La Migliore Pasta Gluten Free: marche, tipologie, classifica e recensioni, prezzo

L’intolleranza al glutine e la forma allergica più invasiva data dalla celiachia portano sempre più persone ad optare per alternative alimentari come la pasta gluten free. Nel corso degli ultimi anni moltissimi supermercati e store digitali si sono organizzati per ampliare l’offerta commerciale dei prodotti privi di glutine non soltanto a base di farina di mais e grano saraceno, ma anche farine di legumi, tuberi e vegetali.

Quali sono le migliori marche di pasta gluten free più acquistate di sempre? All’interno di questa nuova guida andiamo a fare maggiore chiarezza sulle proposte attualmente disponibili. Prosegui la lettura e scopri la nostra personalissima classifica!

Pasta gluten free: quando sceglierla e perché

Nonostante l’aumento esponenziale dei casi di celiachia e intolleranza al glutine è importante soffermarsi anche sulla scelta di un’alimentazione gluten free. Nel corso degli ultimi tempi moltissime persone hanno deciso di seguire un regime alimentare privo di glutine anche senza una reale necessità da parte dell’organismo.

Come spesso specificato più volte dai medici specialisti l’eliminazione del glutine dalla propria dieta deve avvenire sotto reali necessità di salute, onde evitare carenze di tipo nutrizionale e disturbi. Gli intolleranti al glutine, a seconda della gravità e dei consigli del proprio medico curante, possono valutare l’eliminazione del principio attivo dal proprio regime alimentare per un periodo, mentre i celiaci necessitano di un’eliminazione totale del glutine protratta nel corso del tempo.

Il glutine si trova presente in diverse farine, ma anche preparazioni alimentari di tipologia commerciale ed è importante leggere sempre con attenzione le etichette. I prodotti alimentari, come in questo caso la pasta, certificati gluten free sono correlati dal simbolo specifico a forma di spiga di grano sbarrata.

Come scegliere la migliore pasta senza glutine

In commercio, presso supermercati, farmacie e store digitali si può accedere ad un’ampia offerta commerciale di prodotti gluten free come la pasta. Anche in caso di intolleranze al glutine e celiachia è possibile non rinunciare ai piaceri della tavola e alle prime portate come la pasta, tra le più amate in Italia ma anche nel resto del mondo. Oltre alle diverse tipologie la pasta gluteen free può essere selezionata prestando attenzione ad alcune caratteristiche.

Tipologie di farine gluten free

Le attuali proposte commerciali mettono a disposizione degli acquirenti diverse varietà di farine lavorate per la realizzazione della pasta gluten free. Tra le versioni più commercializzate si possono trovare:

  • pasta gluten free con farina di legumi al 100% (piselli, lenticchie, ceci, fagioli e mix di più varietà di legumi)
  • pasta gluten free con farina di mais 
  • pasta gluten free con farina di riso 
  • pasta gluten free con farina di mais e riso
  • pasta gluten free con farina di farro
  • pasta gluten free con farina di grano saraceno 
  • pasta gluten free con farina di quinoa 
  • pasta gluten free con farina di amaranto 
  • pasta gluten free con farina di konjak

Tipologie di pasta gluten free

Proprio come per le versioni tradizionali anche la pasta gluten free si rende disponibile in commercio sotto diverse tipologie e forme per meglio adattarsi alle diverse ricette culinarie e gusti personali. E’ quindi possibile acquistare pasta senza glutine da brodo e minestrine, spaghetti classici, tagliatelle, lasagne, penne e rigatoni, fusilli e farfalle e via elencando.

Certificazioni gluten free

Alcune versioni di pasta gluten free possono ingannare l’acquirente per via delle selezioni interne di diversi tipi di farina. Per essere certi di acquistare un prodotto gluten free al 100% è opportuno ricercare in etichetta il simbolo della certificazione contrassegnato in genere da una spiga di grano sbarrata trasversalmente, oppure le dicitura ‘senza glutine’.

Ingredienti riportati in etichetta

Molto spesso la pasta gluten free può presentare diverse variabili nei confronti delle percentuali delle farine impiegate al suo interno. Nel caso della pasta di mais possono essere aggiunte anche percentuali più o meno consistenti di farina di riso, oppure legumi. Chi si trova alla ricerca di una pasta gluten free al 100% di mais, riso o legumi deve ricercare la dicitura ‘al 100% farina di …’ solitamente presente sulla confezione di acquisto.

La migliore pasta gluten free in vendita al miglior prezzo

Dopo esserci soffermati sulle caratteristiche e tipologie di pasta gluten free presente in commercio è opportuno elaborare anche una classifica personale delle migliori proposte in vendita al miglior prezzo.

Gli acquirenti intolleranti al glutine non presentano alcun sgravo fiscale mentre i soggetti celiaci, riconosciuti anche dal servizio nazionale sanitario possono approfittare dei buoni pasto emessi mensilmente. Di seguito andiamo a riportare alcune delle marche di pasta gluten free tra le più acquistate del momento all’interno dello store digitale Amazon. 

Felicia Penne Rigate Pasta di Grano Saraceno

La versione Felicia Penne Rigate Pasta di Grano Saraceno si trova attualmente in vendita all’interno dello store digitale Amazon ad un prezzo conveniente nel formato da 340 grammi. Il prodotto è specificatamente realizzato con sola farina di grano saraceno, adatto ai soggetti intolleranti al glutine e celiaci, certificato dal bollino.

La pasta è ricca di fibre, principi attivi antiossidanti, proteine, magnesio e manganese, ferro, vitamina B, E, ma anche sali minerali. La penne rigate di grano saraceno, di coltivazione biologica, si adattano anche all’alimentazione dei bambini dai 36 mesi in su, assorbono meglio il sugo e si adattano a diverse preparazioni in cucina.

Rummo Spaghetti senza Glutine

La versione Rummo Spaghetti senza Glutine si trova attualmente in vendita all’interno dello store digitale Amazon ad un prezzo particolarmente vantaggioso e conveniente, in formato da 400 grammi. All’interno dell’impasto specifico per i soggetti intolleranti e celiaci si trovano i seguenti ingredienti:

  • riso integrale
  • mais bianco
  • mais giallo

Il mix delle 3 farine rende gli spaghetti maggiormente resistenti alla cottura, ideali per tutte le diverse preparazioni di prime portate. La pasta secca è trafilata al bronzo e presenta una cottura stimata di 10 minuti. Il prodotto può essere acquistato nella versione da 6 pezzi a risparmio economico.

Schär Gnocchetti Sardi

Un delle marche gluten free più conosciute è senza ombra di dubbio Schär che mette a disposizione anche i Gnocchetti Sardi. L’opzione di acquisto, disponibile sullo store digitale Amazon, prevede 6 pacchi per un risparmio economico particolarmente vantaggioso. I gnocchi sardi privi di glutine sono inoltre privi di: frumento, lattosio, latte, uova e soia e si adattano anche ad altre intolleranze e allergie oltre al glutine. Ogni formato contiene 500 grammi di pasta secca per una cottura consigliata in 12-14 minuti.

Offerta
Schär Gnocchetti Sardi - Pacco da 6 x 500 g
  • Senza glutine, senza frumento, senza lattosio, senza latte, senza uova, senza soia
  • Senza conservanti

Barilla Pasta Senza Glutine Variety Pack

La versione Barilla Pasta Senza Glutine Variety Pack si trova attualmente disponibile all’interno dello store digitale Amazon ad un prezzo conveniente che prevede 9 pacchi con 3 versioni differenti versioni di pasta: penne, fusilli e spaghetti. Il mix delle farine di lavorazione contiene:

  • mais bianco
  • mais giallo
  • riso

Ogni confezione di acquisto contiene 400 grammi di prodotto prodotto da farina integrale derivante al 100% da grano italiano, biologico e privo di OGM. La stessa marca mette a disposizione anche altre tipologie di pasta reperibili in commercio.

Barilla Variety Pack senza Glutine, Multipack con 3 tipi di Pasta Senza Glutine, 9 confezioni da 500...
  • Il Variety Pack Barilla ha tutta la pasta di cui hai bisogno, a portata di click; una soluzione pratica e funzionale per un'esperienza di e-shopping ottima; 9...
  • Tutto il divertimento della pasta Barilla, ma senza glutine; il Gluten Free Variety Pack è ottimo per le persone con intolleranza al glutine, poiché tutta la...

Probios Fusilli Lenticchie Rosse

La versione Probios Fusilli Lenticchie Rosse si dimostra senza glutine, realizzata con il 100% di farina di lenticchie ricche di fibre, proteine e ferro, in formato da 250 grammi. La pasta di legumi è inoltre garantita come biologica e adatta anche ai regimi alimentari vegani. La stessa marca aziendale mette a disposizione degli acquirenti anche varianti di legumi (piselli, ceci, fagioli). L’alto contenuto di proteine può contribuire allo sviluppo della massa muscolare, consigliata anche agli sportivi per variare il proprio regime alimentare. 

Probios Fusilli Lenticchie Rosse, 250g
  • I Fusilli di Lenticchie Rosse Probios sono una pasta di legumi biologica e garantita senza glutine, ideale per la dieta celiaca e per coloro che desiderano...
  • Prodotto biologico

Schar Pasta Lasagne all’uovo

Gli amanti della pasta al forno possono trovare la versione Schar Pasta Lasagne all’uovo in vendita all’interno dello store digitale Amazon ad un prezzo vantaggioso nel formato da 250 grammi. All’interno della formulazione interna si trovano:

  • amido di mais
  • EGG 23%
  • farina di riso
  • farina di mais
  • emulsionante: mono- e digliceridi da acidi grassi
  • addensante: gomma di guar
  • uova

Consigli per la cottura della pasta gluten free

La pasta gluten free può essere preparata e condita come qualsiasi altro piatto da prima portata a seconda dei diversi gusti personali. Nella maggior parte dei casi le farine prive di glutine utilizzate si dimostrano più resistenti rispetto alla farina di grano tenero e necessitano di una cottura maggiore. E’ quindi importante visionare sempre i consigli di cottura riportati sulla confezione di acquisto. Anche dal punto di vista della conservazione la pasta gluten free tende ad assorbire maggiormente i liquidi del condimento e a seccarsi.

Acquisto, recensioni e prezzi

La pasta gluten free può essere acquistata presso i supermercati tradizionali, alimentari più riforniti, farmacie, parafarmacie, erboristerie e negozi specializzati nella vendita di prodotti naturali, ma anche siti di e-commerce come Amazon. La scelta di un acquisto online può apportare un vantaggio economico dato dalla presenza attiva, periodica, di diversi sconti.

Online è inoltre possibile accedere anche alle opinioni e recensioni pubblicate direttamente dagli acquirenti che hanno testato in prima persona il prodotto. I prezzi della pasta gluten free si dimostra più alti rispetto alla pasta tradizionale e possono variare a seconda della marca, del formato, della farina o del mix di farine integrate all’interno e della tipologia. La pasta gluten free può essere acquistata a partire dai 2 euro in su, fino ad oltrepassare i 4 euro a confezione per le versioni con farine al 100% di legumi, cereali, mix.

Sending
User Review
0 (0 votes)

Lascia un commento