Il tapis roulant: guida alla scelta

Il tapis roulant è un mezzo efficace per mantenersi in forma e migliorare la propria resistenza fisica, anche per le normali attività quotidiane. Questo attrezzo vi permetterà di non avere scuse, potrete utilizzarlo comodamente a casa senza problemi legati al tempo disponibile, agli spostamenti per raggiungere la palestra, alle condizioni metereologiche. Per poter trarre il maggior beneficio da questo attrezzo è necessario scegliere il tapis roulant giusto, soprattutto in funzione dell’utilizzo che se ne intende fare. Proseguite, dunque, nella lettura di questo articolo per scoprire come trovare il tapis roulant perfetto per voi.

Comfort d’uso

La cosa più importante prima di procedere all’acquisto di un tapis roulant è quello di valutarne correttamente le caratteristiche, questo deve infatti essere adeguato alla vostra taglia e all’uso, proprio come se si trattasse di una bici, di una racchetta da tennis o di un costume: le caratteristiche devono essere adeguate alla persona che lo utilizzerà.

La prima cosa da scegliere è la lunghezza di corsa: tenuto presente che per legge i tapis roulant devono avere una superficie minima di 40 x 120 cm, scegliete questa misura se volete utilizzarlo per una camminata veloce o una corsa leggera, optate invece per dimensioni maggiori in base alla vostra altezza e alla velocità della vostra corsa.

In termini di larghezza, vi consigliamo di optare per un range di 45-48 cm per utilizzi di breve durata, non inferiore ai 55 cm per utilizzi considerevoli. Infine assicuratevi di scegliere un motore che sia sufficientemente potente e che permetta al vostro tapis roulant di avere una vita lunga: evitate di voler risparmiare sulla potenza del motore o il rischio è che questo si surriscaldi dopo pochi minuti di utilizzo finendo per perdere la propria potenza.

I programmi disponibili

Molti dei tapis roulant tra cui è possibile scegliere sono dotati di programmi che hanno la funzione di simulare delle vere e proprie sessioni di allenamento. I prodotti da questo punto di vista migliori sono quelli che possono essere adattati all’utilizzatore.
In ogni caso vi ricordiamo che uno dei maggiori vantaggi di utilizzare un tapis roulant per allenarsi è quello di poter personalizzare a pieno il proprio allenamento, è infatti possibile creare, scrivere e memorizzare uno o più programmi totalmente personali al fine di poter scegliere quello più adatto al momento, in base alle proprie preferenze e caratteristiche atletiche.

Per chi poi fosse interessato, vi sono numerosi tapis roulant dotati di programmi HRC (Heart Rate Control) che permettono di effettuare gli allenamenti con un battito controllato.

Sending
User Review
0 (0 votes)

Lascia un commento