Smartwatch economici cinesi: quali scegliere, funzionalità, opinioni e prezzi

In campo smartwatch digitali l’odierna tecnologia ha compiuto veri e propri passi da gigante. Odiernamente è possibile acquistare uno smartwatch cinese a prezzo economico senza rinunciare alla maggior parte delle funzionalità più indispensabili. I produttori dell’est hanno conquistando una grande fetta di mercato con il passare degli anni, proponendo agli acquirenti moltissime alternative ai prodotti di marca più costosi.

Puntare sull’acquisto di uno smartwatch economico cinese può rivelarsi la scelta giusta, ma richiede la necessità di saper riconoscere e analizzare le sue specifiche tecniche. Il rischio di ritrovarsi con un prodotto contraffatto o difettoso è sempre dietro l’angolo. Ma come scegliere i migliori smartwatch economici cinesi e quali sono le marche più gettonate del momento? Tra queste troviamo: IDEALBY, Ukcoco, Letopro. All’interno di questa nuova guida andiamo ad approfondire tutto quello che occorre sapere sugli smartwatch cinesi a fascia di costo più economica.

Come scegliere i migliori modelli di smartwatch economici cinesi

Prima di lanciarsi in un acquisto del quale pentirsi è importante cercare di capire come funziona e quali funzionalità si dimostra in grado di offrire uno smartwatch economico di importazione cinese. Come già accennato all’interno della nostra introduzione i paesi produttori dell’est continuano a conquistare ampie fette di mercato in più settori, da quello tessile a quello dell’elettronica. A vantaggio dei prodotti cinesi si trova sicuramente un risparmio economico, ma anche materiali spesso scadenti che devono essere presi in attenta analisi in fase di acquisto.

Una delle caratteristiche più importanti da valutare riguarda la presenza della garanzia sullo smartwatch di origine cinese. Il paese di produzione potrebbe difatti sottostare a politiche differenti rispetto a quelle italiane previste sulla garanzia dei prodotti acquistati. Oltre alla garanzia di vendita bisogna concentrarsi anche su determinati fattori tra cui:

  • la forma del quadrante (generalmente circolare, oppure quadrata)
  • tipologia del display 
  • supporto alla scheda SIM
  • sistema operativo 
  • materiali di realizzazione
  • funzionalità interne
  • peso complessivo del prodotto 
  • prezzo

Forma del quadrante e resistenza all’acqua e alla polvere

La forma del quadrante di uno smartwatch si presenta circolare, oppure quadrata. In questo caso si tratta sempre di una preferenza strettamente personale che non incide sull’utilizzo e sulle funzionalità del dispositivo. I quadranti circolari possono dimostrarsi più fashion ed eleganti rispetto a quelli quadrati, ideali per qualsiasi outfit e occasione. Un buon quadrante deve presentare anche una resistenza all’acqua e alla polvere, al fine di poter essere utilizzato con tranquillità anche durante la maggior parte delle attività sportive o quotidiane esterne. In alcuni casi diversi smartwatch economici cinesi si dimostrano anche impermeabili e adatti alle immersioni subacquee, mentre altri resistono sotto la doccia, oppure fino ad un metro di profondità.

Tipologia del display

La scelta del display e dell’analisi di uno smartwatch economico cinese si dimostra alquanto delicata. Gli appassionati di fitness possono avvalersi di un display più ridotto rispetto alle forme tradizionali, indicativamente sui 1,2 pollici di ampiezza. La maggior parte dei display smartwatch presenti in commercio vanta una tipologia a OLED oppure AMOLED, in alternativa LCD. I display a OLED o AMOLED vantano una durata nel corso del lungo periodo di tempo, mentre i display LCD risultano più indicati per le attività esterne alla luce del sole, presentando un ottimo contrasto e una visuale nitida.

Alcuni smartwatch integrano inoltre un display a tipologia ePaper, in questo caso del tutto simile a quella che si trova sui dispositivi ebook reader, ma impossibili da trovare sui modelli di importazione cinese. Moltissimi smartwatch cinesi economici comprendono invece la modalità always-on, grazie alla quale mantenere lo schermo attivo  per quanto riguardano alcune funzioni principali come l’orario e le notifiche. Altre versioni di smartwatch si attivano al momento dei movimenti del polso verso il viso, illuminando il display in modo automatico, oppure tramite il tocco in modalità touchscreen. Anche il sensore di luminosità deve essere valutato in fase di acquisto, soprattutto per gli utilizzi serali, notturni o a scarsità di luce solare.

Sensori e componenti tecniche dello smartwatch

Oltre al design dello smartwatch cinese selezionato occorre visionare i sensori e le sue componenti tecniche, tra queste:

  • il processore (compresa la potenza espressa in Hz)
  • RAM (la memoria dove vengono immagazzinati i dati)
  • la memoria interna (necessaria per l’archiviazione dei dati)
  • il microfono
  • lo speaker 
  • GPS (dove presente permette di tenere traccia della posizione e delle distanze)
  • i sensori dedicati alle funzionalità cardiache (utili per gli appassionati di fitness)
  • il chip NFC (necessario per effettuare piccoli pagamenti e connettersi con altri dispositivi compatibili)

Sistema operativo e connessione

Gli smartwatch economici cinesi presentano, nella maggior parte dei casi, una compatibilità con i sistemi operativi Android, utili anche dal punto di vista delle applicazioni da installare all’interno del proprio smartphone per connettere l’orologio digitale da polso alle funzioni principali. I modelli principali sono compatibili con le versioni Android 4.4 e successivi, mentre dal punto di vista della connettività gli smartwatch possono essere collegati alla tecnologia Bluetooth e alla rete WiFi. Alcune versioni di smartwatch possono inoltre comprendere anche lo slot dedicato all’introduzione della SIM.

Batteria e accessori

Non meno importante, in fase di acquisto di uno smartwatch cinese, è anche la durata complessiva della batteria e gli eventuali accessori personalizzabili. Le versioni più comuni vantano un’autonomia in grado di resistere fino a 2 giorni con una ricarica piena dello smartwatch, Per scegliere un buon orologio digitale è consigliabile optare per modelli a 100 mAh di batteria in su. Gli accessori personalizzabili possono invece comprendere l’eventualità di un cinturino sostituibile in doversi colori, la certificazione di impermeabilità, una personalizzazione del software.

I migliori smartwatch economici cinesi in vendita al miglior prezzo

Il mercato attuale vanta un’ampia proposta di smartwatch economici d’importazione cinese. Alcune marche presentano un ottimo rapporto qualità-prezzo, ma è necessario valutare attentamente tutte le specifiche descritte all’interno del paragrafo precedente per scegliere il modello che più si adatta alle proprie esigenze. Tra le versioni più gettonate del momento troviamo i brand IDEALBY, Ukcoco, Letopro. A tal proposito abbiamo pensato di stilare una classica a riguardo degli smartwatch economici cinesi più quotati del momento che ti proponiamo di seguito.

Smartwatch economici cinesi IDEALBY

Sul mercato digitale, in store online come Amazon, è possibile reperire diversi modelli di smartwatch cinesi a basso costo prodotti dall’azienda IDEALBY. Tra questi il modello Bluetooth Smart Watch,gearlifee Android IOS, disponibile all’acquisto ad un prezzo particolarmente vantaggioso. Lo smartwatch in questione presenta un display di forma quadrata, disponibile in due differenti design: argentato, oppure nero. Lo schermo intero è dotato della tecnologia touchscreen IPS HD curvo da 1.54 pollici con una risoluzione pari a 240 * 240.

La superficie in acciaio inossidabile assicura una protezione dalle cadute e dai graffi, in abbinamento ai materiale Nano TPU85 e al trattamento opaco anti-sudore. Il cinturino si presenta morbido e confortevole sulla pelle. Tra le opzioni presenti si trovano la fotocamera, il calendario, la calcolatrice, la sveglia, la ripresa remota, la registratore audio e l’album fotografico. Lo smartwatch è compatibile con gli smartphone Android versione 4.4 e successive, IOS 8.0 e successive. Il dispositivo integra una batteria ricaricabile 500Mah, videocamera remota e il supporto per la musica BT.

Bluetooth Smart Watch,gearlifee Android IOS Smartwatch Curved-Screen Orologio per uomo,con...
  • MATERIALE COMODO: Capacitivo altamente sensibile Display a schermo intero con touch screen IPS HD curvo da 1.54 pollici con risoluzione 240 * 240. Superficie...
  • FUNZIONI MULTIPLE: Idealby Android smart watch ha funzioni base come: fotocamera, calendario, calcolatrice, sveglia, anti perso, impostazione, ripresa remota,...

Smarthwatch economici cinesi Topffy

Anche la marca aziendale cinese Topffy presenta alcuni modelli di smartwatch tra i più venduti sul mercato, come la versione Android Smart Watch ,Bluetooth Smart Watch Telefono con SIM Card, in vendita sullo store digitale Amazon ad un prezzo vantaggioso. Questa versione integra all’interno uno slot dedicato all’introduzione della SIM Card, disponibile nel design a colorazione nera. Lo smartwatch è compatibile con gli smartphone abilitati Bluetooth a sistema operativo Android e iOS.

I materiali di realizzazione comprendono una superficie in acciaio inossidabile e un cinturino in materiale Nano TPU85 anti-sudore, leggero e comodo da indossare anche durante le attività di fitness. Il dispositivo comprende 2 batterie ricaricabili al litio con una capacità di 350 mAh, compreso un cavo USB incluso all’interno della confezione di acquisto, un quadrante di forma circolare.

Smartwatch Android,Bluetooth Smart Watch Telefono con SIM Card Slot e Fotocamera,Orologio Fitness...
  • 【Orologio intelligente multifunzionale】Componi tramite la scheda SIM dell'orologio o Bluetooth opzionale, contapassi, calcolo calorie, ricordo sedentario,...
  • 【Comoda modalità d'uso】Superficie in acciaio inossidabile, processo di laminazione di precisione. Cinturino in materiale Nano TPU85, trattamento...

Smartwatch economici cinesi Ukcoco

La marca aziendale cinese Ukcoco mette a disposizione degli acquirenti diversi modelli di smartwatch tra cui la versione Ukcoco, Bracciale smartwatch 2 in 1, disponibile all’acquisto presso lo store digitale Amazon ad un prezzo vantaggioso, in tre differenti versioni di colori. Lo smartwatch è realizzato in TPU, per una qualità superiore e particolarmente resistente nel corso del lungo periodo, a quadrante quadrato/rettangolare. Tra le opzioni e le funzionalità interne si trovano: un registro per le attività di fitness e delle frequenze cardiache 24 ore su 24, il sistema per il monitoraggio del sonno, notifiche, fotocamera in remoto. Lo smartwatch è impermeabile e adatto agli utilizzi anche in caso di condizioni climatiche esterne avverse, adatto anche agli utilizzi sicuri tramite cuffie in collegamento Bluetooth, compatibile con gli smartphone a sistema operativo Android e iOS.

Ukcoco, Bracciale smartwatch 2 in 1, auricolare Bluetooth, pressione arteriosa monitoraggio del...
  • È un orologio di qualità superiore, elegante e alla moda, realizzato in TPU per un uso durevole.
  • Funzioni principali: Registro attività sportiva / Monitoraggio del sonno / Visualizzazione dell’ora / Notifiche / Fotocamera remota / Impermeabile.

Smartwatch economici cinesi Letopro

A marchio Letopro troviamo il modello Smartwatch Bluetooth Orologio Intelligente Compatibile con Android iOS, disponibile all’acquisto presso lo store digitale Amazon ad un prezzo piuttosto vantaggioso. Questa versione si presenta in un design ergonomico a colorazione nera, compatibile con gli smartphone a sistema operativo Android e iSO. Tra le funzionalità interne si trovano: un monitoraggio sulla qualità del sonno e sulla salute, ideale anche per essere utilizzato durante le sessioni di allenamento, compreso il conteggio delle calorie bruciate.

Lo smartwatch vanta un display quadrato a cristalli liquidi da 1.44 pollici, una batteria ricaricabile 230mAh in soli 60 minuti di tempo, compatibile con la tecnologia di connessione bluetooth. Tra gli strumenti troviamo: una fotocamera, calendario, cronometro, calcolatrice, lettore musicale, notifiche, chiamate, messaggi, sistema anti-perso, sensore per il monitoraggio del riposo.

Offerta
Letopro Smartwatch Bluetooth Orologio Intelligente Compatibile con Android iOS Smartphone.Smart...
  • 【Orologio da Palestra】Monitoraggio del sonno per migliorare la qualità del sonno, pedometro per registrare i passi, vari app di monitoraggio della salute...
  • 【Figura Chiave】Lo schermo di tocco dell'affissione a cristalli liquidi da 1.44 "per risparmiare energia, ricaricando completamente la batteria ricaricabile...

Smartwatch economici cinesi Teepao

Anche il modello Teepao B57 – Smartwatch da uomo vanta un ottimo rapporto qualità prezzo, disponibile all’acquisto presso lo store digitale Amazon ad un prezzo economico, disponibile in tre differenti varianti di colore per adattarsi anche alle donne. Il dispositivo presenta una certificazione impermeabile IP67, adattabile alle modalità multi-sport grazie alla presenza del cardiofrequenzimetro e di tutte le funzionalità necessarie per la visualizzazione dell’orario e delle notifiche. Il dispositivo vanta la presenza di una fotocamera, un sensore anti-smarrimento intelligente, una compatibilità con gli smartphone dotati di sistema operativo Android 4.4 e superiori, iOS 9.0 e superiori.

Teepao B57 - Smartwatch da uomo, impermeabile IP67, cardiofrequenzimetro, vari modelli di sport,...
  • Funzione di visualizzazione del braccialetto: visualizzazione dell'ora, visualizzazione delle icone della batteria, visualizzazione della data, visualizzazione...
  • Modalità multi-sport (camminata, corsa, ciclismo, salto, badminton, basket, calcio, nuoto).

Un’altra versione della stessa linea aziendale è il modello Orologio Fit Impermeabile Teepao Fitness Tracker, acquistabile su Amazon ad un prezzo ridotto in due differenti varianti di colorazione. Il particolare design elegante comprende un quadrante quadrato, un corpo realizzato in lega di alluminio, un cinturino comodo e facile da indossare anche per le attività sportive.

Tra le funzionalità specifiche si trovano: videocamera remota, controllo musicale Bluetooth, ricezione delle notifiche, chiamate, messaggi, certificazione IP67 grado impermeabile, monitoraggio della frequenza cardiaca e dell’ossigenazione, monitoraggio della qualità del sonno. Lo smartwatch comprende uno schermo tattile da 1,3 pollici, un chip a bassa potenza, una batteria di 180 mAh, l’applicazione gratuita “Dafit”, una compatibilità con gli smartphone a sistema operativo Android e iOS. La confezione di acquisto comprende: 1 Fitness Tracker, 1 Specifiche del prodotto, 1 Linea di ricarica. Lo smartwatch è disponibile nelle colorazioni rosso o nero, oltre alle seguenti caratteristiche:

  • Chip: NRF 52832
  • Schermo a colori IPS HD da 1,3 pollici
  • Risoluzione: 240×240
  • Batteria: 180 mAh
  • Dimensioni del dispositivo: 57 * 20,2 * 10,4 mm
  • Compatibilità con Android 4.4 e versioni successive, Apple IOS9.0 o versioni successive
  • Supporto multilingue
Orologio Fit Impermeabile Teepao Fitness Tracker Cardiofrequenzimetro Touch Screen Smart Watch...
  • Design elegante e alla moda: il corpo della lega di alluminio con un cinturino unico porta eleganti effetti visivi a te stesso e agli altri.
  • Potente: funzioni giornaliere, composizione sostitutiva personalizzata, misurazione della frequenza cardiaca, pressione sanguigna, ossigeno nel sangue,...

Smartwatch, Sportwatch e Smartband

Gli smartwatch possono essere suddivisi in tre differenti tipologie: Smartwatch, Sportwatch o Smartband. Chi desidera acquistare un orologio digitale in supporto alle attività di fitness può optare per una versione sportwatch, dotata di funzioni specifiche per il controllo dello stato di salute e dei valori cardiaci. In alternativa è possibile avvalersi dell’acquisto di uno smartband, ovvero di un orologio digitale adatto anche allo sport, in una versione a bracciale più semplice e comoda da indossare senza rinunciare alle funzioni presenti negli sportwatch.

Nella maggior parte dei casi è doveroso sottolineare che, anche i comuni smartwatch, integrano al loro interno una serie di multi-funzioni dedicate alle attività quotidiane ma anche allo sport, meno specifiche in alcuni casi rispetto alle versioni precedenti analizzate. Gli smartwatch tradizionali si adattano perfettamente a qualsiasi necessità di utilizzo e abbigliamento, a seconda del quadrante e del design scelto. Gli smartwatch classici permettono all’acquirente di impostare sveglie, appuntamenti e ricorrenze all’interno del calendario, scattare foto e selfie, calcolare la distanza percorsa o la posizione dove presente la funzionalità GPS, impostare sveglie e conteggi grazie alla calcolatrice.

Un orologio digitale, Smartwatch, Sportwatch e Smartband, consente inoltre di poter accedere alla maggior parte delle notifiche principali del proprio smartphone senza il suo utilizzo, grazie al collegamento alla rete WIFI, oppure alla tecnologia Bluetooth.

Guida all’utilizzo degli smartwatch economici cinesi e consigli utili

Gli smartwatch economici cinesi presentano un sistema di funzionamento particolarmente semplice, adatto a tutti gli acquirenti, compresi i meno esperti in campo informatico. Nella maggior parte dei casi il sistema di funzionamento riprende le medesime caratteristiche touchscreen integrate sugli smartphone, per le quali è sufficiente toccare il display con le dita. In ogni confezione di acquisto si trova anche un manuale di istruzioni, in questo caso però è necessario valutare la presenza della lingua italiana. Accedendo alle impostazioni è inoltre possibile pianificare sveglia, cronometro e appuntamenti all’interno del calendario.

Smartwatch economici cinesi: opinioni e prezzi

A seconda delle marche selezionate si possono acquistare smartwatch economici cinesi senza rinunciare alla qualità delle specifiche tecniche interne, alla resistenza dei materiali e delle funzionalità necessarie. La maggior parte degli smartwatch cinesi possono essere acquistati presso i rivenditori specializzati dislocati sul territorio, ma anche centri commerciali e supermercati tra i più riforniti. In alternativa è possibile avvalersi dell’acquisto online tramite gli store digitali come Amazon, dove approfittare delle frequenti promozioni periodiche attive.

Tutti gli abbonati al servizio annuo di Amazon Prime possono inoltre ammortizzare anche i costi relativi alle spese di spedizione. I prezzi degli smartwatch economici cinesi si dimostrano piuttosto accessibili, da un minimo di 12 euro, rimanendo comunque al di sotto della soglia dei 50 euro. Le opinioni e le recensioni pubblicate dagli acquirenti che hanno testato con mano il prodotto possono essere visionate all’interno dei digital store, forum online e alcuni siti web specifici ufficiali di smartwatch cinesi, dove ammortizzare i costi relativi all’intermediazione commerciale e alle spese di spedizione.

La maggior parte della clientela si dimostra soddisfatta delle funzionalità integrate all’interno degli smartwatch economici cinesi, senza rinunciare alla qualità e soprattutto senza dover spendere una fortuna. Al momento dell’acquisto è importante valutare anche la presenza di una garanzia offerta dal produttore, utile in caso di malfunzionamento o rottura dello smartwatch. In caso di acquisto tramite Amazon è preferibile optare per un acquisto supportato dall’opzione di reso entro 30 giorni dall’ordinazione, utile per ottenere una sostituzione oppure un rimborso dei costi sostenuti. Per questo motivo è necessario conservare la ricevuta di acquisto, in forma cartacea o digitale, in modo tale da poter avanzare eventuali richieste al momento del bisogno.

In caso di utilizzi subacquei  è necessario optare per la scelta di un modello certificato per l’impermeabilità necessaria. Alcuni smartwatch presentano un grado di protezione sufficiente alla polvere e all’acqua intesa soltanto per il lavaggio delle mani, a riparo dagli schizzi. Per poter utilizzare l’orologio digitale sotto la doccia e in acqua, come mare e piscine, è importante riscontrare la compatibilità dell’esigenza con il prodotto scelto. Tramite i portali web è possibile prendere atto dei diversi gradi di protezione e impermeabilità sulle quali si basano le certificazioni.

Sending
User Review
0 (0 votes)

Lascia un commento