotto è acquistabile a un prezzo speciale sullo store di Amazon, dove puoi anche consultare le varie recensioni degli utenti soddisfatti per l’acquisto. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

Offerta
Rowenta VR7040 Easy Steam Ferro da Stiro Generatore di Vapore, Getto di Vapore 200 g/min, 5.2 bar,...
  • Pressione della pompa: fino a 5.2 bar
  • Piastra Airglide in acciaio inossidabile

Prezzi

Come abbiamo visto, in commercio ci sono diverse tipologie di ferro da stiro con caldaia tutte con caratteristiche che ne contraddistinguono la qualità. In base alla tipologia, alle funzioni e ai materiali utilizzati per la struttura e la piastra, i prezzi oscillano da 80 euro fino a prodotti che possono raggiungere anche le centinaia di euro. Affidati a elettrodomestici di qualità accompagnati da certificazioni e garanzie rilasciate dalle aziende produttrici.

Sending
User Review
0 (0 votes)

Lascia un commento