Migliori dispenser croccantini per cani: tipologie, caratteristiche e prezzi

L’alimentazione è un elemento fondamentale per la vita di un cane e per il suo benessere, legato soprattutto alla qualità e alla quantità di cibo. Una mangiatoia automatica per cani può offrire la possibilità di garantire sempre la porzione necessaria di cibo che il cane deve assumere in base al sesso, al peso, all’età e alle sue abitudini.

Il distributore automatico di cibo per cani è un dispositivo automatizzato che può essere utile per aiutare a fornire all’animale porzioni di crocchette. Simile al dispenser per il cibo dei gatti, quello per cani si sta sempre più diffondendo tra i padroni per le funzionalità che può fornire quando l’animale è solo. Scopriamo insieme quali sono i migliori dispenser secondo le tante recensioni positive che si possono trovare su Amazon, dove è anche possibile effettuare l’acquisto.

Guida all’acquisto: caratteristiche

Le funzioni principali di un dispenser di croccantini per cani sembrano essere molteplici. Il potere programmare il pasto del nostro amico a quattro zampe lascia maggiore libertà di movimento al padrone e impedisce che il pasto rimanga per ore all’aperto con il rischio che possa deteriorarsi per via di insetti o sporcizia. I dispenser che si possono trovare in commercio funzionano sempre, h24 e una delle funzioni fondamentali è l’impostazione dell’ora esatta in cui fare uscire i croccantini. 

Un’altra caratteristica utile è il segnale acustico che avvisa l’animale dell’ora della pappa. E’ importante che le abitudini dell’animale siano bene organizzate, senza ritardi o anticipi eccessivi. Molti dispenser sono realizzati con sistemi di programmazione per il rilascio del cibo nelle ciotole. Il numero di razioni, il quantitativo delle crocchette e degli intervalli di distribuzione del cibo possono variare a seconda del dispositivo.

Un’altra caratteristica è la presenza del display digitale sul quale si possono impostare i comandi desiderati a seconda delle nostre abitudini ed esigenze. Alcuni possiedono solamente il timer che può essere regolato a intervalli prestabiliti in modo da consentire alla ciotola di riempirsi, ma sembrano essere meno affidabili e precisi. Esistono anche dispenser di cibo per cani a umido che erogano automaticamente il cibo umido, croccantini e acqua ideali per soddisfare tutte le necessità alimentari del cane.

Un’altra possibile caratteristica di questi dispenser di croccantini è la calibrazione, se l’animale non mangia tutto la porzione successiva viene regolata in base a quanto rimasto nella ciotola.

Dimensioni dispenser

Fondamentale scegliere un dispenser di crocchette in base alle dimensioni dell’animale. Non ha molto senso acquistare un dispositivo gigante per un animale di piccole dimensioni e viceversa. La giusta dimensione va valutata considerando il numero dei pasti che si vuole fare erogare automaticamente.

Se si rimane lontani da casa e non si ha molto tempo a disposizione per rifornire il distributore regolarmente è meglio optare per l’acquisto di un dispenser capiente e grande da almeno 5-6 litri. Se invece, sappiamo di assentarci per poche ore si può optare per uno più piccolo e meno costoso.

Dispenser elettrico o meccanico

La tecnologia ha reso possibile garantire all’animale domestico una routine alimentare quotidiana anche in assenza del proprio padrone, grazie al distributore di crocchette per cani. Le mangiatoie automatiche per cani si dividono in due tipologie: elettriche oppure meccaniche.

Le mangiatoie elettriche erogano porzioni di cibo secondo un’impostazione del timer incorporato. I dispenser non elettrici invece, sfruttano la gravità in modo che la ciotola possa riempirsi in autonomia quando il cane la svuota. La mangiatoia meccanica, non richiede alcun consumo di energia, quindi l’utilizzo di cavi elettrici o di batterie.

Di contro però, la tecnologia impiegata nei dispenser automatici elettrici consente di ottimizzare l’erogazione del pasto mediante numerose funzionalità come il timer e la programmazione del numero dei pasti a seconda del modello. Tra i fattori da potere considerare nella scelta di una mangiatoia automatica per cani è bene soffermarsi sulla capienza del dispenser. Alcuni modelli elettrici offrono la possibilità di impostare il numero dei pasti e la quantità da erogare. 

Importante scegliere la mangiatoia automatica secondo le necessità del proprio cane, affinché il dispositivo possa provvedere nel migliore modo possibile a sfamare il cane. I modelli automatici presenti in commercio possono offrire varie prestazioni in base alle tecnologie utilizzate e alla qualità dei materiali.

Migliore dispenser per cani

Navaris Dispenser Automatico

Si tratta di un dispenser di cibo per cani molto semplice da programmare, nonostante le istruzioni in dotazione siano in lingua inglese. Questo distributore di crocchette possiede la forma di una normale ciotola dotata di 4 comparti differenti. Nella parte anteriore è presente un piccolo display digitale. Il funzionamento sembra essere semplice, grazie al sistema girevole della base alimentato con batterie.

Una spia sul display indica quando devono essere sostituite le pile che mediamente hanno una durata di un anno. La capienza è di 1.5 litri che può ospitare circa 800 gr di crocchette divise in quattro scomparti numerati. Il piatto effettua un quarto di giro, in senso antiorario all’orario pre-impostato e regolabile sul display, emettendo un segnale acustico.

Secondo le recensioni degli utenti sembra essere abbastanza puntuale nella rotazione, con un segnale predefinito che consente di registrare la propria voce così da attirare l’attenzione del cane. Il rifornimento di 4 pasti al giorno può essere utile e ideale sia per cani di piccola taglia che per gatti. Nella ciotola si possono inserire negli scomparti solamente crocchette. L’altezza per il cibo è di circa 15 cm, quindi, non adatta per cani di taglia grande.

Dotata di rifornimento per l’acqua che può essere inserita rimuovendo il coperchio e avvitando una bottiglia da mezzo litro, può essere utilizzata per un’intera giornata. I 4 comparti sono estraibili e facili da pulire. L’unico limite di questo dispenser è che presenta una programmazione di sole 24 ore e il programma deve essere inserito di volta in volta. Si può disattivare il distributore dal pulsante nei momenti di inutilizzo.

Il dispenser può essere acquistato sullo store di Amazon a un prezzo abbastanza economico, dove è anche possibile consultare le varie recensioni degli utenti che ne hanno effettuato l’acquisto. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

Offerta
Navaris Dispenser Automatico Cibo Acqua - per Cani e Gatti Ciotola distributore con Timer 4 pasti -...
  • CIBO E ACQUA: il distributore automatico di cibo e acqua consente di alimentare regolarmente il cane o il gatto, anche se non si è a casa - è riempibile con 4...
  • AUTOMATICO: la base del dispenser con le pietanze è girevole, gli scomparti con il cibo si sbloccano rispettivamente in base all'orario impostato, attivando...

Puppy Kitty

Si tratta di un dispenser automatico di cibo per cani con una capienza di 6.5 litri, in grado di contenere circa 2.5kg di cibo secco. Dotato di uno schermo LCD permette di impostare fino a 4 pasti al giorno, a partire da 10 gr a porzione. La caratteristica principale di questo dispenser è che può montare due diversi selezionatori di crocchette, uno per animali di piccole dimensioni e un altro per animali di taglia grande.

Questo dispenser consente di registrare la propria voce per 8 secondi per ricordare all’animale di mangiare. Comodo da caricare e da pulire, grazie al pannello di controllo touch screen è possibile impostare la quantità di cibo da erogare anche quando si è in casa, dividendo il cibo a orari prestabiliti. Per l’alimentazione è necessario collegarlo alla presa di corrente tramite l’adattatore ad ingresso USB oppure tramite batterie. 

Secondo le numerose recensioni rilasciate dagli utenti, questo dispenser sembra essere preciso nell’erogazione, facile da impostare sia come tempi che per quantità di croccantini a seconda delle esigenze dell’animale. L’unica pecca sembra essere la mancanza di un libretto di istruzioni in lingua italiana. Se vuoi acquistare il dispenser a un prezzo davvero conveniente, puoi collegarti store di Amazon. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

PUPPY KITTY 6.5L Distributore Automatico Cibo per Gatti e Cani, Mangiatoia Automatica con Timer,...
  • ❤Porzioni di pasto flessibili: 6.5L di capacità alimentare; È possibile programmare fino a 4 pasti; Dispensare da 1-39 porzioni per pasto, Ogni porzione è...
  • ❤Registratore vocale ed altoparlante integrati: uò registrare la tua voce fino a 8 secondi e giocare 3 volte per ricordare ai tuoi animali domestici i pasti.
Sending
User Review
0 (0 votes)

Lascia un commento