Caschi Integrali, Jet, Modulari: differenze e consigli per scegliere il migliore

La strada libera e assolata, con qualche curva al punto giusto, la moto che fila via perfettamente, il vento nei capelli… beh o state interpretando un film…oppure vi siete dimenticati un particolare fondamentale: il casco! Lungi dall’essere visto come un obbligo noioso, questo accessorio si sta trasformando in un oggetto di moda, che a volte fa girare più teste della stessa moto. Avere il casco è non solo un modo per rispettare il codice della strada, ma soprattutto un atto di rispetto verso noi stessi. Questa protezione va presa innanzitutto in base al tipo di mezzo e al percorso che facciamo abitualmente e deve garantire l’omologazione secondo la normativa Europea ECE2205.

Come scegliere i migliori caschi Integrali, Jet, Modulari

Al momento dell’acquisto di un casco per motociclette si dovranno valutare una serie di caratteristiche tecniche essenziali. Tutte le parti del casco devono dimostrasi in grado di offrire una buona qualità, a partire dalla calotta esterna: è ciò che si oppone all’ostacolo in caso d’incidente, può essere in materie plastiche o fibre composite (che di solito costa di più, ma offre un pizzico di sicurezza in più). Sotto la calotta esterna c’è quella interna, realizzata in polimeri espansi, che deve assorbire l’energia dell’urto…una buona calotta interna dovrebbe essere stampata con varie densità, parti più dure e parti più morbide, per proteggere al massimo.

Gli altri componenti si dimostrano essere la visiera, che deve essere resistente agli urti, alle abrasioni e garantire una perfetta visibilità, il sistema di ritenzione, o cinturino, la cui chiusura può essere doppio anello, a scatto o micrometrica. C’è poi l’imbottitura, estraibile per permetterne il lavaggio, traspirante in tessuti anallergici e antibatterici, ed infine il sistema di areazione, fondamentale ad esempio nei caschi integrali, per permettere il ricambio tra area calda e fresca.

Per quanto riguarda i modelli, è possibile suddividerli in base ad una serie di classificazioni generali. Per l’utilizzo di un mezzo in città è possibile usare il “cascho jet”, o casco aperto: non ha la mentorina, ma si allunga sulle guance, è più aperto e leggero, oppure addirittura il “Demi-Jet”, che non avendo la protezione sulla nuca garantisce sì una maggiore libertà, ma anche una minore sicurezza. Il “casco integrale” offre invece una protezione totale, dalla nuca al viso, può essere usato da chi fa percorsi lunghi o accidentati ed è sicuramente utile in inverno. Tra il Jet e l’Integrale c’è il modello “Apribile” o “casco modulare” , che quando è chiuso protegge e quando è aperto garantisce maggiore libertà.

Non resta infine che scegliere la taglia giusta: il casco deve aderire bene alla testa ma non stringere troppo, né ovviamente essere così largo da non proteggere. Un casco della taglia sbagliata può non solo rovinare il piacere del viaggio, ma metterci in serio pericolo. Misurate bene la testa, tenendo conto che un casco da turismo e un casco usato per fare sport devono avere una tenuta sostanzialmente diversa, che se avete tanti capelli può influire sulle dimensioni, e inoltre che l’imbottitura nel tempo tenderà a “ritirarsi”: meglio quindi avere un casco appena più stretto all’inizio, che doverlo buttare dopo poco tempo.

I migliori caschi Integrali, Jet, Modulari in vendita al miglior prezzo

I caschi non sono solo un mezzo di protezione, come abbiamo detto, ma anche un’espressione della propria personalità. Possono essere coloratissimi e seguire le tendenze moda, divertenti, come quelli che stampati come mezze angurie, sportivi, come palle da calcio, tennis o golf, o addirittura horror, con lupi mannari e mostri.

Sono anche un campo di sperimentazione di nuove tecnologie. Il bluetooth che lo collega al telefono, la possibilità di ascoltare musica sono ormai opzioni comuni, ma quello che ha vinto il God Award 2013, premio californiano delle start-up innovative, è qualcosa che va oltre: possiamo osservare la strada avendo al tempo stesso, grazie ad una telecamera ed uno schermo integrato, una perfetta visuale di ciò che accade alle nostre spalle. Può essere collegato allo smartphone e grazie ai comandi vocali dare informazioni su meteo e traffico. Un passo importante, anzi una decisa sgommata, verso il futuro.

Caschi Integrali in vendita

Shark Casco da Motociclista Hark ridill Threezy Mat

Il modello Shark Casco da Motociclista Hark ridill Threezy Mat si trova in vendita ad un prezzo particolarmente vantaggioso, disponibile nelle colorazioni verde o nero, nelle taglie dalla XS alla XL, integrando un peso complessivo pari a 1.70 Kg, misure in altezza 30 cm, misure in lunghezza articolo 40 cm, misure in larghezza articolo 30 cm, una valutazione della sicurezza certificata EN 22/05, realizzato in policarbonato, comprendendo il visierino parasole integrato, visiera con trattamento anti-appannamento e anti-graffio, sistema di chiusura micrometrico, offrendo il massimo comfort anche per i soggetti portatori di occhiali da vista, sgancio rapido, senza evidenziare difetti o svantaggi rilevanti.

Scorpion Casco Moto EXO-COMBAT

Il modello Scorpion Casco Moto EXO-COMBAT si trova in vendita ad un prezzo vantaggioso, disponibile in una colorazione nera opaca, nelle diverse taglie dalla XS alla XXL. Il casco è realizzato in policarbonati avanzati, integrando un sistema di aerazione grazie alle prese d’aria anteriori e posteriori, regolabili grazie alla presenza dello spoiler anteriore aerodinamico, un cinturino sottogola automatico e micrometrico, sgancio veloce, un peso complessivo pari a 1.70 Kg senza evidenziare difetti o svantaggi rilevanti.

Scorpion Casco moto EXO-COMBAT Solid titanio L
  • Calotta in componenti policarbonati avanzati : leggera e resistente.
  • Sistema di aerazione : le prese d’aria anteriori e posteriori regolabili con spoiler anteriore aerodinamico che permette di ridurre il rischio di...

Caschi Jet in vendita

NOLAN X-Lite – Casco Jet N21 Classic

Il modello NOLAN X-Lite – Casco Jet N21 Classic si trova in vendita ad un prezzo medio, disponibile sotto un’ampia gamma di scelta di colori e taglie dalla XXS alla XXL, ispirato allo stile vintage minimalista, integrando un sistema di ritenzione MicroLock, ad alta qualità dal punto di vista dell’imbottitura interna, delle cinghie, dimostrandosi particolarmente confortevole una volta indossato, senza evidenziare difetti o svantaggi rilevanti.

NOLAN N21 CLASSIC FLAT BLACK XL
  • Esclusiva visierina posizionata all'interno del casco. È stampata in lexantm e prevede trattamento s/R (scratch resistant – resistente al grafo); offre...

Scotland Casco Force 03 da Moto/Scooter con Visiera Lunga

Il modello Scotland Casco Force 03 da Moto/Scooter con Visiera Lunga si trova in vendita al prezzo particolarmente economico, presentandosi in due colorazioni nero oppure bianco opaco, dalla taglia XS fino alla taglia XL, integrando una visiera lunga, adattabile per la guida di moto e scooter, realizzato in policarbonato, interni di imbottitura del tutto removibili e lavabili, protezione anti-graffio sulla visiera, un peso complessivo di 1.10 Kg, non dimostrandosi troppo adatto per spingere il veicolo a grandi velocità.

Caschi Modulari in vendita

Nat Hut Casco Modulari Moto ECE Omologato

Il modello Nat Hut Casco Modulari Moto ECE Omologato si trova in vendita ad un prezzo vantaggioso, disponibile in due diverse tonalità di colorazione in bianco oppure in nero opaco, nelle taglie dalla M alla XL, certificato ECE 22.05 Standard / DOT, integrando un guscio in ABS in materiale leggero e confortevole, guanciali rimovibili e lavabili, un sistema di sicurezza dato dalle imbottiture contro gli urti, visiera parasole affumicata, spazio necessario per l’inserimento dei dispositivi bluetooth, un design alla moda, senza evidenziare difetti o svantaggi rilevanti.

Nat Hut Casco Moto Modulari ECE Omologato | Caschi Modulare Leggero con Sistema di Ventilazione...
  • 🏍️Casco moto Modulari omologato: prodotto secondo gli standard di sicurezza ECER2 -05 e DOT FMVSS218. Fashion design con gli ultimi progressi tecnologici....
  • Caschi moto uomo e casco moto donna de Materiali di alta qualità: casco con copertura in ABS aerodinamico, EPS multi densità. Casco moto integrale con...

Westt® Torque X · Casco Modulare Moto

Il modello Westt® Torque X · Casco Modulare Moto si trova in vendita ad un prezzo interessante, presentandosi in una colorazione nera opaca, integrando una calotta leggera in ABS dotata di EPS multistrato per assorbire gli urti, certificato di omologazione ECE 22.05, una visiera in policarbonato anti-graffio, un’imbottitura ammortizzante all’interno, fodera traspirante e removibile per lavaggi anche in lavatrice, 5 punti di ventilazione regolabili, una fibbia micrometrica a sgancio rapido con cinturino rinforzato, un peso complessivo pari a 1.65 Kg, senza presentare difetti o svantaggi rilevanti.

Westt Torque X · Casco Modulare Moto Nero Opaco Doppia Visiera Scooter Motorino · Casco Moto Donna...
  • MATERIALI: Calotta leggera in ABS (1800 g +/- 50 g) con EPS multistrato che assorbe gli urti.
  • OMOLOGAZIONE: Certificato di omologazione ECE 22.05 che approva legalmente l’uso di questi caschi da motociclista su tutte le strade europee.

Come si utilizzano i caschi Integrali, Jet, Modulari e altri consigli

La scelta di un casco, integrale, modulare oppure jet, dovrà essere rapportata alla tipologia del veicolo guidato e alla velocità raggiunta, sulla scia dell’eventualità sempre presente di incidenti stradali e urti. La presenza di una certificazione conforme alle norme europee si rende in questo caso fondamentale insieme al resto dei materiali di realizzazione e delle imbottiture interne.

L’acquisto di un casco dovrà essere improntato soprattutto sulla sicurezza, optando per fasce di costo minori grazie all’opzione di un ordine tramite store online, prestando attenzione alle offerte eccessivamente basse. In ogni caso il casco integrale, modulare o jet dovrà essere correttamente indossato preoccupandosi di fissare ogni sua parte, sotto la completa visibilità in presenza di una visiera. Il casco jet si adatta maggiormente alla guida degli scooter in città escludendo gradi velocità di percorrenza.

Il casco integrale offre invece una protezione più ampia indicata soprattutto per le motociclette solite raggiungere grandi velocità, mentre il casco modulare si rende invece maggiormente adatto in viaggio o per percorrenze cittadine, supportano anche la doppia omologazione P/J in versione aperta, simile ad un casco di tipologia jet, oppure in versione chiusa del tutto simile alla tipologia integrale. Il casco dovrà quindi soddisfare a pieno le esigenze dei singoli guidatori motociclisti o scooteristi, optando per una marca di fabbrica conosciuta sul mercato nazionale o internazionale, sinonimo di garanzia e fiducia nella scelta dei materiali di realizzazione.

In abbinamento al casco, soprattutto alla guida di moto, si dovranno seguire le regole per l’abbigliamento e i supporti relativi alle varie parti del corpo maggiormente esposte al rischio di lesioni durante un’ipotetica caduta o sinistro, fungendo come un vero e proprio sistema protettivo. L’effetto parasole della visiera si dimostra un’altra caratteristica fondamentale a sicurezza della guida durante il corso delle ore giornaliere.

Lascia un commento