Migliore aspirapolvere per peli animali: quale scegliere? Guida all’acquisto e caratteristiche

Avere tanti peli di animali per casa può essere fastidioso per la pulizia ma anche per coloro che soffrono di allergie. Il pelo del cane è considerato un allergene che in abbinamento con acari e polvere, può scatenare problemi nelle persone particolarmente sensibili.

In commercio, per ovviare a questo problema, è possibile acquistare aspirapolveri robot per animali, in grado di potere aspirare su letti, divani, cuscini, pavimenti o tappeti. Questi apparecchi differiscono dalle aspirapolveri tradizionali perché possono aspirare la peluria che resta attaccata staticamente alle fibre dei tessuti, di tappeti e divani.

Scopriamo insieme quali sembrano essere i migliori modelli di aspirapolveri per peli di animali, acquistabili sullo store di Amazon a un prezzo molto conveniente, secondo quelle che sono le recensioni degli utenti.

Guida all’acquisto: caratteristiche

Le prime considerazioni da fare quando si decide di acquistare un aspiratore per animali riguardano le dimensioni della propria casa o del pavimento presente. Si tratta di un aspetto importante perché se l’appartamento è grande potrebbe essere necessario dovere ricorrere all’acquisto di un’aspirapolvere grande in modo da non dovere svuotare spesso il vano cassetto.

Con la tecnologia a sacchetto, ovvero il modello tradizione di aspirapolvere, si punta a raccogliere la polvere e lo sporco all’interno dello stesso sacchetto, che cambiandolo mantiene pulito l’elettrodomestico. Molti consumatori li preferiscono perché i sacchetti consentono di non fare volare la polvere mentre vengono sostituiti.

Tuttavia però, i peli tendono anche a fare volume e riempire subito il sacchetto che non è riutilizzabile e comporta un costo aggiuntivo. Le aspirapolveri per animali, invece, sfruttano la tecnologia a ciclone che non prevede l’inserimento del sacchetto ma deposita lo sporco raccolto nel cestello di plastica, obbligando a una pulizia frequente.

I modelli per animali da un lato possono evitare l’acquisto dei sacchetti e dall’altro evitano la formazione di batteri e acari che possono annidarsi al loro interno. Più comodo e meno dispendioso potrebbe apparire lo svuotamento regolare del cestello raccoglitore, che però deve essere lavato periodicamente specie se nell’abitazione ci sono persone che soffrono di allergie.

Dimensioni del vano contenitore

Le dimensioni del vano raccoglitore rappresentano una caratteristica che spesso viene sottovalutata. In realtà, sono importanti perché se l’utilizzo è quotidiano, la sua capienza è fondamentale. Un’aspirapolvere peli deve avere una capacità dai 500 ai 1000 ml in su. Se la casa è piccola, si può acquistare un modello più compatto e più facile da pulire.

Tipologia di pavimento

Anche la tipologia del pavimento è un fattore da considerare al momento dell’acquisto. Possiamo avere stanze con il legno, altre con la ceramica, oppure con la moquette. In commercio è possibile trovare modelli specifici per ogni tipo di pavimentazione, ma i modelli di fascia alta sembrano essere in grado di potersi adattare a tutte le tipologie perché dotati di vari accessori che possono aiutare a rimuovere peli da tende, cuscini e divani. 

Potenza dell’aspirapolvere

I peli degli animali si attaccano sul pavimento ma si infiltrano anche su tappeti, rivestimenti e divani, aderendo in modo elettrostatico. È necessaria una potenza adeguata, che si aggiri attorno ai 1000 Watt di potenza. La silenziosità è altrettanto importante. Un aspirapolvere si può considerare silenzioso quando registra un picco acustico inferiore ai 75 dB. Quindi, è fondamentale scegliere un prodotto possibilmente silenzioso, che non arrechi fastidio al nostro udito e a quello dei nostri animali.

Accessori aggiuntivi: spazzole e filtri anti allergeni

Per sfruttare al massimo la capacità di rimuovere i peli degli animali dalle superfici è necessario che l’aspirapolvere sia dotata di spazzole specifiche. La spazzola “turbo” o quella motorizzata sembrano essere le migliori soluzioni che consentono di raccogliere tutti i peli.

Alcune marche propongono spazzole che possiedono la “funzione anti-groviglio”, che ruotano in direzioni opposte. Alcuni modelli possiedono i bordi del beccuccio in silicone o in tessuto, ideali per sollevare i peli delle superfici di divani, tende e tappeti. Le apparecchiature più tecnologiche dispongono anche di filtri avanzati che possono aiutare a ridurre la quantità di allergeni. Si tratta di filtri che possono trattenere batteri, pollini ed acari, in modo da igienizzare gli ambienti e limitarne il cattivo odore.

Tipologie di aspirapolvere per animali

In commercio è possibile trovare aspirapolveri per peli di animali:

  • a scopa elettrica: verticale con o senza fili, ideali per piccoli spazi e per pulire i pavimenti, compatte e maneggevoli;
  • a bidone: essendo a traino possono essere ideali per ambienti molto grandi o per raccogliere grandi quantità di peli. Possono avere in dotazione accessori per aspirare tappeti e moquette;
  • portatili: per piccoli animali. Questi modelli sono leggeri e compatti, da utilizzare nei punti difficilmente raggiungibili;
  • filtrati: ideali per coloro che soffrono di allergie, grazie al sistema di filtraggi e a uno strato di carbone che può essere utile per assorbire gli odori. Spesso questi modelli sono dotati di speciali sacchetti in pile che trattengono le polveri più sottili, grazie a un meccanismo di chiusura automatica che ne impedisce la fuoriuscita;
  • robot: di ultima generazione sono modelli auto-funzionanti che possono pulire l’appartamento grazie alla memorizzazione della piantina della casa. Di piccole dimensioni, possono aspirare le zone più difficili da raggiungere anche quando non si è in casa;
  • verticali: un mix tra aspirapolveri dalla grande potenza di aspirazione e modelli portatili.

Migliori aspirapolveri per animali

Dyson – V11 Animal

Un’aspirapolvere dotata di tecnologia a ciclone che raccoglie lo sporco nel contenitore principale, ideale per aspirare peli di cani e gatti in qualsiasi tipologia di superficie. Con un’incredibile potenza di aspirazione, è dotata di filtro cattura allergeni. Facile da manovrare, è progettata per pulire anche scale e macchina, grazie alla vasta gamma di accessori in dotazione. Può essere utilizzata per un massimo di 60 minuti in modalità Eco.

Possiamo trovare tre modalità di pulizia e di aspirazione da scegliere in base alle proprie esigenze: eco (per la pulizia quotidiana), auto e boost (per maggiori quantità di sporco, con un’autonomia di 15 minuti), indicate sul display digitale. Sullo schermo si possono visualizzare diverse informazioni, come guasti, malfunzionamenti, quando è il momento sostituire i filtri, svuotare il serbatoio o di controllare che non ci siano elementi che ostruiscano il condotto di aspirazione.

Sembra essere in grado di spingere le setole in profondità nel tappeto o sulla moquette, e di rimuovere una maggiore quantità di sporco, mentre i filamenti in fibra di carbonio possono rimuovere la polvere sottile dai pavimenti. Si può utilizzare in alto per pulire angoli o fessure, su tappeti e moquette, su parquet, piastrelle o laminato senza doverla regolare manualmente per ogni spostamento di superficie.

Realizzata con un materiale che sembra essere in grado di potere attutire le vibrazioni senza sforzare il braccio di chi la utilizza. In dotazione trovi all’interno della confezione tre tipi di spazzole, di cui una realizzata con setole in nylon e filamenti di fibre di carbonio. Disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon, dove puoi anche consultare le tante recensioni positive degli acquirenti.

Dyson V11 Animal + aspiratore portatile Senza sacchetto Nichel, Porpora
  • Tipologia: Scopa Elettrica
  • Alimentazione: Senza Fili

iRobot – Roomba i7

Si tratta di un’aspirapolvere robot a forma di disco, alimentata da una batteria al litio con tempi di ricarica di circa un paio di ore per un’autonomia massima di circa 75 minuti. Il sistema di aspirazione sembra essere in grado di gestire con molta efficienza ogni tipologia di superficie. Dotato di spazzole rotanti laterali, può rimuovere lo sporco negli angoli e lungo i bordi, mentre nella parte centrale sono collocate due spazzole in gomma per la rimozione elettrostatica dei peli dalle superfici.

La gomma morbida e la forma delle spazzole possono favorire una maggiore rimozione sia della polvere più leggera che di quella più pesante. Grazie a sensori intelligenti, la testina regola in automatico l’altezza per affrontare superfici dure oppure tappeti con frange. I sensori di rilevamento (gradini) impediscono al robot di cadere. Utile il filtro integrato che può trattenere polvere, muffe, acari e allergeni e la funzione “dirt detect” che individua le superfici molto sporche.

Il robot grazie alla “clean base” integrata può auto-pulirsi dallo sporco raccolto. Una volta eseguita la mappatura della casa, può sviluppare un piano di pulizia con percorsi stabiliti, escludendo alcune parti della casa laddove ci siano ostacoli. Compatibile con i dispositivi Android e Apple consente attraverso app di controllare da qualsiasi luogo il lavoro svolto in casa e di essere gestita con comandi vocali.

Il sistema di ricarica automatica fa in modo che quando il robot sta per scaricarsi si diriga verso la stazione di ricarica. Appena ricaricata la batteria, il robot riprenderà dal punto dove aveva lasciato. Disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon, dove puoi anche consultare le tante recensioni positive degli acquirenti.

iRobot Roomba I7156 Robot Aspirapolvere, Memorizza La Planimetria Della Tua Casa, Adatto Per Peli Di...
  • IRobot ha oltre 30 anni di esperienza nel mondo della robotica, con oltre 30 milioni di robot domestici venduti in tutto il mondo
  • Grazie alla sua tecnologia di navigazione, l'i7 può catturare e rimuovere lo sporco dove vuoi, quando vuoi; e altrettanto importante, può evitare di andare...
Sending
User Review
0 (0 votes)

Lascia un commento