Le Migliori Griglie e Reti Divisorie Auto per Cani: classifica, tipologie, recensioni e prezzi

Viaggiare in sicurezza con il proprio cane, anche nell’eventualità di un trasporto in auto, risulta indispensabile. Griglie e reti divisorie possono essere facilmente integrabili all’interno della propria auto e si rendono disponibili sotto differenti tipologie, modelli e prezzi per adattarsi ad ogni esigenza personale. Un divisorio per cani da riporre in auto si dimostra al tempo stesso sicuro per l’animale ma anche per il guidatore.

Anche a livello normativo è obbligatorio trasportare il proprio animale domestico in auto soltanto se quest’ultimo non rappresenta un pericolo per il conducente e per se stesso. Ma andiamo ad approfondire tutto ciò che occorre sapere sulle migliori griglie e reti divisorie auto per cani in questa nuova classifica e guida all’acquisto!

Articolo 169: che cosa prevede sul trasporto in auto per i cani e gli animali domestici?

Quando si parla di trasporto in auto dei propri amici a quattro zampe, come i cani ma anche il resto degli animali domestici, è importante ampliare le proprie conoscenze in materia anche dal punto di vista legale. Si può ricorrere a diversi metodi per trasportare il proprio cane in auto tra cui:

  • trasportino classico
  • reti divisorie 
  • griglie divisorie 
  • cinture di sicurezza per cani 

L’articolo 169 sancisce alcune regole in merito che devono essere rispettate con rigore dai proprietari di cani e dai conducenti alla guida della propria auto. Secondo quanto previsto dalla norma è severamente vietato trasportare in auto un numero superiore di animali domestici rispetto allo spazio e alla sicurezza garantita per il conducente, per gli animali stessi e per l’incolumità delle persone che si trovano su strada.

L’impedimento alla guida causato dall’animale costituisce un divieto per il quale può scattare una pesante sanzione. Si possono invece trasportare gli animali domestici, anche in numero superiore a uno, all’interno di apposite gabbie, chiamate trasportini, sui sedili posteriori riservati ai passeggeri. L’automobile deve inoltre essere provvista di una griglia oppure di una rete divisoria dal passeggero anteriore e dal guidatore.

Nella maggior parte dei casi si tratta di divisori che possono essere rimossi dal proprio veicolo all’occorrenza e quindi ‘provvisori’. In caso di griglie e reti invece ‘permanenti’ e fisse occorre ottenere una speciale autorizzazione rilasciata dall’ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C. Il cane può viaggiare anche sprovvisto di un trasportino o gabbia purché affidato alle cure dell’eventuale passeggero seduto al suo fianco, all’eventuale utilizzo delle cinture apposite, oppure riposto all’interno del bagagliaio.

All’interno del Codice della Strada non è possibile trovare l’esatto dispositivo attraverso il quale poter trasportare il proprio cane in auto ma in commercio si trovano diverse proposte come quelle sopra elencate.

Come scegliere le Migliori Griglie e Reti Divisorie Auto per Cani

Come scegliere il sistema più efficace per trasportare con sé il proprio animale domestico, in questo caso il cane? A seconda della taglia dell’animale e del proprio budget si può optare per diversi dispositivi e alternative collocabili in via del tutto provvisoria all’interno del proprio mezzo.

Il divisorio auto per cani

Una delle scelte più comuni ricade sul divisorio auto per cani, nella maggior parte dei casi e dei modelli regolabile a seconda dello spazio interno a disposizione del veicolo. Il divisorio è realizzato in materiali rigidi e resistenti che non rischiano di poter essere forati come può invece accadere con una più classica rete. Al fine di non mettere a rischio l’incolumità del cane, a causa del materiale rigido, si consiglia di optare anche per l’utilizzo delle cinture.

Le cinture di sicurezza auto per cani

Le cinture di sicurezza auto per cani presentano un costo vantaggioso e nella maggior parte dei casi economico e possono rappresentare una valida alternativa all’utilizzo di reti, divisori e trasportini. In questo caso la cintura deve rispondere alle normative del Codice della Strada e deve quindi risultare omologata. Alle cinture viene abbinata una pettorina, grazie alla quale il cane può viaggiare in auto in completa sicurezza e comodità.

Il trasportino auto per cani

Uno dei dispositivi più conosciuti e sfruttati di sempre per il trasporto del cane in auto è rappresentato dal trasportino. In questo caso si tratta di un prodotto realizzato in plastica rigida che limita fortemente la mobilità del cane, del tutto simile ad una gabbia trasportabile, il quale deve essere fissato alla vettura onde evitare oscillazioni e cadute accidentali durante la guida oltre che adatto alla taglia dell’animale.

Le reti divisorie auto per cani

Le reti divisorie auto per cani si presentano semplici da installare e da rimuovere all’occorrenza. Seppur rappresentino un altro valido sistema di divisione dal lato posteriore a quello anteriore devono essere fissate al mezzo e il cane deve essere allo stesso tempo munito di cinture di sicurezza per evitare cadute accidentali durante la guida e le frenate.

Le Migliori Reti divisorie Auto per cani in vendita al miglior prezzo

Quali sono le migliori reti divisorie auto per cani in vendita al miglior prezzo? Oltre ai negozi di animali e fai da te online si possono trovare diversi siti di e-commerce come Amazon, dove trovare ogni giorno offerte promozionali interessanti. Di seguito andiamo a riportare la nostra personalissima classifica a riguardo dei migliori modelli di griglie divisorie.

Ecent Rete auto per animali Pet Auto Rete di Separazione

Il modello Ecent Rete auto per animali Pet Auto Rete di Separazione può essere acquistato sullo store digitale Amazon ad un prezzo vantaggioso e particolarmente economico nelle dimensioni pari a: 115 x 62 cm. La rete presenta bande regolabili per potersi adattare allo spazio interno dell’auto, mentre la presenza dei piccoli fori annulla il rischio di intromissione di zampe e bocca da parte dell’animale.

I materiali di realizzazione si dimostrano allo stesso tempo leggeri e perfettamente ripiegabili su se stessi al momento dell’inutilizzo, ma resistenti. Il fissaggio della rete riesce a creare una barriera di separazione tra i sedili anteriori e quelli posteriori, ed è caratterizzata dal supporto di 2 bande e 4 ganci da applicare agli angoli inferiori delle cinture. Questa versione si adatta alle auto, furgoni, Suv e persino alla maggior parte dei camion.

Offerta
Ecent Rete auto per animali Pet Auto Rete di Separazione tra Animali e Rete di Sicurezza per Auto...
  • È una rete con bande regolabili, traspirante e visibile. Una rete di piccoli fori, riduce la possibilità che le zampe e gli artigli degli animali vengano...
  • Crea una barriera tra i sedili anteriori e quelli posteriori, tieni gli animali sul sedile posteriore dell'auto. Evita che i tuoi cani o altri animali entrino...

FREESOO Cane Auto Separatore Auto Barriera per Cani

Anche il modello FREESOO Cane Auto Separatore Auto Barriera per Cani può essere acquistato direttamente sullo store digitale Amazon ad un prezzo economico e vantaggioso. I materiali di realizzazione si dimostrano traspiranti, traforati e trasparenti, regolabili e ventilati per assicurare il passaggio dell’aria anche ai sedili posteriori. La rete integra dimensioni pari a: 115cm*62cm adatte alla maggior parte dei veicoli.

FREESOO Cane Auto Separatore Auto Barriera per Cani è facile da installare e comprende 2 bande e 4 ganci da fissare agli angoli delle cinture di sicurezza. Gli anelli annessi alla rete creano una perfetta tenuta del divisorio e impediscono il passaggio delle zampe dell’animale. Il prodotto è inoltre supportato dalla garanzia di rimborso entro un anno dall’acquisto.

FREESOO Cane Auto Separatore Auto Barriera per Cani per Cane Protezione dell'Auto Pet Sicurezza...
  • Design unico- È una rete con bande regolabili, traspirante, ventilata e visibile. Una piccola rete a fori riduce la possibilità che le zampe e gli artigli...
  • Garantire la sicurezza - Creare una barriera tra i sedili anteriori e posteriori, tenere gli animali sul sedile posteriore dell'auto. Evita che il tuo cane o...

TEKSHOPPING® DIVISORIO in Rete per Cani

Un’altra versione di divisorio è rappresentata da TEKSHOPPING® DIVISORIO in Rete per Cani, in vendita sullo store digitale Amazon ad un prezzo accessibile ed economico. Il modello presenta dimensioni pari a: 100x88cm, ed è realizzata in materiali resistenti e fori più ampi rispetto alle proposte commerciali precedenti (per ciò devono essere valutate sulla base della taglia del proprio animale). Anche in questo caso la rete può essere fissata agli angoli delle cinture di sicurezza o maniglie superiori, è dotata di occhielli in ferro e ganci di plastica rigida, adattabile per gli interni di auto, Suv, la maggior parte dei camion e furgoni.

Le Migliori Griglie Divisorie Auto per Cani in vendita al miglior prezzo

Non è semplice scegliere la migliore griglia divisoria auto per cani tra le proposte disponibili sul mercato. Anche in questo caso, per semplificare la scelta e scremare diversi modelli, abbiamo realizzato una classifica personale che andiamo a riportare di seguito.

Pujuas Poggiatesta Auto per Cani Griglia divisoria Universale

Il modello Pujuas Poggiatesta Auto per Cani Griglia divisoria Universale si trova attualmente in vendita sullo store Amazon ad un prezzo medio vantaggioso. La griglia divisoria è regolabile e adattabile allo spazio interno dell’auto nelle dimensioni di 90-155 cm. Il prodotto si adatta alla maggior parte dei veicoli, con un fissaggio particolarmente rapido e semplice ideale per i poggiatesta dei sedili anteriori. La griglia non va in alcun modo a ridurre lo spazio e il volume dei sedili posteriori o del bagagliaio.

Pujuas Poggiatesta Auto per Cani, Lunghezza regolabile (90-155 cm), Rete Auto per Cani Griglia...
  • √ La griglia per cani garantisce la massima sicurezza nel traffico. La sicurezza per persone e cani è sempre una priorità.
  • √ Griglia per cani regolabile, ideale per quasi tutti i veicoli.

Sakura SS5259 Poggiatesta Auto per Cani

Anche il modello Sakura SS5259 Poggiatesta Auto per Cani può essere fissato direttamente ai sedili anteriori per incastro senza andare a limitare lo spazio posteriore del proprio mezzo di trasporto. Il prodotto si trova in vendita sullo store digitale Amazon ad un prezzo conveniente, realizzato in materiali resistenti, regolabile nelle dimensioni pari a 106 – 145 cm, in forma del tutto universale che esclude l’utilizzo di ulteriori attrezzi.

Sakura SS5259 Poggiatesta Auto per Cani, Lunghezza regolabile (106 - 145 cm), Filet
  • Assicura faceva l'autista, altri occupanti e il vostro cane sono sicuri.
  • La guardia è robusto e monta saldamente al poggiatesta del veicolo

Maxi-Pet 80581 – Griglia di Protezione per Auto

La versione Maxi-Pet 80581 – Griglia di Protezione per Auto può essere acquistata sullo store digitale Amazon ad un prezzo del tutto conveniente e vantaggioso. La griglia si adatta anche agli spazi interni più ampi, ideale per i cani di medie e grani taglie, nella lunghezza regolabile: 96-145 x 30 cm. Può essere adattata ai sedili posteriori senza alcuna fatica, comoda anche per il trasporto del cane all’interno del bagagliaio.

Maxi-Pet 80581 - Griglia di Protezione per Auto, 96-145 x 30 cm
  • Fissaggio salvaspazio ai poggiatesta.
  • Larghezza regolabile 96 – 145 cm, altezza 30 cm.

Come utilizzare le Griglie e Reti Divisorie Auto per Cani e consigli utili

A seconda del modello scelto, griglia o rete divisoria per auto per cani, anche il fissaggio del prodotto si dimostrerà differente. Le griglie divisorie auto per cani possono essere fissate e bloccate (nella maggior parte dei modelli) direttamente ai sedili anteriori del veicolo senza comprendere l’ulteriore necessità di corde e ganci. Le reti divisorie auto per cani devono essere fissate e bloccate agli angoli delle cinture di sicurezza anteriore, oppure ai poggia-maniglia tramite l’impiego di corde, blande e ganci. In entrambi i casi i dispositivi possono essere rimossi e installati soltanto al momento del trasporto in auto del proprio animale.

Acquisto, recensioni e prezzo

Il modo migliore per acquistare una griglia o rete divisoria auto per cani è quello di valutare, in precedenza alla conferma dell’ordinazione, anche alcune caratteristiche come: la taglia del proprio cane, i materiali di realizzazione, la semplicità di fissaggio e installazione, il rapporto qualità prezzo e la presenza delle recensioni degli acquirenti che hanno testato in prima persona il prodotto.

Le griglie e reti divisorie possono essere acquistate presso i negozi specializzati nella vendita di attrezzature per animali (dislocati sul territorio), negozi di fai da te e bricolage, oppure digital store come Amazon, dove approfittare delle offerte promozionali disponibili a decadenza periodica. Il prezzo varia a seconda di diversi fattori: dimensioni regolabili o fisse, tipologia di materiali, marca aziendale. I prezzi medi delle griglie divisorie auto per cani oscillano dai 24 ai 40 euro in su; i prezzo medi per le reti divisorie auto per cani dai 7/8 euro in su.

Sending
User Review
0 (0 votes)

Lascia un commento