Echo auto Alexa: che cos’è, caratteristiche e prezzo

Echo Auto Alexa è un dispositivo intelligente che permette di accedere a tutte le funzioni e controllare vocalmente le chiamate, la riproduzione dei brani, audio libri. Il dispositivo si integra con l’assistente vocale Alexa ma a differenza degli altri smart speaker Echo, possiede i microfoni ma non il driver. Pertanto utilizzerà l’impianto stereo della macchina.

Basta collegarlo mediante cavo AUX o via Bluetooth e non essendo dotato di Wi-Fi utilizzerà i dati mobili del tuo smartphone. Potrai così facendo interagire tramite voce con Alexa anche all’interno della tua auto, scaricando l’app per iOS o Android e configurando l’account. Andiamo a vedere come funziona il dispositivo, i pro e i contro e dov’è possibile acquistarlo a un prezzo vantaggioso.

A cosa serve Echo Auto?

Come qualsiasi dispositivo della linea Echo, anche Echo Auto può accedere a tutte le principali funzioni di Alexa e rendere “smart” la tua auto. Chi possiede un dispositivo Android Auto e utilizza l’assistente Google può sicuramente essere interessato a questo innovativo apparecchio.

Per coloro che non conoscono Alexa, invece, possiamo brevemente dire che si tratta di un’intelligenza artificiale, ovvero un software sotto forma di assistente vocale che può interpretare il linguaggio e interagire con l’uomo. Basta pronunciare il suo nome con la parola di attivazione, che sarà possibile chiedere qualsiasi cosa.

Alexa è un perfetto assistente vocale a cui potere chiedere di mettere della musica, di ascoltare un audio libro, di controllare il calendario, di fare una chiamata e tanto altro. Gli 8 microfoni integrati consentono a Echo Auto di ascoltare la tua voce anche in presenza di rumori circostanti. Si attiva nel giro di pochi secondi e funziona sfruttando l’impianto stereo della tua auto e i dati mobili del tuo cellulare.

Dall’App Alexa si può attivare la modalità Auto, che trasforma il telefono in uno schermo “smart” pensato per un pratico e veloce utilizzo alla guida. Testo con caratteri grandi, controlli touch e comandi per scorrere rapidamente tra varie sezioni, contatti e contenuti multimediali che ti consentono di navigare, restare in contatto con gli altri e goderti i tuoi contenuti mentre sei alla guida. Per avere maggiori informazioni sull’utilizzo puoi sempre cercare la guida completa su internet, che ti aiuterà a capire meglio il funzionamento.

Caratteristiche e funzionalità

Puoi parlare con Alexa anche mentre sei alla guida, chiedendo informazioni oppure lasciando che l’assistenza svolga al posto tuo alcune funzioni. Tra le funzionalità principali e utilizzabili in auto, puoi trovare:

  • aggiornamenti in tempo reale su meteo, notizie, informazioni e traffico;
  • brani musicali, album, playlist o autori utilizzando servizi come Spotify, Amazon Music o Apple Music oppure stazioni radio grazie a  TuneIn;
  • l’ascolto di libri su Audible;
  • la gestione del calendario, promemoria, sveglia e timer;
  • la gestione della lista della spesa, delle cose da fare, liste personalizzate;
  • la gestione delle chiamate anche tramite Skype;
  • il controllo dei dispositivi intelligenti domestici, anche quando non sei a casa;
  • la possibilità di interagire con giochi e skill.

Echo Auto è inoltre, dotato di un altoparlante integrato e 8 microfoni a lunga distanza. L’app di Alexa che puoi scaricare sul tuo smartphone è compatibile con i sistemi operativi Fire OS, Android e iOS, accessibile dal browser web.

La confezione è acquistabile su Amazon con all’interno: un echo Auto Alexa, un supporto per il montaggio, un cavo AUX, un cavo micro-usb e un adattatore per presa accendisigari. Qui puoi anche trovare le numerose recensioni positive degli utenti che hanno effettuato l’acquisto. Prima di effettuare l’acquisto verifica la compatibilità con il modello della tua auto e del tuo cellulare.

Offerta
Echo Auto - Porta Alexa in auto con te
  • Porta Alexa in auto con te - Echo Auto si connette all’App Alexa sul tuo telefono e riproduce contenuti dagli altoparlanti della tua auto dall'ingresso AUX o...
  • Perfetto in strada - Grazie agli 8 microfoni e al riconoscimento vocale a lungo raggio, Echo Auto è in grado di sentirti nonostante la musica, i rumori del...

Design

Echo Auto è molto compatto con dimensioni ridotte, che si presenta come una leggera scatoletta. Sulla parte frontale puoi trovare la luce LED che indica lo stato di Alexa e varie lucette che cambiano colorazione a seconda delle funzioni che attivi.

Sulla parte superiore invece c’è il logo Amazon e due tasti, uno per la disattivazione del microfono e un altro per l’attivazione manuale di Alexa. Su questa superficie ci sono anche gli 8 fori per i microfoni. Sul lato destro è dotato di porta micro-USB per l’alimentazione (via USB o accendisigari) e l’uscita AUX da 3,5mm.

Come configurare Echo Auto?

Echo Auto è stato progettato per un collegamento all’impianto auto della propria vettura. Basta collocarlo in macchina sul cruscotto:

  • collegarlo via wireless o tramite cavetto AUX allo stereo;
  • collegarlo all’alimentazione via USB o all’accendisigari;
  • scaricare l’app Alexa e configurarla;
  • attivare il Bluetooth dello smartphone. Quest’ultimo dovrà avere i dati mobili attivati per fornire internet ad Alexa. Se già utilizzi Alexa aggiungi il dispositivo sull’app e la configurazione sarà automatica.

Come funziona?

Il montaggio di Echo Auto è molto semplice, in quanto in dotazione nella confezione trovi il supporto. Solitamente si preferisce posizionarlo nella parte anteriore dell’auto, vicino al conducente, utilizzando i bocchettoni dell’aria per favorire l’ascolto ma anche per interagire in modo più semplice, avendo sott’occhio i LED di Alexa.

Echo Auto non presenta un altoparlante vero e proprio, ma bensì di uno funzionale che consente ad Alexa di interagire con il conducente. L’azienda ha infatti, integrato 8 microfoni a lunga distanza per contrastare i rumori tipici di quando si è alla guida (aria condizionata, traffico, il motore…). La connettività via cavo è la più stabile. Spesso capita che la connessione Bluetooth abbia qualche problema con alcuni modelli di auto e sarà quindi, necessario verificare prima dell’acquisto la compatibilità tra Echo Auto, la propria macchina e lo smartphone.

Prezzo

Echo Auto è acquistabile su Amazon a un prezzo molto conveniente. Un prodotto che ha riscosso un buon successo commerciale in quanto consente di accedere a tutte le funzionalità di Alexa comodamente in auto. Una nota negativa che viene evidenziata da alcuni acquirenti riguarda il numero limitato di skill pensate per la macchina.

Infatti, manca un sistema di navigazione nativo tanto che utilizza altre app come Maps e Waze ma non sembra essere in grado di fornire indicazioni passo passo. Sarà sempre necessario controllare il display o lo smartphone. Il corretto funzionamento del dispositivo dipende molto dai dati mobili dello smartphone e può avere delle interruzioni a seconda della copertura.

Offerta
Echo Auto - Porta Alexa in auto con te
  • Porta Alexa in auto con te - Echo Auto si connette all’App Alexa sul tuo telefono e riproduce contenuti dagli altoparlanti della tua auto dall'ingresso AUX o...
  • Perfetto in strada - Grazie agli 8 microfoni e al riconoscimento vocale a lungo raggio, Echo Auto è in grado di sentirti nonostante la musica, i rumori del...
Sending
User Review
0 (0 votes)

Lascia un commento